Vai al contenuto

La terapia serve a qualcosa? Feedback esperienziali only


Gamebred

Messaggi raccomandati

Volevo fare un’ulteriore riflessione, forse la più importante: la terapia funziona se ci credi, se si é disposti a mettersi in discussione e, nonostante si pensi di essere persone di ampie vedute, spesso non é così… non dico questo dall’alto di un pulpito ma al fianco di chi lo vuole, anche perché sono ancora io in cammino per primo.

Se si é aperto questo thread penso che ci sia la speranza da parte di chi segue questa discussione che la terapia possa funzionare.

Modificato da Venusda
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Venusda ha scritto:

Se si é aperto questo thread penso che ci sia la speranza da parte di chi segue questa discussione che la terapia possa funzionare.

Ovviamente. E' infatti utile sapere quali problemi può risolvere la terapia. Nel tuo caso si trattava di tuoi pensieri che ti portavano ad avere ansia d'approccio, che è sicuramente un caso "da manuale" in cui la terapia è utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Volevo lasciare un breve e personale feedback sulla Terapia Breve Strategica.

Incuriosito dagli ottimi feedback letti e soprattutto grazie all'erogazione del bonus psicologo, sono andato da questo terapeuta che la praticava.

La prima cosa che ho notato è che non ho sentito quella ormai odiosa sensazione da "se vuoi puoi, devi solo credere in te stesso", che vedevo pervadere di solito tra gli psicologi. Si riconoscono i problemi oggettivi, e si comincia a lavorare da lì.

I tanti blasonati esercizi e missioni non erano niente di speciale, tipo scrivere la cosa X su un foglio.

La sua maggiore utilità è rimasta quella di sfogo.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gamebred ha scritto:

Volevo lasciare un breve e personale feedback sulla Terapia Breve Strategica.

Incuriosito dagli ottimi feedback letti e soprattutto grazie all'erogazione del bonus psicologo, sono andato da questo terapeuta che la praticava.

La prima cosa che ho notato è che non ho sentito quella ormai odiosa sensazione da "se vuoi puoi, devi solo credere in te stesso", che vedevo pervadere di solito tra gli psicologi. Si riconoscono i problemi oggettivi, e si comincia a lavorare da lì.

I tanti blasonati esercizi e missioni non erano niente di speciale, tipo scrivere la cosa X su un foglio.

La sua maggiore utilità è rimasta quella di sfogo.

Pensi di continuare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
1 ora fa, Gamebred ha scritto:

La sua maggiore utilità è rimasta quella di sfogo

Scusa Game, non ho capito però se ne hai tratto benefici o meno.

La strategica breve è abbastanza efficace, dipende ovviamente dal motivo per cui si intraprende. Generalmente è rivolta al sintomo. Uno come me per dire non potrebbe farla.

Però sempre meglio dell'analisi, che davvero non ti fa concludere nulla se non hai anni a disposizione per scandagliarti e capiti nelle orecchie sbagliate.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gamebred ha scritto:

La sua maggiore utilità è rimasta quella di sfogo.

Un consiglio, se hai voglia di provarci ancora: la terapia cognitivo comportamentale. Ho scritto già abbastanza stronzate in questo thread quindi evito di replicare, però io l'ho iniziata da qualche mese e per la prima volta la terapia NON è una valvola di sfogo e i benefici/cambiamenti nel modo di pensare e di vedere la realtà -e di comportarmi- sono concreti. Se ne hai l'occasione, tentar non nuoce

  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Kobol ha scritto:

Pensi di continuare?

Yes, finché non esaurisco il bonus, manca poco.

32 minuti fa, Sensei10 ha scritto:

Scusa Game, non ho capito però se ne hai tratto benefici o meno.

Ma sì, certo. Ripeto, anche solo il semplice sfogo è un beneficio. Poi il terapeuta è una persona molto in gamba e mi fa stare bene avere conversazioni profonde con persone in gamba, protetto dal segreto professionale. 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Wanda ha scritto:

Un consiglio, se hai voglia di provarci ancora: la terapia cognitivo comportamentale. Ho scritto già abbastanza stronzate in questo thread quindi evito di replicare, però io l'ho iniziata da qualche mese e per la prima volta la terapia NON è una valvola di sfogo e i benefici/cambiamenti nel modo di pensare e di vedere la realtà -e di comportarmi- sono concreti. Se ne hai l'occasione, tentar non nuoce

Woah mi hai citato direttamente, sono abbastanza scosso, sai? Dopo aver visto che evitavi sempre di farlo e trovare sempre i tuoi like a gente che mi criticava sono abbastanza scombussolato 😂

Comunque il problema è quello che esponeva il dottor leaving nel suo bellissimo intervento: se provo e non funziona, basta dirmi di cambiare professionista...e intanto i miei problemi rimangono e il mio portafogli si svuota 💔

Inoltre se ben ricordo hai dato feedback positivissimi e riportato benefici concreti anche nelle altre terapie che hai provato,  nel tuo intervento in questo thread, quindi rimango un po' perplesso da questo tuo ultimo feedback.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Gamebred ha scritto:

Woah mi hai citato direttamente, sono abbastanza scosso, sai? Dopo aver visto che evitavi sempre di farlo e trovare sempre i tuoi like a gente che mi criticava sono abbastanza scombussolato 😂

Nella mia mente in questo luogo non esistono fazioni, e credo si possa essere d'accordo su un argomento ed in disaccordo su un altro 😅

 

7 minuti fa, Gamebred ha scritto:

feedback positivissimi e riportato benefici concreti anche nelle altre terapie che hai provato,  nel tuo intervento in questo thread, quindi rimango un po' perplesso da questo tuo ultimo feedback.

Vero perché c'erano stati, dipende anche molto dalla problematica che si vuole trattare. Quelle terapie sono state utilissime in quella fase di vita, in questa non credo che lo sarebbero state e provare nuove strategie, cambiare strada penso sia il modus operandi più efficace di tutti. Ma l'avevo detto di non volermi replicare e perciò di non voler scendere nel dettaglio, anche perché se non ricordo male una tua critica -passami il termine- al mio commento e a quello di altre persone era la poca concretezza. Rimango poco concreta anche qui perché evidentemente non sono capace di esserlo di più in questo ambiente, ma almeno stavolta ho la scusante di non aver volutamente approfondito in modo inutile come l'altra volta :) 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Wanda ha scritto:

non aver volutamente approfondito in modo inutile come l'altra volta :) 

Assolutamente non è stato inutile, non dire così. Il fatto che tu abbia avuto problemi diversi dai miei non li rende inutili, e anzi il tuo feedback ha sicuramente aiutato altre persone a orientarsi meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...