Vai al contenuto

Come nasce una coppia? L'importanza dell'attrazione


Crescendo63

L'importanza dell'attrazione nella nascita di una relazione  

65 utenti hanno votato

  1. 1. Per te, provare attrazione fisica per qualcuno è indispensabile al desiderio di stare in coppia con lui/lei, o per vederlo come possibile partner?

    • SI - Per me è sempre indispensabile (o quasi)
      58
    • NO - Posso desiderare l'essere in coppia anche senza attrazione
      7


Messaggi raccomandati

Crescendo63
12 hours ago, SergioVittorio said:

Sono d’accordo. Però penso che questo in fondo confluisca nello status. Nel senso che se un uomo ha l’atteggiamento di cui parli [sicurezza di sé, atteggiamento dominante o aggressivo, disinibizione e sfrontatezza], deve anche concretamente essere qualcosa: come minimo il leader del suo gruppo ad esempio. Non penso che uno che sia dominante e aggressivo ma che non abbia status conferitogli da altri per queste sue caratteristiche “alpha”, sia solo per esse attraente.

Mi sembra che confondi la personalità con lo status. Sono invece due elementi distinti, benché collegati.

  1. Lo status è attraente perché è indice di "qualità" della persona (popolarità = approvazione altrui), e di potenziali risorse (chi ha status ha più chance di successo).
  2. La personalità è attraente (per le donne, meno per i maschi) perché può essere indice per lei di sicurezza, protezione, accesso a risorse, ed anche "qualità" della persona (in senso darwiniano, non morale).

Esempio 1: Andrea ha status (è imprenditore, è pilota di Formula 1, è calciatore vincente...) ma ha una personalità da pesce lesso ---> Per molte donne è cmq attraente.

Esempio 2: Bruno ha una personalità Alfa (sicuro di sé, sfrontato, carismatico, arguto, disinvolto), ma non ha alcuno status (è appena arrivato, nessuno sa chi è) ---> Per molte donne è cmq attraente.

 

La personalità non ha bisogno di essere "confermata" dallo status. Lo status dipende dall'esterno (fama, approvazione altrui, beni economici....), mentre la personalità proviene dall'interno (infatti chi non ce l'ha realmente, ma la simula solo, non risulta credibile: è un fake).

Ovviamente i due fattori possono sommarsi e amplificarsi: un Alfa che gira con la Ferrari, un CEO che parla con carisma.

 

Quote

Ho visto uomini non belli, con carattere però molto aggressivo e sfrontato che venivano considerati dalle donne del mio gruppo degli sfigati.

Qui confondi il fare con l'essere.

E' l'errore dei tanti uomini che pensano "Alle donne piacciono gli stronzi", quindi fanno gli stronzi e non concludono nulla :-)

E' confondere la causa con l'effetto: le donne sono attratte da maschi Alfa (essere), al punto che non importa se fanno gli stronzi (fare). Se uno è sfigato e si comporta da stronzo, questo non lo rende Alfa.

E' come una donna che, di una femmina con un gran corpo e vestita succinta, pensasse "Attrae perché è vestita poco!". Ma se poi lei ha un corpo tutt'altro che sexy e si veste poco, ottiene reazioni negative: manca la causa (vera), e l'effetto non avviene.

 

Quote

io non uscirei dalla sacra triade LMS, che basta già da sola a spiegare tutto, senza il bisogno di aggiungere anche la P di personality. 

Altro errore: non esiste mai un'unica spiegazione ai fenomeni umani.

LMS è la base fondamentale, ma anche P ha la sua importanza. Chi capisce le relazioni, considera sia LMS che P.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
10 hours ago, F-Knight said:

Sono abbastanza d'accordo su quanto hai scritto [l'attrazione può essere suscitata anche dalla personalità di un uomo]. Non mi è chiaro però come si relazionino attrazione FISICA e quanto ho quotato sopra.

L'attrazione che ognuno percepisce, dipende da come l'aspetto e la personalità dell'altro stimolino i suoi bisogni e le sue inclinazioni. Non c'è una regola unica per tutti.

E' come dire che le tette grosse piacciono a molti uomini, ma non ad altri, e siano repellenti per alcuni: gusti diversi.

