Vai al contenuto

Doppia caduta


Messaggi raccomandati

tonno91
4 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Mi incuriosisce la dipendenza da cannabis, lo ammetto, essendo stato un ottimo consumatore in passato senza correre mai il rischio. Non è la prima volta che lo leggo, francamente faccio un po' di fatica a capirlo, eppure non mi sono veramente risparmiato. 

Al bando le frivolezze, comunque, è chiaro che tu stia facendo uno sforzo enorme per lasciarti alle spalle un passato davvero ingombrante, sia negli affetti sia nella gestione delle normali aspettative. Questo è apprezzabile, molto.

Hai mai pensato che tu abbia bisogno di una persona come lei, visti i trascorsi? Voglio dire, i modelli che hai sperimentato, purtroppo, ti hanno dato poca stabilità e puoi rendere, anche inconsapevolmente, a cercarne le repliche nei nuovi rapporti. Suppongo che sappia già a cosa mi riferisco, però chiedo.

Riguardo alla cannabis inizialmente era come dici tu molto gestibile  . Passando gli anni riuscivo ad ottenere anche prodotti di buona oppure ottima qualità avendo in passato conoscenza di coltivatori che lo facevano per lo scopo "didattico" e non per la vendita .. Successivamente sono  passato ad aumentare particolarmente le dosi fino a rischiare due volte la patente .

L'uso mi condizionava sia nel  mangiare troppo e farmi stare peggio  che mi portava in un circolo vizioso di frequentare solo consumatori e finire sotto la lente d'ingrandimento delle forze dell'ordine.

Aggiungo che lo facevo per il gusto della sostanza avendo buona qualità ma anche per stordirmi e non pensare, dormire meglio . Peccato che perdevo lucidità e mancanza nella voglia di fare in alcune situazioni.

Mi ha allontanato da persone sane e da "sicure" relazioni e scopate dandomi le stesse cose ma "sbagliate" e tossiche.

Tutto questo nell'insieme mi ha fatto perdere il gusto e mi aveva dato una dipendenza.

 

Ad un certo punto avendo un lavoro per il  quale la patente è fondamentale ho detto basta e sono andato volontariamente al Sert , non per uscirne perché li dentro peggiori quasi sempre ma per preservare la patente . Con la forza di volontà sono riuscito a smettere e col tempo frequentare alcuni amici senza farmi condizionare nonostante l'influenza negativa .

Non è stato facile .

Ti ringrazio molto per le belle parole .

Riguardo all'ultimo punto devo dire che sicuramente ci ho pensato ed un fondo di verità sicuramente mi sembra di trovarlo.

Un nesso c'è e credo che anche lei questo lo abbia percepito.

PS venerdì sono passati due mesi da quando abbiamo chiuso. Lo dico perché oggi un mio collega che mi ha presentato lei e che ho fatto entrare nel mio staff avendo bisogno di personale.. lavora per me  da meno di un anno , prima lavorava con lei fino a che stufo di quel lavoro si è licenziato. Mi sembra una persona fidata e dopo tanti mesi che non si sentono stranamente gli propone una cena fuori come facevano/mo tempo fa .

Voglio credere che sia solamente una coincidenza e non che ci sia sotto qualcosa ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
10 ore fa, tonno91 ha scritto:

Non è stato facile .

No, beh, questo lo immagino.

In realtà, ripeto, ho qualche difficoltà di comprensione, avendo sempre considerato la cannabis come sostanza ricreativa e nient'altro. Ma conosco le sensazioni di benessere, stacco e fame che generale, quindi comprendo le tue vicissitudini. E mi fa piacere che tu ne sia fuori.

Ma la mia impressione è che, e mi scuserai se faccio lo psicologo del cazzo da due lire, la parola chiave qui sia proprio: dipendenza. 

Ne parlavo giorni fa con un amico, fatalità, a proposito di una persona che ho conosciuto anni addietro. Alcolista. Smette di bere, si affeziona ad un'altra persona alcolista a sua volta, che tuttavia non riesce a smettere. In più c'erano problemi diciamo di fattibilità: l'altra persona era sposata, con figli, palesemente instabile nella gestione dei sentimenti. Ma non ne poteva fare a meno. Parlandoci, mi rispose con molta lucidità: ho avuto la mia dipendenza dall'alcol, ora l'ho sostituita con quella affettiva.

