Vai al contenuto

Avere 30 anni. Passato. Presente. Futuro.


TEMPORARILY

Messaggi raccomandati

leavingmyheart
Il 9/7/2022 at 13:56, TEMPORARILY ha scritto:

Oggi ho visto un breve video su YOUTUBE che mi ha molto colpito.

Un ragazzo giapponese più o meno mio coetaneo mostra il dettaglio delle spese mensili a partire dal suo stipendio >20k.

Il ragazzo in questione deve lavorare come ingegnere x una FANG o simile. Oltre a ciò è uno youtuber con quasi 2 milioni di iscritti.

Il tutto apparentemente senza sforzi eccessivi.

Voglio dire. Il tipo sembra avere anche una bella cera..

Ecco a questo punto non sono riuscito a evitare di fare paragoni con la mia situazione.

Intendiamoci..

Poteva andare peggio.

questo vale per tutti.. sempre 

E però io prendo dieci volte meno ed il mio futuro è tutt’altro che promettente.

Perché lui sì ed io no?

Perché lui è nato più intelligente. E sì.

Perché lui è cresciuto in un contesto più favorevole all’apprendimento di quella cultura. E sì.

Sicuramente è anche una questione di scelte.

Cosa le determina?

A mio parere i due fattori sopra citati: intelligenza e cultura (*)

In altre parole: se sei stupido e ignorante non potrai che prendere pessime decisioni nella vita.

* Non è chiaro fino a che punto si condizionano in modo reciproco

Ebbene io ho da poco superato i trenta e mi trovo in una situazione difficile. 

Da quasi 4 anni mi occupo di vendita nel campo dentale. 

Prima di questo università inutile.

Il lavoro è dinamico ed anche discretamente retribuito. Mi porta a investire continuamente in intelligenza sociale ed altre soft skills. Perciò bene da questo punto di vista.

Tuttavia è evidente come abbia mancato completamente il percorso di costruzione della cosiddetta “barriera di ingresso”: l’insieme delle competenze che definisce il valore di un professionista le cui basi dovrebbero essere poste tipicamente tra i 20 ed i 30 anni. 

Da questo punto di vista i 30 anni sembrano rappresentare un vero e proprio “punto di non ritorno” ed una sorta di spartiacque sociale. 

Estremizzando:

Da una parte chi ha saputo azzeccare la propria strada.

Dall’altra chi ancora si arrabatta e con ogni probabilità continuerà a farlo x il resto della sua vita. 

La consapevolezza di non avere coltivato competenze utili in senso professionale è x me motivo di riflessioni pressoché quotidiane.  

Da una parte mi sforzo di pensare a delle possibili soluzioni.

Dall’altra cerco di restare sul pezzo lavorando sui lati..

Non mollo allenamenti in palestra/piscina. Non mollo alimentazione. Non mollo lettura.

La televisione ormai non la guardo più. Solo libri e podcast incentrati sui temi di attualità e crescita personale.

No LTR convenzionali. No figli.

No vacanze perditempo.

I vecchi amici non li vedo più. Sono rimasti “indietro”.

Recentemente un maldestro tentativo di generare entrate extra è stato sospeso causa difficoltà nel lavorare su due fronti e necessità di investire risorse sempre crescenti.

Inglese e social circle sono altri due aspetti sui quali vorrei iniziare a lavorare seriamente. In entrambi i casi qui sto messo male.

Per concludere al momento mi barcameno tra mille difficoltà ma in qualche modo tiro avanti. Piccole soddisfazioni ogni tanto riesco pure a togliermele.

Il problema è che qui manca un progetto. Una direzione.

Voi come state vivendo i vostri 30 anni?

Siete soddisfatti del percorso fatto finora?

Ed il futuro?

 

17 minuti fa, IMHUMAN ha scritto:

La mia depressione interiore deriva dalla mancata soddisfazione professionale. Una cosa che mi uccide dentro, nei momenti più brutti mi butta giù. Sto lavorando per migliroare la mia posizione ma nulla.

Il mio sogno era avere una vita piena zeppa di impegni professionali, da non dormirci la notte. Costruire cose importanti e vederle crescere subendo anche i fallimenti.

A Gennaio mi sono buttato in una nuova esperienza, stava andando malissimo--> Non dormivo la notte, avevo gli incubi e mi svegliavo. Ne parlavo con la mia psicologa, e la cosa che ho sempre detto è la seguente: Ero contento. Mi faceva piacere quello stato mentale e quello stato di agitazione e paranoia.

 

Credo che un uomo possa anche rimanere single a vita, ma senza obiettivi professionali non riesce a vivere serenamente.

