Vai al contenuto

Come nasce una coppia? L'importanza dell'attrazione


Crescendo63

L'importanza dell'attrazione nella nascita di una relazione  

65 utenti hanno votato

  1. 1. Per te, provare attrazione fisica per qualcuno è indispensabile al desiderio di stare in coppia con lui/lei, o per vederlo come possibile partner?

    • SI - Per me è sempre indispensabile (o quasi)
      58
    • NO - Posso desiderare l'essere in coppia anche senza attrazione
      7


Messaggi raccomandati

F-Knight
15 minuti fa, Maldoner ha scritto:

Quando sei in giro ricevi IOI, feedback positivi da parte delle ragazze ecc ecc?

si, capita. Come penso capiti a tutti. 

16 minuti fa, Soulrider ha scritto:

Se vogliono vengono a prenderti dove sei...non occorre che fai il galante 

Concordo. Gli amici, tuttavia, mi dicono che faccio la figa ossia non faccio nulla in attesa di qualche esplicitazione di gradimento. Allora non capisco: devo fare o non devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 minutes ago, Edo said:

Ho notato che spesso quelle degli ambienti meno abbienti (case popolari ecc) tendono a cambiare molto spesso partner "fissi" ma soprattutto tendono a fare figli con questi nuovi soggetti

Una spiegazione può essere che le persone di basso livello socio-culturale sono più vicine (solitamente) ad uno stato "animale", in cui prevalgono istinti ed emozioni (proprio come negli animali).

Quindi sono più inclini a scegliere - e cambiare - partner in preda agli impulsi ed allo stato d'animo del momento (perché uno è figo, perché è Alfa, perché sono in crisi col partner), vivono la sessualità con meno consapevolezza e attenzione (quindi più facilmente gravidanze non volute), e magari tendono a fare figli spinte dall'emozione del momento ("Sei l'uomo della mia vita, voglio un figlio da te!"... poi magari dopo sei mesi lo detesta ;-).

Sono persone che ragionano poco (o nulla), vivono mosse dalle emozioni. Molto animale, poco razionale.

 

Per contro, chi ha uno livello socio-culturale più elevato ha (solitamente) più intelligenza, consapevolezza e capacità di gestire la propria vita, quindi fa scelte meno "di pancia" e più ponderate. Infatti divorziano anche meno. E procreano più per scelta che per caso o impulso - o non procreano affatto.

Un esempio esilarante (anche se parodistico) di questa differenza si ha nel film "Idiocracy" :-D

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Soulrider
51 minuti fa, F-Knight ha scritto:

si, capita. Come penso capiti a tutti. 

Concordo. Gli amici, tuttavia, mi dicono che faccio la figa ossia non faccio nulla in attesa di qualche esplicitazione di gradimento. Allora non capisco: devo fare o non devo fare?

Devi fare quello che ti spetta...

Un conto è essere indifferente perché in stato permanente di abbondanza...un altro è essere indolenti cioè apatici nei confronti di un circling seduttivo che ci vede passivi...

Secondo me sei in una fase della tua vita che prevede un progetto....

.cioè devi scegliere un tipo oppure una gamma di donne..di personalità...di generi  che sono nel tuo radar e concentrarti sulla selezione di quel target...le altre le sfanculi al minimo sgarro...

La parte attiva la devi fare perché devi investire per conoscere...

E se non ingrana  il tempo/risorse perse sono ben spese perché in ottica progetto..

Il progetto di fondo...il masterplan...  è selezionare donne con le quali stare bene ...e che tu fanno stare bene

Mi sono dimenticato la parte più importante...

Ricordiamoci tutti che le donne hanno una percettivita' che sta 1000 a 1 rispetto alla nostra ...loro fiutano la paura...la passività...il nostro stato d'animo con una rapidità ed ad una distanza umana che nemmeno immaginiamo ..in questo sono esseri realmente superiori...

A noi spetta il compito di rendere avvincente ed appagante la finestra della seduzione..devono e vogliono divertirsi nel sedurre ed essere sedotte..

Tu f-knight sei spento ..e loro lo percepiscono...non credi abbastanza nel tuo potere seduttivo..hai paura di scoprire che non hai più lo smalto di una volta ed attendi la loro validazione..

Lo capiscono prima che tu lo faccia ...fidati ..anche le più leggere e meno intellettualmente dotate ...è un istinto che loro hanno e noi no...