Benissimo smettere, allora, ma avrebbe dovuto lavorare più a fondo per uscire del tutto dal circolo.

Non so se sia il tuo caso, mi parrebbe presuntuoso affermarlo. Ma forse... 

Relativamente al collega, beh, ascolta: se anche fosse non potrai farci niente. Lascia stare i pensieri intrusivi e dedicati a te stesso. Ad ondate, succede a tutti; da una parte abbiamo l'immagine dell'ex da recuperare in qualche modo, dall'altro la vediamo capace di ogni piroetta sessuale, anche la più nefasta, o di innamoramenti magici ed esagerati. Parliamoci chiaro: c'era una vita prima di noi e ce ne sarà un'altra dopo. Quel che accade non ci riguarda.

Dobbiamo occuparci della nostra vita, nel frattempo.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tonno91
Inviato (modificato)
15 ore fa, Sensei10 ha scritto:

No, beh, questo lo immagino.

In realtà, ripeto, ho qualche difficoltà di comprensione, avendo sempre considerato la cannabis come sostanza ricreativa e nient'altro. Ma conosco le sensazioni di benessere, stacco e fame che generale, quindi comprendo le tue vicissitudini. E mi fa piacere che tu ne sia fuori.

Ma la mia impressione è che, e mi scuserai se faccio lo psicologo del cazzo da due lire, la parola chiave qui sia proprio: dipendenza. 

Ne parlavo giorni fa con un amico, fatalità, a proposito di una persona che ho conosciuto anni addietro. Alcolista. Smette di bere, si affeziona ad un'altra persona alcolista a sua volta, che tuttavia non riesce a smettere. In più c'erano problemi diciamo di fattibilità: l'altra persona era sposata, con figli, palesemente instabile nella gestione dei sentimenti. Ma non ne poteva fare a meno. Parlandoci, mi rispose con molta lucidità: ho avuto la mia dipendenza dall'alcol, ora l'ho sostituita con quella affettiva.

Benissimo smettere, allora, ma avrebbe dovuto lavorare più a fondo per uscire del tutto dal circolo.

Non so se sia il tuo caso, mi parrebbe presuntuoso affermarlo. Ma forse... 

Relativamente al collega, beh, ascolta: se anche fosse non potrai farci niente. Lascia stare i pensieri intrusivi e dedicati a te stesso. Ad ondate, succede a tutti; da una parte abbiamo l'immagine dell'ex da recuperare in qualche modo, dall'altro la vediamo capace di ogni piroetta sessuale, anche la più nefasta, o di innamoramenti magici ed esagerati. Parliamoci chiaro: c'era una vita prima di noi e ce ne sarà un'altra dopo. Quel che accade non ci riguarda.

Dobbiamo occuparci della nostra vita, nel frattempo.

Ammetto che confrontarci mi fa stare ulteriormente meglio e soprattutto lo ritengo  piacevole ed utile .

Riguardo alla dipendenza ho capito cosa intendi. "Curare"/ passare da una dipendenza ad un altra .. non è la soluzione. assolutamente. Inizio a capire che potrebbe essere proprio così . Non voglio dare la colpa solo  alla mia ex ma penso che certe dinamiche sue abbinate alla mie hanno fatto questo "pasticcio" anche non in questo ordine .

Nella prima relazione c'ero sopra fino al collo , nella seconda sono convinto di no o quantomeno relativamente.

Ho vissuto questo annetto abbondante 

In modo diverso , a volte lei si lamentava o cercava di farmi sentire in colpa per la mia indipendenza e spazi.

Ed anche per la mia relativa "freddezza" inteso come minor convolgimento.Non dico che comunque non ero legato a lei ma l'ho vissuta diversamente con un certo distacco che ha "limitato" i danni .

 

Sicuramente mi ha manipolato perché gle l'ho permesso .

Fin dall'inizio ho sempre avuto l'istinto che mi diceva stai facendo una cazzata e in qualche modo ci sono passato sopra ,non ho ascoltato alcuni consigli .

