Vai al contenuto

Dieta ultima parte


stefania568

Messaggi raccomandati

stefania568
7 ore fa, RAWolf ha scritto:

So che ha diversi benefici, comunque mi astengo da qualsivoglia commento goliardico

Sì, la voglia di dolce è la stessa cosa della voglia di fumare: una dipendenza. Così come una persona può smettere di fumare, allo stesso modo può smettere di essere in craving di dolci.

Ti è stato detto in tutte le salse e ormai anche i sassi lo sanno cosa bisogna fare per dimagrire: deficit calorico in dieta equilibrata - allenamento - costanza.

Chiedere consiglio a noi non ti servirà ad un beneamato se non ti metti in testa queste 3 semplici regole.

Fatti seguire da un benedettissimo nutrizionista, mannaggia la polpetta, che diete vuoi che ti consigliamo noi? Vuoi sapere cosa mangio io e in che quantità? 

Dai Stefa', fai la seria per favore. Altrimenti si potrebbe maliziosamente pensare che cerchi un po' di spotlight, per così dire.

Vedi che non ti servono i video motivazionali per allenarti un po' a correre?❤️

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
2 ore fa, mrjako ha scritto:

Sul digiuno Cianti... 

'' [...] Nutrirsi con cereali legumi [...] ha una serie interminabile di effetti nefasti [...]"

Sarei curioso di vedere almeno una manciata di studi recenti (diciamo meno di 10 anni) pubblicati in ottimi giornali che indichino con forza che i cereali integrali ed i legumi siano nefasti per la salute.

Posso elencare facilmente una manciata di meta-analisi riguardanti i benefici più comuni del consumo di legumi:

Potrei fare facilmente lo stesso con i cereali integrali. Anzi, vi invito a farlo.


Tendo una mano. Una recente meta-analisi ottiene che in Europa i legumi sono positivamente associati con il diabete di tipo 2 (T2D). Non nel resto del mondo.

https://academic.oup.com/jn/article/151/5/1231/6165047?guestAccessKey=6c776da0-2845-4d8a-9f21-dc553185bdaa

Tuttavia, sono gli autori stessi della prestigiosa MRC Epidemiology Unit a mettere in guardia sulle possibile spiegazioni, principalmente che in Europa i fagioli si consumano spesso con pancietta o altri pezzi di carne grassa.

https://www.mrc-epid.cam.ac.uk/blog/2021/03/24/taking-analysis-to-data-legumes/

 

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
41 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

Sarei curioso di vedere almeno una manciata di studi recenti (diciamo meno di 10 anni) pubblicati in ottimi giornali che indichino con forza che i cereali integrali ed i legumi siano nefasti per la salute.

Posso elencare facilmente una manciata di meta-analisi riguardanti i benefici più comuni del consumo di legumi:

Potrei fare facilmente lo stesso con i cereali integrali. Anzi, vi invito a farlo.


Tendo una mano. Una recente meta-analisi ottiene che in Europa i legumi sono positivamente associati con il diabete di tipo 2 (T2D). Non nel resto del mondo.

https://academic.oup.com/jn/article/151/5/1231/6165047?guestAccessKey=6c776da0-2845-4d8a-9f21-dc553185bdaa

Tuttavia, sono gli autori stessi della prestigiosa MRC Epidemiology Unit a mettere in guardia sulle possibile spiegazioni, principalmente che in Europa i fagioli si consumano spesso con pancietta o altri pezzi di carne grassa.

https://www.mrc-epid.cam.ac.uk/blog/2021/03/24/taking-analysis-to-data-legumes/

 

Potrebbero aver ragione tutti quegli studi come potrebbero essercene altri che dicono l'opposto, so solo che da quando cerco di seguire la nutrizione che propone Cianti ed eliminato i cereali e dolci soprattutto (legumi ne mangiavo poco anche prima) ho avuto benefici incredibili, non ho più quell'abbiocco e sonnolenza post-pranzo o cena, energia costante durante tutta la giornata, digestione rapida e pancia mai gonfia, il viso mi sembra più vispo e ringiovanito da quando non tocco dolci e pasta, sembra più luminoso non so come spiegare, la pelle è diversa in positivo e non ho usato robe di anti-aging 

