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Lo schifo che fanno le auto contemporanee....a sfogliare un listino c'è da farsi venire la depressione.


IO.SI.TU.NO

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IO.SI.TU.NO

Premetto che odio gli eterni nostalgici, infatti NON sono uno di quelli.

Sfogliando però i listini c'è da farsi venire lo sconforto.

C'è tanta scelta, ma di base nulla che faccia venire voglia di essere comprato.

- Alla maggior parte delle BMW potresti mettere uno stemma Hyundai che nemmeno vedresti le differenze.

- Opel, Peugeout e Citroen non vale la pena nemmeno di citarle.

- Tra le giapponesi c'è affidabilità, ma ai prezzi delle tedesche e con molto meno appeal...con interni di dubbia qualità, e scelte stilistiche incomprensibili per un europeo.

- Mercedes sta perdendo il suo mercato originario, c'è ancora qualità, ma il fatto che siano più schermi che il resto mi lascia perplesso....versioni a trazione integrale e cambi automatici non all'altezza.

- Ford, boh, la macchina del mediocre....non particolarmente economiche, non particolarmente ben fatte, non particolarmente affidabili.

- FIAT, Lancia, ALFA...al limite di truffe ai danni dei consumatori....

- Jaguar e Land Rover, abbassamento generale della qualità e affidabilità da auto cinesi....e uscita dai loro mercati originari, non saprei più nemmeno dove collocarle.

- Dacia, hanno senso per chi vuole l'auto economica al momento dell'acquisto, ma hanno ricambi carissimi e la qualità è quella che paghi.

- Volkswagen, Audi, Skoda, Seat; gli stessi telai e motori che girano e rigirano....alcuni modelli sono ben riusciti, altri meno....prezzi comunque cari.

- Ferrari....persino le Ferrari stanno diventando insignificanti, quel "wow" alla vista di una Ferrari di oggi non c'è più.

- Porsche....la qualità è cresciuta, ma anche i prezzi....i SUV sono ciò che la fa guadagnare di più....costano un fucilata, esci dal concessionario e hanno perso metà del loro valore...le sportive invece sono cresciute di prezzo ma sono le migliori sul mercato secondo me ora come ora.

- Mini....aborti su ruote con plastiche da auto cinese....lo schifo che fanno è dimostrato anche da quante mini nuove vedete.

- Tesla, è un mercato a parte....non è l'auto elettrica che serve a non inquinare, è solo un giocattolo costoso per gente che può permettersi di divorare treni di gomme e spari da 0-100km/h

 

Mi fermo qui con i marchi.

Diciamo che in generale i materiali soggetti a usura quali olii, organi in movimento, freni, tubi in plastica e gomma, sono migliorati tantissimo rispetto ad auto di 20 anni fa.

Tutto il resto no.

La qualità delle verniciature fa schifo.

Gadget elettronici inutili....es. il keyless, gli specchietti che diventano telecamere, il mantenitore di corsia, la frenata autonoma che diventa un generatore di infarti per frenate improvvise senza senso.

Gli schermi hanno sostituito tutti i tasti fisici e tutti gli indicatori.

Auto con più di 150cv che le trovi solo automatiche.

Le sportive hanno il sound artefatto pompato nello stereo dell'abitacolo.

Stanno diventando tipo le lavatrici o i frullatori, che devi sperare non si rompano, e se per caso si rompono le butti via perché non conviene nemmeno più ripararle.

 

Voi, ora come ora, di contemporaneo cosa comprereste?

Quali sono le "mode" o le derive delle auto che non sopportate?

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Bolt
12 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Stanno diventando tipo le lavatrici o i frullatori, che devi sperare non si rompano, e se per caso si rompono le butti via perché non conviene nemmeno più ripararle.

 

Vero.
Quasi tutto ormai sta diventando usa e getta.
In qualsiasi campo, la tendenza è che se il prodotto ti si rompe, ti conviene ricomprarlo da zero e ciò comporta più introiti per produttore e venditore e meno introiti per manutentori/ricondizionatori

Il bello poi è sentire mezzo mondo lamentarsi degli sprechi, della plastica, dell'inquinamento.
Paradossale ed ipocrita, non trovi? 

