Vai al contenuto

Un'app per costruire i propri social circle.


Slev1n

Messaggi raccomandati

Slev1n

Il social circle ha sempre avuto un ruolo da spina nel fianco nella mia vita. Un mix particolare ed inusuale di tendenza all'introversione, paesino di provincia, mentalità medievale, anni trascorsi all'estero e un livello di tolleranza molto basso verso la stupidità/ignoranza del prossimo hanno fatto sì che, nel tempo, il mio social circle si sgretolasse sempre più, riducendosi ad un qualcosa che nemmeno saprei definire. 

Son diversi giorni che bazzico in questa sezione, in cerca di contenuti che trattino tale tema e, probabilmente, con la patetica speranza di trovare una soluzione al problema.

La formula magica non esiste, ma forse, e sottolineo forse, si potrebbe trovare una quadra per facilitare l'impresa.

Un'app potrebbe essere la quadra?

 

L'idea ha come base le due cause che, IMHO, sono le principali responsabili delle difficoltà che si riscontrano nel costruire un social circle:

  1. Età, che porta inevitabilmente alla selettività. Più vai avanti con l'età, più è difficile costruire o ampliare il proprio circolo sociale. A 18 anni ti fai andar bene ogni tipo di persona, su per giù. Dieci anni dopo, col cazzo. Si diventa selettivi. Non si ha il minimo interesse nel costruire relazioni con persone delle quali non ci frega un cazzo, con persone che non aggiungono valore alla tua vita, con persone per le quali non riesci minimamente a provare stima e/o rispetto. 
  2. Luogo. Nelle grandi città è molto più semplice per ovvi motivi. Ma la vita in provincia è ben diversa. I circoli sociali son già formati e consolidati da tempo, spesso con amicizie che risalgono ai tempi della scuola. Cercare di entrarvi a far parte è spesso un'impresa. 

 

Un'app volta alla creazione di un network sociale, i cui membri si "scelgono" sulla base degli interessi in comune in primis, potrebbe, forse, funzionare.

Il punto è che non ho la più pallida idea di come debba essere strutturato il processo. L'idea di base potrebbe essere valida, ma quale forma sarebbe adatta?

Non è che si può fare un'app in stile tinder dove fai swipe left e swipe right per cercarti gli amici.

 

E' mezzanotte passata, ho un sonno della madonna, e probabilmente ho appena descritto un'idea di merda formatasi a causa di una condizione che mi pesa tanto, da tanto.

Però se non la ritenete un'idea di merda e una cosa del genere potrebbe interessarvi, o semplicemente la ritenete valida pur non interessandovi direttamente, dite la vostra su come vi piacerebbe fosse strutturata un'app del genere. Il funzionamento vero e proprio. Il workflow. 

 

Ve voglio bene.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Clubhouse.

Hai pure la voce.

Solo che è ad invito.

O il solito Facebook, che tutti conosciamo.

Qualunque sia la risposta, il social circle con gente che dista 500 km da te non è un social circle. Resta un palliativo, per di più virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Slev1n
9 ore fa, PapuPetagna ha scritto:

Hai mai sentito parlare di Facebook?

Facebook non è adatto a questo scopo. L'unica funzionalità che si avvicina a quello che ho in mente sono i gruppi, ma al 90% gruppi del genere finiscono invasi da gente che posta roba del tipo "ciao sn in cerca di 1 ragazza carina e simpatica xD xD" che manco ha la terza media.

Inoltre il bacino di utenza di facebook è ormai composto da over 40/50 che postano buongiornissimo kaffè e fake news a manetta. Prima era un social decente, adesso è diventato un barile di merda. Non a caso la fascia 16-30 è su altri social ormai, tipo Instagram (prossimo a seguire le orme di facebook), TikTok o Twitch.

9 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Clubhouse.

Hai pure la voce.

 

Qualunque sia la risposta, il social circle con gente che dista 500 km da te non è un social circle. Resta un palliativo, per di più virtuale.

Clubhouse è interessante, non l'ho mai utilizzato ma ho letto diverse volte della piattaforma. Peccato che sia solo per iOS, oltre ad essere solo ad invito.

Ma è già di gran lunga più adatto a facebook.

Infatti non si dovrebbe creare un social circle con gente che dista 500km da te. Uno dei filtri sarebbe la location, o comunque un raggio limitato.

 

Un'app simile a quella che ho in mente la trovai una volta 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

PapuPetagna
34 minuti fa, Slev1n ha scritto:

Facebook non è adatto a questo scopo. L'unica funzionalità che si avvicina a quello che ho in mente sono i gruppi, ma al 90% gruppi del genere finiscono invasi da gente che posta roba del tipo "ciao sn in cerca di 1 ragazza carina e simpatica xD xD" che manco ha la terza media.

Inoltre il bacino di utenza di facebook è ormai composto da over 40/50 che postano buongiornissimo kaffè e fake news a manetta. Prima era un social decente, adesso è diventato un barile di merda. Non a caso la fascia 16-30 è su altri social ormai, tipo Instagram (prossimo a seguire le orme di facebook), TikTok o Twitch.

Clubhouse è interessante, non l'ho mai utilizzato ma ho letto diverse volte della piattaforma. Peccato che sia solo per iOS, oltre ad essere solo ad invito.

Ma è già di gran lunga più adatto a facebook.

Infatti non si dovrebbe creare un social circle con gente che dista 500km da te. Uno dei filtri sarebbe la location, o comunque un raggio limitato.

 

Un'app simile a quella che ho in mente la trovai una volta 

 

Secondo me non si può fare un’unica app perché i gruppi più solidi legati a un ambito particolare (musica, sport, ecc) nascono su siti fatti apposta o community pubblicizzate sui social network. E comunque qualsiasi cosa ha sempre il secondo fine del “conoscere gente nuova” e prendere kaffe. Da lì non ne esci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Slev1n
2 ore fa, Slev1n ha scritto:

Un'app simile a quella che ho in mente la trovai una volta 

 

L'app in questione è Friendness, un progetto made in Italy che a mio parere ha del potenziale. Peccato che non siano riusciti a spopolare

Link al commento
Condividi su altri siti

RefPat
22 ore fa, Slev1n ha scritto:

Peccato che sia solo per iOS

Sbaglio o c'è anche android?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...