Vai al contenuto

Vendo prima casa? (scelta drastica)


Garrosh

Messaggi raccomandati

Garrosh
10 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Non sono fatti miei, però per parlare...

 

no ogni parere è ben accetto, sono tutti punti di vista su cui riflettere, poi ognuno fa le sue scelte 

10 ore fa, Back Door Man ha scritto:

ho visto dei brutti risultati in giro.

racconta qualche aneddoto se ti va... da quanto ho capito sei uno che lavora già nel campo, però non ho capito se in italia o all'estero

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
11 minuti fa, Garrosh ha scritto:

no ogni parere è ben accetto

 

 

Eh no, sull'ingegneria accetti pareri solo degli ingegneri. Ecco, sugli affari nell'immobiliare accetti solo quelli che gli affari ce li fanno per davvero. È un'ovvietà. 

Devi chiedere queste cose a loro, non qui :p 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart

tieni conto che, quando si è incompetenti, ci sono sempre delle informazioni da sapere che non riesci nemmeno a immaginare 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@vanhalen so che ci ha lavorato molto in questo campo.

 

Io da parte mia ti dico, ti stai per laureare e ora fai tirocinio. Ma una volta uscito dall'uni sai per caso che stipendio entry level ti aspetta ? Perché spesso non ci copri le spese li a Milano con quanto danno agli inizi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
2 ore fa, Akira93 ha scritto:

Perché spesso non ci copri le spese li a Milano con quanto danno agli inizi

bhe allora sai gia che a milano non ci puoi stare, altrimenti buona fortuna a vincere i mondiali di fortnite giocando nello schermo del microonde

Link al commento
Condividi su altri siti

gort
Il 19/11/2021 at 21:40, Garrosh ha scritto:

Ciao a tutti e grazie a chi darà un suo parere

sono un quasi-ingegnere (edile, ancora pochi mesi, finora solo un tirocinio come strutturista), vivo da solo a Milano in un piccolo trilocale lasciatomi dai miei.
E' stato comprato nel 2011 per 140k, quest'anno l'ho ristrutturato spendendo in totale 15k (25 k ma ho già ceduto i bonus alla banca).
l mercato delle case di Milano adesso è alle stelle, secondo l'immobiliarista si vende a 240k - NB. questo qui ha appena venduto l'appartamento del mio vicino di pianerottolo, appartamenti gemelli, per 220k + 40k di ristrutturazione (l'acquirente si è fatto fare il progetto su misura) - domani vado a vedere l'appartamento vuoto in attesa di rogito insieme a lui così verifico la sua sincerità. Se avesse ragione, credo che 230k mi resterebbero in tasca dalla vendita. Niente tasse sulla plusvalenza perchè l'ho comprato dai miei 5 anni fa.
Ovviamente devo fare altre indagini sul reale valore, sentire altri agenti ecc. - ma la domanda penso di poterla già fare

Ha senso monetizzare questa plusvalenza e vendere?
Per il dopo potrei: o comprare un altro appartamento, sistemarlo e viverci/rivenderlo (fa parte del mio lavoro),
o stare in affitto e usare i soldi per fare altre operazioni immobiliari (fa anche questo parte del mio lavoro e ho conoscenze nel campo),
o decidere di cambiare posto in cui vivere (Milano non mi entusiasma così tanto)

Comprare dove? Sempre a Milano? Oppure in un'altra città d'Italia dove il prezzo di vendita è rimasto al palo?

Nel primo caso è come non monetizzare. In media. È chiaro che puoi riuscire a vendere a un 5-10% di più e comprare a un 5-10% di meno, ma può anche succedere il contrario. E, cosa che molto probabilmente avrai già considerato, tiene conto del fatto che comprando un nuovo immobile qualche migliaio di euro se ne andrà fra notaio e tasse.

 

Il 19/11/2021 at 21:40, Garrosh ha scritto:

Il tutto avendo in tasca: un po' di soldi (da questa vendita + qualcosina da prima), una casa di mio padre molto grande in cui avrei sempre una stanza di appoggio (solo in caso di necessità), un titolo di studio che non mi lascia mai senza lavoro e che posso spendere in tutto il mondo. 
Nessuna donna fissa nè desiderio di marmocchi per ora

E' un rischio troppo grande o può funzionare? 
Ne secondo caso se qualcuno ha esperienze con gli agenti immobiliari/sa come ricavare il massimo da una vendita lo ascolto volentieri, mi ricordo che in questo forum ci sono anche persone esperte su questo tipo di mercato

Soltanto un'osservazione. Noi italiani ci ritroviamo spesso e volentieri a essere interamente investiti nel mattone. Allo scopo di diversificare può aver senso ridurre la quota del proprio patrimonio immobiliare per aumentare la liquidità o investire in qualcos'altro di più conveniente, ma per chiarire una volta per tutte questo dilemma converrebbe rivolgersi a un professionista piuttosto che agli "esperti di internet".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Garrosh

Stipendio entry level sarà 1500 euro netti - in realtà non è conveniente stare in affitto a Milano con quei soldi

E probabilmente l'idea "vado all'estero o in Italia da qualche parte" è troppo un salto nel buio senza neanche avere un lavoro 

La cosa più sensata potrebbe essere invertire la ricerca - trovo prima una nuova casa a Milano che valga la pena, poi faccio questo "scambio". 
Sarebbe motivato anche dal fatto che la casa mia attuale non mi fa impazzire, malgrado non sia di poco valore 

Il problema sarebbe mettere in stop la nuova casa il tempo necessario a vendere la vecchia (per pagare l'imposta di registro al 2 e non al 9%), adesso ci penso su e vediamo cosa ne esce

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

La casa puoi metterla in vendita in rete, senza agenzia immobiliare.

Al limite ti contatta qualche agenzia che ha letto l'annuncio.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
6 minutes ago, Back Door Man said:

La casa puoi metterla in vendita in rete, senza agenzia immobiliare.

Al limite ti contatta qualche agenzia che ha letto l'annuncio.

 

Sono nate agenzie immobiliari online. Possono contattarti da tutto il mondo.

Le commissioni sono più basse, circa la metà di quelle delle agenzie sul territorio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
10 hours ago, Garrosh said:

Stipendio entry level sarà 1500 euro netti - in realtà non è conveniente stare in affitto a Milano con quei soldi

E probabilmente l'idea "vado all'estero o in Italia da qualche parte" è troppo un salto nel buio senza neanche avere un lavoro 

La cosa più sensata potrebbe essere invertire la ricerca - trovo prima una nuova casa a Milano che valga la pena, poi faccio questo "scambio". 
Sarebbe motivato anche dal fatto che la casa mia attuale non mi fa impazzire, malgrado non sia di poco valore 

E andare fuori Milano senza allontanarsi troppo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...