Vai al contenuto

BOXE - CONSIGLI E RISORSE


cabeleira

Messaggi raccomandati

cortex901
36 minuti fa, Gamebred ha scritto:

E vai tranquillo che i muscoli te li farai facendo boxe seriamente.

Questa é un'ottima notizia

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jagar
20 ore fa, cortex901 ha scritto:

É da un po' di tempo che ho in mente di iniziare a praticare boxe, il problema é uno solo: penso di essere troppo magro.

Sono muscoloso solo nelle gambe perché ho sempre giocato a calcio, dalla vita in su invece sono molto magro.

Sono 61kg x 176cm e ho 21 anni, non sono mai andato in palestra, secondo voi dovrei per forza iniziare a sollevare un po' di pesi prima di cimentarmi nella boxe?

Non sono mai andato in palestra perché non mi ha mai attirato seriamente, ma con la scusa di fare boxe ora potrei seriamente pensare di andarci.

Ho chiesto un parere a uno che ha fatto boxe, che mi ha detto che potrei tranquillamente iniziare con la boxe perché tanto ti fanno lottare contro la gente del tuo peso, ma io non vorrei ritrovarmi a combattere contro ragazzi di 14 anni che pesano come me ecco 😅

Faccio boxe da un annetto, ma sarebbe più corretto dire che faccio "attività preparatoria pre-agonistica", e sono 63 kg circa per 1,75m (30 anni).

Probabilmente ho avuto culo ma la palestra che ho scelto è un'ottima realtà e si lavora da morire. Purtroppo questo non vale per tutte le palestre, ma ti posso assicurare che se tu riuscissi a trovare una situazione simile, tempo un paio di mesi e diventeresti di ferro, altro che i pesi...

Fisicamente io non sono mai stato così in forma, nonostante abbia fatto palestra in passato, anzi quest'esperienza mi ha fatto capire che la palestra fine a se stessa è abbastanza arida ed inutile. Piuttosto invece quello che faccio ora prevede tanto lavoro fisico vario a corpo libero o con pesetti/sacco ecc... ed attività tecnica in solitaria o con partner. Sono salito sul ring solo una volta, per prendere un po' di mazzate dal mio coach...ed anche questo fa capire tante cose riguardo alla disciplina.

La cosa che ti consiglio io, ma alla fine dipende anche da chi ti insegna ovviamente, è di non guardarlo proprio il ring al momento, pensando invece semplicemente a portare a termine le sessioni di allenamento (io normalmente sono un pezzo d'acqua alla fine e faccio 1-1,5 ore intense per 3 volte a settimana) e capire bene come portare a segno i colpi base (jab, diretto, gancio, montante) e le serie di colpi (diretti o circolari, poi arriveranno anche le combinazioni). E' inutile andare a fare il sacco di carne sul ring per prenderle anche dai ragazzini che, se sono come quelli che girano da me, so dei mostri.

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901
30 minuti fa, Jagar ha scritto:

Faccio boxe da un annetto, ma sarebbe più corretto dire che faccio "attività preparatoria pre-agonistica", e sono 63 kg circa per 1,75m (30 anni).

Probabilmente ho avuto culo ma la palestra che ho scelto è un'ottima realtà e si lavora da morire. Purtroppo questo non vale per tutte le palestre, ma ti posso assicurare che se tu riuscissi a trovare una situazione simile, tempo un paio di mesi e diventeresti di ferro, altro che i pesi...

Fisicamente io non sono mai stato così in forma, nonostante abbia fatto palestra in passato, anzi quest'esperienza mi ha fatto capire che la palestra fine a se stessa è abbastanza arida ed inutile. Piuttosto invece quello che faccio ora prevede tanto lavoro fisico vario a corpo libero o con pesetti/sacco ecc... ed attività tecnica in solitaria o con partner. Sono salito sul ring solo una volta, per prendere un po' di mazzate dal mio coach...ed anche questo fa capire tante cose riguardo alla disciplina.

La cosa che ti consiglio io, ma alla fine dipende anche da chi ti insegna ovviamente, è di non guardarlo proprio il ring al momento, pensando invece semplicemente a portare a termine le sessioni di allenamento (io normalmente sono un pezzo d'acqua alla fine e faccio 1-1,5 ore intense per 3 volte a settimana) e capire bene come portare a segno i colpi base (jab, diretto, gancio, montante) e le serie di colpi (diretti o circolari, poi arriveranno anche le combinazioni). E' inutile andare a fare il sacco di carne sul ring per prenderle anche dai ragazzini che, se sono come quelli che girano da me, so dei mostri.

 

Si sapevo già che prima di vedere il ring serve tanto tempo ed allenamento. Ma quando sarò pronto mi piacerebbe anche iniziare a combattere.

