Vai al contenuto

Cosmesi


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man
12 hours ago, Jupiter said:

Ti consiglio l'addizione di vitamina E alla crema idratante che usi.

Non credo che sia fattibile, si fa prima a comprare una crema che contenga vitamina E.

Non so neanche se ci sono evidenze scientifiche riguardo i benefici della vitamina E sulla pelle.

Hai qualche link?

(Le pubblicità non contano: ci scrivono di tutto)

Tipo: Crema all'olio di pesce volante con alghe alpine

"Le alghe alpine si sono dimostrate efficaci nel ridurre lo stress dell'epidermide, mentre l'olio di pesce volante contribuisce a donare lucentezza alla pelle secca"

È incredibile quello che vendono nelle erboristerie.

Di partenza c'è un prodotto vegetale di scarto di cui disfarsi. Ad esempio mucillagini (alghe).

Il prodotto viene adattato in modo da farne un qualcosa di consumabile (tisane, pasticche da ingoiare similpellet etc), poi viene distribuito e pubblicizzato. E la gente lo compra.

(Non è il caso della vitamina E, si fa per parlare)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

Non credo che sia fattibile, si fa prima a comprare una crema che contenga vitamina E.

Non so neanche se ci sono evidenze scientifiche riguardo i benefici della vitamina E sulla pelle.

Hai qualche link?

(Le pubblicità non contano: ci scrivono di tutto)

Tipo: Crema all'olio di pesce volante con alghe alpine

"Le alghe alpine si sono dimostrate efficaci nel ridurre lo stress dell'epidermide, mentre l'olio di pesce volante contribuisce a donare lucentezza alla pelle secca"

È incredibile quello che vendono nelle erboristerie.

Di partenza c'è un prodotto vegetale di scarto di cui disfarsi. Ad esempio mucillagini (alghe).

Il prodotto viene adattato in modo da farne un qualcosa di consumabile (tisane, pasticche da ingoiare similpellet etc), poi viene distribuito e pubblicizzato. E la gente lo compra.

(Non è il caso della vitamina E, si fa per parlare)

 

Facendo copia incolla da examine.com

La vitamina E è uno dei primi biomarcatori ossidativi ad essere esaurito in risposta a fattori di stress ambientale in queste cellule.[376] Inoltre, l'esaurimento può verificarsi al di sotto del punto in cui la pelle normalmente si arrosserebbe a causa di tali fattori di stress (noto come dose minima di eritema o MED). La vitamina E può esaurirsi di oltre il 50% nello strato corneo,[376] sebbene questo strato cutaneo veda una riduzione più drastica rispetto ad altri a causa delle basse concentrazioni di altri co-antiossidanti come la vitamina C.[383] L'esaurimento della vitamina E può essere indotto direttamente dall'assorbimento dei raggi UVB o indirettamente dai radicali liberi prodotti dai raggi UVA.[384] L'ozono, un ossidante pensato per influenzare solo gli strati cutanei più esterni e non diffondersi ulteriormente,[374] è anche assorbito dalla vitamina E.[385]

Sia l'α-tocoferolo che il γ-tocoferolo (forme di vitamina E) sono presenti nella pelle, attenuando il danno ossidativo dall'ambiente. La vitamina E è l'antiossidante predominante nello strato più esterno della pelle (strato corneo), mentre il potenziale antiossidante della vitamina E è condiviso con quello della vitamina C negli strati inferiori della pelle.

La vitamina E può prevenire i segni dell'invecchiamento della pelle, poiché l'aggiunta di vitamina E in vitro può ripristinare la sintesi del collagene e prevenire l'accumulo di glicosaminoglicani (GAG) a causa dei danni causati ai fibroblasti dalle specie reattive dell'ossigeno (ROS).[386] Tale conservazione della sintesi del collagene è stata notata anche con enzimi antiossidanti come la catalasi, suggerendo un ruolo ossidativo generale piuttosto che unico per la vitamina E.

Io intendevo che se avevi qualche crema della quale ti sembrava giovare comprare a parte un po' di vitamina E in gocce da aggiungere... 

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
46 minutes ago, Jupiter said:

Io intendevo che se avevi qualche crema della quale ti sembrava giovare comprare a parte un po' di vitamina E in gocce da aggiungere... 

Si può fare con l'olio di germe di grano, che contiene vitamina E. Ci sono creme per la pelle con olio di germe di grano.

Non le ho mai provate; ho provato l'olio di germe di grano in perline da ingoiare, tanti anni fa (assieme a perline di olio di carota).

Grazie per le informazioni. Cercherò di saperne di più.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Si può fare con l'olio di germe di grano, che contiene vitamina E. Ci sono creme per la pelle con olio di germe di grano.

Non le ho mai provate; ho provato l'olio di germe di grano in perline da ingoiare, tanti anni fa (assieme a perline di olio di carota).

Grazie per le informazioni. Cercherò di saperne di più.

 

In alcune farmacie potresti trovare proprio la vitamina E ma magari costa un po' 

https://farmacialoreto.it/liquid-vitamin-e-solgar-58ml?language=it&currency=EUR&tracking=5cc7ef96de454&gclid=CjwKCAiAlrSPBhBaEiwAuLSDUC84lj2qZcCRisTmaWju2JvVTrg_4SKwlqhxyqA5uL1GfjfZFDNIXRoCTGIQAvD_BwE

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Update n° 3 - acido ialuronico:

Ho comprato quello in fialette.

Prezzo abbordabile: confezione da 7 fialette € 3.50

Direi che è il prodotto con più alta concentrazione di principio attivo, ed è acido ialuronico ad alto peso molecolare.

 

Le modalità di applicazione consigliate sono:

1 - Applicazione del prodotto sulla pelle del viso, previa rottura della fialetta

2 - A seguire spalmare la vostra crema per il viso preferita / di fiducia

È consigliata una applicazione al mattino e una alla sera.

