Vai al contenuto

sono in preda ad una crisi


eunoia

Messaggi raccomandati

Back Door Man
12 minutes ago, Diagonale said:

Inoltre mi sembra tu sia poco predisposta ad emigrare

Edo emigrante?

🤔

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Diagonale ha scritto:

Dipende di che università stiamo parlando, qualsiasi corso STEM da possibilità infinite, conosco gente che con una triennale in informatica ha girato il mondo e fanno una vita da sogno. Il mio linkedin sembra l'instagram di una figa, e uguale quello di tutti i miei amici, con alcuni perculiamo i recruiter che ci offrono lavoro scambiandoci le chat come appunto fanno le donne con i tizi che ci provano.

Ci sono anche tantissime scienze delle merendine con poche prospettive, però lì sono in primis gli studenti a non essere proattivi. Per esempio uno può iscriversi a filosofia, studiare solo dalle slides del prof, pensare solo a cazzeggiare. Dopo 5 anni ovvio che sarà un precario, ha competenze di filosofia inferiori alle mie che guardo video su youtube ma qualche libro l'ho letto e non si è costruito nessun network.

Lo stesso studente può fare filosofia fatta bene, partecipare alle associazioni, crearsi un network, magari dopo chiudere con un master in qualcosa più STEM. Ne conosco diversi laureati in filosofia che lavorano anche nel campo di intelligenza artificiale, sono però persone molto intelligenti e sveglie a prescindere dal titolo di studio.

Comunque facoltà umanistiche le consiglierei solo a chi ha molta passione e sa che s'impegnerà ad essere proattivo e a cogliere le occasioni in corsa. Se uno si da solo al cazzeggio si finirà con non imparare niente e a fare il precario a vita.

Ma la base laurea STEM + cazzeggio nel tempo libero (a costo di metterci qualche anno in più) da comunque ottime prospettive di lavoro se uno è disposto a emigrare (per me emigrare e girare il mondo è un pro, quindi lo considero un beneficio). Ovvio che il laureato in finanza a Firenze non trova lavoro, ci saranno 100 posti di lavoro in italia e tutti a Milano in finanza, come l'ingegnere nucleare di Bari non trova lavoro visto che non ci sono centrali nucleari a Bari.

Tu hai studiato giurisprudenza, che è una facoltà molto dura, però notoriamente in crisi in Italia perché fatta da troppe persone (questo porta gli studi ad avere tanti apprendisti e poter offrire poco, il che porta ad una gavetta infinita). Quindi da un punto di vista lavorativo è una scelta pessima perché ha il peggior trado off tra difficoltà/possibilità che ci si possa immaginare. Inoltre mi sembra tu sia poco predisposta ad emigrare, la situazione può essere molto diversa per @TheFil.

anche per me viaggiare sarebbe un plus.

è anzi la mia paura di restar fermo in un posto a vita che mi ha fatto escludere molte facoltà “convenzionali”.

essendo soccorritore in croce rossa, c’è stato un lungo periodo di tempo in cui ho seriamente valutato infermieristica, ma l’idea di chiudermi in un ospedale per tutta la vita non mi ha mai affascinato più di tanto.

leurea stem credo sia la più adatta a me, essendo anche diplomato in informatica, ed è  sicuramente quella che valuterei maggiormente (sopratutto per la possibilità di fare il freelancer e spostarmi come voglio e dove voglio)

purtroppo mi ritengo una persona che tende ad annichilirsi relativamente subito se fa la stessa cosa nello stesso modo per tanto tempo. 

se non avessi i miei 3 mesi l’anno in cui parto a lavorare in puglia, probabilmente sarei in terapia.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
7 minutes ago, TheFil said:

leurea stem credo sia la più adatta a me, essendo anche diplomato in informatica, ed è  sicuramente quella che valuterei maggiormente (sopratutto per la possibilità di fare il freelancer e spostarmi come voglio e dove voglio)

purtroppo mi ritengo una persona che tende ad annichilirsi relativamente subito se fa la stessa cosa nello stesso modo per tanto tempo. 

se non avessi i miei 3 mesi l’anno in cui parto a lavorare in puglia, probabilmente sarei in terapia.

È normalissimo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 minute ago, Back Door Man said:

È normalissimo.

