Vai al contenuto

Caso Will Smith: cosa ne pensate?


KPEP

Messaggi raccomandati

senza nome

Che stiamo divenendo una società ridicola, perbenista, ipocrita e molto molto decadente. Ed è sempre più emblematico dato come reagiamo a certe "notizie".

A me, di base non me frega una ceppa, ha fatto una battuta-su una terza persona- che è stata mal digerita e gli è partito uno schiaffo.

Va bhe, cosa che succede migliaia di volte, probabilmente decine di migliaia di volte al giorno nel mondo senza che nessuno batti ciglio, per Poi, però, scandalizzarsi se viene fatto da un attore famoso o un nero o in un evento dell'accademy o (inserisci elemento qualsiasi di innesco).

Modificato da senza nome
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kkk4 ha scritto:

 

Dipende come la vivi, non tutti hanno voglia di stare a discutere un problema di salute.

Una donna, in una cerimonia pubblica, con un problema di salute che è pesante negli uomini, figuriamoci nelle donne, ci sta che non si alza per andare a protestare, magari c'era il rischio che scoppiasse a piangare.

Di certo non ha gradito la battuta.

E puoi essere un comico, ma se sfotti la gente sui problemi di salute, sei un coglione.

La violenza del comico è stata ben peggiore della violenza di Will Smith.

Anche perchè il comico è rimasto nel personaggio, proprio coglione fino alla fine.

Ma con i soldi che hanno gli Smith, gli intentavano una causa di quelle che del comico non rimaneva traccia. Ci vuole stile anche nell'asfaltare le persone

Sempre che uno non si consideri più vicino alle scimmie, ammesso che le scimmie siano così violente

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, Lego ha scritto:

Mi sembra un po' esagerato addebitare a lui l'avere confermato questi pregiudizi, poi onestamente non è nemmeno stata lei a mandare lui a 'regolare i conti'. A me sembra più un gesto dettato dall' emotivita del momento

Eh ma prima ha riso, poi si è voltato verso la moglie ed è partito sul palco

Link al commento
Condividi su altri siti

Lord98

Ma Will Smith non era quello che si è fatto scopare la moglie da un rapper ventenne, amico di loro figlio, accogliendolo pure in casa, senza fiatare?

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Edo ha scritto:

Eh ma prima ha riso, poi si è voltato verso la moglie ed è partito sul palco

Ho visto solo questo video... L'ho visto ridere ma non voltarsi, non ho nemmeno visto se prima di alzarsi ha guardato male il comico, però sembra palese ci fosse del pregresso a monte ( poi ho scoperto la cosa dell'alopecia ) inoltre si chiama emotività anche per questo, non sempre viene espressa in una maniera che ai tuoi occhi risulti lineare 

Modificato da Lego
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Bello commentare un gesto (che pare) istintivo col senno di poi, i popcorn, standosene sul divano.

D'altra parte la cerimonia degli Oscar è showbiz, quindi ci sta.

Parliamo con distacco di guerre e di politici che piangono per i bambini mentre finanziano armamenti. Di fronte ad una reazione umana, però, un buffetto - amplificato dal microfono - che, nel rispetto dello stile hollywoodiano, sembra un cazzottone, diventa incivile, scandaloso, esecrabile. 

Siamo abituati a considerare i personaggi famosi talmente irraggiungibili da non ammettere che possano vivere dei drammi privati. E che possano incazzarsi come il vecchietto sull'autobus che viene preso in giro dai ragazzini. 

E sì, ci sta tutta la scenografia dello Will Smith di turno, che è stato accanto alla moglie nei momenti peggiori, e fa una mossa plateale perché quella specifica presa per il culo ferisce. Non è scherzare sulle malattie, non è la delicatezza del problema, non si tratta di moglie che si nasconde dietro al marito o di eccesso di machismo patriarcale.

È conoscere quel che si porta dietro quello stato, le nevrosi che ha generato, la sofferenza, per qualcuno superficiale, condivisa, la pazienza delle rassicurazioni per ogni istante di debolezza comune, gli accertamenti e le visite mediche per capire le cause, con tutte le tensioni del caso. 

Chris Rock, monologhista fenomenale e dissacrante, aveva già fatto ironia sul tema, probabilmente perché Jada Pinkett non è una malata terminale, ma una donna ricchissima, bella, con una difficoltà passeggera. Cioè, ironia su un transitorio  difetto fisico (per quanto invalidante, perdere i capelli per una donna deve essere devastante).

