Vai al contenuto

IS Money Club


Antracite

Messaggi raccomandati

Il 30/1/2022 at 18:06, Antracite ha scritto:

Ce l’abbiamo fatta, sul gong! Per i più masochisti ecco il link giusto per finire la settimana:

https://soundcloud.app.goo.gl/KHc8R5vd4HmdiYE38
 

42 minuti pieni di soldi (speriamo guadagnati e non persi)

Purtroppo @robert111 non ce l’ha fatta per il Quirinale, ma 7 anni passano velocemente.

Enjoy!

Per chi è scevro completamente da questa roba di finanza tipo me, mi sembrerebbe più semplice investire qualcosa in criptovalute, però se non ho capito male nel vocale le sconsigli al punto che tu c'investi una quantità di capitale infima perchè non t'interessa se la perdi

Le cripto sono così a perdere come investimento?

Se io investissi 5k in cripto adesso, quante possibilità ci sono che nell'arco di 6 mesi li moltiplico per due? (domanda da persona che non ne capisce nulla)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, OdetoJoy ha scritto:

Per chi è scevro completamente da questa roba di finanza tipo me, mi sembrerebbe più semplice investire qualcosa in criptovalute, però se non ho capito male nel vocale le sconsigli al punto che tu c'investi una quantità di capitale infima perchè non t'interessa se la perdi

Le cripto sono così a perdere come investimento?

Se io investissi 5k in cripto adesso, quante possibilità ci sono che nell'arco di 6 mesi li moltiplico per due? (domanda da persona che non ne capisce nulla)

Perché le cripto sono un asset molto volatile. Puoi fare 100% in 6 mesi? Sì. Ma puoi anche bruciarli tutti. 

Quante probabilità non si sa. L'anno scorso hanno spinto a mina da Settembre a Maggio se non ricordo male e poi... Crash! 

Alla luce di questo dovresti investire in questo strumento soldi che puoi permetterti di perdere. Una piccola parte del patrimonio. 

Soldi che dovresti mettere da parte per crearti una pensione in futuro non puoi permetterti di bruciarteli così. 

Prima di investire dovresti crearti dei cassetti, tot soldi per raggiungere l'obiettivo pensione, tot soldi per emergenze, tot soldi per scommettere, tot soldi per obiettivi più intermedi, tot per le mignotte, e via così. 

 

Le cripto non sono più semplici rispetto agli etf. Fai clic, compri e sei a posto. Alla fine è forse più semplice un etf che replica un indice. Per la cripto ti devi star lì a sbattere a studiare la blockchain, il progetto... Su quali basi penserai che aumenterà di valore? Altrimenti compri Bitcoin e bona. 

  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, OdetoJoy ha scritto:

Se io investissi 5k in cripto adesso, quante possibilità ci sono che nell'arco di 6 mesi li moltiplico per due? (domanda da persona che non ne capisce nulla)

Adesso sta iniziando il downtrend che durerà fino al 2025 circa (cioè un anno dopo il prossimo halving.)
Perciò acquistando oggi è davvero poco probabile che sarai in positivo tra 6 mesi.

Io acquisterò piccole quantità mensilmente, per rivendere poi tutto dopo il 2025, durante il prossimo boom.

Potrebbe andare diversamente questa volta? Ovviamente sì, però sono soldi che sono disposto a perdere.
Nel frattempo mi affido ai precedenti cicli di mercato. Sono convinto che la stessa situazione si ripeterà ad ogni halving.

BTC-history.jpeg.63d90bb969f244001c067b59c46155a5.jpeg

Poi Antracite saprà dirti tutti i vari rischi legati agli investimenti in crypto

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ostreatus

Ciò che hai scritto, però, non tiene conto della teoria dei "lenghtening" cycles, che vede i cicli allungarsi col tempo ed il ROI diminuire sostanzialmente. Ciò cui stiamo assistendo adesso, ad esempio, è già diverso rispetto a quanto accaduto nello scorso ciclo di boom and bust del 2017. Senza poi considerare che il mercato si evolve e cambia molto in pochissimo tempo (basta pensare alla DeFi che solo fino ad un paio d'anni fa non esisteva nemmeno) e la dominance in calo rispetto alle altre alt.

Poi non dico che il ciclo si debba necessariamente "sganciare" dagli halving, eh, ma se seguisse sempre la stessa tempistica sarebbe fin troppo facile prevedere i movimenti di mercato, ed i mercati, almeno nel breve termine, non si comportano sempre allo stesso modo. E ovviamente, per sapere cosa succederà nel futuro, ci vuole la sfera di cristallo 😀

bt.png

Modificato da ostreatus
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ostreatus
Il 31/1/2022 at 22:11, OdetoJoy ha scritto:

Per chi è scevro completamente da questa roba di finanza tipo me, mi sembrerebbe più semplice investire qualcosa in criptovalute, però se non ho capito male nel vocale le sconsigli al punto che tu c'investi una quantità di capitale infima perchè non t'interessa se la perdi

Le cripto sono così a perdere come investimento?