 

La deriva che non sopporto io, è l'inutilità di scegliere un'auto per le prestazioni.

Ad esempio, a che mi serve scegliere anche solo un'auto che arriva tranquillamente a oltre 250 km/h se tanto in autostrada devo andare massimo a 130 (tipicamente) e qualsiasi altra automobile di fascia bassissima arriva a questa velocità senza problemi?
A cosa mi serve avere un'auto con un'ottima accelerazione e tenuta, se tanto le strade non mi permettono di sfruttarle?
 

Quindi non solo fa schifo la politica di vendita. Fanno schifo anche la strade: hanno troppi limiti strutturali e non sono ben progettate.
Impediscono di sfruttare persino una schifosissima utilitaria vecchia di 30 anni, figuriamoci una super come una Ferrari o una Lamborghini.

Di conseguenza me ne infischio di scegliere da un punto di vista prestazionale e non vado pertanto nemmeno a guardare le specifiche tecniche di motore, freni ecc... L'unico fattore per me rilevante nella scelta, è l'estetica.

E anche sull'estetica, inizio a vedere una certa omologazione oramai.

Zero impegno nel design.

 

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12 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

la frenata autonoma che diventa un generatore di infarti per frenate improvvise senza senso.

Sì, tipo stamattina che la macchina ha frenato a caso senza niente davanti. Utile se qualche pedone testa di cazzo ti spunta dal nulla, ma così provoca solo scompensi cardiaci, appunto.

12 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

il mantenitore di corsia

Anche questo è una rottura, ho provato a disinserirlo ma niente. Non so se l'avete mai provato, è un bip-bip continuo se i sensori percepiscono che stai uscendo dalla tua corsia e ti dà una leggera spinta dalla parte opposta per farti rientrare. Solo che è un po' troppo sensibile, almeno sulla mia, e suona a caso se la strada è troppo stretta oppure manca la linea di mezzo. Se usi la freccia non si attiva (chiaro) ma non è che si usa la freccia per ogni puttanata, tipo spostarsi di mezzo metro per superare una bici. E quindi è un bip bip bip costante.

13 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Auto con più di 150cv che le trovi solo automatiche.

Personalmente mi sono innamorato dei cambi automatici. Non l'avrei mai detto ma sono comodissimi in qualunque circostanza.

Che tanto che ve ne fate delle marce? Quello che sento più spesso è "eh ma mi piace sentir tirare le marce". Sì, hai un 1.2 con 60cv, che marce vuoi sentire? Ci sono velox ovunque, che cazzo vuoi correre?

Piuttosto, una moto. Là si che hanno senso.

13 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Voi, ora come ora, di contemporaneo cosa comprereste?

Starei sulle Jappo. Quella che avevo prima di questa (era una Nissan) mi ha salvato le chiappe in un frontale, anche se poi ho dovuto buttarla via.

A parte questo mi piace il design, che è più particolare rispetto alle solite Audi, Mercedes, BMW. E manutenzione zero, fai i tagliandi regolari e poi l'unica cosa che devi fare è metterci dentro la benzina, punto.

13 ore fa, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Quali sono le "mode" o le derive delle auto che non sopportate?

Le auto elettriche. Ok, la mia è ibrida e consuma un cazzo ed è comoda. Però intanto nei parcheggi nessuno ti sente e la gente non si sposta. Sembra un'astronave, ma all'occorrenza il motore termico si sente. La gente già è rincoglionita di base con la faccia attaccata allo smartphone, non ti sentono proprio arrivare.

Piuttosto le Tesla, che sono così "green" e politicamente corrette, di quanta corrente hanno bisogno per caricarsi? E questa corrente come viene prodotta? Il più delle volte con dei generatori a benzina, almeno quello che ho sentito io poi se non è così alzo le mani. 

E pure le moto elettriche. Cazzo, una moto deve far casino, la devi sentire forte e chiaro. 

Detto questo, come dicevo, la mia è piena di sensori, elettronica, ecc. Le cose più comode, a mio avviso, sono: la telecamera posteriore, i tergicristalli automatici, il cruise control adattivo ( in autostrada è una figata). Per il resto: mantenitore di corsia, frenata assistita, abbaglianti automatici, al rogo.

