Vai al contenuto

Programmatore IT, consigli per chi inizia da zero ?


Akira93

Messaggi raccomandati

BrianBoru
43 minuti fa, IMHUMAN ha scritto:

Non è che se non vai a Stanford non puoi andare a lavorare nelle FAANG, suvvia....Tanti vogliono lavorare per Google, verissimo. Ma in quanti sono disposti a studiare e lavorare 14-15 ore al giorno? A lavorare anche dopo il lavoro? A trasferirsi in un paese straniero ripartendo da capo?

Io non ho detto che è impossibile ma

@Akira93ha ammesso di non avere nessuna preparazione specifica, non ha detto di volersi trasferire a San Francisco, non ha detto di voler studiare 15 ore al giorno tutti i giorni per qualche anno... Cosa dovremmo fare ? Dare per probabili queste incognite ?

E in ogni caso anche se facesse così avrebbe pochissime possibilità di fare una cosa del genere, perché non basta essere bravi.

Ho detto che è impossibile?

No

Ma se devo dire la mia mi rifaccio al probabile.

Se non sono stato chiaro stavolta mi arrendo

 

 

 

 

 

43 minuti fa, IMHUMAN ha scritto:

Verissimo che in tanti ci vogliono entrare e non ci riescono, ma è anche vero che in tantissimi vogliono entrarci ma poi non vogliono fare determinate azioni

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
1 ora fa, BrianBoru ha scritto:

Io non ho detto che è impossibile ma

@Akira93ha ammesso di non avere nessuna preparazione specifica, non ha detto di volersi trasferire a San Francisco, non ha detto di voler studiare 15 ore al giorno tutti i giorni per qualche anno... Cosa dovremmo fare ? Dare per probabili queste incognite ?

E in ogni caso anche se facesse così avrebbe pochissime possibilità di fare una cosa del genere, perché non basta essere bravi.

Ho detto che è impossibile?

No

Ma se devo dire la mia mi rifaccio al probabile.

Se non sono stato chiaro stavolta mi arrendo

 

 

 

 

 

 

Non c'è bisogno di arrivare a San Francisco, l'OP vive in Russia, l' Europa orientale è uno dei migliori luoghi per avviare una carriera da developer, hai un costo della vita abbordabile e salari che sono nettamente più alti rispetto a quelli di quasi tutte le altre professioni 

Un developer senior può arrivare a prendere anche l'equivalente di  4000/5000 euro al mese, per vedere uno stipendio simile in Italia devi fare il medico di famiglia con 1500 mutuati

Ho visto che in Russia ci sono software house come Epam e Luxoft, oltre che l'equivalente di Google Yandex, che cercano figure simili 

Chiaro che se segui solo i soldi ma non ti piace scrivere codice non andrai lontano, mollerai prima di essere pronto per l'assunzione o non durerai tanto al lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

BrianBoru
1 ora fa, mrjako ha scritto:

Non c'è bisogno di arrivare a San Francisco, l'OP vive in Russia, l' Europa orientale è uno dei migliori luoghi per avviare una carriera da developer, hai un costo della vita abbordabile e salari che sono nettamente più alti rispetto a quelli di quasi tutte le altre professioni 

Un developer senior può arrivare a prendere anche l'equivalente di  4000/5000 euro al mese, per vedere uno stipendio simile in Italia devi fare il medico di famiglia con 1500 mutuati

Ho visto che in Russia ci sono software house come Epam e Luxoft, oltre che l'equivalente di Google Yandex, che cercano figure simili 

Chiaro che se segui solo i soldi ma non ti piace scrivere codice non andrai lontano, mollerai prima di essere pronto per l'assunzione o non durerai tanto al lavoro. 

Non conosco il mercato russo perciò ti credo sulla parola 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
2 ore fa, BrianBoru ha scritto:

Non conosco il mercato russo perciò ti credo sulla parola 

Preciso comunque che io non conosco il mercato russo in particolare, con Europa orientale mi riferivo a diversi mercati tipo il polacco, il ceco e il rumeno avendo un amico che fa il recruiter e ne piazza di developers on aziende software di questi paesi

A warszawa e kraków ad esempio i senior con tanti anni di esperienza arrivano a stipendi che possono essere anche di 40000 PLN lordi, fate un po' i conti... In Italia te lo sogni salari del genere da sviluppatore software, anche se hai 20 anni di esperienza e hai contribuito a progetti enormi 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sungroove
Il 15/9/2022 at 19:53, Akira93 ha scritto:

Apro questo thread perchè sto analizzando l'idea di cambiare carriera, dato che l'architettura e il graphic design non mi convincono in prospettiva, e perchè inizio a vedere i miei limiti nel settore. 

Il mondo della programmazione informatica invece lo vedo ben lontano ancora dal saturarsi, gli stipendi anche entry level sono paragonabili ai middle delle altre professioni. Inoltre io già adesso lavoro almeno 8 ore al giorno al pc, sto praticamente sempre in ufficio, non mi pesa e capisco cosa vuol dire problem solving e doversi interfacciare con colleghi. Un minimo di base matematica all'università l'ho fatta, quindi si tratterebbe di andare a rispolverare certi concetti se servono.  