Ma la sensazione non è mai svanita anzi era li che mi osservava e alcuni segnali erano dei semafori rossi che continuavo ad ignorare guardando solo quelli verdi .

Non prendiamoci in giro a parte i momenti belli che ci sono stati , dentro di me sapevo che sarebbe finita di nuovo , ho voluto provarci illudendomi e facendomi illudere .

Avrei dovuto capire che non era cosa per me e passare oltre quando mi ha contattato ma una parte di me non voleva non ero pronto a dire di no , nonostante ero scettico .

mi son fatto fregare da me stesso e dai suoi discorsi ,mi son auto convinto che fosse cambiata e anche io cambiato ..

 

Riguardo solamente le dipendenze ed i vizi , ignorando per ora le altre sue caratteristiche,Uno dei motivi che mi aveva fatto scegliere lei è che non beve alcolici se non molto moderatamente. Precedentemente non l'ho detto ma la madre qualche problemino con l'alcool c'è l'ha avuto e ancora tuttora.

Aggiungo che non fuma ne si è mai drogata per quanto ne so gli fanno schifo tutte queste cose ed in teoria il suo uomo ideale non è così  e mi ci trovavo a pennello.

Riguardo al collega sono consapevole che non dovrei pensarci , ma forse mi son spiegato male oppure capito male .

Non mi riferisco ne importa riferito al collega che si scopa lei o si innamorano ecc ecc  sicuramente se capitasse non sono ipocrita mi toccherebbe.

Lo ritengo improbabile.

Mi riferisco al fatto che una parte di me in maniera minoritaria mi porta a pensare che lei con questa cena voglia sondare il terreno per capire come sto o cosa faccio cosa potrebbe fare per "recuperare " ?

O per carpire informazioni e magari lanciare qualche frecciatina .

Rimane una parte latente che mi potrebbe dire che mi piacerebbe"recuperare" perché non sono guarito del tutto .

La maggior parte di me mi dice che non c'è nulla da recuperare di starci alla larga e passare oltre .

Ammetto che mi è rimasta una parte di cuoriosita.

Nonostante tutto mi ritengo fortunato e devo sfruttare appieno questa nuova caduta per avere un salto di qualità in tutti i sensi .

 

PS prima di sapere di questo incontro ,  due settimane  dopo l'infortunio,ho trovato un oggetto suo che ho scelto deliberatamente di non  portagli ne di scrivergli ne di tenerlo nascosto .

Aveva un alto potere simbolico almeno per me . Il suo sacco a pelo della nostra prima tendata selvaggia insieme . Via da casa mia .

L'ho dato al mio collega dicendogli "se la senti o la vedi oppure quando vorrai sentirla fallo tu se ti va " ed ha accettato .

Ha permesso che non aveva idea di quando sarebbe successo.

Non so se ho fatto bene ma gli ho detto nel caso facesse domande che ho preferito così perché il rapporto è chiuso e non c'è nulla da aggiungere .

 

Modificato da tonno91
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
24 minuti fa, tonno91 ha scritto:

Inizio a capire che potrebbe essere proprio così . Non voglio dare la colpa solo  alla mia ex ma penso che certe dinamiche sue abbinate alla mie hanno fatto questo "pasticcio" anche non in questo ordine .

Rimanendo nel campo delle ipotesi, perché non ti conosco e non capisco un cazzo di psicologia. A volte due persone si incastrano, pur senza saperlo. Ad esempio, la classica coppia narcisista/borderline, che in queste pagine trova numerose testimonianze, vere o presunte. Magari uno non si rende conto di avere dei tratti di uno dei due disturbi. Magari non è conclamato. Fa una vita regolare. Ma poi, in quell'incontro che crea e distrugge, trova l'aggancio che manca. Ora non voglio dire che tu sia uno o l'altro, non mi permetterei. Ma ci può stare la sostituzione di un appoggio esterno (l'erba) con una persona. In realtà è più comune di quanto si creda, anche perché le persone forniscono maggiore benessere delle "cose". Però non so, è un suggerimento che butto lì. 