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porchetta

Essendo un motociclista incallito ho una visione dell'auto come mezzo di puro spostamento A---->B.

Personalmente come auto ho un monovolume giapponese vecchio , 2.0 Diesel da 140 cv  ( ci chiavo anche in piedi😍) , e ribaltando i sedili ci sta il materasso! Al mio  "Toyotone" voglio tanto bene!

I mezzi a motore sono fottuti debiti , quindi la cosa fondamentale per me è che non sia dissanguante , il bello di avere motori di cubatura grande è che viaggiare con un filo di gas non consumano un cazzo.

23 ore fa, Bolt ha scritto:

E anche sull'estetica, inizio a vedere una certa omologazione oramai.
 

Assolutamente si , concordo e sottoscrivo...

Il 8/5/2022 at 21:28, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Voi, ora come ora, di contemporaneo cosa comprereste?

Ci sono solo 3 auto che attualmente mi fanno balenare l'idea di comperarle, anche usate , ma poi rientra nel cassetto delle cazzate per quanto descritto sopra.

Mazda 6

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Lexus IS  350 

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E poi l'alfettone da sbirro

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Ma alla fine torno alle 2 ruote , e con 100/110 cv che spingono 190 kg sei un cazzo di aeroplano🤣

22 ore fa, RAWolf ha scritto:

E pure le moto elettriche. Cazzo, una moto deve far casino, la devi sentire forte e chiaro. 

i know that feeling bro❤️ 

Di elettrico neanche il contagiri voglio!

Lancetta che schizza su , analogia del cazzo in tega😏

Modificato da porchetta
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kkk4
Il 8/5/2022 at 21:28, IO.SI.TU.NO ha scritto:

 

GT86, prenderei questa.

Sul trend che non mi piace, troppa elettronica che permette ai progettisti di fare auto con qualità dinamiche scandalose, stile francesi anni 90, tanto poi ci pensa l'esp.

Inoltre, rimpiango le auto senza servosterzo, quello elettrico non da una idea precisa di quello che sta realmente facendo l'anteriore.

Sulla riparabilità, dipende dal proprietario più che dall'auto...il tuo smartphone, quanti mesi/anni ha?

23 ore fa, RAWolf ha scritto:

Detto questo, come dicevo, la mia è piena di sensori, elettronica, ecc. Le cose più comode, a mio avviso, sono: la telecamera posteriore, i tergicristalli automatici, il cruise control adattivo ( in autostrada è una figata). Per il resto: mantenitore di corsia, frenata assistita, abbaglianti automatici, al rogo.

Premetto che per i primi 14 anni di patente ho guidato auto senza controlli, abs, esp, neanche l'aria condizionata c'era (classiche utilitarie anni 90).

Passi per l'abs (ma solo sul bagnato) e il cruise, il resto per me, è sottolineo, per me, è dannoso.

Il cruise adattativo non mi permette di superare, cristo santo, ultimamente ho guidato una leon ultimo tipo, 2.0 tdi, 150 cv...ho rimpianto la mia opel corsa del 97, si fermava a 100m dalla macchina davanti, quello rallentava e la macchina frenava da sola, avoglia a lampeggiare, col cazzo che si spostava quello, e ci credo, ero a km di distanza.

Cambio automatico, aveva pure quello la leon, dio santo che noia, davvero, mi stavo per addormentare, senza contare che appena ho tirato un po' di più mi sono ritrovato con la pastiglie fumanti...eccerto, non sfruttando il freno motore va tutto a carico del sistema frenante.

"Eh, ma così utilizzi solo un piede"...sono anni che pur avendo il cambio manuale l'80% delle volte non uso la frizione dalla 3 in su, anche in scalata.

 

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5 minuti fa, kkk4 ha scritto:

l cruise adattativo non mi permette di superare

L'auto che avevo prima aveva una bellissima cosa che la mia attuale non ha (o non me ne sono mai accorto), ovvero la possibilità di aumentare la velocità max del cruise dal volante, quindi metti che dovevi superare ai 140, aumentavi a 140, superavi, diminuivi a 130, il tutto senza disattivare il cruise.

(era a cambio manuale, per la cronaca)

7 minuti fa, kkk4 ha scritto:

non sfruttando il freno motore va tutto a carico del sistema frenante.

