Vai al contenuto

Dieta ultima parte


stefania568

Messaggi raccomandati

gelsomino
32 minuti fa, Alexis2 ha scritto:

Perché potendo farsi seguire da qualcuno é meglio farlo di persona anziché online, almeno nella mia esperienza, quindi mi chiedevo perché avessi consigliato online 

Io consigliavo in ottica di far soldi sfruttando immagine, non perlas prova costume -

teoria della asincronicità delle statistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
Il 10/7/2022 at 20:08, OdetoJoy ha scritto:

Che tipo di cereali integrali mangi di solito? 

Io proprio non riesco a percepirli come cibo, tipo se mangio riso integrale dopo due cucchiai vomito quasi 

Lo stesso vale per i legumi, forse solo le lenticchie mi attirano un minimo 

Lenticchie e fagioli borlotti li mangio sin da piccino, siccome un mio zio li coltiva e ogni anno ne regalava qualche chilo a mia madre, che li cucinava sempre allo stesso modo: soffritto di carote e sedano, passata di pomodoro ben cotta a fuoco lento e prezzemolo fresco. (Spoiler: dopo un po' stufa.)

Non che li cucinasse sovente. Magari una manciata di volte al mese.

I cereali integrali invece ho cominciato a mangiarli verso i 14-15 anni credo, quando ho scoperto che i gladiatori ("hordearii") e i soldati romani li consumavano in grandi quantità. Allora ovviamente non sapevo niente di nutrizione, ma voleva diventare grosso, forte e resistente.

All'inizio mi facevano un po' schifo e non sapevo come cucinarli. Poi man mano ho imparato.

Il riso integrale mi fa un po' schifo ancora adesso. Non ho mai imparato a cucinarlo in modo che risulti buono ed appagante.

 

Mangio i cereali integrali sostanzialmente in 5 modi:

  • Fiocchi d'avena a colazione. Con frutta a guscio, frutta fresca di stagione, talvolta una banana e ogni tanto qualche roba frocia hipster tipo il latte di nocciole. Quando mi ricordi ci aggiungo anche roba tipo semi di zucca, canapa o lino. I semi sono una fonte incredibile di micronutrienti e sono saporiti. (Spesso poi mi faccio anche due uova o se non ho tempo un bibitone proteico.)
  • Pane. Ne consumo abbastanza poco, principalmente di segale (integrale). Però una bella fetta di pane con burro d'arachidi e lamponi freschi in questa stagione mi dà il buonumore.
  • Insalate. Segale, farro e più raramente grano; ogni tanto miglio, quinoa o amaranto. Le variazioni son infinite. Rucola, pomodorini, cetrioli, verdure grigliate, scottate, peperoni, ravanelli, melograno, frutta secca (albicocche), spezie varie, erbe (menta, prezzemolo, basilico), limone/lime/aceto e olio. Magari con gamberetti o straccetti di pollo. O da accompagnamento per una steak haché o un bel filetto.
  • Risottati. Principalmente farro o segale. Con aspragi e estragone, con cavolo nero e gamberetti, zucca, funghi, broccoli, seppioline, ...
  • Zuppe. D'inverno ci accompagno ogni tanto alcuni stufati meno nobili, oppure per la classica minestra di verdure.
Modificato da Tony Montana
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Tony Montana ha scritto:

Il riso integrale mi fa un po' schifo ancora adesso. Non ho mai imparato a cucinarlo in modo che risulti buono ed appagante.

Il rapporto riso-acqua è 1 a 2

Si risciaqua bene il riso un paio di volte e si mette in pentola col doppio dell'acqua fredda 

Fuoco acceso vivace, quando bolle si aggiunge un pizzico di sale, si abbassa la fiamma e si copre con un coperchio di modo che rimanghi uno spiraglio 

Di solito la cottura é 40/45 minuti. Il riso assorbe tutta l'acqua quindi non va scolato 

All'inizio ci si deve prendere un po' la mano, soprattutto su quanto bassa va tenuta la fiamma

Ci sono qualità e marche molto valide 

Top del sapore quando al posto dell'acqua si usa il brodo vegetale

A quanto ne so e faccio, per tutti i cereali integrali la cottura si fa così, partendo da cereale e acqua fredda 

My two cents 

 

 

Modificato da Alexis2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gort

I cereali si possono anche far bollire nella zuppa di legumi stessa, nell'ultima parte della cottura da 30 minuti a un'ora a seconda del cereale. Il liquido dev'essere di più di quello necessario, se si vuole che rimanga un brodino.