Inoltre ormai tutte le professioni da ufficio richiedono aggiornamenti continui, come appunto nell'IT, a sto punto se devo affrontare un carico di lavoro simile agli altri, meglio stare dove pagano di più. 

Ho iniziato a vedere video per capire quali sono i vari linguaggi, i vari orientamenti, ma vorrei anche consigli da chi magari è un insider e può espormi meglio. 

Sono consapevole che all'inizio deve esserci dello studio nel tempo libero, fare dei progettini a casa e fare qualche stage iniziale, ma devo capire in concreto cosa è maggiormente richiesto, cosa paga di più, in quale è più difficile entrare, ecc..

 

Metto i miei due cent perchè stai valutando una decisione che io ho preso due anni fa. L’ unica differenza è che io mi occupo di plc e automazione, ma anche lì serve scrivere codice, conoscere le basi di C, C++, C#, Visual basic e Python, oltre ai gettonatissimi applicativi di Siemens e Codesys che si sono sviluppati proprio per questa nicchia.

 

Se giá ti sei reso conto di stare bene davanti ad un pc 8-9 ore al giorno, questo ti dice giá molto. Lavorare nell’ IT può richiedere una certa profonditá di specializzazione, come in tutti i sottostanti dell’ informatica e della programmazione. 

Le figure più entry level iniziano ad occuparsi dei sistemi interni nelle aziende, delle reti e dei server. Detto questo. Senti che queste cose di cui ti dovresti occupare suonano una melodia con le tue corde? Se la risposta è sì, hai giá un bel mattoncino in più per il tuo progetto.

 

Per quanto riguarda i soldi, come per quasi tutti i lavori da dipendente, la differenza la fanno due cose:

la tua serietá.

E la richiesta di figure nel territorio in cui operi del settore in cui vuoi specializzarti.

 

Se vuoi spremere subito il portafogli di chi ti andrá ad assumere, proverei a fare questo ragionamento: c’è qualcosa di inerente al lavoro che vuoi fare nel futuro, che appartiene alle competenze che hai sviluppato in passato? Vale a dire, se ti sei occupato di architettura, esiste un punto di incontro per portare le tue competenze nel mondo dell’ informatica e della programmazione? Quelle competenze, se portate al punto di incontro, potrebbero avvicinarti più di quanto pensi allo stipendio che desideri. Ad esempio, avrai utilizzato piattaforme e software per la progettazione e il disegno; le software house che hanno rilasciato quegli applicativi, hanno team di softwaristi contaminati da team di architetti e viceversa. Think about it.

 

Se il mio datore di lavoro dovesse pagarmi per quello che effettivamente so di programmazione, beh ci sono file di nerd sedicenni che mi farebbero mangiare la polvere. Ma la mia breve esperienza da programmatore viene elevata a potenza dalla mia buona esperienza in automazione. Infatti anche se sono tutt’ altro che un programmatore senior, il mio stipendio non è certo quello di un junior, e dopo un anno di contratto mi è stato aumentato di un terzo.

 

Questo te lo dico perchè nella programmazione vengono sempre trattati i soliti settori sottostanti, ignorando che ormai anche i mondi che possono sembrare estranei a software e informatica ne sono sempre più irreversibilmente contaminati.

 

Buona fortuna

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena riesco ad avere un momento di freschezza mentale, vi rispondo argomentando e dando informazioni. 

Una di queste, ho sentito che i computer dei uffici amministrativi, in Russia monteranno come OS Astra Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
Il 20/11/2022 at 11:33, BrianBoru ha scritto:

puoi anche triplicare

2k? Direi settuplicare a google lol

Link al commento
Condividi su altri siti

fffff98_secondo
2 ore fa, Akira93 ha scritto:

Appena riesco ad avere un momento di freschezza mentale, vi rispondo argomentando e dando informazioni. 

Una di queste, ho sentito che i computer dei uffici amministrativi, in Russia monteranno come OS Astra Linux.

bro se io avessi un passaporto risso, qualche soldino da parte e un QI un pelo superiore alla media avrei già trovato 10929839020 business da fare, purtroppo ora la situazione è incerta capisco, ma veramente, già solo che sai l'inglese in russia (non so se lo sai penso di si) e l'italiano sei GOD TIER rispetto ai local.

Ad esempio. Parti da qua: https://yandex.com/jobs/vacancies/?cities=moscow&cities=saint-petersburg

Possibile che l'unica via sia programmare per entrare nel mercato it? Spoiler NOPE

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora provo a rispondere a tutti con un solo papiro in modo tale da argomentare. 

La programmazione per ora è un'idea, all'atto pratico non so neanche se mi piacerà dopo lo slancio iniziale, ma io ragionavo su questo settore perché in questo momento è richiesto e paga meglio di altri. Come ha già fatto notare qualcuno, anche se lavori da dipendente, lo stipendio è sopra la media di altri lavori, e permette di fare un vita benestante qui in Russia. 