 

 

 

 

 

La depressione dovuta all'insoddisfazione economica è una cosa normalissima. Senti di non avere un ruolo in questo mondo, ti senti impotente, e piangi perché credi che avere più di quel potere ti renderà più "felice". 

Ed è vera questa cosa? ti renderà più felice? risposta: sì. Se non altro perché ti costruisce forti difese immunitarie, per affrontare i problemi di ogni giorno. 

Il problema è che voi non avete accettato che questa depressione sia normale. Quindi impazzite perché pensate sia normale non averla. E invece lo è. Questo è il primo passo. 

Poi, sul riuscire ad avere un upgrade, non si ha niente per niente. Dovete comunque aprire il portafogli per accedere alle informazioni, farvi consigliare da quelli bravi. Non potete farlo da soli, col fai-da-te.

Come detto in altre occasioni, le riflessioni sui "30 anni" sono cose da sfigati. Non è quello il punto. 

Lo sapete come lo so io, che quasi tutti arrivati a quell'età sono finiti. Psicologicamente intendo. Lo slancio si comincia a perdere già dopo i 25. E il motivo principale è dovuto alla pressione sociale, l'influenza di amici e parenti. Nessuno riesce a resistere. Io li ho visti tutti soccombere. Ma proprio tutti. 

Solo isolandovi potete rimanere integri e mantenere quello slancio. Per trovare una strada e percorrerla. Ed è una cosa comunque difficilissima e dolorosissima. 

 

Da canto mio posso dirvi:

- deve essere UNA cosa che scavate in profondità. Se saltate da una cosa all'altra non concluderete niente.

- seguite gli insegnamenti di chi è più bravo di voi e seguite solo lui. Non seguite quello che voi "pensate" essere giusto o promettente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHUMAN
2 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

 

 

La depressione dovuta all'insoddisfazione economica è una cosa normalissima. Senti di non avere un ruolo in questo mondo, ti senti impotente, e piangi perché credi che avere più di quel potere ti renderà più "felice". 

Ed è vera questa cosa? ti renderà più felice? risposta: sì. Se non altro perché ti costruisce forti difese immunitarie, per affrontare i problemi di ogni giorno. 

Il problema è che voi non avete accettato che questa depressione sia normale. Quindi impazzite perché pensate sia normale non averla. E invece lo è. Questo è il primo passo. 

Poi, sul riuscire ad avere un upgrade, non si ha niente per niente. Dovete comunque aprire il portafogli per accedere alle informazioni, farvi consigliare da quelli bravi. Non potete farlo da soli, col fai-da-te.

Come detto in altre occasioni, le riflessioni sui "30 anni" sono cose da sfigati. Non è quello il punto. 

Lo sapete come lo so io, che quasi tutti arrivati a quell'età sono finiti. Psicologicamente intendo. Lo slancio si comincia a perdere già dopo i 25. E il motivo principale è dovuto alla pressione sociale, l'influenza di amici e parenti. Nessuno riesce a resistere. Io li ho visti tutti soccombere. Ma proprio tutti. 

Solo isolandovi potete rimanere integri e mantenere quello slancio. Per trovare una strada e percorrerla. Ed è una cosa comunque difficilissima e dolorosissima. 

 

Da canto mio posso dirvi:

- deve essere UNA cosa che scavate in profondità. Se saltate da una cosa all'altra non concluderete niente.

- seguite gli insegnamenti di chi è più bravo di voi e seguite solo lui. Non seguite quello che voi "pensate" essere giusto o promettente. 

 

Grazie per la tua riflessione. Io ho meno di 30 anni, ho già raggiunto un discreto gruzzoletto in banca. Voglio più soldi? Sì. Ma voglio più agitazione nella mia vita professionale, voglio arrivare il sabato sera e dire: Mi metto a lavorare su questa cosa che almeno mi porto avanti. Avere più contatti, sentire cose nuove.

 

Ti faccio un esempio estremo: La vita lavorativa di Elon Musk è la cosa più bella che possa capitare a un essere umano secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Adesso, IMHUMAN ha scritto:

Grazie per la tua riflessione. Io ho meno di 30 anni, ho già raggiunto un discreto gruzzoletto in banca. Voglio più soldi? Sì. Ma voglio più agitazione nella mia vita professionale, voglio arrivare il sabato sera e dire: Mi metto a lavorare su questa cosa che almeno mi porto avanti. Avere più contatti, sentire cose nuove.

 

Ti faccio un esempio estremo: La vita lavorativa di Elon Musk è la cosa più bella che possa capitare a un essere umano secondo me.

