Vai al contenuto

IS Money Club


Antracite

Messaggi raccomandati

Varos
11 ore fa, Edo ha scritto:

🤣🤣🤣 Non dico niente per non spoilerare

ahahahaha

condivido la scelta di @Antracitesul candidato di valore per il colle! Ma chissà se LUI ha letto e ascolterà mai questa newsletter! :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ostreatus

Seguirò questo topic con interesse. Anch'io sono un super lurker, non scrivo praticamente mai sul forum ma leggo con avidità.

L'argomento mi interessa particolarmente, è pieno in giro di millantatori, fanfaroni e cazzari, ma non ho MAI conosciuto di persona nessuno, e dico nessuno, che si sia "fatto da sé". Senza l'aiuto dei genitori, o chi per loro, nessuna delle mie conoscenze sarebbe stata in grado di comprarsi nemmeno l'auto, figuriamoci pagare l'anticipo del mutuo.

Al contempo, so che lì fuori in tanti ci provano e qualcuno ci riesce anche, ovviamente è difficile, soprattutto in un Paese come il nostro, ed è ovvio che nella maggior parte dei casi chi ce la fa, i risultati se li vuol tenere per sé.

  • Grazie! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite

Buonasera giovani.

Feedback? Suggerimenti? Insulti?

Mi piacerebbe anche che chi segue mi suggerisse qualche argomento di cui parlare nel prossimo podcast, una specie di sezione Q&A che secondo me ravviva il tutto!

Se avete curiosità/dubbi/domande su qualcosa inerente economia e/o finanza fatemi sapere che lo inserisco nella prossima puntata (se ne so qualcosa, non voglio fare il Monty della situazione) 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
11 minuti fa, Antracite ha scritto:

Buonasera giovani.

Feedback? Suggerimenti? Insulti?

Mi piacerebbe anche che chi segue mi suggerisse qualche argomento di cui parlare nel prossimo podcast, una specie di sezione Q&A che secondo me ravviva il tutto!

Se avete curiosità/dubbi/domande su qualcosa inerente economia e/o finanza fatemi sapere che lo inserisco nella prossima puntata (se ne so qualcosa, non voglio fare il Monty della situazione) 

Ciao, ho ascoltato la prima puntata, il mio feedback è andare dritto al punto più velocemente senza divagare

Hai praticamente detto che bisogna capire quanto vogliamo guadagnare mensilmente e come vogliamo arrivarci

Nella prossima puntata non so cosa hai intenzione di trattare, ma qualsiasi cosa sia se puoi cercala di andare dritto al punto della questione, magari descrivendo modi concreti per fare soldi e investire, quindi modelli di business e strumenti finanziari, come sceglierli ecc

Per il resto grazie della disponibilità a intraprendere questo progetto :)

Modificato da mrjako
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Antracite said:

Ecco qui sotto il link per chi vuole sentire un uomo provato dalla stanchezza:

 

https://soundcloud.app.goo.gl/5WL8Gkbx6WXK4iUN9
 

Al minuto 2 dico chi voterei come Presidente della Repubblica, e lo conoscete.

Lemme know!

 

Ciao.

Concordo sul presidente della Repubblica.

Detto questo, l'approccio iniziale mi è piaciuto. Terrei in considerazione l'appunto di @mrjakosull'andare più al sodo magari, ma probabilmente questo lo farai in seguito.

Ti poni con umiltà e questo è un grande punto a favore.

Soprattutto quando si guadagnano cifre sopra lo standard, da giovani le cazzate si fanno (anch'io ne ho combinate parecchie, magari non essendo troppo attento al money management), ma dico sempre che l'errore è l'esperienza più grande che un giovane possa fare.

Avere una partecipazione di maggioranza in una S.p.a. alla tua età è tanta roba (ho qualche anno in meno di te), quindi complimenti.

Resto in attesa di sviluppi, magari anche più tecnici.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Varos

Bah! Se veramente è stato solo un caso unito alla stanchezza che tu abbia optato per questa registrazione, ringraziamo il caso! Non perché tu non sia in grado di scrivere, ma perché hai una bella voce e sei molto comunicativo! Puoi "riciclarti" come speaker radiofonico all'evenienza! E' simpatico pure il collegare e giocare amichevolmente con alcuni utenti del forum... (chi vuol sapere, ascolti), una sorta di filone meta-narrativo!  Mi piace! :D Per me, ci stava "perdere" più tempo in questa che speriamo essere solo la prima puntata...

