Vai al contenuto

La mia ragazza è malata, dovrei lasciarla?


Toro_seduto

Messaggi raccomandati

Toro_seduto

Ciao a tutti, ho 28 anni e sono fidanzato con la mia ragazza di 26 anni dal 2019.

Ci siamo conosciuti su Tinder, entrambi iscritti per "cazzeggiare" ed incontrare gente nuova, ma da quando ci siamo incontrati per la prima volta è stato come un colpo di fulmine ed è stato il via per una relazione che dura da 5 anni. 

Venendo al dunque: soffre di depressione dalla scorsa estate ed ha iniziato una cura da psicologa e psichiatra che le hanno diagnosticato un disturbo di personalità, se non erro un disturbo ossessivo compulsivo di personalità. Inoltre, per aggravare il tutto, ha iniziato a soffrire di Bulimia nervosa ed ha iniziato parallelamente un percorso al centro di disturbi alimentari con psicologa specializzata. 

Sebbene in questo momento il disturbo alimentare sia in primo piano e il più grave, al 90% i motivi delle sue preoccupazioni riguardano il cibo piuttosto che la depressione, è quello che mi preoccupa meno! Ho avuto una parente che ne ha sofferto e so di quello che parlo...sono molto più preoccupato del disturbo di personalità perché quello è molto più radicato anche se alla apparenza sembra meno grave. Sono quasi certo che la bulimia sia quasi una sorta di "contorno" del vero problema.

Da quando abbiamo iniziato a stare insieme ho sempre sospettato che avesse un qualche disturbo di personalità: ho sempre notato un eccessivo attaccamento nei miei confronti, una totale scarificazione della sua vita per dedicarsi alla mia, un rapporto col padre particolare come se non le avesse mai dato troppe attenzioni e l'unico che gliele dava ero io, tutti i miei interessi sono diventati anche suoi e potrei continuare... Solo che nei primi periodi banalmente volevamo solo fare sesso mentre col passare del tempo mi sono innamorato di lei e tutto è passato in secondo piano! Anzi, lo vedevo quasi come una cosa positiva che a lei piacesse fare un sacco di cose con me. Ricordo nel primo anno di relazione molte volte ho cercato su internet i suoi sintomi e senza avere una laurea in psicologia le ho diagnosticato lo stesso della psicologa qualche mese fa. Ho sempre avuto il dubbio "ma ama davvero me o è solo attaccata perchè mi vede come la sua unica certezza?" Essendomi innamorato è passato tutto in secondo piano e non ho più approfondito...Ora dopo 5 anni lo vedo come una limitazione incredibile dato che non riesco a fare più nulla senza di lei!

Ora, venendo al quesito della mia domanda: mai avrei pensato di mollarla di fronte ad una malattia, la vedo come una cosa da vigliacchi e orribile ma questa situazione mi sta letteralmente distruggendo, le sono vicinissimo e sto facendo di tutto per farla stare meglio ma mi rendo conto che metto sempre lei in primo piano e non è giusto che sto sacrificando la mia vita così.

Il nostro rapporto è totalmente annientato e quando siamo insieme ci sono dei silenzi imbarazzanti perchè io e lei non sappiamo cosa dire.

Posso capire che in uno stato di depressione non si ha voglia di fare sesso ma lei non ha più attrazione sessuale verso di me! Non lo facciamo da mesi e le volte che l'abbiamo fatto nell'ultimo anno sono state giusto per "dovere" in modo che almeno quella volta ogni tanto il rapporto c'era. Sinceramente non mi importa se non facciamo sesso ma ciò che mi fa star davvero male è che lei non è più attratta.

Ovviamente vi ho elencato tutte le cose negative, poi ce ne sono una marea di positive che mi hanno fatto innamorare ed essere qui dopo 5 anni. 

Ho il terrore a mollarla perchè tenendo un sacco a lei ho paura che faccia qualcosa di stupido dato che io sono la sua vita, le crollerebbe tutto in una situazione di normalità e figuriamoci in piena depressione e con disturbo alimentare. Inoltre mi sentirei uno schifo io perchè mollare una persona quando è malata mi fa rabbrividire e so che lei mi starebbe vicinissima in una situazione opposta. Avrei voluto fosse la mamma dei miei figli un giorno ma ho paura che non guarirà mai e nel lungo periodo mi creerà solo problemi. Sono una persona molto empatica anche se non lo do a vedere e pensare lei distrutta perchè l'ho lasciata mi fa piangere perchè tengo davvero troppo a lei come persona. 