 

Non si è costretti ad usare tutto il contenuto della fialetta: la confezione contiene un cilindretto in plastica sagomato per rompere le fialette e un dispenser contagocce con tappo sul quale infilare, a pressione, la fialetta aperta.

Il prodotto d'avanzo può essere usato in un secondo tempo.

 

Al momento ho provato il prodotto due volte: una alla sera ed una al mattino.

 

Impressioni:

Alla prima applicazione, di sera, ho sentito il prodotto "penetrare" la pelle. La fialetta, per intero, si è asciugata in un tempo brevissimo.

Pelle disidratata, ho pensato.

Alla seconda applicazione, il mattino seguente, non sono riuscito a consumare tutta la fialetta: diversamente dalla sera prima non veniva assorbito.

E la pelle del viso appariva (appare) "più nutrita" (non saprei come dirlo meglio). 

 

Concludendo: È un buon prodotto. Ve lo consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

About pelle secca

 

On 1/22/2022 at 3:17 AM, Back Door Man said:

Ho comprato una lozione per la pelle.

== Cutted Text ==

La pelle sembra meglio, più lucida e più idratata.

L'indiziato numero uno è il vento, che asciuga la pelle, e questa zona è particolarmente ventosa.

 

A distanza di giorni dall'inizio dell'applicazione della crema posso dire che ho risolto del tutto il problema.

La pelle delle gambe è tornata a posto.

Penso che la secchezza, in assenza di supporto di crema idratante, fosse dovuta al vento.

Gli abitanti della zona dicono che qui

"El viento es brutal."

Vero: In paese, nella via dove abito io, sono più protetto della media; ho saputo che dall'altra parte del paese, invece, in qualche occasione il vento è arrivato a staccare i pannelli solari, le antenne paraboliche, e addirittura le cisterne d'acqua poste sui tetti 😱

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Lo spazzolino elettrico

Fino a poco tempo  fa non lo avevo mai usato perché temevo, intuitivamente, un possibile problema (che esiste realmente, e lo spiegherò).

Temevo che grattasse troppo, in parole povere.

E questo succede davvero se accidentalmente esercitate troppa pressione sullo spazzolino durante la pulizia dei denti.

Ma esiste una soluzione.

Basta comprare uno spazzolino che abbia "la frizione" (quella dei motori).

Nel caso in cui esercitiate troppa pressione sullo spazzolino si attiverà la frizione, interrompendo la rotazione della testina, e contemporaneamente un segnale luminoso e/o acustico.

Uno spazzolino elettrico basico - senza frizione - costa meno di € 10.

Di norma è alimentato da due pile stilo o ministilo, usa e getta o ricaricabili, quello dipende da voi.

Ha il manico piuttosto voluminoso che riflette la forma delle due pile accoppiate.

Se volete invece uno spazzolino con la frizione il prezzo sale a € 50 / 60.

In più ha batteria ricaricabile e base di ricarica, come i telefoni cordless.

Altri accessori utili che potete ottenere con un modello di medio prezzo sono: 

- un piano d'appoggio per le testine (cioè gli spazzolini, che sono almeno due: uno per i denti e l'altro per gli spazi interdentali) di norma posizionabile in corrispondenza della base di ricarica

- un astuccio da viaggio per lo spazzolino, la base di ricarica e tutto il resto

I modelli con batteria ricaricabile hanno inoltre un manico più snello e più comodo: non devono contenere le due pile stilo o ministilo accoppiate.

Il modello che ho acquistato ha tre velocità / modalità di rotazione:

- Standard

- Protezione delle gengive (più lento)

- Sbiancante

I modelli più costosi (over100 Euro) hanno funzioni in più.

Non le conosco tutte e ne cito la principale:

- Avvisatore acustico/luminoso del tempo di spazzolamento

Segnala i 30 secondi e i 2 minuti.

I 30 secondi corrispondono al tempo di spazzolamento standard di uno dei quattro quadranti della dentatura (superiore sinistro - destro, inferiore sinistro - destro)

I 2 minuti corrispondono al tempo di spazzolamento totale.

 

User experience: Uso lo spazzolino elettrico da un po' e mi ci trovo benissimo. Lo spazzolamento è più easy che con lo spazzolino manuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
On 1/27/2022 at 9:06 AM, Back Door Man said:

Update n° 3 - acido ialuronico:

Ho comprato quello in fialette.

Concludendo mi sono ialuronizzato.

Sono in possesso

(godo del pieno possesso)

di

acido ialuronico in fialette e serum per la pelle, e pure in forma di integratore alimentare, in polvere assieme al collagene. 👍

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 23/1/2022 at 14:17, Jupiter ha scritto:

La vitamina E è uno dei primi biomarcatori ossidativi ad essere esaurito in risposta a fattori di stress ambientale

Ho comprato latte detergente con Vitamina E

https://babaria.es/producto/body-milk-vitamina-e/

Molto meglio del prodotto economico che già avevo. Idrata di più ed ha un buon profumo.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Back Door Man
Il 31/1/2022 at 23:30, Back Door Man ha scritto:

Concludendo mi sono ialuronizzato.

Ho fatto di meglio.

Ho comprato una tris di prodotti fantastici (la premiata ditta produttrice dello ialuronico in serum).

It works like a charm.

Seguendo le indicazioni "Rituali di Serum"

- Al mattino Serum con vitamina C e poi Serum con ialuronico

- At night Serum con vitamina C e poi Serum con retinolo

Body Milk di contorno e vai con Dio.

 

User experience: Non so come (non ci avevo fiducia) il Serum con vitamina C fa parecchio.

 

Non avevo fede 🤷🏽‍♂️

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...