Vai al contenuto

Misurazioni fai da te (col metro da sarti) per acquistare abbigliamento online


Back Door Man

Messaggi raccomandati

Back Door Man

Salve a tutti.

Premetto che la mia misura di T-shirt è la 3XL (XXXL detta anche YL) che non trovo facilmente. Stessa cosa per il resto dell'abbigliamento.

La tragedia più grossa sono i calzini, non perché abbia piedi giganti ma perché non sopporto i calzini stretti.

Per questi ultimi attualmente ho risolto con la marca Birkenstock che vende la taglia 45 / 47. 

Ho il piede 45 e sto bene nei calzini larghi.

Odio le taglie uniche, tipo 41 / 45. Sono quelle in cui sta bene chi ha il piede 42 e male chi ha il piede 45.

Quanto ho scritto è a mo' di esempio. Essere oversize di fatto costituisce una limitazione nella scelta dei capi di abbigliamento, a meno che non si abbia una disponibilità economica molto più che buona e si possa farsi fare vestiti su misura.

Il web offre soluzioni più abbordabili, c'è comunque la necessità di prendersi le misure.

Ho rintracciato la ditta produttrice delle T-shirt e canotte oversize acquistate l'estate scorsa e la stessa ditta vende online un po' di tutto.

Non mi è difficile scegliere la misura delle magliette perché ce l'ho già. Stessa ditta e stessi modelli.

(Se invece la ditta produttrice fosse un'altra potrei aver bisogno di una 4XL oppure mi basterebbe una comune XXL. Così è per mia esperienza. )

Se però - sfogliando il catalogo - volessi acquistare qualcos'altro oltre alle magliette dovrei preventivamente misurarmi col metro da sarti.

E stamattina me ne hanno prestato uno.

Il sito web delle T-shirt offre una guida alla scelta delle taglie * e indicazioni su come prendere le misure.


* Vi ho linkato la pagina spagnola del sito perché - salvo errori - in quella italiana la guida non c'è.

-

Cosa misurare - Immagini

 

- Uomo

1

20220221_113622.jpg.272f175170c007b7bd3044d8694c27ec.jpg

 

2

20220221_113627.jpg.0652ef98c7ebdd2a4da7cd9243eb481f.jpg

 

3

 

20220221_123514.jpg.99a538502b753a4a4938029cc60dd300.jpg


4

20220221_113652.jpg.55235b3762227ebf6078715d18637138.jpg

 

Donna

1

20220221_113640.jpg.c64dafd3bdca738016426a76acf3c7a4.jpg

 

2

20220221_113656.jpg.237c1add44f852c4b0ae29d42c27d4ec.jpg

 

Concludendo:

Vorrei confrontarmi con voi sull'argomento.

- Avete esperienza di misurazioni fatte in casa col metro da sarti?

- Ci sono trucchi in proposito? Cose utili da sapere e che le miniguide online non dicono?

- (Uomini) Misurate anche la grandezza delle cosce per acquistare i pantaloni? Altro? 

- Avete esperienza di acquisti online?

- Avete mai comprato o vi siete fatti fare vestiti su misura?

- Avete link e informazioni sull'argomento?

- C'è qualche punto sul quale avete domande o suggerimenti? (Siamo in un forum)

I vostri contributi sono benvenuti.

Salu2

Modificato da Back Door Man
Formattazione contenuti
  • Mi piace! 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello questo interrogatorio 🤩

 

4 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Avete esperienza di misurazioni fatte in casa col metro da sarti?

Yes, anni fa dovevo mandare periodicamente le mie misure al PT

5 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ci sono trucchi in proposito? Cose utili da sapere e che le miniguide online non dicono?

Non che io sappia. Una volta che hai capito come prendere le misure (es. vita vs fianchi) sei a cavallo. Forse prendere la circonferenza petto da soli è un po' un bordello ma non saprei neanche a cosa ti potrebbe servire, a dirla tutta

6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Misurate anche la grandezza delle cosce per acquistare i pantaloni?

No, poi dipende dai pantaloni. Di solito i jeans che porto io sono slim fit / skinny e hanno una buona % di tessuto elasticizzato altrimenti non li sopporterei per più di mezz'ora.

Oppure i cargo, che sono più larghi a prescindere, per cui il problema non sussiste.

6 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Avete esperienza di acquisti online?

Compro quasi sempre online perché nei negozi trovo cose che non mi piacciono o capi che vestono male, essendo roba standard fatta per il secco medio 

Quindi sì. Ho una wishlist su Zalando che ci metto mezz'ora a scrollarla tutta 

9 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Avete mai comprato o vi siete fatti fare vestiti su misura?

