Vai al contenuto

Domanda: quali sono i posti dove vivere con poco? (500/600 euro al mese)


decatron

Messaggi raccomandati

mrjako
4 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

In quale città hai vissuto se posso saperlo?

Sai nulla sulla disponibilità lavorativa nel mondo economico? Visitai Cracovia e non mi è dispiaciuta come città. 

Basta un inglese fluente o hai dovuto imparare anche il polacco?

Cracovia, dipende che tipo di posizione cerchi

Accounting, finanza, sales? 

In generale se non lavori nel campo IT( soprattutto sviluppo web, intelligenza artificiale e data science) non te la consiglio perché i stipendi sono bassi, senza esperienza più di 800-900 euro al mese è difficile che prendi (e gli affitti a Cracovia e nelle città principali sono quasi arrivati al livello delle città italiane medie del centro-sud) 

Se invece uno è un nerd tech e cerca la fidanzata senza sbattersi troppo consiglierei la Polonia senza pensarci due volte. 

Il polacco non serve se lavori in multinazionali o sei molto bravo in ramo IT. 

Modificato da mrjako
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Gamebred ha scritto:

La tua vita? 

Il sabato sera esci con 5€ contati? Serio? 

Se esci con una figa fai offrire tutto a lei? Insegnami ahahah. 

Non vai al ristorante, al cinema, non compri mai un libro o qualche sfizio, vestiti? Non hai mai imprevisti, problemi, riparazioni da fare? 

I 30 euro di spese di trasporti poi come li avresti calcolati? 

No no, ma quale soldi contati. 

Semplicemente il sabato è la sera che sto con amici non esco mai con le tipe (eccetto quando sto fidanzato ed è tutt'altro paio di maniche). 

Semplicemente conosco i locali dove con 5 euro ti fai un buon cocktail fatto bene e io con due cocktail già sto bene, oltre non posso andare perché guido. 

Sono passato al gin tonic e quello che prendo io costa in genere 8 euro quindi la spesa serale è diventata 16. 

Ovviamente capita la serata che si spende di più non sto a badare agli spicci. 

In generale il sabato sera conosco ragazze in piazza ma non offro,  si chiacchiera ci si conosce ci si scambiano i contatti  e poi si esce,  se fa una serata che esce con me le offro volentieri da bere sennò sti cazzi. 

Per dire oggi mi vedo con una ragazza, la prima sera ho offerto io da bere, oggi andiamo al B&B e vuole pagare lei la stanza.

Ristorante vado occasionalmente,  dipende anche dalle situazioni. Tipo qualche sera fa cena tra colleghi. Ma se intendi che esco da solo per andare al ristorante no, al massimo l'ho fatto per il sushi. 

Al cinema non vado da anni, l'ultimo film visto è stato l'ultimo avengers,  andavo per la saga Marvel.  

Libri li prendo usati o me li prestano, a parte siddartha preso qualche mese fa a 9 euro nuovo, sto pieno di audiolibri sul PC. 

Imprevisti li evito quanto più possibile , ad esempio faccio igiene dentale ogni sei mesi per evitare carie. Guido bene per evitare multe (e troppe ne ho prese in passato). 

Faccio i regolari controlli alla macchina per evitare problemi,  l'ultima grande spesa è stata qualche mese fa per gli ammortizzatori  (200 euro circa).

30 euro come detto sopra, abbonamento. 

Per i vestiti invece aspetto i saldi, conosco i negozi che fanno qualità prezzo ottimi,  per dire c'è un negozio nuvolari che aveva sconti al 70% e l'estate scorsa ho speso tipo 100 euro per una marea di roba firmata molto carina. 

Mi hanno portato anche al mercato dei panni usati ma francamente non mi fa impazzire.  

Considera che comprando magliette buone a prezzi scontati mi durano per anni e restano perfette.  

L'ultima volta che sono andato a oviesse (giugno tipo) c'erano magliette simpatiche  a un euro, ne ho prese 3, sono durate tutta l'estate di queste due si sono ristrette e le porterò al locale per le donazioni e una è rimasta utilizzabile. 

Comunque soldi ne metto via un botto  ma poi comunque li spendo appunto poi facendo cose che piacciono a me, come appunto questo viaggio.. quante persone comuni conosci che possono stare un anno a spasso per il globo con i risparmi? 

Faccio anche io le tranvate e le serate dove partono 60/70 euro e di solito quando è così ci stanno di mezzo donne.. e di solito quando è così finisce serata che neanche te la danno. 

Paradossalmente concludo con le donne di più quando spendo meno rispetto a quando spendo di più.