 

Sempre nomadi 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, Edo said:

Se continui a lavorare, tra 10 anni potrai farti una casa tutta tua, nuova, senza mutuo e loro saranno ancora invischiati nel sistema università, precari ecc ecc. Hai solo 20 anni, se tieni duro, tra 10 anni quando sarai all'apice della potenzialità maschile, avrai una casa tutta tua, potrai portarci le tipe e se ti andrà, potrai laurearti con tutta calma, beneficiando pure delle enormi agevolazioni che ci sono per gli studenti lavoratori. L'università oggi giorno è per chi ha già l'attività avviata dai genitori o per chi vuole un parcheggio per i prossimi 5-10 anni. E te lo dice una che ha fatto l'università ma che conosce un sacco di gente che ha lavorato, si è fatta la casa senza mutuo e ora a 30 anni sta prendendo una laurea con tutta calma

Straquoto. Ho una pessima opinione dell'ambiente universitario pur essendo laureato (chiaro che poi dipende dall'ambiente, facoltà etc.). 

Non è tanto una questione di opportunità lavorative più o meno negate (anche con una discreta laurea umanistica all'estero si può fare qualcosa), ma è proprio l'ambiente che ti inculca l'idea della precarietà e del lecchinaggio.

Proprio gli anni in cui di solito uno frequenta l'uni sono quelli più importanti dal punto di vista della creatività e delle esperienze (che non vuol dire dare esami o spaccarsi alle feste, ma magari interessarsi ad altro, aprire un business, viaggiare, roba così).

@TheFil dove vai a lavorare in Puglia? (sono salentino).

 

 

Modificato da Kepak
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Kepak ha scritto:

 

@TheFil dove vai a lavorare in Puglia? (sono salentino).

 

 

sono referente dell’animazione di due villaggi ad ostuni 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Seth44 ha scritto:

No, è un motivo come un altro, neanche il peggiore. Gli studenti che si iscrivono all'università perché sono DAVVERO interessati a studiare le discipline del proprio corso di laurea arriveranno sì e no al 50%. Forse. Probabilmente sono molti meno.

Ma questa cosa... non vi terrorizza..?

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
14 minuti fa, Forsad ha scritto:

Ma questa cosa... non vi terrorizza..?

No perché a 18 anni non hai le idee chiare su cosa fare da grande.

Comunque per chi condanna l'università: trovatemi un’esperienza simile dove un ragazzo di 20 anni possa entrare in contatto con centinaia di suoi coetanei. Ovviamente un ragazzo normale, non uno che s’iscrive ma poi si barrica in casa e non frequenta mai.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giraluna
15 ore fa, TheFil ha scritto:

se come sospetto tendo ad invidiare le vite apparentemente perfette degli altri, son fottuto.

Fil, non riesco a pronunciare il tuo Nick senza produrre tutti quei fastidiosi sputacchietti che la mia dentiera produce. 

Te la lancio: ricordo una tua avventura estiva. "Interrotta" o comunque cercata di mantenere a distanza perché appunto poi torni a casa. 

Secondo me non c entra una cippa lippa che ti annichilisce stare fermo dopo tot ecc ecc. Sei anche volontario croce rossa. Non sei una macchinetta stinta, ne un ragazzo con zero interessi.

Due sono le opzioni della crisi:

- o non stai copulando;

- stai copulando male e poco. 

Ce n è una terza: copuli tanto, bene e stai comunque a sospettare il passaggio di cui sopra.

Fosse la terza stai messo male. Al contrario, cerca di copulare bene (a seconda dei tuoi bisogni fisiologici sessuali) e tred del genere li rivieni a leggere ridendo. 

Modificato da Giraluna
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Giraluna ha scritto:

Fil, non riesco a pronunciare il tuo Nick senza produrre tutti quei fastidiosi sputacchietti che la mia dentiera produce. 

Te la lancio: ricordo una tua avventura estiva. "Interrotta" o comunque cercata di mantenere a distanza perché appunto poi torni a casa. 

Secondo me non c entra una cippa lippa che ti annichilisce stare fermo in dopo tot ecc ecc. Sei anche volontario croce rossa. Non sei una macchinetta stinta, ne un ragazzo con zero interessi.

Due sono le opzioni della crisi:

- o non stai copulando;

- stai copulando male e poco. 

Ce n è una terza: copuli tanto, bene e stai comunque a sospettare il passaggio di cui sopra.

Fosse la terza stai messo male. Al contrario, cerca di copulare bene (a seconda dei tuoi bisogni fisiologici sessuali) e tred del genere li rivieni a leggere ridendo. 

complimenti per la memoria, effettivamente quell’avventura mi ha buttato giù, ma ormai è ben che superata. superato il dolore dovuto alla mia scelta di lasciarla andare, ne sono uscito soltanto più forte.

il sesso credo centri poco e niente perché c’è, ed è anche molto soddisfacente.

il “son fottuto” deriva anche da questo, e dio solo sa quanto vorrei che il problema fosse dovuto ad una cosa del genere, ma non è così.

Modificato da TheFil
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...