Come consigli io mi sento di dirti una cosa. Ovvero di indirizzarla a una platea più ampia possibile, come d'altronde hai anche scritto all'inizio e hai anche detto. Quindi indirizzare questo progetto a chi parte dal gradino più basso possibile. E possibilmente con spunti che hanno risvolti concreti per ognuno.

Bello anche il concetto del restituire o dare qualcosa al mondo, senza nulla in cambio... chissà piacerebbe anche a me, un giorno.

Non so, sarà sicuramente una cazzata e io sono un idealista nell'anima, ma quando hai nominato Bezos... mi è venuto questo in mente: Cosa accadrebbe se uno della "potenza di fuoco" alla Bezos decidesse di agire unicamente per il mondo? (Non posso ampliare il concetto e il mondo del mulino bianco è impossibile...mi riferisco alle diseguaglianze e alle ingiustizie più grosse). A parer mio per la prima volta a livello globale non occorre una rivoluzione politica o economica... ma spirituale!

 

 

Comunque, io se son venuto qui su IS è per migliorare a tutto tondo... non ho problemi a scrivere il mio stato attuale... quindi rispondo volentieri alle domande:

- Come reputi la tua situazione economica attuale su una scala da 1(pessima) a 10(ottima)? =

3. I miei bisogni primari (mangiare, bere, riparo) sono espletati grazie ai miei genitori con cui ancora vivo. Ho qualche migliaia di euro (meno di 10mila) da parte racimolati grazie ai lavori che ho svolto dai 17 anni in poi (servizio civile, muratore, scaricatore, addetto in una nota ditta di fast food, cameriere etc). La mia unica entrata è misera... qualche centinaia di euro al mese (150 euro, a volte di più) grazie al Matched betting. Studio ancora all'università. Posso permettermi ciò che voglio (nel limite... sabato sera/qualche viaggio, robe da universitari o similia) solo perché vivo con i miei.

-Perché hai votato così?

Beh sono un procastinatore cronico. Un lavativo della vita. Rimando anche il rimandare. Ed ecco perché ho alternato il nulla ad attività pratiche negli ultimi anni, ma non mi cimento ancora in ciò che vorrei davvero per me. Sono onesto... nessuna crisi economica o roba simile... sono stato sempre conscio che sono io il problema.

-Se avessi una bacchetta magica cosa vorresti fare per guadagnare?

Mi viene da dire... valorizzare L'Umano, la sua applicazione creativa nel mondo, ovvero l'Arte in ogni sua forma, e la Natura

-Quanti soldi vorresti?

Faccio il cattivo scolaro. Non pongo limiti alla provvidenza.

 

Ciao @Antracite;) Ad maiora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/1/2022 at 14:26, Antracite ha scritto:

 lavorare 16 ore al giorno.

 

 

Questo è un tema di cui si discute poco.

Ora, al netto della mia profonda stima per chi si impegna ferocemente nel tirar su una realtà imprenditoriale, credo che una riflessione sulla gestione del tempo sarebbe molto utile.

Voglio dire che le ore lavorate sono un costo. E come tale vanno valutate. E contabilizzate.

Senza volere scomodare Pareto, sarebbe opportuno valutare il costo marginale di ogni ora lavorata oltre le 8/9. E affiancarlo con una valutazione circa l'utilità marginale di ognuna di quelle ore.

Se ragionassimo su un piano cartesiano ci sarebbe da prendere in considerazione le curve relative. E l'andamento delle stesse in funzione delle ore lavorate.

Ovviamente tutto questo ha a che vedere con necessità, caratteristiche personali, circostanze soggettive. Pertanto ogni curva avrà un andamento peculiare a seconda del caso. Ma che si possa osservare una tendenza statistica generale in quelle curve è abbastanza prevedibile. E un'analisi un minimo accurata potrebbe dare risultanze interessanti.