Se io investissi 5k in cripto adesso, quante possibilità ci sono che nell'arco di 6 mesi li moltiplico per due? (domanda da persona che non ne capisce nulla)

Bè dipendi in cosa "investi". Le probabilità di raddoppiare, o più, in 6 mesi sono concrete (soprattutto in un momento di "magra" come questo), ma ovviamente potresti anche perdere tutto. Il fatto è che se non si hanno già grandi capitali da investire, rischiare tanto è necessario per avere qualche speranza di fare 2x, 3x ecc. Io sono entrato nel mercato a marzo 2017, ho rischiato più volte di perdere tutto, ho subìto crolli dell'80%, seguo continuamente gruppi di telegram, canali youtube, e simili. Al momento, se volessi fare cashout, sarei a circa a 20x di profitto, (2000%) rispetto all'investimento iniziale. Ciononostante non mi sentirei di consigliare le crypto a nessuno, la maggior parte delle persone ha una propensione al rischio bassa, e difficilmente andrà oltre i buoni fruttiferi postali.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Per chi è completamente a digiuno di ETF, è uscito proprio ieri un video secondo me discreto che ne tratta alcuni concetti di base.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite

Buonasera giovani!

Mi sembra di capire che in diversi abbiano difficoltà e "blocchi", soprattutto psicologici, nello scegliere su quale ETF investire, una volta schiarite le idee sul settore. 

Quindi, ora che non sono più nel Belpaese ma mi trovo nell'inculatissima Bulgaria, direi che in settimana andrei con la puntata 3 e potremmo vedere insieme il mio personale criterio di scelta di un ETF, ed essendo il sottoscritto stato rimandato in matematica 4 volte in 5 anni vi garantisco che non è granché tecnico, e quindi adatto grossomodo anche ai neofiti. :)

Se ci sono altri argomenti o domande specifiche sono benvenute, le inserisco last minute nella scaletta prima di pigiare REC!

P.S: se non riesci a guadagnare è perché non vai a pro.

  • Mi piace! 6
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ascoltata la seconda puntata @Antracite, grazie!

Ci troviamo su:

1- modus operandi del "fare business all'anglosassone" solo in parte adattandolo al mercato ita senza accantonare ciò che può essere utile (e di roba utile ce n'è) ma ricordandosi di essere ita creando delle cazzo di relazioni long term (mio errore).

2 - tenere quei 10-12 mesi da parte se sei partito in bootstrap.

Nel mio caso erano almeno 6 avendo un ottimo cash flow ed essendo poco risk-averse, ma l'errore è stato proprio quello di sbattermene di quella regola e re-investire quasi tutto.

Devo dire anche che, oltre a sentire poco il rischio, col senno di poi non lo avrei fatto se non avessi avuto l'ancora di salvezza "genitori".

Ho notato che una volta distaccati dalla famiglia, avere un'ancora di salvezza spesso genera l'effetto contrario allontandoti dal mindset del "Faccio funzionare quel cazzo di piano A oppure faccio funzionare quel cazzo di piano A".

 

PS. La pronuncia del nome andava bene ma se ti viene difficile va bene anche Osvaldo :)

Modificato da OsWeald
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite
15 ore fa, OsWeald ha scritto:

Appena ascoltata la seconda puntata @Antracite, grazie!

Ci troviamo su:

1- modus operandi del "fare business all'anglosassone" solo in parte adattandolo al mercato ita senza accantonare ciò che può essere utile (e di roba utile ce n'è) ma ricordandosi di essere ita creando delle cazzo di relazioni long term (mio errore).

2 - tenere quei 10-12 mesi da parte se sei partito in bootstrap.

Nel mio caso erano almeno 6 avendo un ottimo cash flow ed essendo poco risk-averse, ma l'errore è stato proprio quello di sbattermene di quella regola e re-investire quasi tutto.

Devo dire anche che, oltre a sentire poco il rischio, col senno di poi non lo avrei fatto se non avessi avuto l'ancora di salvezza "genitori".

Ho notato che una volta distaccati dalla famiglia, avere un'ancora di salvezza spesso genera l'effetto contrario allontandoti dal mindset del "Faccio funzionare quel cazzo di piano A oppure faccio funzionare quel cazzo di piano A".

 

PS. La pronuncia del nome andava bene ma se ti viene difficile va bene anche Osvaldo :)

Verissimo quello che dici sull'avere qualcosa da perdere, sia a livello abitativo logistico che in senso più ampio. Ne parlerò nella puntata che con tutta probabilità registrerò stasera, purtroppo il booster mi ha steso nei giorni scorsi. Ma questo non lo andremo a dire nel topic del Covid. :D

  • Mi piace! 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Antracite

Terza puntata!

Chi non la ascolta crede ai rettiliani.

(Al minuto 1:07 dico a chi assomiglia la mia libido sessuale. Lo conoscete)

https://soundcloud.app.goo.gl/ApqdL1iBwYz3Prjz7
 

Enjoy!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...