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
3 minutes ago, mrjako said:

Io per il clima stavo valutando in futuro la costa del sol o la zona di Valencia dove mi hanno detto si vive bene e c'è un gran giro di turiste e studentesse erasmus , ovviamente in caso di smart working perché a cercar lavoro lì è peggio che in Italia.

Mi trovo, al momento, in mezzo ai due posti che hai citato.

Fra Valencia e la Costa del Sol.

Sono a Motril, nella Costa Tropical.

Stessi ragionamenti tuoi.

Ho patito tanto freddo sulla costa Toscana.

Non è facile, me la ricordavo diversa la Spagna.

È un momento un po' critico.

Se trovo una sistemazione decente in tempi ragionevoli bene, sennò me ne vado.

Comunque: Valencia è troppo grande per me. Cerco paesi.

La Costa del Sol è rovinatissima dalla cattiva gestione del territorio.

Cementificazione selvaggia. Turisti trattati come la 💩

Meglio la zona di Tarifa, che è meno antropizzata (Ovest - Costa de la Luz).

Conviene comunque restare nei dintorni delle città universitarie perché ci sono le studentesse. Questa te l'appoggio.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
3 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Mi trovo, al momento, in mezzo ai due posti che hai citato.

Fra Valencia e la Costa del Sol.

Sono a Motril, nella Costa Tropical.

Stessi ragionamenti tuoi.

Ho patito tanto freddo sulla costa Toscana.

Non è facile, me la ricordavo diversa la Spagna.

È un momento un po' critico.

Se trovo una sistemazione decente in tempi ragionevoli bene, sennò me ne vado.

Comunque: Valencia è troppo grande per me. Cerco paesi.

La Costa del Sol è rovinatissima dalla cattiva gestione del territorio.

Cementificazione selvaggia. Turisti trattati come la 💩

Meglio la zona di Tarifa, che è meno antropizzata (Ovest - Costa de la Luz).

Conviene comunque restare nei dintorni delle città universitarie perché ci sono le studentesse. Questa te l'appoggio.

 

Hai notato se stranieri sulla 30-35ina rimorchiano in Spagna o si fanno gran pippe? :D

Ho conosciuto spagnole in Erasmus in Polonia alcune molto alla mano e simpatiche, però non ho sentito parlarne molto bene a casa loro, mi han detto stanno sempre tra i loro circoli chiusi di amici

Ho notato che in erasmus gli spagnoli stanno sempre in comitive miste numerose, si spostano in branchi ed è difficile isolare una tipa one to one, anche quando ballano tutti a cerchio ragazzi e ragazze insieme...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Just now, mrjako said:

Hai notato se stranieri sulla 30-35ina rimorchiano in Spagna o si fanno gran pippe? :D

Ho conosciuto spagnole in Erasmus in Polonia alcune molto alla mano e simpatiche, però non ho sentito parlarne molto bene a casa loro, mi han detto stanno sempre tra i loro circoli chiusi di amici

Ho notato che in erasmus gli spagnoli stanno sempre in comitive miste numerose, si spostano in branchi ed è difficile isolare una tipa one to one, anche quando ballano tutti a cerchio ragazzi e ragazze insieme...

 

Che ti posso dire...

30 anni fa stavo al nord, zona Barcelona.

Le spagnole erano disponibilissime, ma erano altri tempi e avevo, appunto, 20 anni.

Qui a Motril ci sono due italiani sulla 30. Uno di Venezia e uno di Brescia.

Il bresciano sta qui da 15 anni, l'ho incontrato in un bar pieno di puttane ieri notte.

Il veneziano fa il benzinaio.

Mi sembra che stiano tutti e due bene.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Sì ma se esci con una ragazza e semplicemente bevete un drink, 10€ lì spendi. Metà del tuo budget mensile, in una sola uscita con una ragazza. E poi? Non prendete altro? Se ti viene fame, o viene fame a lei? 

Scusa ma che intendi 10 euro metà del budget mensile? 

Comunque ti riporto alcuni appuntamenti  di questa estate per farti rendere conto: 

Uscita con *tipa 1*= presi due spritz a un bar, 8 euro totali,  bevuti in macchina poi sesso in auto. 

Uscita con *tipa 2*= ho rimediato due ceres al supermercato,  4 euro mi sembra, portata in spiaggia , telo + candelina  che avevo (25 centesimi forse), dopo un paio di ore trombata in auto. 

Uscita con *tipa 3*= 4 birre alla spina , 20 euro totale, poi saliti su a casa sua.