Idem per la personalità Alfa: attrae la maggioranza delle donne, ma non altre, ed alcune la trovano irritante.

 

Quindi aspetto fisico e personalità sono elementi che si sommano, ma per ciascuno in modo diverso. Se credi che ci sia una "formula universale" che spieghi l'attrazione in modo uguale per tutti (tipo "LMS al 78% + P al 22%") non la troverai mai. Quello che puoi fare è comprendere i principi generali, e poi adattarli a ciascuna donna in particolare. Perché per ciascuna persona funzionerà in modo un po' (o molto) diverso.

 

Quote

La ragione è che mi sto rendendo conto che faccio fatica a generare una attrazione sufficiente nelle donne. Ed è, credo, un problema dovuto al fatto che non sono abbastanza fisicamente attraente per generare attrazione senza fare nulla ma, al contempo, essendo stato abituato a sedurre senza fare molto in passato (non perchè fossi più bello di ora, ma perchè cacciavo al lavoro e quindi la gente aveva tempo di conoscermi e di legarsi a me)

A quanto capisco, tu non sei un uomo "fighissimo": quella categoria privilegiata per cui basta esistere, e le donne gli corrono dietro. Consolati pensando che sono una percentuale minima :-)

A quanto scrivi hai però una bella personalità, per cui (sommato al tuo aspetto fisico, che dev'essere cmq abbastanza buono) puoi risultare attraente per chi impara a conoscerti (ovviamente se siete compatibili).

Come ho già scritto nelle mie risposte precedenti, è un caso comune in cui l'aspetto e la personalità si sommano: magari da soli non basterebbero a renderti molto attraente, ma insieme invece lo diventi.

Un esempio classico è il tipo di aspetto comune, che però ha un umorismo brillante ed è l'anima della compagnia: le donne del gruppo lo notano (e non per il suo fisico), ma se passa per strada viene ignorato. Il contesto è importante: per chi non ha un "fisico da urlo" (cioè la maggioranza), sfruttare l'ambiente e sviluppare le proprie capacità può fare la differenza.

 

Quote

mi manca quel saperci fare che invece è indispensabile per amplificare l'attrazione che il mio solo sembiante può generale.

Posto che non puoi diventare "fighissimo" solo con la volontà, puoi però sviluppare la capacità di approccio e socializzazione, tanto da farti notare e conoscere anche negli ambienti dove non c'è il tempo di conoscersi a fondo (tipo a feste, o in incontri occasionali).

Hai il vantaggio di una bella personalità, puoi imparare a renderla più visibile ed evidente (senza esagerare e fare il clown, ovviamente ;-).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Soulrider ha scritto:

Quindi ?

Ti ha presa in giro ? 

Voleva scopare fin dal principio ma, ha gestito te e la tua "mente a presidio della patata" così bene che,  poi,  quando hai bellamente scoperto che  ...anche lui (come tutti ) voleva solo trombare ...è tornato "tutto normale"  ? 

Dove sarebbe la differenza? 

 

Forse ho interpretato male la domanda. L'ho capita nel senso di "ma adesso che siete coppia scopate o lui si nega?". E ti ho risposto di conseguenza. Normale intendo che si scopa 

Ma non ho capito bene cosa volevi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Nell'esempio citato da @Edo , a me sembra sia andata così: lei già trovava il tizio attraente, poi lui col suo comportamento ha sollecitato ancor più l'interesse di Edo.

In pratica, c'era già attrazione (che potremmo far risalire a LMS), e l'effetto aggiuntivo l'ha fatto la personalità (P). Senza l'attrazione iniziale, di base, probabilmente la personalità non sarebbe bastata (o forse sì, perché Edo magari è particolare e non funziona come "la massa" per cui LMS è indispensabile).

L'errore è credere che l'effetto sia dovuto tutto alla "personalità" (l'intelligenza e cultura, il comportamento insolito di lui), senza considerare l'attrazione di base. Che Edo non menziona*, mi pare, ma che probabilmente già c'era.