Non ha considerato che ad un difetto corrisponde uno stato d'animo, qualunque esso sia. Chi se ne frega, chi ha gli attacchi di panico, chi piange, chi ci scherza su, ecc. 

Avrà pensato che gli Smith sono brillanti e spiritosi e la presa per il culo in mondovisione non li avrebbe scalfiti. Che se la moglie si scopa un altro, figurati se il marito si incazza quando le dico che è pelata. Sono tutte e due questioni private ma molto diverse. Posso gioire della libertà sessuale di una donna, posso disperarmi per una sua problematica di salute.  Magari  farebbe meno male, a lei e a me, se in diretta si dicesse che prende cazzi come un segugio prende tartufi: c'è una scelta tra esseri umani, con i pro e i contro. La malattia non è una scelta. 

Quindi, francamente, stile o non stile, violenza o non violenza, Will Smith ha fatto quello che avrebbe fatto chiunque di fronte al dileggio gratuito. Stai al gioco, ma quando guardi gli occhi di lei ti girano i coglioni e il gioco finisce. 

Sempre che sia stato tutto vero, naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

KPEP
1 ora fa, Sensei10 ha scritto:

Cioè, ironia su un transitorio  difetto fisico (per quanto invalidante, perdere i capelli per una donna deve essere devastante).

Io credo che uno problemi sorga proprio qui: se la battuta fosse stata rivolta ad uomo (e questi avesse reagito come Smith) la condanna mediatica sarebbe stata unanime, con conseguente dileggio verso l'uomo stesso (incapace di sopportare una battuta). Ora, invece, si parla di alopecia della Signora Smith e del dolore che le causa. L'empatia non può essere così selettiva. Ciò detto, Smith poteva mandarlo a quel paese o andarsene, invece di ritornare al suo posto, tra il pubblico, attorniato da chi ha riso della malattia della moglie.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Varos

Vicenda difficile. 

Per i benpensanti moderni. 

Si rischia il cortocircuito fra condanna del "machismo tossico" di smith e la battuta su una malata, "indecorosa" di rock. 

La satira non deve far ridere. E deve umanizzare tutto, anche la malattia e la morte. 

 

Affanculo di cuore a sta società del cazzo che si è creata! 

Link al commento
Condividi su altri siti

kkk4
3 ore fa, Edo ha scritto:

Ma con i soldi che hanno gli Smith, gli intentavano una causa di quelle che del comico non rimaneva traccia. Ci vuole stile anche nell'asfaltare le persone

Sempre che uno non si consideri più vicino alle scimmie, ammesso che le scimmie siano così violente

Appunto, non hanno bisogno di soldi.

Ci sono cose che non hanno prezzo, evidentemente per lui questa è una di quelle...e non mi sento di condannarlo, dipende dal mio stato d'animo, probabilmente pure io avrei reagito così.

Non sono un violento, anni fa un tizio mi ha rotto il naso con un pugno e l'ho guardato sorridendo e dicendogli "ecco bravo, sei contento?ora ti denuncio però", ma qua è un contesto diverso, e lo dico da persona che in passato è stata fortemente malata e ora si porta dietro una invalidità permamente.

Sulla salute  non bisognerebbe mai scherzare, sennò non è satira ma cattivo gusto, e se ti becchi un ceffone te la sei andata a cercare.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
40 minuti fa, KPEP ha scritto:

Io credo che uno problemi sorga proprio qui: se la battuta fosse stata rivolta ad uomo (e questi avesse reagito come Smith) la condanna mediatica sarebbe stata unanime, con conseguente dileggio verso l'uomo stesso (incapace di sopportare una battuta). Ora, invece, si parla di alopecia della Signora Smith e del dolore che le causa. L'empatia non può essere così selettiva. Ciò detto, Smith poteva mandarlo a quel paese o andarsene, invece di ritornare al suo posto, tra il pubblico, attorniato da chi ha riso della malattia della moglie.

Sì, okay, però è sempre la stessa prospettiva dicotomica uomo/donna.

Prova a pensare come ti sentiresti tu, uomo, se la tua donna avesse un problema simile. E venisse presa in giro, che so, dai tuoi amici. Sicuro che non muoveresti un dito? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...