Vai al contenuto

L'antiseduttore dentro di noi


Errenz

Messaggi raccomandati

Back Door Man
45 minuti fa, Errenz ha scritto:

ho letto su IS bellissime discussioni di più di 10 anni fà e ho visto utenti rimproverare altri utenti di averle "resuscitate" postando dopo anni dall'ultimo post. Non so perché.

L'altro giorno ho risposto a un topic che aveva tre sole risposte e sembrava scritto ieri. Perché aveva tre risposte sole e non ho guardato le date.

Ed era del 2017.

 

Non è vietato riaprire vecchi topic.

Puoi farlo.

Mi sembra buona cosa scrivere una riga all'inizio dell'intervento specificando che stai uppando un topic vecchio, in modo che chi legge capisca.

(Puoi anche scrivere perché ti interessa il vecchio topic etc)

Nessun problema.

(Se c'è non ne sono a conoscenza. Non sono Admin)

 

Però a volte succede che qualcuno apra un topic vecchio di anni e scrive "Allora, come è andata?"

Cose un po' strane.

 

Modificato da Back Door Man
  • Haha 2
  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Levon
12 ore fa, Errenz ha scritto:

Con la psicoterapia hai trovato l'origine delle tue insicurezze? Anche io ho fatto un percorso di psicanalisi e ho capito che da bambino ho interiorizzato la paura di ripetere errori (banalissimi, tipo dimenticare a casa la lista della spesa e non comprare tutto il necessario) fatti da mio padre e per cui veniva rimproverato da mia madre, per questo ho sempre avuto la paura di sbagliare e sono cresciuto insicuro e maldestro.

Anche nel mio caso siamo lì. Famiglia abbastanza disfunzionale in una fascia sociale non proprio favorevole, il che significa che c'erano sempre problemi e non sono quando ero bambino. Emanciparmi dalla famiglia e rendermi indipendente mi ha dato parecchie possibilità, ma tutti i problemi irrisolti mi hanno seguito a ruota.

Aggiungo, non a titolo di giustificazione, che da un po' vivo in un paese dove non ho legami pregressi e sto ricostruendo tutto da zero. Manna dal cielo per una persona in cerca di opportunità, ma anche per un forte antiseduttore. A maggior ragione, quindi, bisogna prenderlo di petto.

La psicoterapeuta da cui vado lo definisce "parenting your inner child", ossia prendersi cura del proprio bambino interiore (che rappresenta tutto ciò che abbiamo vissuto crescendo), così come faremmo con un bambino effettivo sotto la nostra cura, o più in generale con una persona a cui teniamo. Siamo perfettamente in grado di farlo, ma quando si tratta di rivolgere le stesse attenzioni a noi stessi ecco che improvvisamente non siamo più così bravi, al punto che abbiamo bisogno di terze parti 😅

Ad ogni modo, in verità, alcuni concetti e idee riguardo come sono venuto su e cosa mi stia ostacolando li avevo scoperti tranquillamente da solo, ma in altri casi il parere di un esperto mi ha aiutato tantissimo. Anzi, forse anche vedere i miei sospetti riconfermati da una persona qualificata mi ha aiutato a capire che non sono pazzo o (soprattutto!) sbagliato... alla fine si tratta di esperienze e influenze sbagliate che ci portano a sviluppare blocchi e difetti del genere, e il passo successivo è riprogrammare il tutto con una forte dose di pazienza e dedizione a sé stessi.

Modificato da Levon
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
15 ore fa, Back Door Man ha scritto:

Però a volte succede che qualcuno apra un topic vecchio di anni e scrive "Allora, come è andata?"

Cose un po' strane.

 

O chi da consigli non leggendo la data d'apertura del topic.

Creato nel 2016 e rispondendo dando un consiglio nel 2022.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
1 minuto fa, Wyatt99 ha scritto:

O chi da consigli non leggendo la data d'apertura del topic.

Creato nel 2016 e rispondendo dando un consiglio nel 2022.

L'ho fatto io.

2017

 

?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99
Adesso, Back Door Man ha scritto:

L'ho fatto io.

2017

 

?

 

Si ma a quale pro? Forse per chi leggerà nel futuro quel eventuale topic.

Ma molti iscritti di anni fa non entrano su questo forum da anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
3 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

L'ho fatto io.

2017

 

?

 

 

2 minuti fa, Wyatt99 ha scritto:

Si ma a quale pro? Forse per chi leggerà nel futuro quel eventuale topic.

Ma molti iscritti di anni fa non entrano su questo forum da anni.

Ho scritto che ho sbagliato.

So che sai leggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...