Solo che non mi ci vedo sul ring con il fisico che ho adesso ecco, ma se già l'allenamento della boxe mi fa aumentare la muscolatura allora è perfetto

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, cortex901 ha scritto:

Si sapevo già che prima di vedere il ring serve tanto tempo ed allenamento. Ma quando sarò pronto mi piacerebbe anche iniziare a combattere.

Solo che non mi ci vedo sul ring con il fisico che ho adesso ecco, ma se già l'allenamento della boxe mi fa aumentare la muscolatura allora è perfetto

Vai tranquillo che i primi tempi, sarai morto semplicemente dopo il riscaldamento e il cardio. Se il tuo mister ti vorrà far provare a fare sparring per farti divertire, non avrai la forza di tenere su la guardia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jagar
Il 25/11/2022 at 17:03, cortex901 ha scritto:

Si sapevo già che prima di vedere il ring serve tanto tempo ed allenamento. Ma quando sarò pronto mi piacerebbe anche iniziare a combattere.

Solo che non mi ci vedo sul ring con il fisico che ho adesso ecco, ma se già l'allenamento della boxe mi fa aumentare la muscolatura allora è perfetto

Aumentare la muscolatura è un attimo da contestualizzare.

Dipende un po' da te: io non faccio diete particolari ma mangio quello che mi va cercando di mantenermi equilibrato, senza fare troppo schifo. Senza dubbio però se mi concentrassi molto sulle proteine invece potrei avere dei benefici e gonfiarmi un po' probabilmente.

Nella mia condizione al contrario, un'attività preparatoria come quella relativa alla boxe mi porta ad essere molto asciutto e definito. Ovviamente poi sarai in grado di fare centinaia di piegamenti ed addominali nella stessa sessione ma non avrai una muscolatura da body builder, per intenderci.

Comunque, come già ti hanno detto, lavora con calma, quando sarai pronto te lo dirà il tuo coach, sperando non sia uno di quelli che manda la gente al macello come visto spesso.

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cortex901

Alla fine oggi ho chiamato un personal trainer e da giovedì inizio a fare palestra. Quindi la boxe la rimando più avanti perché mi sto riempiendo di talmente tante cose da fare che non so neanche io come farò 😅

  • Sigh 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho installato una di quelle app che calcolano il bilancio calorico: inserendo un allenamento da 90 minuti di boxe mi escono 1109 cal. Secondo voi è realistico oppure dovrei togliere i tempi di riposo (ci alleniamo a round di 3 minuti con 1 minuto tra un round e l'altro)?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Yuber
Il 25/11/2022 at 17:03, cortex901 ha scritto:

Si sapevo già che prima di vedere il ring serve tanto tempo ed allenamento. Ma quando sarò pronto mi piacerebbe anche iniziare a combattere.

Solo che non mi ci vedo sul ring con il fisico che ho adesso ecco, ma se già l'allenamento della boxe mi fa aumentare la muscolatura allora è perfetto

Nella pugilato non serve assolutamente a nulla il fisico da bodybuilder perchè una grossa muscolatura ti renderebbe per forza di cose più goffo. Quindi dovresti pensare seriamente a ciò che vuoi davvero se la tua pretesa è quella di fare il bel fisico per l'estate la scelta migliore è affidarsi ad un buon personal trainer e seguire una dieta redatta da un nutrizionista (il nutrizionista ti chiederà infatti quali sono le tue abitudini alimentari, che attività sportiva pratichi e più in generale qual'è il tuo stato di salute e scriverà una dieta in base alle tue esigenze). Per la pugilato sei ancora in tempo anche per confrontarti in contesti agonistici perchè leggo che hai 22 anni e ti assicuro che la pugilato può rendere qualsiasi essere umano  una macchinasferrapugni molto pericolosa ma questo dipende dall'individuo, non è necessario confrontarsi in contesti agonistici se la carriera pugilistica non è davvero quello che vuoi. Si può imparare molto anche essendo un semplice amatore e tonificare il fisico  rendendolo davvero agile e in grado di tirare dei colpi micidiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Briscoe

Per la boxe, la cosa più importante sono spalle forti e un buon allenamento cardio. Troppa massa muscolare rende lenti e affaticati.

Per iniziare, gli esercizi migliori sono le alzate laterali, lo shadowboxing con piccoli pesi e le corse lunghe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Back Door Man
Il 23/7/2023 at 21:04, Briscoe ha scritto:

Per la boxe, la cosa più importante sono spalle forti e un buon allenamento cardio. Troppa massa muscolare rende lenti e affaticati.

Per iniziare, gli esercizi migliori sono le alzate laterali, lo shadowboxing con piccoli pesi e le corse lunghe.

Qualcuno mi disse tempo fa, che avere gambe robuste è, in un certo senso, una pecca, perché si tende di più ad incassare i colpi piuttosto che cadere

In altre parole quello con le gambe forti si fa più male

(Negli incontri che vanno male)

Mi sapete dire qualcosa al proposito?

 

  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...