Vai al contenuto

Dottorato di ricerca


Massimo12

Messaggi raccomandati

Massimo12

Ciao,

Il tema del topic è molto semplice: visto che sto pensando di iniziare un dottorato di ricerca nell'ambito delle scienze sociali, vorrei che altri iscritti al forum che hanno intrapreso questo percorso (anche in altri settori ovviamente) condividessero la loro esperienza. 

Come ha influenzato la vostra vita professionale, sociale, sentimental-sessuale? 

Ve ne siete mai pentiti o pensate comunque di aver fatto una buona scelta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo12

Mi rendo conto ora che questa non è la sezione più adeguata per questo topic. Chiedo eventualmente ai moderatori di spostarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cenarius

Lo faresti in Italia o all'estero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo12
55 minuti fa, Cenarius ha scritto:

Lo faresti in Italia o all'estero?

In Italia con periodi di studio all'estero (18 mesi in totale)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cenarius

Se non hai niente di meglio tra le mani ci può anche stare. Ricorda che però una volta terminato il PhD le aziende ti considereranno nè più nè meno come un neolaureato a livello retributivo, quantomeno in Italia. Fare carriera nell'università italiana non è semplice (vedasi il baronismo e la mentalità simil-mafiosa del sistema, di cui l'opinione pubblica si occupa pochissimo) ma nemmeno impossibile. Il carico di lavoro del dottorato dipende da mille fattori (professori, gruppo di ricerca, settore scientifico etc.): ci sono dottorandi che sviluppano sindrome di burnout come anche persone per cui l'attività di ricerca diventa poco più che un hobby. Ad ogni modo, parliamo di stipendi pari o poco sopra a quelli del commesso di un negozio o di un supermercato.

In sintesi: dipende molto da quali sarebbero le tue alternative.

My 2 cents

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo12
1 ora fa, Cenarius ha scritto:

Se non hai niente di meglio tra le mani ci può anche stare. Ricorda che però una volta terminato il PhD le aziende ti considereranno nè più nè meno come un neolaureato a livello retributivo, quantomeno in Italia. Fare carriera nell'università italiana non è semplice (vedasi il baronismo e la mentalità simil-mafiosa del sistema, di cui l'opinione pubblica si occupa pochissimo) ma nemmeno impossibile. Il carico di lavoro del dottorato dipende da mille fattori (professori, gruppo di ricerca, settore scientifico etc.): ci sono dottorandi che sviluppano sindrome di burnout come anche persone per cui l'attività di ricerca diventa poco più che un hobby. Ad ogni modo, parliamo di stipendi pari o poco sopra a quelli del commesso di un negozio o di un supermercato.

In sintesi: dipende molto da quali sarebbero le tue alternative.

My 2 cents

Grazie per la risposta. Dici così perché hai effettivamente fatto il dottorato e hai visto/sperimentato queste cose oppure per sentito dire?

Nel primo caso sarei molto interessato a sapere di più sulla tua esperienza personale. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Cenarius
2 minuti fa, Massimo12 ha scritto:

Grazie per la risposta. Dici così perché hai effettivamente fatto il dottorato e hai visto/sperimentato queste cose oppure per sentito dire?

Nel primo caso sarei molto interessato a sapere di più sulla tua esperienza personale. 

Non ho fatto il dottorato. Ti parlo per esperienza di colleghi di lavoro, amici e/o conoscenti.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo12
42 minuti fa, mrjako ha scritto:

Che posizione di lavoro vorresti ottenere dal dottorato? 

 

Non ho uno specifico obiettivo professionale, semplicemente è un'esperienza che vorrei fare. Per questo chiedevo a chi ci è già passato o ci sta passando e capire che effetti ha avuto o sta avendo sulla sua vita professionale e personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
3 minuti fa, Massimo12 ha scritto:

Non ho uno specifico obiettivo professionale, semplicemente è un'esperienza che vorrei fare.

Da come la poni sembra più che sei interessato al dottorato per conoscere nuova gente, magari anche fighe, di solito chi fa un dottorato ha un end-goal ben preciso, ad esempio faccio un dottorato in matematica applicata, finanza quantitativa o intelligenza artificiale perché voglio cambiare carriera e passare dalla fisica/matematica all'informatica o finanza oppure perché voglio entrare in una carriera dove servono competenze altamente avanzate che non vengono affrontate in un bachelor degree e nemmeno master degree

Farlo così tanto per fare non ha assolutamente senso imho poi per carità la vita è la tua

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...