Scusate se sono stato così prolisso ma sto davvero male...in realtà mi ha fatto bene scrivere, spero che qualcuno che mi risponda e possa darmi qualche consiglio. 

Grazie in anticipo, un abbraccio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ToChange

Ho vissuto una situazione molto simile alla tua. 5 anni insieme di cui gli ultimi tre mi sono annientato per lei e per questa relazione ormai "malata". Tipo qui:

14 minuti fa, Toro_seduto ha scritto:

ma ama davvero me o è solo attaccata perchè mi vede come la sua unica certezza?

poi qui:

14 minuti fa, Toro_seduto ha scritto:

Il nostro rapporto è totalmente annientato e quando siamo insieme ci sono dei silenzi imbarazzanti perchè io e lei non sappiamo cosa dire.

e infine qui:

15 minuti fa, Toro_seduto ha scritto:

lei non ha più attrazione sessuale verso di me!

Avevo la tua stessa paura:

15 minuti fa, Toro_seduto ha scritto:

Inoltre mi sentirei uno schifo io perchè mollare una persona quando è malata mi fa rabbrividire e so che lei mi starebbe vicinissima in una situazione opposta.

per la quale ho buttato nel cesso 3 anni circa della mia vita.

Vuoi sapere com'è andata a finire?

Mi ha lasciato lei, ha iniziato a saltare su qualsiasi cazzo ci fosse a disposizione, poi è tornata a saltare sul mio e infine l'ho fatta tornare a saltare sugli altri, non senza starci male in tutto questo saltellare.

Non ti dico peraltro i risvolti psicologici su di me, dovuti a questa relazione "malata", problema risolto solo dopo tanta psicoterapia. Ed è successo tutto abbastanza inconsciamente.

Quindi il mio consiglio è di fare molta attenzione, non lasceresti una ragazza malata, ma porresti fine ad una relazione malata. Ci sono mille altri modi per starle vicino e sarebbero molto più funzionali per lei e, soprattutto, per te.

Good luck. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Toro_seduto

Grazie della risposta @ToChange!

Sono davvero di fronte ad un bivio, mi sento senza forze e non ho in coraggio di mollarla ti giuro...

Se avessi la certezza che ci stesse mal in modo normale lo farei adesso. Poi magari sarò io quello che ci starà in primis uno schifo eh🤪Considerando che grazie a lei mi sono allontanato da un gruppo di amici falsi e ragionando egoisticamente anche io mi troverei con davvero pochissime persone. Però come personalità non sto male da solo e sono sicuro che la supererei meglio.

Ho sempre la convinzione che le passi tutto, che piano piano guarisca e torni sorridente come prima..

Link al commento
Condividi su altri siti

ToChange

Ho notato dai tuoi vecchi messaggi che:

- nel 2019, dopo due anni e mezzo di relazione avevi all'incirca gli stessi dubbi. In tanti ti consigliarono di interrompere lì la relazione;

- a gennaio di quest'anno, quindi 4 mesi fa circa, ti sarebbe piaciuto flirtare con un'altra.

Quindi credo che il tuo problema sia questo:

13 minuti fa, Toro_seduto ha scritto:

ragionando egoisticamente anche io mi troverei con davvero pochissime persone

Se non tiri fuori le palle prima o poi ci rimarrai fregato. Esattamente quando succederà questo:

14 minuti fa, Toro_seduto ha scritto:

piano piano guarisca e torni sorridente come prima..

 

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Toro_seduto
Inviato (modificato)
19 minuti fa, ToChange ha scritto:

- nel 2019, dopo due anni e mezzo di relazione avevi all'incirca gli stessi dubbi. In tanti ti consigliarono di interrompere lì la relazione;

 

Esattamente perchè come ho detto i dubbi c'erano...