Poi anche il fisico mi da gusto guardarmi senza maglietta allo specchio perché mi si è definito ancora di più, non ho un filo di pancia e V-shape bellissima

Domani per curiosità vado a riprendere il libro di Cianti per vedere se portava qualche studio serio sui cereali e legumi nella bibliografia grazie comunque per il confronto

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
9 ore fa, mrjako ha scritto:

non ho più quell'abbiocco e sonnolenza post-pranzo o cena, energia costante durante tutta la giornata, digestione rapida e pancia mai gonfia, il viso mi sembra più vispo e ringiovanito da quando non tocco dolci e pasta, sembra più luminoso non so come spiegare, la pelle è diversa in positivo e non ho usato robe di anti-aging 

Poi anche il fisico mi da gusto guardarmi senza maglietta allo specchio perché mi si è definito ancora di più, non ho un filo di pancia e V-shape bellissima

Potrei riportare gli stessi effetti e consumo legumi e cereali integrali costantemente da 15 anni almeno. (Consumo anche carne e/o pesce di qualità e cerco di evitare dolci e prodotti raffinati.)

Che i dolci, pieni di zuccheri raffinati e grassi saturi e zero fibra, siano nefasti non c'è dubbio. Così come sarebbe opportuno limitare (o eliminare) i carboidrati raffinati.

9 ore fa, mrjako ha scritto:

Domani per curiosità vado a riprendere il libro di Cianti per vedere se portava qualche studio serio sui cereali e legumi nella bibliografia grazie comunque per il confronto

E' quasi sicuramente letteratura datata e cherry picked, non voglio farti perdere tempo.

Cianti, con tutto il bene che gli voglio, negli ultimi anni è più impegnato nel combattere il complotto giudaico-massonico degli Ashkenazy (o qualche altra follia simile).

Il mio intento non è condannare la paleo diet (benché dal punto di vista scientifico sia priva di fondamenta solide). Tutto sommato, mi sembra una dieta decente.

Tuttavia lo schieramento contro cereali integrali e legumi è ideologico, non ha niente di scientifico. Nella parte che hai citato di Cianti attacca con "In sintesi l'eccesso di zuccheri [...]", che è un non sequitur incredibilmente impreciso.

Sicuramente l'eccesso di zuccheri raffinati in assenza di fibre e anti-nutrienti causano tutti gli effetti nefasti che elenca. Ma questo ha poco o nulla a che vedere con cibi con basso carico glicemico, ricchi di carboidrati complessi, fibre insolubili e prodotti anti-infiammatori.

 

Edit: riguardo agli studi che ho citato. Sono meta-analisi, cioè setacciano tutti gli studi significativi sull'argomento prodotti fino a quel momento e ne tirano una conclusione generale.

Se ci fossero studi che portano evidenze per A e altri che portano evidenze per non A, allora la meta-analisi conclude che le evidenze a favore di A sono inconclusive.

Se invece la meta-analisi conclude che A, allora significa che tutti gli studi significativi fino a quel momento hanno permesso di concludere A con maggioranza spesso schiacciante.

Quindi sì, potrebbero esserci studi che concludano che i legumi favoriscono CVD, CHD, all-cause mortality e LDL. Ma sono non significativi o una estrema minoranza (o probabilmente entrambi).

Modificato da Tony Montana
  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Quando feci la quarantena per Covid stavo senza spesa e mangiavo solo un panino così con  petto di pollo ora ho tolto sia la pasta che la mela  . Mangio i fiocchi di riso oppure un secondo e mi sento meglio   Sono prove che sto facendo ho tolto sia il latte la mattina che queste cose a pranzo e spero che  sto meglio  . Prima dei pasti bevo acqua e limone 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
Inviato (modificato)
15 ore fa, Tony Montana ha scritto:

Sarei curioso di vedere almeno una manciata di studi recenti (diciamo meno di 10 anni) pubblicati in ottimi giornali che indichino con forza che i cereali integrali ed i legumi siano nefasti per la salute.

Posso elencare facilmente una manciata di meta-analisi riguardanti i benefici più comuni del consumo di legumi:

Potrei fare facilmente lo stesso con i cereali integrali. Anzi, vi invito a farlo.