Questo smazzo...fare i giullari..farle ridere ..farle sentire bene ...tocca a noi..tocca a te 

Modificato da Soulrider
  • Mi piace! 1
  • Grazie! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Crescendo63 ha scritto:

Un esempio esilarante (anche se parodistico) di questa differenza si ha nel film "Idiocracy" :-D

Se non sapessi chi sei, avrei il dubbio che dietro il tuo avatar si nasconda mio moroso dato che è sempre fissato con questo film proprio per parlare di quanto hai detto in questo post

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

evolutionator
3 hours ago, Crescendo63 said:

E leggendo i miei post iniziali in questo thread, hai trovato delle risposte? Ti è apparso più chiaro come funzionano quelle situazioni? :-)

non ho ancora avuto tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Crescendo63

*** L'attrazione differisce tra i sessi

Parlando di attrazione, ho pensato di aggiungere questa distinzione. E' importante notare che i due sessi vivono l'attrazione in modo diverso:

  • Gli uomini trovano desiderabili la maggioranza delle donne. La nota battuta "Basta che respiri" è un'esagerazione, ma non è lontana dalla realtà: all'uomo medio basta un dettaglio gradevole - seno, sedere, gambe, occhi, capelli... - per provare desiderio.
  • Invece le donne sono più selettive e trovano attraenti solo una minoranza di uomini. Le femmine puntano a maschi con valore maggiore del proprio ("ipergamia"); questo fa sì che raramente incontrano uomini per loro "appetibili", quelli con valore scarso non vengono nemmeno considerati, e quelli con valore medio vengono spesso ignorati.

Questo è uno dei motivi per cui uomini e donne non si capiscono, ed i loro comportamenti in materia di sentimenti appaiono reciprocamente misteriosi: perché sono spesso radicalmente diversi. L'uomo medio si accoppierebbe con la maggioranza delle donne; la donna media cerca invece un uomo speciale e fuori dal comune, il suo "Principe Azzurro".

Per entrambi i sessi l'attrazione è fondamentale, ma la vivono in modi differenti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Martina2803

E' capace che sebbene nasca l'attrazione da entrambe le parti, l'infatuazione da parte di una delle due non si trasformi in amore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander92
Il 1/12/2021 at 19:07, Edo ha scritto:

Se non sapessi chi sei, avrei il dubbio che dietro il tuo avatar si nasconda mio moroso dato che è sempre fissato con questo film proprio per parlare di quanto hai detto in questo post

Idiocracy : the future is now... O quasi 🤣🤣

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
3 hours ago, Martina2803 said:

E' capace che sebbene nasca l'attrazione da entrambe le parti, l'infatuazione da parte di una delle due non si trasformi in amore?

Certamente è possibile, anzi direi che è normale.

Proprio perché attrazione, infatuazione, innamoramento e amore sono fenomeni diversi, l'uno non necessariamente conduce all'altro: a volte capita, altre no.

Possiamo provare attrazione anche verso persone terribili o totalmente incompatibili con noi (a livello di personalità): in questi casi, è naturale che l'infatuazione (quando accade) sia di breve durata, è che l'amore (se avviene) sia poi destinato a sfiorire - in seguito alle esperienze negative.

 

La sequenza attrazione -> infatuazione -> amore appare inevitabile solo nelle "favole romantiche" raccontate dai media, perché sono storie costruite per farci sognare, non per descrivere la realtà.

 

"Amore e desiderio sono due cose distinte: non tutto ciò che si ama si desidera, né tutto ciò che si desidera si ama."
(Miguel de Cervantes)

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
Il 1/12/2021 at 18:27, F-Knight ha scritto:

si, capita. Come penso capiti a tutti. 

Concordo. Gli amici, tuttavia, mi dicono che faccio la figa ossia non faccio nulla in attesa di qualche esplicitazione di gradimento. Allora non capisco: devo fare o non devo fare?

Sensei10 ti ha dato una risposta che più completa e precisa non si può.

Tutte le volte che le donne mi hanno inviato segnali di interesse, sono poi rimaste in attesa che le chiamassi io e le proponessi cosa fare, dove, come, quando.

È molto semplice: loro ti danno via libera, poi però sei tu che ti devi muovere.

Giustamente, direi: nessuno compra a scatola chiusa.

Però, se ti hanno mostrato interesse è perché siete comunque a buon punto.

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...