Alcune, tipo la mia, hanno "le marce" P-N-D-B

Dove "B" è quella che si può inserire anche in movimento, in discesa, alternandola alla D per usare qualcosa di simile al freno motore

 

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kkk4
9 minuti fa, RAWolf ha scritto:

L'auto che avevo prima aveva una bellissima cosa che la mia attuale non ha (o non me ne sono mai accorto), ovvero la possibilità di aumentare la velocità max del cruise dal volante, quindi metti che dovevi superare ai 140, aumentavi a 140, superavi, diminuivi a 130, il tutto senza disattivare il cruise.

(era a cambio manuale, per la cronaca)

Alcune, tipo la mia, hanno "le marce" P-N-D-B

Dove "B" è quella che si può inserire anche in movimento, in discesa, alternandola alla D per usare qualcosa di simile al freno motore

Vedo di spiegarmi meglio.

Ipotizziamo che vado a 130 e in corsia di sorpasso c'è uno a 120, magari in una autostrada a due corsie, come quella del Brennero, che poi è una corsia sola visto che l'altra è piena di camion.

Come faccio a superarlo? Mi avvicino, lampeggio un paio di volte e se tutto va bene nel giro di poco si mette in seconda corsia e lo supero.

Con il cruise adattativo...ciaone zio, si adatta alla velocità dell'auto che mi precede mantenendo una distanza di 80m tipo, e quando lo supero così? Mai...avoglia a lampeggiargli, sono molto distante, non si sposterà mai.

Così invece di fare il viaggio a 130, lo faccio alla velocità che decide lui

None, io avevo solo R, N, D...e le pastiglie fumanti 🤣

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1 minuto fa, kkk4 ha scritto:

Con il cruise adattativo...ciaone zio

Ciaone bro

è vero, ora che ci penso quella vecchia aveva il "cruise control, punto" e non quello adattivo 

Vabbè è comunque comodo dai

2 minuti fa, kkk4 ha scritto:

None, io avevo solo R, N, D...e le pastiglie fumanti 🤣

Eh ok, ora la tecnologia si è evoluta 😁

Comunque lascia stare, io con l'automatico mi trovo da dio e non perché non si usa il piede (un minuto di silenzio per il giorno in cui l'ho portata fuori dal concessionario e ho frenato con il sinistro), proprio perché non ho voglia di rompermi troppo a cambiare marce ecc ecc

Per me, appunto, un'auto è un mezzo per andare da A a B. Tanto vale che ci vada nel modo più comodo possibile.

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Devilboss
Il 8/5/2022 at 21:28, IO.SI.TU.NO ha scritto:

Premetto che odio gli eterni nostalgici, infatti NON sono uno di quelli.

Sfogliando però i listini c'è da farsi venire lo sconforto.

C'è tanta scelta, ma di base nulla che faccia venire voglia di essere comprato.

- Alla maggior parte delle BMW potresti mettere uno stemma Hyundai che nemmeno vedresti le differenze.

- Opel, Peugeout e Citroen non vale la pena nemmeno di citarle.

- Tra le giapponesi c'è affidabilità, ma ai prezzi delle tedesche e con molto meno appeal...con interni di dubbia qualità, e scelte stilistiche incomprensibili per un europeo.

- Mercedes sta perdendo il suo mercato originario, c'è ancora qualità, ma il fatto che siano più schermi che il resto mi lascia perplesso....versioni a trazione integrale e cambi automatici non all'altezza.

- Ford, boh, la macchina del mediocre....non particolarmente economiche, non particolarmente ben fatte, non particolarmente affidabili.

- FIAT, Lancia, ALFA...al limite di truffe ai danni dei consumatori....

- Jaguar e Land Rover, abbassamento generale della qualità e affidabilità da auto cinesi....e uscita dai loro mercati originari, non saprei più nemmeno dove collocarle.

- Dacia, hanno senso per chi vuole l'auto economica al momento dell'acquisto, ma hanno ricambi carissimi e la qualità è quella che paghi.

- Volkswagen, Audi, Skoda, Seat; gli stessi telai e motori che girano e rigirano....alcuni modelli sono ben riusciti, altri meno....prezzi comunque cari.