Tendo una mano. Una recente meta-analisi ottiene che in Europa i legumi sono positivamente associati con il diabete di tipo 2 (T2D). Non nel resto del mondo.

https://academic.oup.com/jn/article/151/5/1231/6165047?guestAccessKey=6c776da0-2845-4d8a-9f21-dc553185bdaa

Tuttavia, sono gli autori stessi della prestigiosa MRC Epidemiology Unit a mettere in guardia sulle possibile spiegazioni, principalmente che in Europa i fagioli si consumano spesso con pancietta o altri pezzi di carne grassa.

https://www.mrc-epid.cam.ac.uk/blog/2021/03/24/taking-analysis-to-data-legumes/

 

Lì ho mangiati i cereali integrali quelli tipo dietetici  pure la frutta secca quella senza quella frutta troppo dolce all interno e stavo male uguale .mi risvegliavo sempre la notte 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
Inviato (modificato)
14 ore fa, mrjako ha scritto:

Potrebbero aver ragione tutti quegli studi come potrebbero essercene altri che dicono l'opposto, so solo che da quando cerco di seguire la nutrizione che propone Cianti ed eliminato i cereali e dolci soprattutto (legumi ne mangiavo poco anche prima) ho avuto benefici incredibili, non ho più quell'abbiocco e sonnolenza post-pranzo o cena, energia costante durante tutta la giornata, digestione rapida e pancia mai gonfia, il viso mi sembra più vispo e ringiovanito da quando non tocco dolci e pasta, sembra più luminoso non so come spiegare, la pelle è diversa in positivo e non ho usato robe di anti-aging 

Poi anche il fisico mi da gusto guardarmi senza maglietta allo specchio perché mi si è definito ancora di più, non ho un filo di pancia e V-shape bellissima

Domani per curiosità vado a riprendere il libro di Cianti per vedere se portava qualche studio serio sui cereali e legumi nella bibliografia grazie comunque per il confronto

Io penso che i cerali pure integrali si devono eliminare cereali - pasta integrale pane pizza  latte  dolci. Farciti fanno male  come se  dopo i trent’anni  non digerisci quello che  hai mangiato tutta la vita 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Gamebred
14 minuti fa, stefania568 ha scritto:

bevo acqua e limone

Non serve assolutamente a niente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
34 minuti fa, stefania568 ha scritto:

Io penso che i cerali pure integrali si devono eliminare cereali - pasta integrale pane pizza  latte  dolci. Farciti fanno male  come se  dopo i trent’anni  non digerisci quello che  hai mangiato tutta la vita 

È quello che sto facendo da un po', via del tutto cereali legumi e latticini 

Inoltre via anche tutti gli insaccati che hanno i nitriti, dolci, soft drinks, pastasciutta in generale con ogni ingrediente e condimento, niente pizza e birra ma al massimo un po' di vino rosso 1-2 volte a settimana che ha il rasveratrolo o come si chiama che fa bene 

Però alla fine devi testare su di te ognuno è potenzialmente diverso come sensibilità agli alimenti, al massimo ti posso dire quello che ha funzionato bene per me, ringrazio anzi Aivia che aveva nominato Cianti in un thread anni fa e me lo ha fatto scoprire 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
Inviato (modificato)
4 ore fa, mrjako ha scritto:

È quello che sto facendo da un po', via del tutto cereali legumi e latticini 

Inoltre via anche tutti gli insaccati che hanno i nitriti, dolci, soft drinks, pastasciutta in generale con ogni ingrediente e condimento, niente pizza e birra ma al massimo un po' di vino rosso 1-2 volte a settimana che ha il rasveratrolo o come si chiama che fa bene 

Però alla fine devi testare su di te ognuno è potenzialmente diverso come sensibilità agli alimenti, al massimo ti posso dire quello che ha funzionato bene per me, ringrazio anzi Aivia che aveva nominato Cianti in un thread anni fa e me lo ha fatto scoprire 

Io devo abitituarmi  a togliere la pasta del tutto    La pizza la mangiavo sempre una volta a settimana. E comunque mi veniva L insonnia anche se marinara con farina integrale  la birra non La bevevo bevevo superalcolico  … si anche a me carne rossa insaccati  mi davano insonnia 

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...