* (solito atteggiamento femminile, come scrivo nella mia tesi, per cui l'attrazione è necessaria ma spesso la donna non la cita)

No no lui all'inizio proprio non mi piaceva e io gli ero indifferente. Però sapeva che ero stata a letto con il suo migliore amico e forse gli suscitava curiosità sta tizia che parlava dei suoi appuntamenti con i tizi di Tinder (niente più e niente meno di come facevo qui sul forum) e io non me la sentivo di rifiutare l'invito a una cena, soprattutto dato che ci uscivo in gruppo con lui e le altre persone del gruppo

Però dico con certezza che all'inizio non mi piaceva fisicamente, come normalmente non mi piace nessuno perché non sono sensibile alla bellezza maschile (figuriamoci se uno non è un modello). Poi mi ha intrigato con i discorsi (quindi mi sono presa mentalmente) e poi, quando il suo amico mi ha detto che lui è super dotato, beh ovviamente ho spinto per provarlo (e lì ogni barriera di repulsione fisica era già caduta). Ma questa è una storia trita e ritrita che già sapete

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cerpin
7 minuti fa, Edo ha scritto:

No no lui all'inizio proprio non mi piaceva e io gli ero indifferente. Però sapeva che ero stata a letto con il suo migliore amico e forse gli suscitava curiosità sta tizia che parlava dei suoi appuntamenti con i tizi di Tinder (niente più e niente meno di come facevo qui sul forum) e io non me la sentivo di rifiutare l'invito a una cena, soprattutto dato che ci uscivo in gruppo con lui e le altre persone del gruppo

Però dico con certezza che all'inizio non mi piaceva fisicamente, come normalmente non mi piace nessuno perché non sono sensibile alla bellezza maschile (figuriamoci se uno non è un modello). Poi mi ha intrigato con i discorsi (quindi mi sono presa mentalmente) e poi, quando il suo amico mi ha detto che lui è super dotato, beh ovviamente ho spinto per provarlo (e lì ogni barriera di repulsione fisica era già caduta). Ma questa è una storia trita e ritrita che già sapete

Incide tanto questa cosa del superdotato nei tuoi standard? 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Cerpin ha scritto:

Incide tanto questa cosa del superdotato nei tuoi standard? 

Moltissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider
6 ore fa, Edo ha scritto:

Forse ho interpretato male la domanda. L'ho capita nel senso di "ma adesso che siete coppia scopate o lui si nega?". E ti ho risposto di conseguenza. Normale intendo che si scopa 

Ma non ho capito bene cosa volevi sapere

Cercavo di essere utile e ricercare elementi di generalità...

Qualcosa di soggettivo ma riferibile al motivo del thread, che possa spostare l ago della bussola dal punto di partenza 

Attrazione 》》》riproduzione 

Perché in sintesi, la tua mappa post è:  non mi piaceva 》》ma lui era incuriosito dalla mia intraprendenza sensuale about Tinder 》》un invito a cena non si rifiuta mai (?) 》》mi colpisce il suo disinteresse sessuale 》》 sono attratta dal suo essere superdotato 》》

Per me Attrazione 》》》riproduzione 

Anzi 

C'è il cliché...tutto cerebrale ..della superdotazione...che sul piano selezione/validazione soggettivo ha grande peso, ma ne ha pochissimo sul piano oggettivo...

Sarebbe come sostenere...in termini generali.. che le donne con le tette grosse ed i glutei ipertrofici sono geneticamente "migliori" .

Oggettivamente è solo un Cliché

Soggettivamente vale un pò tutto 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider
7 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

 

Idem per la personalità Alfa: attrae la maggioranza delle donne, ma non altre, ed alcune la trovano irritante

Qui farei un distinguo 

Mentre nel cliché tettegrosse/mortodifiga sarà facilissimo trovare delle conferme in ambito maschile...verbale e non verbale ...agito inconsapevole ed inconsapevole ...

Cioè sarà oggettivamente difficile (ma possibile) che un maschio dica "non mi piacciono le tette grosse " per indurre le interlocutrici a validarlo ...mentre nell'intimo è un fan delle big melons..

Nel cliché maschioalfa/donnacheverbalizza  è assolutamente ricorrente il verbale rifiutante ed il non verbale attratto...

La stessa edo conferma..."non ho alcun interesse per l'aspetto fisico...VS però mi piacciono  solo superdotati.." 