31 minuti fa, tonno91 ha scritto:

Ma la sensazione non è mai svanita anzi era li che mi osservava e alcuni segnali erano dei semafori rossi che continuavo ad ignorare guardando solo quelli verdi .

Ah beh, benvenuto nel club di quelli che dopo due giorni subodoravano l'inculata ma hanno spalancato le chiappe. 

Questo succede quasi sempre, nelle relazioni tossiche. Per carità, tu avevi un sacco di elementi a disposizione. Ma è successo pure a me, in altra misura, e a tanti altri. Dapprima una frase che suona male, poi un atteggiamento che non ti convince, qualche gesto poco carino, e via via la giostra parte ma ormai sei seduto e non puoi scendere. Finché non è lei a gettarti di sotto. La buona notizia è che ci si rialza e si è pronti ad un nuovo giro. Con la cintura di sicurezza, stavolta. 

36 minuti fa, tonno91 ha scritto:

Mi riferisco al fatto che una parte di me in maniera minoritaria mi porta a pensare che lei con questa cena voglia sondare il terreno per capire come sto o cosa faccio cosa potrebbe fare per "recuperare " ?

Può essere. Una mia ex ha rapporti amichevoli con un mio conoscente e so per certo che ogni tanto esce fuori qualcosa che mi riguarda. È lui, ingenuamente, a raccontarmelo: "Ieri parlavo con XXX di te, non sapeva che avessi avuto il Covid". È accaduto di recente. Naturalmente lei col cazzo che si è degnata di chiedermi qualcosa direttamente. Ma non è detto che abbia chiesto a lui qualcosa, potrebbe essere stato il conoscente ad uscirsene così o magari in un discorso generale sulla gente in comune. 

La regola è sempre quella: non puoi saperlo, quindi metti un preservativo sul cervello per contenere i pensieri inutili. 

Normale che tu voglia sapere se c'è ancora un margine di recupero. Anche se non la rivorresti. È pur sempre una persona diversa dalle altre, in bene e in male. Ma è un dubbio improduttivo, fine a se stesso

48 minuti fa, tonno91 ha scritto:

Non so se ho fatto bene

È personale.

Io non lo avrei fatto. Ma non sono te.

Link al commento
Condividi su altri siti

tonno91
20 ore fa, Sensei10 ha scritto:

Rimanendo nel campo delle ipotesi, perché non ti conosco e non capisco un cazzo di psicologia. A volte due persone si incastrano, pur senza saperlo. Ad esempio, la classica coppia narcisista/borderline, che in queste pagine trova numerose testimonianze, vere o presunte. Magari uno non si rende conto di avere dei tratti di uno dei due disturbi. Magari non è conclamato. Fa una vita regolare. Ma poi, in quell'incontro che crea e distrugge, trova l'aggancio che manca. Ora non voglio dire che tu sia uno o l'altro, non mi permetterei. Ma ci può stare la sostituzione di un appoggio esterno (l'erba) con una persona. In realtà è più comune di quanto si creda, anche perché le persone forniscono maggiore benessere delle "cose". Però non so, è un suggerimento che butto lì. 

Ah beh, benvenuto nel club di quelli che dopo due giorni subodoravano l'inculata ma hanno spalancato le chiappe. 

Questo succede quasi sempre, nelle relazioni tossiche. Per carità, tu avevi un sacco di elementi a disposizione. Ma è successo pure a me, in altra misura, e a tanti altri. Dapprima una frase che suona male, poi un atteggiamento che non ti convince, qualche gesto poco carino, e via via la giostra parte ma ormai sei seduto e non puoi scendere. Finché non è lei a gettarti di sotto. La buona notizia è che ci si rialza e si è pronti ad un nuovo giro. Con la cintura di sicurezza, stavolta. 

Può essere. Una mia ex ha rapporti amichevoli con un mio conoscente e so per certo che ogni tanto esce fuori qualcosa che mi riguarda. È lui, ingenuamente, a raccontarmelo: "Ieri parlavo con XXX di te, non sapeva che avessi avuto il Covid". È accaduto di recente. Naturalmente lei col cazzo che si è degnata di chiedermi qualcosa direttamente. Ma non è detto che abbia chiesto a lui qualcosa, potrebbe essere stato il conoscente ad uscirsene così o magari in un discorso generale sulla gente in comune. 

