Vai al contenuto

Ragazza con strabismo di venere?


Maelle

Messaggi raccomandati

Giraluna
15 ore fa, Aghori ha scritto:

sai di Gobleki Tepe?

Affascinante. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Diagonale
18 ore fa, Aghori ha scritto:

Molto interessante. Vorrei tanto sapere perché l'hanno sepolto intenzionalmente, di solito i monumenti vengono sepolti naturalmente o accidentalmente per costruirci sopra, oppure distrutti per riutilizzarne i materiali. Forse l'hanno sepolto per proteggerlo quando la zona circostante divenne invivibile pensando che un giorno gli uomini sarebbero tornati.

Se fosse stato un atto imposto da un'altra civiltà lo avrebbero distrutto. Un'altra possibilità è che sia stato una sorta di funerale collettivo quando si sono resi conto che il loro mondo era finito. 

Di solito le civiltà non finiscono con uno strappo netto, ma si modificano in un continuum.

E' impressionante che un'intera civiltà abbia preso coscienza della propria fine in un singolo momento e fatto un gesto del genere.

Modificato da Diagonale
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
13 minuti fa, Diagonale ha scritto:

Vorrei tanto sapere

Capisco il tuo sentire. Farei ventordicimila domande a riguardo, curiosa come sono. In queste occasioni mi infilo sempre una penna immaginaria all'orecchio, carta in tasca in attesa della spiegazione. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
1 ora fa, Diagonale ha scritto:

Molto interessante. Vorrei tanto sapere perché l'hanno sepolto intenzionalmente, di solito i monumenti vengono sepolti naturalmente o accidentalmente per costruirci sopra, oppure distrutti per riutilizzarne i materiali. Forse l'hanno sepolto per proteggerlo quando la zona circostante divenne invivibile pensando che un giorno gli uomini sarebbero tornati.

Se fosse stato un atto imposto da un'altra civiltà lo avrebbero distrutto. Un'altra possibilità è che sia stato una sorta di funerale collettivo quando si sono resi conto che il loro mondo era finito. 

Di solito le civiltà non finiscono con uno strappo netto, ma si modificano in un continuum.

E' impressionante che un'intera civiltà abbia preso coscienza della propria fine in un singolo momento e fatto un gesto del genere.

Dopo aver letto di quel posto, ho bevuto un calice di rosso ed ho gonfiato un materasso ad aria, per dormire fuori, sotto le stelle. 

E' stata una notte strana, il vento era da tempesta; la luna, piena, copriva le stelle.

Ed esse, cantavano "il nome suo nessun saprà... e noi dovremo ahimé morir, morir..." e rispondevo loro... dilegua o notte... tramontate stelle... tramontate stelle.... 

La luce della luna le uccideva. 

Non il buio, della luna nera. p375.png

Katana dice che non sa se abbia dormito, io so di non aver dormito quasi tutta la notte, di essermi girato e rigirato e continuamente coperto dal vento, che tirava via il lenzuolo, pur non essendo freddo.

Ma so di aver dormito un po' perché ho sognato di cercare di baciare un serpente su un albero, stando attento che il ramo non si spezzasse, non avessi una scarica di adrenalina per questo e il serpente non mi attaccasse mordendo per reazione alla paura. 

Non del serpente, del ramo sottile che ci divide, e che poteva troppo facilmente spezzarsi. 

Ero sull'albero descritto. 

Credo tornerò a provare a baciare il serpente quando lei è tornata - luna nera - e si vedono le stelle. 

Ed il mio bacio scioglierà il silenzio. 

Che ti fa mia. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
1 ora fa, Giraluna ha scritto:

Farei ventordicimila domande a riguardo, curiosa come sono.

L ho letto in piena notte. Come spesso accade ultimamente crollo come una pera cotta proprio quando la gente inizia a farfugliare di date e cose simili. 

L articolo mi è piaciuto molto perché, al di là della sua attrattiva per mie ragioni intrinseche, traspariva tutta l impotenza umana. Tutta la rassegnazione. 

La mia domanda principale sarebbe da fare a loro, che non ci sono più. Il resto possono forse solo essere mie supposizioni. A volte sapere troppo danneggia. La sete di curiosità può anche essere soddisfatta semplicemente alla percezione del mio sguardo che scintilla nel buio, mentre ascolto quei richiami di arrendevolezza, ormai estinti.

Già. Estinti. Quasi nessuno s inchina più alla natura (delle cose e delle persone).

Modificato da Giraluna
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
On 10/19/2021 at 4:47 PM, Aghori said:

A proposito, metto qui che altrimenti poi perdo il link e bestemmio per ritrovarlo:

https://www.nature.com/articles/d41586-021-01681-w

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 21/10/2021 at 09:39, Tony Montana ha scritto:

A proposito, metto qui che altrimenti poi perdo il link e bestemmio per ritrovarlo:

https://www.nature.com/articles/d41586-021-01681-w

Interessante, pone seri dubbi (Evidence Based) a diverse cose che davo per assodate.

Adoro i forum per questo. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
15 minutes ago, ^'V'^ said:

Interessante, pone seri dubbi (Evidence Based) a diverse cose che davo per assodate.

Adoro i forum per questo. 

Non sono del campo, ma penso sia abbastanza rivoluzionario anche per una buona fetta di (paleo)antropologi.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

Non sono del campo, ma penso sia abbastanza rivoluzionario anche per una buona fetta di (paleo)antropologi.

Soprattutto (a parte la diatriba carne-cereali) dona ampiezza di spettro alla teoria, fino adesso mi pare priva di smentite, basata sul rilevamento che gli umani coltivassero cereali solo per fermentare alcool, e l'ipotesi che si fossero umiliati a mangiarli in seguito a carestia di vero cibo.

Nel dubbio 'sta sera bevo una 🍺 birra mangio una pizza al tartufo. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...