Uscita con *tipa 4 (fidanzata lol)* = 3 birre ichnusa non filtrata (beve solo quello) più 3 heinkein  per me, prese al supermercato 5 euro circa, dopo 3 orette saliti a casa sua e trombata.  

Con 38,25 euro totali in un mese 4 trombate,  non è che serve spendere di più. (Neanche 10 euro a settimana)

Se trovate una che vi fa spendere di più occhio che probabilmente è uscita per farsi una bevuta a scrocco. 

E te lo dice uno che anni fa prima di conoscere IS spendeva per cene e bevande con esito negativo a fine serata. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ma la benzina per l'auto, la RCA?

Secondo me manca qualcosa nel conto che hai fatto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Back Door Man ha scritto:

Ma la benzina per l'auto, la RCA?

Secondo me manca qualcosa nel conto che hai fatto.

 

 

ho scritto che escludo le spese per lavoro e auto perché all'estero non le avrò , che senso ha contare le spese per auto se in Colombia non ce l'ho l'auto? 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, decatron ha scritto:

Semplicemente il sabato è la sera che sto con amici non esco mai con le tipe (eccetto quando sto fidanzato ed è tutt'altro paio di maniche).

E con gli amici, spendi 5 euro a weekend? Mai un kebab serale, una lattina extra perché hai sete, un gelato, niente? 

8 minuti fa, decatron ha scritto:

Semplicemente conosco i locali dove con 5 euro ti fai un buon cocktail fatto bene e io con due cocktail già sto bene, oltre non posso andare perché guido.

Quindi due cocktail per te e per lei, sono 20€. Mi pare che le tue previsioni di spesa siano già sballate.

10 minuti fa, decatron ha scritto:

Ristorante vado occasionalmente,  dipende anche dalle situazioni. Tipo qualche sera fa cena tra colleghi. Ma se intendi che esco da solo per andare al ristorante no, al massimo l'ho fatto per il sushi. 

Si beh, ovvio che non vai al ristorante tutti i giorni, da solo 😂

Se ti invitano in pizzeria per un compleanno che dici? "Mi spiace ma è fuori budget"? Cene e pranzi tra colleghi, pasti improvvisati, rimpatriate etc? Al ristorante non spendi spiccioli.

13 minuti fa, decatron ha scritto:

Libri li prendo usati o me li prestano

Quindi se vuoi leggere un libro e un tuo amico non ce l'ha/non lo trovi usato non lo leggi. Non leggi quello che vuoi, ma quello che riesci a raccattare.

14 minuti fa, decatron ha scritto:

Per i vestiti invece aspetto i saldi

Grazie, non me lo sarei aspettato questo 😂 Va bene le t-shirt da 1€ all'OVS (e anche qui, non quello che vuoi ma quello che buttano fuori i negozi) e che durano qualche mese, ma per comprare vestiti eleganti (oppure se ti invitano a un matrimonio ci vai con le t-shirt dell'OVS?), giacche, camicie, scarpe etc non te la cavi così. Spendi molto di più, per forza. E sono spese che fai più o meno ogni anno o giù di lì.

18 minuti fa, decatron ha scritto:

Imprevisti li evito quanto più possibile

Anche questo non me lo aspettavo 😂. Imprevisto = non previsto. Un problema ai denti ti può venire anche se fai l'igiene, un problema alla macchina ti può venire anche se fai tutti i controlli regolarmente, un incidente ti può succedere anche se guidi bene, una multa la puoi prendere anche se guidi bene, in casa ti si può tranquillamente rompere lo scarico o la caldaia, un problemino fisico per cui devi prendere una pomata, un integratore etc ti può venire tranquillamente. E con gli standard di budget che hai detto, 50€ di multa per ZTL o 80€ di riparazione della caldaia sono tipo una piaga biblica.

22 minuti fa, decatron ha scritto:

quante persone comuni conosci che possono stare un anno a spasso per il globo con i risparmi? 

Durante l'anno in cui sta a zonzo paghi anche l'affitto di casa?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Bolt ha scritto:

Perché tornarci? Dubito che dopo aver vissuto in posti che non siano devastati dalla guerra, tu voglia tornare qui, se non per farti la vacanza ad agosto.

 

Beh se trovassi un paradiso terrestre dove si trova lavoro e si sta bene anche con pochi soldi e la figa abbonda potrei valutare di restare lì si. 

Ma la vedo difficile, questo è solo un viaggio che desidero fare come esperienza di vita, per il futuro mi stabilizzeró all'estero ma in paesi del Nord Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...