Erano soltanto mie supposizioni e più volte ho detto "non sono uno psicologo, devo fregarmene" e poi spesso settimane dopo mi ricredevo su quello che dicevo. Poi purtroppo da supposizioni sono passate a conferme mediche qualche mese fa..

19 minuti fa, ToChange ha scritto:

- a gennaio di quest'anno, quindi 4 mesi fa circa, ti sarebbe piaciuto flirtare con un'altra.

Si mi sarebbe piaciuto! Da quando non facciamo più niente ho una voglia irrefrenabile di fare sesso ma non l'ho mai tradita. Queste pulsioni sono sempre maggiori col passare del tempo, ora che siamo ad Aprile praticamente mi mangio con gli occhi ogni ragazza che passa..

 

19 minuti fa, ToChange ha scritto:

Se non tiri fuori le palle prima o poi ci rimarrai fregato. Esattamente quando succederà questo:

 

In che senso dovrei rimanere fregato se lei mai dovesse tornare "a posto" come prima"?

Modificato da Toro_seduto
Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man

Dal 2019 ad ora sono passati 3 anni.

In ogni caso gli sei stato vicino durante la malattia, non l'hai lasciata dall'oggi al domani.

E non si è ammalata ieri.

E i tuoi problemi personali non sono cominciati ieri.

Il Nick Toro seduto dice molto.

Finché stai seduto non cambi le cose.

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bolt
30 minuti fa, Toro_seduto ha scritto:

Ciao a tutti, ho 28 anni e sono fidanzato con la mia ragazza di 26 anni dal 2019.

Ci siamo conosciuti su Tinder, entrambi iscritti per "cazzeggiare" ed incontrare gente nuova, ma da quando ci siamo incontrati per la prima volta è stato come un colpo di fulmine ed è stato il via per una relazione che dura da 5 anni. 

Venendo al dunque: soffre di depressione dalla scorsa estate ed ha iniziato una cura da psicologa e psichiatra che le hanno diagnosticato un disturbo di personalità, se non erro un disturbo ossessivo compulsivo di personalità. Inoltre, per aggravare il tutto, ha iniziato a soffrire di Bulimia nervosa ed ha iniziato parallelamente un percorso al centro di disturbi alimentari con psicologa specializzata. 

Sebbene in questo momento il disturbo alimentare sia in primo piano e il più grave, al 90% i motivi delle sue preoccupazioni riguardano il cibo piuttosto che la depressione, è quello che mi preoccupa meno! Ho avuto una parente che ne ha sofferto e so di quello che parlo...sono molto più preoccupato del disturbo di personalità perché quello è molto più radicato anche se alla apparenza sembra meno grave. Sono quasi certo che la bulimia sia quasi una sorta di "contorno" del vero problema.

Da quando abbiamo iniziato a stare insieme ho sempre sospettato che avesse un qualche disturbo di personalità: ho sempre notato un eccessivo attaccamento nei miei confronti, una totale scarificazione della sua vita per dedicarsi alla mia, un rapporto col padre particolare come se non le avesse mai dato troppe attenzioni e l'unico che gliele dava ero io, tutti i miei interessi sono diventati anche suoi e potrei continuare... Solo che nei primi periodi banalmente volevamo solo fare sesso mentre col passare del tempo mi sono innamorato di lei e tutto è passato in secondo piano! Anzi, lo vedevo quasi come una cosa positiva che a lei piacesse fare un sacco di cose con me. Ricordo nel primo anno di relazione molte volte ho cercato su internet i suoi sintomi e senza avere una laurea in psicologia le ho diagnosticato lo stesso della psicologa qualche mese fa. Ho sempre avuto il dubbio "ma ama davvero me o è solo attaccata perchè mi vede come la sua unica certezza?" Essendomi innamorato è passato tutto in secondo piano e non ho più approfondito...Ora dopo 5 anni lo vedo come una limitazione incredibile dato che non riesco a fare più nulla senza di lei!

Ora, venendo al quesito della mia domanda: mai avrei pensato di mollarla di fronte ad una malattia, la vedo come una cosa da vigliacchi e orribile ma questa situazione mi sta letteralmente distruggendo, le sono vicinissimo e sto facendo di tutto per farla stare meglio ma mi rendo conto che metto sempre lei in primo piano e non è giusto che sto sacrificando la mia vita così.