- Ferrari....persino le Ferrari stanno diventando insignificanti, quel "wow" alla vista di una Ferrari di oggi non c'è più.

- Porsche....la qualità è cresciuta, ma anche i prezzi....i SUV sono ciò che la fa guadagnare di più....costano un fucilata, esci dal concessionario e hanno perso metà del loro valore...le sportive invece sono cresciute di prezzo ma sono le migliori sul mercato secondo me ora come ora.

- Mini....aborti su ruote con plastiche da auto cinese....lo schifo che fanno è dimostrato anche da quante mini nuove vedete.

- Tesla, è un mercato a parte....non è l'auto elettrica che serve a non inquinare, è solo un giocattolo costoso per gente che può permettersi di divorare treni di gomme e spari da 0-100km/h

 

Mi fermo qui con i marchi.

Diciamo che in generale i materiali soggetti a usura quali olii, organi in movimento, freni, tubi in plastica e gomma, sono migliorati tantissimo rispetto ad auto di 20 anni fa.

Tutto il resto no.

La qualità delle verniciature fa schifo.

Gadget elettronici inutili....es. il keyless, gli specchietti che diventano telecamere, il mantenitore di corsia, la frenata autonoma che diventa un generatore di infarti per frenate improvvise senza senso.

Gli schermi hanno sostituito tutti i tasti fisici e tutti gli indicatori.

Auto con più di 150cv che le trovi solo automatiche.

Le sportive hanno il sound artefatto pompato nello stereo dell'abitacolo.

Stanno diventando tipo le lavatrici o i frullatori, che devi sperare non si rompano, e se per caso si rompono le butti via perché non conviene nemmeno più ripararle.

 

Voi, ora come ora, di contemporaneo cosa comprereste?

Quali sono le "mode" o le derive delle auto che non sopportate?

Sono d’accordo 

io perciò da Alfista 

Mi tengo stretto la mia Alfa Brera tbi

Che consuma ed inquina sicuramente 

che lo stato mi rapina con il bollo 

ma che godo quando sono alla guida 

le lavatrici frullanti tre cilindri 

o elettriche le lascio volentieri 

dove stanno

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IO.SI.TU.NO
Inviato (modificato)
Il 13/5/2022 at 21:51, Devilboss ha scritto:

Sono d’accordo 

io perciò da Alfista 

Mi tengo stretto la mia Alfa Brera tbi

Che consuma ed inquina sicuramente 

che lo stato mi rapina con il bollo 

ma che godo quando sono alla guida 

le lavatrici frullanti tre cilindri 

o elettriche le lascio volentieri 

dove stanno

 

Beh se fai un calcolo puramente economico, anche se consuma di più e paga di bollo, alla fine sei in positivo rispetto a cambiare spesso l'auto comprando quei cessi moderni.

E' un'altra filosofia...

Compri una youngtimer che ti piace (o l'hai comprata nuova all'epoca per poi tenerla finché va), e con quello che risparmi sul prezzo di acquisto di un'auto nuova (che appunto non compri), puoi tranquillamente sopperire alle spese di gestione maggiori di un'auto sportiveggiante.

In generale chi compra ad esempio l'Opel Corsa nuova non lo capisco.

Se prendi l'Opel Corsa è perché hai un budget limitato, però prendendola nuova paghi comunque 20k per una citycar.

Le auto nuove sono care, si svalutano in fretta, e le contemporanee di fascia medio-bassa fanno schifo sia dentro che fuori.

Per cui boh, se hai 15-20 mila da spendere per un'auto, oggi come oggi conviene di più comprare un'auto di fascia più alta ma usata.

Con il prezzo dell'Opel Corsa nuova compri un'Audi A3 recente, o se aggiungi qualcosa una Mercedes CLA di 3/4 anni.

Oppure una Mito QV usata, che la paghi meno della metà, e con quello che risparmi puoi anche darle una rinfrescata totale di carrozzeria e meccanica.

Tanto la manutenzione e i ricambi dai concessionari ufficiali costano un po' dappertutto uguale.


n.b. l'unico problema che potresti avere con la Brera, è che tra pochi anni non troverai più i ricambi....cosa che invece con le tedesche non succede.

 

Modificato da IO.SI.TU.NO
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