Vai al contenuto

Qualche vostro consiglio su libri e musica.


Wyatt99

Messaggi raccomandati

Il 6/11/2021 at 20:12, Back Door Man ha scritto:

Anche "Per chi suona la campana" e "I 49 racconti".

 

 

 

Consiglio preziosissimo.

Tra l'altro il racconto Breve la vita felice di Francis Macomber è un poderoso compendio delle dinamiche psicologiche femminili. Un ritratto della coppia vero, onesto, profondo. 

Fosse per me ne aviolancerei miglia di copie su ogni città del mondo. 

Lettura imprescindibile per ogni adolescente. In venti minuti si impara più  di quanto si possa apprendere in un decennio di conversazioni con gli amici e in un lustro intenso di relazioni con le donne. 

Maestoso. 

Per rimanere in tema, mi hanno dato molto in termini di approfondimento delle relazioni con il Femminile i seguenti titoli (tralasciando i sublimi classici di Garcia Marquez e di Jorge Amado):

La signorina Else e Doppio Sogno di Schnitzler

In villa di Maugham

Il fucile da caccia di Inoue Yasushi

La casa delle belle addormentate di Kawabata

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
24 minutes ago, Gianilo said:

Consiglio preziosissimo.

Tra l'altro il racconto Breve la vita felice di Francis Macomber è un poderoso compendio delle dinamiche psicologiche femminili. Un ritratto della coppia vero, onesto, profondo. 

I remember.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Grazie a tutti voi per i consigli. Provvederò a comprare qualche libro da voi consigliato.

Se avete altri suggerimenti, non esitate a scrivere.

 

Per la musica, potete consigliare anche altro oltre il blues e Soul. Qualsiasi album e/o canzone che vi ha dato qualcosa, potete consigliarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
53 minutes ago, Wyatt99 said:

Grazie a tutti voi per i consigli. Provvederò a comprare qualche libro da voi consigliato.

Se avete altri suggerimenti, non esitate a scrivere.

 

Per la musica, potete consigliare anche altro oltre il blues e Soul. Qualsiasi album e/o canzone che vi ha dato qualcosa, potete consigliarla.

Il noir ti piace?

Io lo adovo.

Potresti leggere Cogan's trade.

Ci hanno fatto il film.

Il killer lo fa Brad Pitt (grande interpretazione).

Poi c'è Iniezione letale di Jim Nisbet.

E poi lui, Edward Bunker.

Il suo capolavoro (IMO) è No beast so fearce.

E poi Animal Factory.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Il noir ti piace?

Io lo adovo.

Potresti leggere Cogan's trade.

Ci hanno fatto il film.

Il killer lo fa Brad Pitt (grande interpretazione).

Poi c'è Iniezione letale di Jim Nisbet.

E poi lui, Edward Bunker.

Il suo capolavoro (IMO) è No beast so fearce.

E poi Animal Factory.

 

Voglio scoprire più cose possibile.

Manda pure tutto ciò che trovi interessante.

E se ti chiedessi la tua canzone preferita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
5 minutes ago, Wyatt99 said:

E se ti chiedessi la tua canzone preferita?

Ce ne sono tante.

Una che per me significa qualcosa è Whiskey Bar.

È famosa la versione dei Doors

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
9 minutes ago, Back Door Man said:

Ce ne sono tante.

Una che per me significa qualcosa è Whiskey Bar.

È famosa la versione dei Doors

 

È la canzone che cantano le puttane nell'Opera da tre soldi di Bertolt Brecht.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Varos

Approfitto del topic, per consigliare un altro libro: "Il dilemma dello sconosciuto" di Gladwell, scoperto grazie al consiglio di @thehappyunicorn .

Ebbene, l'ho finito di leggere ieri, e oltre al fatto che scorre che è una bellezza, è molto molto interessante. Insomma, l'argomento riguarda anche la seduzione: conoscere e rapportarsi agli sconosciuti. Ma questo è solo un succo iper concentrato.

Inoltre, mi ha fatto scoprire qualcosa che non sapevo sul caso legato ad Amanda Knox (L'uccisione di Meredith Kercher) E andare oltre i propri pregiudizi è sempre utile.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Ragazzi di vita

e

Una vita violenta

di Pier Paolo Pasolini

 

Più importante il primo, se piace il genere passare al secondo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

thehappyunicorn
1 ora fa, Varos ha scritto:

Inoltre, mi ha fatto scoprire qualcosa che non sapevo sul caso legato ad Amanda Knox (L'uccisione di Meredith Kercher) E andare oltre i propri pregiudizi è sempre utile.

Mi hai fatto ricordare che anche io, poco tempo fa, avevo letto un articolo che riportava la pubblicazione del suo libro in America, lasciandomi pensare 'che faccia tosta che ha'. Ora invece, ho capito. Altro, ennesimo, esempio di come le cose vengano presentate all'opposto di quello che sono.

Mi sento in dovere di dire da dove ho tratto lo spunto per leggere questo libro, che è il daily podcast, o cogitata come la chiama lui, di Rick DuFer. Lo trovate su Youtube. Canale di filosofia. Lui fa spesso delle live incredibili dove fa monografiche su un filosofo o scrittore. Mi è assolutamente inconcepibile intendere come lui ci riesca. Ragazzo veramente dotato. Della mia terra tra l'altro. Andatelo ad ascoltare una volta.

Sul tema relazioni tossiche:

'La mia vita di uomo'  di Philip Roth. Un altro must da leggere. Farebbe bene a molti qui sul forum, leggerlo. È la sofferenza usata in chiave di rivalsa. 

Sul tema vita:

'Lettere a Lucilio' di Seneca. Per capire (e lo dovete capire) che tutto quello che sentite oggi e credete sia innovatore, dal punto di vista del pensiero Umano, sia in realtà cosa trita e riarrangiata, che l'Uomo aveva già pensato più di 2000 anni fa. Non c'è quasi nulla che l'Uomo, in tema di vita, non sapesse già allora. Le cose che scriviamo qui, sono un tritume di concetti che i pensatori conoscevano già, da sempre. Bisogna ricordarlo sempre.

Libro bonus:

'I fiori blu' di Queneau, traduzione di Calvino. Per capire dove la menta umana possa arrivare davvero. Ossia, praticamente l'infinito.

Musica:

A prevalenza senza testo, perché poi mi fisso con le parole, capisco il cantante cosa intende, e mi viene voglia di andarlo a prendere a ceffoni la maggior parte delle volte (ho già espresso questo concetto).

Ad esempio, in macchina, ho una compilation di Parov Stellar, e una di musiche italiane. Vivendo all'estero quest'ultima (pur avendo testo) me la gioco in maniera molto fraudolenta quando so che l'esoticità del tutto mi aiuterà con la ragazza.

Ascoltate questo:

 

Mettetevela in cuffia, abbiate pazienza fino in fondo, e poi venitemi a ringraziare.

Ciao  

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...