Vai al contenuto

Domanda: quali sono i posti dove vivere con poco? (500/600 euro al mese)


decatron

Messaggi raccomandati

Salve, tra qualche mese sarò libero di spostarmi e vorrei spendere del tempo a vivere in posti senza lavorare e gondendomi la cultura locale.
Vorrei chiedervi se conoscete posti dove è possibile vivere con una media di 500/600 euro mensili (flessibili), stavo valutando in Europa (tipo est europa ecc..) più che altro per la semplicità di spostamenti e per la possibilità di risiedere per periodi lunghi.

Sto valutando anche di andare qualche mese in Sud America dove a quanto pare non c'è troppa difficoltà per restare come turista, non escludo anche posti più su come Santo Domingo (ma non so qual è il budget medio lì).

La parte asiatica potrebbe essere interessante ma davvero non ho idea di dove potrei andare con questo budget e vorrei cercare di evitare posti in cui bisogna fare vaccini e profilassi varie.

Sicuramente qualcuno di voi può darmi qualche dritta in base alla sua esperienza, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 hour ago, decatron said:

Salve, tra qualche mese sarò libero di spostarmi e vorrei spendere del tempo a vivere in posti senza lavorare e gondendomi la cultura locale.
Vorrei chiedervi se conoscete posti dove è possibile vivere con una media di 500/600 euro mensili (flessibili), stavo valutando in Europa (tipo est europa ecc..) più che altro per la semplicità di spostamenti e per la possibilità di risiedere per periodi lunghi.

Sto valutando anche di andare qualche mese in Sud America dove a quanto pare non c'è troppa difficoltà per restare come turista, non escludo anche posti più su come Santo Domingo (ma non so qual è il budget medio lì).

La parte asiatica potrebbe essere interessante ma davvero non ho idea di dove potrei andare con questo budget e vorrei cercare di evitare posti in cui bisogna fare vaccini e profilassi varie.

Sicuramente qualcuno di voi può darmi qualche dritta in base alla sua esperienza, grazie mille.

Esperienza poca, un po' di studio della stessa cosa per lo stesso interesse.

Esperienza: Costa Rica.

Cambio favorevole.

Volo AR euro 1000 se lo prendi via internet su Travelocity.

Devi però stabilire prima dove andare (per esempio sul lago Arenal) e stare attento perché è un Paese pericoloso.

Soprattutto la capitale San José che ti consiglio di bypassare completamente.

Trovi una mignotta e uno spaccino di coca ogni 5 metri.

Molto pericoloso.

Altri Paesi dell'America Latina dovrebbero avere costo della vita simile a quello della Costa Rica, sempre grazie al cambio Euro / Dollaro / Valuta locale. Puoi controllare su internet.

Ai Caraibi spendi di più, invece.

Poi: che io sappia NON ESISTONO posti dove si viva con quel budget mensile, esclusi alcuni Paesi asiatici.

Mi dicevano non molto tempo fa che vivere bene in Marocco costa 1200 euro mensili.

Forse in America Latina puoi farcela con 800 mensili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
3 minutes ago, Back Door Man said:

Mi dicevano non molto tempo fa che vivere bene in Marocco costa 1200 euro mensili.

Ma quest'anno ho passato un mese dalle parti di Tarifa e ho capito che non potrei stare bene col clima che c'è in Maghreb.

Precisamente nella zona di Tarifa (15 km dall'Africa) c'è il vento africano.

Immagina che ti sparino aria calda come se tu avessi vicino un asciugacapelli gigantesco.

Temperatura da sauna.

Quel vento caldo ti toglie le forze. Fai fatica a stare in piedi.

L'ho scritto nel diario: è droga pesante.

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Esperienza poca, un po' di studio della stessa cosa per lo stesso interesse.

Esperienza: Costa Rica.

Cambio favorevole.

Volo AR euro 1000 se lo prendi via internet su Travelocity.

Devi però stabilire prima dove andare (per esempio sul lago Arenal) e stare attento perché è un Paese pericoloso.

Soprattutto la capitale San José che ti consiglio di bypassare completamente.

Trovi una mignotta e uno spaccino di coca ogni 5 metri.

Molto pericoloso.

Altri Paesi dell'America Latina dovrebbero avere costo della vita simile a quello della Costa Rica, sempre grazie al cambio Euro / Dollaro / Valuta locale. Puoi controllare su internet.

Ai Caraibi spendi di più, invece.

Poi: che io sappia NON ESISTONO posti dove si viva con quel budget mensile, esclusi alcuni Paesi asiatici.

Mi dicevano non molto tempo fa che vivere bene in Marocco costa 1200 euro mensili.

Forse in America Latina puoi farcela con 800 mensili.

 

Non sei il primo che mi parla di queste cifre, non capisco se sono parsimonioso io o c'è qualcosa che che sfugge.

Ho vissuto a Roma con queste spese:

Stanza privata in appartamento condiviso = 300 euro + 30 di bollette 

Spesa alimentare mensile=150 euro circa

Palestra= 50 euro

Uscite del fine settimana considerando un cocktail venerdì e sabato = 20 euro (e sarebbero 4 cocktails)

Trasporti =30 euro al mese 

 

580 euro totali. 