 

 

ma è una tua fantasia, parli di cose che non conosci minimamente. Il lavoro è soprattutto sofferenza, e il tempo libero è un lusso di pochi. 

Se tu dovessi tradurre tecnicamente quello che pensi non riusciresti, proprio perché non sai esattamente cosa fare, da domani. Non hai coordinate reali, ecco perché ragioni in astratto e usi esempi mediatici (musk). 

Quando queste coordinate le avrai, vedrai che cambierà anche quello che tu credi essere l'ideale 🙂

 

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHUMAN
1 minuto fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

ma è una tua fantasia, parli di cose che non conosci minimamente. Il lavoro è soprattutto sofferenza, e il tempo libero è un lusso di pochi. 

Se tu dovessi tradurre tecnicamente quello che pensi non riusciresti, proprio perché non sai esattamente cosa fare, da domani. Non hai coordinate reali, ecco perché ragioni in astratto e usi esempi mediatici (musk). 

Quando queste coordinate le avrai, vedrai che cambierà anche quello che tu credi essere l'ideale 🙂

 

Odio fare 8-17---Ho provato a fare di più, ma sembra quasi che l'ambiente abbia fastidio di questa cosa. Mi piace avere pensieri (li ho avuti)- Mi piace avere responsabilità.

Potresti avere ragione, ma ci sto provando ad avere responsabilità. Sto portando avanti un progetto che ho proposto a diversi incubatori... Nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 minuti fa, leavingmyheart ha scritto:

esempi mediatici

HAHAHAHAHAH

parlano di elon... COME S EFOSSE UN LORO AMICO...

COLUI CHE ha inventato pay palllll...

couli che con l astoria che h amesso in giro sul tuidder,che doveva comprarlo,

ha venduto azioni sull hype, per circa venti miliardi di dolalri...

ora si dice che dovra pagar euna penale....

un miliarduccio...

niente male per un paio di mesi id lavoro(semicitazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHUMAN
Adesso, gelsomino ha scritto:

HAHAHAHAHAH

parlano di elon... COME S EFOSSE UN LORO AMICO...

COLUI CHE ha inventato pay palllll...

couli che con l astoria che h amesso in giro sul tuidder,che doveva comprarlo,

ha venduto azioni sull hype, per circa venti miliardi di dolalri...

ora si dice che dovra pagar euna penale....

un miliarduccio...

niente male per un paio di mesi id lavoro(semicitazione)

Guarda.. Ti gireri i miei screen dove già al momento dell'acquisto dicevo che non se ne faceva nulla.

 

Non è mio amico, magari lo fosse. L'ho usato come esempio, penso leaving abbia capito cosa intendevo.

 

Non c'è bisogno di prendere in giro

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
1 minuto fa, IMHUMAN ha scritto:

Non c'è bisogno di prendere in giro

nin prendevoi in giro, ma se fai un esempio fallo a misura di essere umano!

ELON è un ASTRO!

Link al commento
Condividi su altri siti

leavingmyheart
Adesso, IMHUMAN ha scritto:

Non c'è bisogno di prendere in giro

 

 

non credo volesse prenderti in giro. 

Molti hanno questa attitudine di usare esempi del genere, lo facevano anche con Zucckinaberg.. Buffett.. 

sono ingenuità. Perché comunque sono persone che vivono in altri mondi, che non hanno nulla a che fare col nostro... 

 

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHUMAN
1 minuto fa, leavingmyheart ha scritto:

 

 

non credo volesse prenderti in giro. 

Molti hanno questa attitudine di usare esempi del genere, lo facevano anche con Zucckinaberg.. Buffett.. 

sono ingenuità. Perché comunque sono persone che vivono in altri mondi, che non hanno nulla a che fare col nostro... 

 

Cosa non darei per far parte di quel mondo....

Link al commento
Condividi su altri siti

IMHUMAN

Io vado in terapia da quasi 2 anni per questa cosa. Mi sento davvero a un bivio e ho una depressione che a volte mi porta a piangere da solo e altre volte resta lì ferma senza palesarsi troppo. Ciò non mi ostacola da leggere e fare altro, ma è sempre lì.

 

Ho provato a distrarmi e ne sono uscito con una dipendenza affettiva. Quindi se parlo di determinate cose è perchè ci sono dentro.

 

Non mi piace mai dare la colpa agli altri, anzi, la colpa è sempre principalmente mia. Tuttavia, vi garantisco che se non avessi avuto un episodio molto spiacevole quando ero piccolo, probabilmente le mie chance di fare una carriera diversa erano più alte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...