Vai al contenuto

Qualcuno mi può spiegare questa anomalia?


ArmandoBis

Messaggi raccomandati

ArmandoBis

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bongo

Fino a dieci minuti fa non sapevo nulla del bongo.

Poi, dovendo fare una ricerca sul tema, scopro che lo strumento è cubano, costituito da due parti (quindi la dizione corretta è bongos), di cui quella più grande, che dà un suono più grave, viene definita "femmina", mentre quella più piccola, che produce ovviamente un suono più acuto, è chiamata "maschio".

Capirete già dove voglio arrivare. Forse che in America Latina sono tutti froci? Non credo proprio.

E come mai il suono grave è accostato alla femmina e quello acuto al masculo?

 

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Big Lucio

Ciao

Provo a risponderti da batterista e appassionato di percussioni. ll tamburo più piccolo è associato all'uomo perché nella maggior parte dei ritmi è quello che da il tempo e che si percuote per la maggiore, mentre il più grande serve per gli accenti e le variazioni. Potrebbe sembrare una spiegazione maschilista, ma se ci si pensa anche nel ballo di coppia è così, c'è sempre il ballerino che comanda (maschio) e la ballerina che lo segue. Il tutto per eseguire la coreografia perfetta nel caso del ballo, l'esecuzione perfetta nel caso dei bongos.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
17 ore fa, Big Lucio ha scritto:

Ciao

Provo a risponderti da batterista e appassionato di percussioni. ll tamburo più piccolo è associato all'uomo perché nella maggior parte dei ritmi è quello che da il tempo e che si percuote per la maggiore, mentre il più grande serve per gli accenti e le variazioni. Potrebbe sembrare una spiegazione maschilista, ma se ci si pensa anche nel ballo di coppia è così, c'è sempre il ballerino che comanda (maschio) e la ballerina che lo segue. Il tutto per eseguire la coreografia perfetta nel caso del ballo, l'esecuzione perfetta nel caso dei bongos.

Grazie della risposta. Che mi sembra più che plausibile. Anzi, deve essere sicuramente come hai detto tu.

Del resto, anche nella musica classica la melodia è sul registro più acuto e al pianoforte viene eseguita quasi sempre dalle dita "deboli", mignolo e anulare della mano destra.

Nella cultura occidentale è l'uomo ad avere il ruolo dominante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...