La regola è sempre quella: non puoi saperlo, quindi metti un preservativo sul cervello per contenere i pensieri inutili. 

Normale che tu voglia sapere se c'è ancora un margine di recupero. Anche se non la rivorresti. È pur sempre una persona diversa dalle altre, in bene e in male. Ma è un dubbio improduttivo, fine a se stesso

È personale.

Io non lo avrei fatto. Ma non sono te.

Riguardo al primo punto  mi sembra ci sia un fondo di verità . Sono d'accordo che ci sta sostituire un qualcosa con un altro soprattutto quando è una persona . le dinamiche sono complesse e differenti anche se le conseguenze sempre nell'ambito delle ipotesi  potrebbero essere  uguali e contrarie .

Secondo punto si mi sento nel club ahah  altro che cinture di sicurezza, le montagne russe senza queste sono nettamente pericolose.

Ho letto qualcosa in questa mia permanenza nel forum ed in altri e pure dal vivo sia direttamente che indirettamente.

Il mio collega è una persona molto riservata e per niente pettegola ed impicciona.

Certo non posso controllare gli altri ne mettere la mano sul fuoco che anche ingenuamente non dica qualcosa.

Che poi c'è poco da fare uscire se non che ho avuto un infortunio e che al lavoro sta procedendo tutto per il meglio e la mia guarigione procede quindi ..

Al massimo potrebbe essere contenta come provate rabbia risentimento ahah.

Ho sempre odiato il preservativo cercherò di indossarlo bene..

Sul margine di recupero sono molto d'accordo in tutto.

Sono curioso sull'ultimo punto però .

Cosa intendi che non lo avresti fatto ?

Di ricordi ne ho ben pieno me stesso e qualche scatola in un armadio ed in cantina  . Entrambi rimangono non si cancellano .sono una persona con tratti nostalgici ,è ora di darci un taglio con gli oggetti e non solo .

Buttare via non mi piace piuttosto restituire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
6 minuti fa, tonno91 ha scritto:

Cosa intendi che non lo avresti fatto ?

No, intendo dire che non avrei incaricato il collega. Capisco che non avevi alternative, comunque. Mali estremi, estremi rimedi. Lo avrei buttato via senza rimpianti. Né rimorsi. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Il 1/5/2022 at 04:49, tonno91 ha scritto:

Cercherò di essere sintetico

 

 

spacer.png 

  • Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

tonno91
Inviato (modificato)
6 ore fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

spacer.png 

Che combina  ahaha comunque non mi offendo ma sei di poche parole e usi immagini come un addolscente.. vedo che hai scritto molto sul forum . Non è una discussione degna di dire almeno qualche parola ? 😂

Modificato da tonno91
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
tonno91

La mia riabilitazione sta continuando ed ogni giorno che passa mi sento meglio e sempre più carico .

Umore molto buono soprattutto dovuto ai nuovi obiettivi che sto raggiungendo e ho superato.

Mi sto dando molto al trekking di più giorni e i risultati si fanno vedere ad ogni uscita sempre meglio . Le montagne sono fatte per essere scalate 😂

Nel lavoro continuo ad avere soddisfazioni  e sono molto soddisfatto.

Dai social non l'ho rimossa ma giusto per fargli vedere che sono contento anche senza di lei o forse sto meglio così , chissà.

Un mio amico mi ha fatto vedere che recentemente ha messo una storia con sfondo nero con scritto "delete"  😂

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cruscone

Ho letto fino a meta`...

Quante donne hai avuto oltre a lei? 

Adesso non lo dico per farti incazzare ma hai capito quanto tempo hai perso dietro ad una persona che ti ha portato solo guai ed in piu` nella brutta strada? io una cosa del genere avrei troncato dopo 2 mesi. 

Mi sembra che a te manchi una figura femminile nella tua vita, e che lei sia stata l`unica farne parte. E questa cosa circonda la tua vita. Dimenticala, lavora su te stesso come stai facendo e vai avanti.

Ma non tornare indietro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...