Il nostro rapporto è totalmente annientato e quando siamo insieme ci sono dei silenzi imbarazzanti perchè io e lei non sappiamo cosa dire.

Posso capire che in uno stato di depressione non si ha voglia di fare sesso ma lei non ha più attrazione sessuale verso di me! Non lo facciamo da mesi e le volte che l'abbiamo fatto nell'ultimo anno sono state giusto per "dovere" in modo che almeno quella volta ogni tanto il rapporto c'era. Sinceramente non mi importa se non facciamo sesso ma ciò che mi fa star davvero male è che lei non è più attratta.

Ovviamente vi ho elencato tutte le cose negative, poi ce ne sono una marea di positive che mi hanno fatto innamorare ed essere qui dopo 5 anni. 

Ho il terrore a mollarla perchè tenendo un sacco a lei ho paura che faccia qualcosa di stupido dato che io sono la sua vita, le crollerebbe tutto in una situazione di normalità e figuriamoci in piena depressione e con disturbo alimentare. Inoltre mi sentirei uno schifo io perchè mollare una persona quando è malata mi fa rabbrividire e so che lei mi starebbe vicinissima in una situazione opposta. Avrei voluto fosse la mamma dei miei figli un giorno ma ho paura che non guarirà mai e nel lungo periodo mi creerà solo problemi. Sono una persona molto empatica anche se non lo do a vedere e pensare lei distrutta perchè l'ho lasciata mi fa piangere perchè tengo davvero troppo a lei come persona. 

Scusate se sono stato così prolisso ma sto davvero male...in realtà mi ha fatto bene scrivere, spero che qualcuno che mi risponda e possa darmi qualche consiglio. 

Grazie in anticipo, un abbraccio.

 

Allora... finché parlavi del fatto che lei sta male e che ha problemi, concordavo con l'idea di non lasciarla e che sarebbe da merde farlo.
Se la tua ragazza sta male e le vuoi bene, cerchi di aiutarla e di certo non le dai un dispiacere del genere solo perché "malata" e difficile da gestire.
 

Poi però, nel tuo discorso, hai detto che:

1- il rapporto è totalmente annientato

2- attrazione sessuale esaurita

3- non fate sesso da mesi (non fare proprio nulla nulla per mesi è impensabile e non è sano in una coppia)

 

E con questo cambiano tutte le carte in tavola.
Perché vengono a mancare i pilastri della relazione.

Non lo dico per sopravvalutare elementi come il sesso ma, anche se lei sta male, il sesso e la felicità della coppia sono la base di una relazione e senza di essi si è tutto inutile. 
Almeno in una coppia sana.
E la vita è solo una.

Farsi andare bene i problemi dell'altra persona ok ma addirittura vedersi negate le basi, no. è troppo dai

Però capisco la difficoltà della scelta. La situazione non è semplice e i sentimenti che provi fanno da ancora.
 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Doom Head
2 ore fa, Toro_seduto ha scritto:

sono fidanzato con la mia ragazza di 26 anni dal 2019.

 

2 ore fa, Toro_seduto ha scritto:

è stato il via per una relazione che dura da 5 anni. 

Dovresti rifare meglio i calcoli.

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Toro_seduto
46 minuti fa, Bolt ha scritto:

Non lo dico per sopravvalutare elementi come il sesso ma, anche se lei sta male, il sesso e la felicità della coppia sono la base di una relazione e senza di essi si è tutto inutile. 
Almeno in una coppia sana.
E la vita è solo una.

Farsi andare bene i problemi dell'altra persona ok ma addirittura vedersi negate le basi, no. è troppo dai

Considera che l'assenza di desiderio sessuale è comunissimo nella depressione e nei disturbi alimentari..

In ogni caso non saprei come mollarla perchè se le dico che non ce la faccio più a reggere il tutto sembra che la sto mollando perchè malata..e non vorrei far passare questo messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Toro_seduto
19 minuti fa, Doom Head ha scritto:

Dovresti rifare meglio i calcoli.

Io faccio un lungo sfogo su una relazione complicata di 5 anni e l'unica cosa sulla quale ti soffermi è un errore di battitura? Ti accontenti con poco vedo, facevi prima a non rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...