Anche l'olio di oliva lo aggiungo con le stesse tempistiche dei cereali per farlo cuocere il meno possibile. Un'altra parte la aggiungo a crudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana
Il 12/7/2022 at 13:55, mrjako ha scritto:

Infatti la Paleo Diet di Cordain o peggio ancora la Life 120 con le sue torte e dolci di quel pagliaccio di Panzironi non hanno niente a che fare con la nutrizione specie specifica che descrive Cianti, che ha feedback straordinari di tanta gente che addirittura ha potuto sospendere farmaci che prendeva da anni per i più disparati disturbi, frutto di anni di malnutrizione

Tutte le diete più popolari hanno seguaci e una raccolta di feedback straordinari.

Prendi NutrionFact.org. Greger è un prete del veganesimo. Il suo profilo insta inglese ha oltre un milione di followers. Il suo primo libro ha venduto 25k copie (credo circa 1/4 di The Paleo Diet di Cordain, ma non sono aggiornato). Non ho avuto voglia di cercare, ma sicuramente può raccogliere facilmente qualche centinaio di feedback eccezionali.

Qualunque dieta che aumenti il contenuto di verdure e frutta a 5-7 porzioni al giorno, elimini zuccheri in eccesso, carboidrati raffinati, limiti i grassi saturi e fornisca una quantità sensata di proteine darà risultati incredibili per l'americano medio.
 

Il 12/7/2022 at 13:55, mrjako ha scritto:

Mi fido più dei feedback del mio corpo e di quello di tante altre persone piuttosto che di studi e ricerche che anche se fatti in buona fede a volte cozzano con quello che le persone riportano come effetti che hanno sul loro organismo...

Certamente. A parte alcune costanti, c'è una parte importante di individualità da esplorare. Il lavoro del gruppo di Eran Segal è clamoroso per questo aspetto. (Ce ne sono di più recenti, se cercate.)

 

Il 12/7/2022 at 13:55, mrjako ha scritto:

Poi parliamo della nutrizione una delle cose più grigie e shady che ci sia dove ognuno dice la sua con fini di marketizzarsi (quello di Panzironi di Life 120 è un microcosmo commerciale vero e proprio, una sorta di mini mondo Marvel) , già ad esempio in oncologia c'è una oggettività, il protocollo per la cura del cancro è chiaro e solo un ciarlatano potrebbe affermare che si cura con spremute acqua e limone

Sicuramente ci sono interessi enormi in gioco, ma dal punto di vista scientifico mi sembra di capire che ci sia un largo consenso sulle linee guida per l'alimentazione per quanto riguarda la salute sul lungo termine.

Dopodiché il cibo è una strumento incredibile e a seconda dello scopo può avere senso seguire una certa alimentazione specifica per un periodo medio-breve.

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
stefania568

Aggiorno  ho dovuto togliere il latte tutto i tipi e la pasta . Eho dovuto prendere totalip 10 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
Inviato (modificato)

I legumi e cerali sto cominciando a assumerli e diciamo appena sgarro e mangio un po’ di pasta o qualche dolce come per esempio la domenica . Mi ritorna a venire quel senso di stordimento . Il pane lo mangio non mi fa nulla

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568
Inviato (modificato)

La pasta tutti i (tipi dalla pasta piccola quella integrale tutta  e i latte uguale cominciando anche un po’ a tonificarmi . Mi sveglio sempre presto ma non più alle 4 di mattina ✌️🤞

Modificato da stefania568
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
stefania568

Allora ragazzi dopo molti mesi sono arrivata alla soluzione che mi ha fatto stare meglio a  me : latte senza lattosio . 3 biscotti integrali . O pane integrale/ . Dolci no /prendo a volte un cornetto integrale mangio sempre pasta integrale e a cena un secondo di carne . Bevo  acqua con zenzero e pepe nero . 

Link al commento
Condividi su altri siti

stefania568

Questo è quello che mi ha fatto stare più sveglia attiva a me

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...