Non tengo in considerazione le spese per auto per andare a lavoro ne tanto meno di tintoria per le divise da lavoro,  dato che non avrei ne lavoro ne macchina lì.  

Quindi in definitiva se a Roma riesco a vivere con 580 euro mensili, cosa mi sta sfuggendo nel conteggio? 

Visto che si parla di paesi che hanno un tenore di vita mediamente più basso in termini economici. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
5 minutes ago, decatron said:

Ho vissuto a Roma con queste spese:

Stanza privata in appartamento condiviso = 300 euro + 30 di bollette 

Spesa alimentare mensile=150 euro circa

Palestra= 50 euro

Uscite del fine settimana considerando un cocktail venerdì e sabato = 20 euro (e sarebbero 4 cocktails)

Trasporti =30 euro al mese 

 

580 euro totali. 


Sono le spese di quando ti sei organizzato.

Quando arrivi sul posto non hai la stanza in alloggio condiviso e le bollette condivise.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, decatron ha scritto:

Non sei il primo che mi parla di queste cifre, non capisco se sono parsimonioso io o c'è qualcosa che che sfugge.

Ho vissuto a Roma con queste spese:

Stanza privata in appartamento condiviso = 300 euro + 30 di bollette 

Spesa alimentare mensile=150 euro circa

Palestra= 50 euro

Uscite del fine settimana considerando un cocktail venerdì e sabato = 20 euro (e sarebbero 4 cocktails)

Trasporti =30 euro al mese 

 

580 euro totali. 

Non tengo in considerazione le spese per auto per andare a lavoro ne tanto meno di tintoria per le divise da lavoro,  dato che non avrei ne lavoro ne macchina lì.  

Quindi in definitiva se a Roma riesco a vivere con 580 euro mensili, cosa mi sta sfuggendo nel conteggio? 

Visto che si parla di paesi che hanno un tenore di vita mediamente più basso in termini economici. 

Ma non vai mai a mangiare fuori? Solo drink contati? Mai cinema o teatro? Mai un evento?

Modificato da Edo
Link al commento
Condividi su altri siti

DreamSpirit
15 minuti fa, decatron ha scritto:

Non sei il primo che mi parla di queste cifre, non capisco se sono parsimonioso io o c'è qualcosa che che sfugge.

Ho vissuto a Roma con queste spese:

Stanza privata in appartamento condiviso = 300 euro + 30 di bollette 

Spesa alimentare mensile=150 euro circa

Palestra= 50 euro

Uscite del fine settimana considerando un cocktail venerdì e sabato = 20 euro (e sarebbero 4 cocktails)

Trasporti =30 euro al mese 

 

580 euro totali. 

Non tengo in considerazione le spese per auto per andare a lavoro ne tanto meno di tintoria per le divise da lavoro,  dato che non avrei ne lavoro ne macchina lì.  

Quindi in definitiva se a Roma riesco a vivere con 580 euro mensili, cosa mi sta sfuggendo nel conteggio? 

Visto che si parla di paesi che hanno un tenore di vita mediamente più basso in termini economici. 

Si ma quelle sono proprio le spese minime di sopravvivenza, senza proprio avere una vita 

 

Vuol dire che non vai mai dal parrucchiere, mai una volta in discoteca o in un locale (hai messo 5€ totali di budget per le uscite sia di venerdì sera che sabato sera), mai fuori con una figa o in qualche posto carino dove vivete qualcosa insieme, se ti invitano da qualsiasi parte per forza almeno 20€ lì spendi, poi se è un posto con gente un minimo influente e ti serve per creare del giro si spende un po’ . Con 37.50€ alla settimana di cibo (150 al mese) l’alimentazione è per forza di cose un po’ una schifezza, nei quali comunque vanno considerati bagno schiuma, shampoo, cose per radersi, schiume da barba, dentifrici eccetera

 

Comunque, in Albania costa abbastanza poco, i ristoranti, hotel e in generale la vita, tranne nei posti da turisti dove ovviamente in discoteca paghi come in italia 

Ad andarci alla cieca però prima che ti abitui passa un sacco di tempo, e con la lingua è problematico 

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, decatron ha scritto:

Spesa alimentare mensile=150 euro circa

Come è possibile questa cosa?

Cosa mangi per spendere così poco?

Perché io so anche cucinare, mi sbatto a mangiare verdure, mangio relativamente poco e negli anni ho imparato a migliorare il modo di far la spesa, ma 150 mensili è quasi impossibile. 

Un'altra cosa: stai considerando variabili come lingua, vicinanza culturale, vicinanza con l'Italia, diritti riconosciuti, area metropolitana o provinciale ecc ecc?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, decatron ha scritto:

Quindi in definitiva se a Roma riesco a vivere con 580 euro mensili, cosa mi sta sfuggendo nel conteggio? 

La tua vita? 

Il sabato sera esci con 5€ contati? Serio? 

Se esci con una figa fai offrire tutto a lei? Insegnami ahahah. 

Non vai al ristorante, al cinema, non compri mai un libro o qualche sfizio, vestiti? Non hai mai imprevisti, problemi, riparazioni da fare? 

I 30 euro di spese di trasporti poi come li avresti calcolati? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
1 minuto fa, Gamebred ha scritto:

 

I 30 euro di spese di trasporti poi come li avresti calcolati? 

Abbonamento mensile suppongo

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...