No, però non sarebbe male come idea, in particolare qualche capo per occasioni formali. Di solito le giacche e le camicie standard vestono quasi sempre male.

Il mio problema, anche se so di avere la taglia S quasi per tutto e su quella non mi schiodo, è il fatto di avere le spalle e schiena larghe, per cui trovare una camicia che stia bene come dio comanda è una rogna: o trovi quella che ti stringe sulla parte sopra ma ti sta bene nella zona addome, o aumenti taglia e ti trovi con una camicia che ti arriva alle ginocchia, insomma un bordello. 

16 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

C'è qualche punto sul quale avete domande o suggerimenti?

Di solito io non mi faccio troppi problemi con le taglie. Calcolando che so di avere la S e un 41 di piedi, se devo ordinare online (esempio Zalando) e ho il dubbio ordino due taglie dello stesso capo e poi rimando indietro quello che non mi va bene.

Comodo perché c'è sempre il reso gratuito, anche se su 4-5 anni che lo uso l'avrò fatto due volte forse.

Poi un appunto sulla misurazione della vita (cintura in spagnolo credo), vedendo l'immagine che hai postato sembra che sia a livello stomaco, mentre la vita va misurata 2cm sopra l'ombelico e 2cm sotto e poi fatta la media. Almeno io ho sempre fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Grazie.

29 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Poi un appunto sulla misurazione della vita (cintura in spagnolo credo), vedendo l'immagine che hai postato sembra che sia a livello stomaco, mentre la vita va misurata 2cm sopra l'ombelico e 2cm sotto e poi fatta la media. Almeno io ho sempre fatto così.

È uno dei punti che non mi convincevano.

 

34 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Forse prendere la circonferenza petto da soli è un po' un bordello ma non saprei neanche a cosa ti potrebbe servire, a dirla tutta

E invece personalmente mi serve. Proporzione fra petto e braccia. Ho le braccia grosse in proporzione al petto. Càpita che una qualche maglia o golfe mi vada bene di petto e mi stringa le braccia, oppure ci sto comodo con le braccia ma troppo largo di petto. 

È un punto che devo capire meglio.

 

29 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Bello questo interrogatorio 🤩

Ma tu guarda che apertura di post.

Sì. Sono della Stasi. Ex Stasi, pardon.

👿 Stiamo profilando i sopravvissuti al governo Draghi al coronavirus. Saprete tutto al momento opportuno. 

-

Grazie.

Vado ad alimentarmi.

A presto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
1 ora fa, Back Door Man ha scritto:

- Avete esperienza di misurazioni fatte in casa col metro da sarti?

- Ci sono trucchi in proposito? Cose utili da sapere e che le miniguide online non dicono?

- (Uomini) Misurate anche la grandezza delle cosce per acquistare i pantaloni? Altro? 

- Avete esperienza di acquisti online?

- Avete mai comprato o vi siete fatti fare vestiti su misura?

- Avete link e informazioni sull'argomento?

- C'è qualche punto sul quale avete domande o suggerimenti? (Siamo in un forum)

- Sì, normalmente col metro da sarto le misurazioni che ti suggeriscono nei siti (torace, vita, fianchi) vanno bene 

- Trucchi particolari non ce ne sono se prendi le tue misure, al contrario, come hai osservato, le taglie possono dare fregature. Specialmente comprendo all'estero. È vero che basta guardare una tabella comparativa (es. 50 EU = 40 UK), è però altrettanto vero che la vestibilità di alcuni capi è particolare a seconda del produttore. Quelli seri lo specificano, comunque. 

- Il fondo. Cioè i polpacci. Perché un fondo stretto, su uno slim o meglio ancora uno skinny poi non passa se hai il polpaccio grosso. Mediamente un fondo giusto regular è intorno ai 20 cm di diametro. La coscia dipende dal cavallo, un pantalone a vita alta o con pinces veste la coscia diversamente da un jeans a vita bassa, ovviamente.

- Sì, nel dubbio sulle misure, se il sito è affidabile puoi mandare una mail e dovrebbero sapere rispondere nel merito.

- Sì. MTM (made to measure) e bespoke. In quest'ultimo caso, però, si tratta di sartorie nel vero senso della parola, con prove e lunghi tempi di attesa. Nonché di prezzi abbastanza alti, ma lungi da me fare i conti in tasca a chicchessia.

- Come sopra, cerca le differenze, non saprei darti un link preciso. Un sito abbastanza decente (mi dicono, mai provato) è Suitsupply.

- Online è sempre rischioso, specie se spendi. Ti consiglio sempre di mettere a confronto 4/5 siti prima di acquistare. E ovviamente di prendere sempre la misura giusta, in base al tuo stile.