Come se l'organo genitale non appartenesse alla fisicità...estetica (leggi visibile)  o nascosta del maschio

Nel pattern femminile la contraddizione logica è ricorrente quasi fosse regola essa stessa ...

Quindi assumere come dato di valutazione la dichiarazione di una donna "l'uomo e/o il maschio con tratti alfa e/o predominanti in chiave sociale li trovo irritanti " per poi associare loro un approccio selettivo coerente....

Cioè di non selezione di un alfa nel loro vissuto/agito ...

Secondo me è parecchio fuorviante 

Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
On 11/29/2021 at 11:51 PM, Crescendo63 said:

Come nasce una coppia? L'importanza dell'attrazione

madonna è una domanda che mi son chiesto parecchio, soprattutto vivendo in un mondo in cui sono molto rare, e praticamente non capita mai di vedere come queste cose avvengano

Link al commento
Condividi su altri siti

F-Knight
10 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

A quanto capisco, tu non sei un uomo "fighissimo": quella categoria privilegiata per cui basta esistere, e le donne gli corrono dietro. Consolati pensando che sono una percentuale minima :-)

A quanto scrivi hai però una bella personalità, per cui (sommato al tuo aspetto fisico, che dev'essere cmq abbastanza buono) puoi risultare attraente per chi impara a conoscerti (ovviamente se siete compatibili).

Corretto,

non sono "fighissimo". Quelli che appartengono a questa categoria hanno caratteristiche fisiche che io non ho. Non mi baso su ciò che penso io di me perchè non penso un granchè bene. Le persone che mi conoscono superficialmente pensano che abbia la fila sotto casa. Se faccio una media tra ciò che pensano loro e ciò che penso io penso di potermi definire carino.

E quando sono con la tizia di turno, in quel momento, la vedo ben disposta, sorridente, abbastanza flirtatious, mi da corda... ma poi, se non spingo (e non spingo) la cosa muore li. E' chiaro che devo essere io a cercarle ma non ne ho voglia.

Faccio esempio: settimana scorsa, cena con amici all'Armani. Rivedo lei già conosciuta una cena pregressa. 10 anni meno di me, carina e simpatica. TRova il modo di sedersi accanto a me facendo spostare una sua amica. parliamo e mi dice che ha delle bottiglie di vino interessanti a casa. Ti piace il vino, mi chiede. Certo (a chi cazzo non piace?). Beh allora, dice lei, visto che il tuo studio è vicino a casa mia domattina passa che te ne do una prima di andare al lavoro. Top, dico io. 

Pochi minuti dopo, dopo avermi fatto notare che due tizie mi guardavano (per me guardavano lei...) mi dice: quando la bevi la bottiglia? io: domani e sabato sera sono occupato. Magari sabato a pranzo. Stavo già avviando il criceto per proporle (con la maaaassimaaaa calma, as usual 4 me) di berla insieme, che lei mi anticipa "Potremmo berla insieme".

Incasso e le dico, ok allora domenica da me, cucino io. Lei "i Navigli (dove abito io, NDR) sono lontano da casa mia..." ok, dico io, meglio ancora vengo io e cucini tu. 

La cosa resta lì un attimo up in the air poi mi dice che domenica nel poeriggio era fuori Milano ma che si poteva comunque fare. 

La serata prosegue, balliamo anche un pò. ci salutiamo. Non le ho chiesto neppure il numero di cell, avendo IG.

Giorno dopo, commento una sua storia della sera prima. Lei era finita mezza sbronza perchp un bartender la stava broccolando e continuava ad offrirle da bere. Ci scambiamo qualche messaggio ma sento che non è più slanciata come il giorno prima. Tante faccine e poche parole. 

Allora faccio la figa: le dico ok facciamo cosi, quando sei più predisposta scrivimi tu 😛 , questo è il mio numero.

Bene, sparita del tutto. E al mio amico che ci ha presentato, ha detto, la domenica che potenzialmente dovevamo vederci, che io non le avevo fatto poi chissà che impressione....

L'attrazione fisica c'era? secondo me schifo non le facevo... Eppure è finita in un nulla di fatto. E' questa è già la seconda volta in un paio di mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...