Tutto ciò perché conosco un imprenditore che fattura molto bene. Ma per non prendere un assistente che possa manlevarlo da alcune incombenze (potrebbe permetterselo nel caso specifico e sarebbe più che sufficiente un part-time) che gli portano via tempo prezioso, preferisce andare in sovraccarico quotidiano. Ma perché focalizza la sua attenzione esclusivamente sul costo orario dipendente che dovrebbe sostenere (che in Italia sia altissimo è fuori dubbio).

Ma non contabilizza il suo. Soprattutto relativamente a quelle ore che hanno un gran costo opportunità come le ultime due o tre della giornata lavorativa a fronte di una utilità marginale inevitabilmente in picchiata dopo le 10 ore intense.

Considerato che irrobustirebbe i costi a bilancio, siamo sempre sicuri che l'utile/ora lavorata si abbasserebbe?

 

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 hours ago, Antracite said:

Buonasera giovani.

Feedback? Suggerimenti? Insulti?

Mi piacerebbe anche che chi segue mi suggerisse qualche argomento di cui parlare nel prossimo podcast, una specie di sezione Q&A che secondo me ravviva il tutto!

Se avete curiosità/dubbi/domande su qualcosa inerente economia e/o finanza fatemi sapere che lo inserisco nella prossima puntata (se ne so qualcosa, non voglio fare il Monty della situazione) 

A me è piaciuta tanto, mi sono fatto anche grosse risate, grazie ❤

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 hours ago, Antracite said:

Buonasera giovani.

Feedback? Suggerimenti? Insulti?

Mi piacerebbe anche che chi segue mi suggerisse qualche argomento di cui parlare nel prossimo podcast, una specie di sezione Q&A che secondo me ravviva il tutto!

Se avete curiosità/dubbi/domande su qualcosa inerente economia e/o finanza fatemi sapere che lo inserisco nella prossima puntata (se ne so qualcosa, non voglio fare il Monty della situazione) 

Ah, domanda:

Dicevi di cercare in tutti i modi di mettere da parte almeno il 15-20% di ciò che si guadagna in cash collected, suppongo ti riferissi a livello personale, come ti comporti invece a livello aziendale? 

Segui uno schema/regole per i soldi che metti da parte e quelli che re-investi? 

 

Te lo chiedo perché uno dei miei errori è stato proprio quello di fare all in a livello aziendale, rischiando quasi tutto (guadagnato e sudato da solo), senza appunto rispettare o seguire una regola precisa.

(Sto ancora pagando per quell'errore)

 

Nei tuoi anni di esperienza, che da quanto ho letto sono 3 volte i miei, quali schemi o regole hai ritenuto vincenti per non ritrovarsi poi gambe all'aria?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite

Leggo tutto ora dopo un giorno "off" causa influenza stagionale (incredibile ma vero, esiste anche roba che non è Covid). Intanto grazie per i feedback e per le reazioni, devo essere sincero, non mi aspettavo tanto!

Sicuramente è stato un inizio un po' prudente e piuttosto discorsivo, principalmente perché è difficile iniziare un discorso ex novo sui soldi, quindi ho iniziato in modo basic, ringrazio chi ha capito che, nel tempo, sicuramente acquisiremo più decisione nell'affrontare "di petto" alcuni argomenti.

Non me la sono sentita in prima battuta di dare per scontate determinate cose ed escludere i "novellini" da questo percorso.

Ho preso buona nota delle domande e risponderò, nel prossimo podcast che non so se registrerò stasera o domani, ma in ogni caso entro la settimana; vorrei condividere con voi la scaletta.

1) Elezione presidente della Repubblica, sperando che la scelta ricada su @robert111;

2) Quanto investo? Qual è la mia routine mensile di risparmio ed investimento? Qual è il mio benchmark? Ve lo racconto;

3) Segnali di diversificazione per chi investe almeno 5k al mese su due scenari macro veramente veramente bellocci;

4) Lavorare 16 ore al giorno è sempre giusto? Spoiler: no (e ringrazio @Gianilo di averlo fatto presente)

5) Come gestire e quanto accantonare di profitti se si ha un'azienda o un'attività in genere (domanda di @OsWeald)

Come vedete di carne al fuoco ce n'è molta, mi preparo spiritualmente :D se ci fossero poi altre curiosità continuate a farmele presente, al limite le mettiamo nelle prossime puntate!

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...