Vai al contenuto

Domanda: quali sono i posti dove vivere con poco? (500/600 euro al mese)


decatron

Messaggi raccomandati

Scusate faccio un mea culpa perché non mi sono spiegato bene. 

Vivere con 500/600 euro intendevo la base per quello ho riportato il "minimo" di spesa in Italia a Roma che è una delle più care. 

Tolta la base in realtà posso arrivare anche a 1000 euro totali di spesa mensile. (Che comprende anche le piccole cose,  lavatrici, dentifricio ecc)

Vorrei evitare di spendere troppo semplicemente perché al rientro in Italia vorrei avere un budget sufficiente a ricominciare da zero. 

Per quanto riguarda il discorso mangiare fuori, non mangio fuori così spesso francamente perché preferisco cucinare da me. 

In generale per le uscite con le tipe ho sempre organizzato cose fighe molto low cost, anche perché esco con parecchie se portassi a cena tutte andrei in fallimento sul serio. 

Per dire il mese più "costoso" della mia vita è stato proprio  questo agosto passato, dove ho speso 2000 euro circa ma ho fatto davvero il delirio tra uscite fuori con amici e ragazze, è un eccesso raro non è la mia norma. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
1 minuto fa, decatron ha scritto:

perché al rientro in Italia

 

Perché tornarci? Dubito che dopo aver vissuto in posti che non siano devastati dalla guerra, tu voglia tornare qui, se non per farti la vacanza ad agosto.

 

3 minuti fa, decatron ha scritto:

Scusate faccio un mea culpa perché non mi sono spiegato bene. 

Vivere con 500/600 euro intendevo la base per quello ho riportato il "minimo" di spesa in Italia a Roma che è una delle più care. 

Tolta la base in realtà posso arrivare anche a 1000 euro totali di spesa mensile. (Che comprende anche le piccole cose,  lavatrici, dentifricio ecc)

Vorrei evitare di spendere troppo semplicemente perché al rientro in Italia vorrei avere un budget sufficiente a ricominciare da zero. 

Per quanto riguarda il discorso mangiare fuori, non mangio fuori così spesso francamente perché preferisco cucinare da me. 

In generale per le uscite con le tipe ho sempre organizzato cose fighe molto low cost, anche perché esco con parecchie se portassi a cena tutte andrei in fallimento sul serio. 

Per dire il mese più "costoso" della mia vita è stato proprio  questo agosto passato, dove ho speso 2000 euro circa ma ho fatto davvero il delirio tra uscite fuori con amici e ragazze, è un eccesso raro non è la mia norma. 

 

 

Comunque boh per me anche 1000 euro sono pochi per vivere a Roma e avere tutte le grosse spese sulle spalle come affitto, bollette e via dicendo. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Bolt ha scritto:

Abbonamento mensile suppongo

Quindi solo mezzi pubblici e solo in una città...non conosco Roma quindi non posso esprimermi ma ho sempre sentito parlare malissimo dei trasporti pubblici della capitale. 

E con gli orari come funziona? Puoi tornare a casa tranquillamente con i mezzi pubblici se esci da un locale alle 3:30?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Come è possibile questa cosa?

Cosa mangi per spendere così poco?

Perché io so anche cucinare, mi sbatto a mangiare verdure, mangio relativamente poco e negli anni ho imparato a migliorare il modo di far la spesa, ma 150 mensili è quasi impossibile. 

Un'altra cosa: stai considerando variabili come lingua, vicinanza culturale, vicinanza con l'Italia, diritti riconosciuti, area metropolitana o provinciale ecc ecc?

 

Considera che mangiavo anche a lavoro, 150 euro per me sono tantissimi,  prendevo pacchi giganti a risparmio.  Pensa che quando stavo all'università dovevo fare tutto con 200 euro al mese compreso mangiare libri e uscite, mi sono adattato per anni a vivere così ed è una cosa che mi torna utile oggi.

 

Si sto considerando tutte le variabili,  proprio quello mi porta a voler evitare un po' l'Asia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako

Con 500-600 euro al mese di budget vivi da quasi barbone anche in est europa, escludendo forse la Moldavia e la Bulgaria che sono posti desolanti almeno da quello che mi han detto chi ci ha vissuto un po'. 

Poi in est europa soprattutto nei paesi ex sovietici è usanza che il maschio offre sempre alle donne, con quel budget è di grazia se campi bene te da solo. 

Io per il clima stavo valutando in futuro la costa del sol o la zona di Valencia dove mi hanno detto si vive bene e c'è un gran giro di turiste e studentesse erasmus , ovviamente in caso di smart working perché a cercar lavoro lì è peggio che in Italia.