 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 21/2/2022 at 12:51, RAWolf ha scritto:

Poi un appunto sulla misurazione della vita (cintura in spagnolo credo), vedendo l'immagine che hai postato sembra che sia a livello stomaco, mentre la vita va misurata 2cm sopra l'ombelico e 2cm sotto e poi fatta la media. Almeno io ho sempre fatto così.

Ieri ho misurato la cintura.

2 cm sopra e poi 2 sotto l'ombelico.

Rifatto stamattina a digiuno.

I risultati dopo pranzo, "gonfío come un rospo" si dice in Toscana, differiscono da quelli a digiuno.

Ma secondo lei va bene?

Quali devo utilizzare?

😂

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ieri ho misurato la cintura.

2 cm sopra e poi 2 sotto l'ombelico.

Rifatto stamattina a digiuno.

I risultati dopo pranzo, "gonfío come un rospo" si dice in Toscana, differiscono da quelli a digiuno.

Ma secondo lei va bene?

Quali devo utilizzare?

😂

 

 

21 minuti fa, Back Door Man ha scritto:

Ieri ho misurato la cintura.

2 cm sopra e poi 2 sotto l'ombelico.

Rifatto stamattina a digiuno.

I risultati dopo pranzo, "gonfío come un rospo" si dice in Toscana, differiscono da quelli a digiuno.

Ma secondo lei va bene?

Quali devo utilizzare?

😂

 

A Lei dopo pranzo si gonfia la panza? Non lo stomaco? 😂

Provi a misurare la circonferenza prima e dopo la quotidiana visita al wc

Buenos días 

Modificato da RAWolf
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
9 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Buenos días

Buongiorno dottore.

9 minuti fa, RAWolf ha scritto:

A Lei dopo pranzo si gonfia la panza? Non lo stomaco? 😂

Mah, guardi, secondo me e solo una questione semantica. Pancia / panza / barriga etc hanno lo stesso significato.


T'hanno toccato la panza? Padre sì ma con costanza...

T'hanno toccato la fica? Padre sì ma con fatica...


Comunque ieri, dopo pranzo e con T-shirt, 4 cm di circonferenza in più che stamattina a digiuno.

E soprattutto, a pancia piena, la misura sopra l'ombelico è maggiore di quella sotto, invece a digiuno le misure sopra e sotto l'ombelico sono uguali.

13 minuti fa, RAWolf ha scritto:

Provi a misurare la circonferenza prima e dopo la quotidiana visita al wc

Interessante. Grazie.

Credo comunque che la misurazione della vita nel punto più stretto, come suggerito sul sito internet, sia sensata, perché è a quell'altezza che tenderanno a posizionarsi (scendere) i pantaloni, specialmente se il soggetto non è tartarugoso (ci ha la curva della felicità / i lardominali).

Procederò a terza misurazione.

Best Regards.

See you later.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 21/2/2022 at 12:51, RAWolf ha scritto:

Zalando

Aggio visitato. Grazie.

C'è il punto it e il punto es.

Sembra buono.

Tankescen.

🐒

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 21/2/2022 at 12:51, RAWolf ha scritto:

Il mio problema, anche se so di avere la taglia S quasi per tutto e su quella non mi schiodo, è il fatto di avere le spalle e schiena larghe, per cui trovare una camicia che stia bene come dio comanda è una rogna: o trovi quella che ti stringe sulla parte sopra ma ti sta bene nella zona addome, o aumenti taglia e ti trovi con una camicia che ti arriva alle ginocchia, insomma un bordello. 

"Cosa significhi davvero indossare una camicia su misura lo puoi comprendere solo una volta che l’hai provato. "

Bellina questa. Ti ho pensato.

Source: La camicia da uomo: perché scegliere una camicia su misura è meglio (Ads added)

Ho trovato comunque - stesso sito - una guida alla misurazione un po' più completa delle solite tre misure in croce petto cintura cazzo etc.

👇

Come prendere le misure sartoriali per un abito da uomo (Ads added)

Le misure da prendere (una volta per tutte) sono:

- Circonferenza Torace

- Circonferenza Collo

- Larghezza spalle

- Lunghezza Braccia

- Circonferenza Bicipite

- Circonferenza Polso

- Lunghezza schiena

- Circonferenza Stomaco

- Circonferenza Vita

- Circonferenza Bacino

- Lunghezza Interno gamba

- Circonferenza Coscia

- Profilo spalle

- Profilo busto

- Profilo pancia

- Profilo schiena

- Profilo sedere

 

PS: Serve un amico che prenda le misure.

😂

@RAWolf:

Cortesemente, verresti qua ad aiutarmi? 🤓

Grazie

😂

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...