Il freddo mi ha stufato dopo aver passato qualche anno in Polonia. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, decatron ha scritto:

In generale per le uscite con le tipe ho sempre organizzato cose fighe molto low cost, anche perché esco con parecchie se portassi a cena tutte andrei in fallimento sul serio.

Sì ma se esci con una ragazza e semplicemente bevete un drink, 10€ lì spendi. Metà del tuo budget mensile, in una sola uscita con una ragazza. E poi? Non prendete altro? Se ti viene fame, o viene fame a lei? 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
Adesso, Gamebred ha scritto:

Quindi solo mezzi pubblici e solo in una città...non conosco Roma quindi non posso esprimermi ma ho sempre sentito parlare malissimo dei trasporti pubblici della capitale. 

E con gli orari come funziona? Puoi tornare a casa tranquillamente con i mezzi pubblici se esci da un locale alle 3:30?

No ma infatti fanno schifo i mezzi pubblici e costano pure un botto. 30 euro mensili (mi pare 34 in realtà ora) e gli orari non sono molto comodi. Metro C che è chiusa spesso, Metro A e B che chiudono a mezzanotte. E considera che senza Metro qui sarebbe il delirio, perché gli autobus e i tram sono qualcosa da evitare come la peste nel 90% dei casi.

Il problema è che a Roma, con la macchina vai in pochi posti, perché parcheggi non ne trovi neanche nelle periferie, molto spesso. Se vai al centro, conviene lasciare la macchina vicino ad una stazione metro (ed è pure un bel rischio se lo fai tutte le volte in orari "strani" visto il dilagarsi della criminalità in quelle zone) quindi gira che ti rigira sei sempre dipendente dalla metro e quindi dai mezzi.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
Adesso, mrjako ha scritto:

Con 500-600 euro al mese di budget vivi da quasi barbone anche in est europa, escludendo forse la Moldavia e la Bulgaria che sono posti desolanti almeno da quello che mi han detto chi ci ha vissuto un po'. 

Poi in est europa soprattutto nei paesi ex sovietici è usanza che il maschio offre sempre alle donne, con quel budget è di grazia se campi bene te da solo. 

Io per il clima stavo valutando in futuro la costa del sol o la zona di Valencia dove mi hanno detto si vive bene e c'è un gran giro di turiste e studentesse erasmus , ovviamente in caso di smart working perché a cercar lavoro lì è peggio che in Italia.

Il freddo mi ha stufato dopo aver passato qualche anno in Polonia. 

scusate l'off topic

Ma come hai vissuto la Polonia? Sono molto attirato da quel paese che in futuro non la escluderei come meta per trasferirmi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
Adesso, Wyatt99 ha scritto:

scusate l'off topic

Ma come hai vissuto la Polonia? Sono molto attirato da quel paese che in futuro non la escluderei come meta per trasferirmi. 

Non è male per la seduzione, se ti accontenti delle ragazze che trovi su Tinder e nei locali notturni ti diverti. 

Per il resto non mi ha entusiasmato  apparte la disponibilità di lavori ben pagati se sei nel ramo IT dove puoi vivere alla grande con stipendi per posizioni senior anche da 3000-4000 euro al mese. 

Clima no comment come puoi immaginare, cibo mediocre con qualche buona eccezione, gente locale musona che tollera gli stranieri che portano i soldi (turismo e multinazionali) ma a cui non dispiacerebbe se si levassero dai coglioni al più presto tutti (discreta percentuale della popolazione odia i migranti). 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
4 minuti fa, mrjako ha scritto:

Non è male per la seduzione, se ti accontenti delle ragazze che trovi su Tinder e nei locali notturni ti diverti. 

Per il resto non mi ha entusiasmato  apparte la disponibilità di lavori ben pagati se sei nel ramo IT dove puoi vivere alla grande con stipendi per posizioni senior anche da 3000-4000 euro al mese. 

Clima no comment come puoi immaginare, cibo mediocre con qualche buona eccezione, gente locale musona che tollera gli stranieri che portano i soldi (turismo e multinazionali) ma a cui non dispiacerebbe se si levassero dai coglioni al più presto tutti (discreta percentuale della popolazione odia i migranti). 

In quale città hai vissuto se posso saperlo?

Sai nulla sulla disponibilità lavorativa nel mondo economico? Visitai Cracovia e non mi è dispiaciuta come città. 

Basta un inglese fluente o hai dovuto imparare anche il polacco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...