Se dovessi puntare a stare in ambienti IT all'avanguardia, cercherei di entrare nel complesso di Innopolis, vicino la città di Kazan', diciamo la silicon valley russa, con tanto di università di corsi in inglese che ha già collaborato con le principali aziende del settore IT mondiale.  

Oltre ad aziende leader tipo Yandex,  oppure la banca Tinkoff, la cui app ha vinto qualche premio europeo per aver settato lo standard del internet-banking molto in alto. 

Per la mia situazione attuale sarebbe già tanto riuscire ad entrare in quel mercato e farmi pagare un buon compenso, e da li settare il mio traguardo lavorativo.

 

Ora capisco che molti di voi ( @fffff98_secondo ) vedono nell'imprenditoria, e nelle mille idee giornaliere, come il modo più veloce per arricchirsi, e se di base sia vero, nell'atto pratico vedo che si manca di concretezza. Fare business in Russia è molto più agevolato che in Italia, sia a livello di tasse che a livello burocratico, tuttavia ci sta un limite intrinseco nella realtà:

arriverà qualcuno alla tua porta, a sottintendere che dovrai farlo entrare nel business. 

 

Mi pare che sia successo a molti, fondatori di banche, social media, business più piccoli, che a una certa sono stati obbligati a vendere la propria quota e farsi da parte. Ora non ne sono usciti poracci, anzi tutti con una bella liquidazione, ma alcuni hanno cambiato anche paese. 

Esempio concreto: nella mia città di circa 400 k di abitanti, fino a 10-12 anni fa gli autobus giravano una meraviglia, una marea di linee e servizio di qualità, che permetteva di spostarsi per tutto il territorio in scioltezza e vivere senza macchina. 

Ciò era dovuto al monopolio in mano a una persona, la quale si impegnava a far funzionare questa infrastruttura basilare per la vita quotidiana. Fino a quando questo individuo non è stato trovato appeso a un cappio nella sua casa in campagna, e fatto passare per suicidio. 

Oggi il servizio dei autobus è in mano alla libera concorrenza ed è peggiorato parecchio. 

 

Rispetto agli anni 2000 questo tipo di storie sono mooolto diminuite, ma non del tutto scomparse. 

 

Ritornando al discorso IT, io faccio fatica a pensare come si possa ricoprire una figura da manager senza aver un bagaglio tecnico dell'argomento che si sta trattando. 

 

Approfondendo il mercato russo, prima del 24 febbraio, era un'espansione del mercato est europeo, con tanto di filiali delle principali società. 

Ora è cambiato tutto, molte di queste aziende si sono ricollocate, e nel farlo hanno spostato una marea di dipendenti, nei paesi limitrofi alla federazione russa. 

C'è stato un esodo di informatici in georgia, armenia, ecc.. perchè molte aziende che lavorano quasi completamente in remoto hanno dichiarato di voler lasciare il mercato russo e l'hanno fatto. Mi viene in mente JetBrains, ma anche autodesk che è collegata al mio settore. 

Tuttavia ci sono altre aziende che sono rimaste, ed altre che sono russe, che sono riuscite a riassorbire quelli che sono rimasti; di conseguenza pero' gli stipendi quest'anno sono rimasti invariati, e le offerte di lavoro leggermente diminuite. 

Mi sono visto un po' di video di blogger IT russi, e hanno fatto capire che prima era una pacchia, tiravano su il prezzo, c'erano una marea di offerte, chi ha fatto i soldi veri guadagnando 5 volte di più rispetto al costo della vita. 

Adesso le aziende hanno riacquisito un po' di potere contrattuale, ed è diventato più impegnativo, ma non tragica. 

 

Se parliamo di previsioni, a sentire molti del settore su youtube russo, pare ci sarà un apocalisse, perchè andrà tutto a puttane, tutto una merda, e finché c'è questo governo io non intendo tornare in madre patria, ecc...

 

Io invece credo che il mercato russo lavoratori con alto livello tecnico, perché altrimenti non si spiega l'esistenza di tutte quelle aziende che sono i corrispettivi dei concorrenti occidentali, funzionare bene e proporre prodotti di qualità. Mi viene in mente Kaspersky, Mail.ru, qualche criptovaluta, il linguaggio di programmazione Kotlin, ecc...

Quindi riuscirei a formarmi un bagaglio tecnico che mi permetterebbe di emigrare eventualmente, al contrario dell'edilizia che spesso è influenzata da fenomeni locali, ed è legata alla creazione di un prodotto fisico. 

 

Infine riguardo a possibili nicchie di mercato, in cui posso andare a inserirmi con le mie conoscenze pregresse, ci sarebbe il BIM (Building Information Modelling), un stravolgimento rispetto a quello che era il semplice disegno al cad. 

Io già adesso uso alcuni di questi software in ambito progettuale, e ho cercato di studiarmelo negli anni, perchè ne ero interessato, e se ne parla da almeno un decennio come il prossimo standard della progettazione edile. All'atto pratico questo passaggio non l'ho visto, a livello normativo viene sempre rimandato, e ai miei occhi è solo carico di lavoro che viene aggiunto ai progettisti, solo in progetti molto grossi, la modellazione viene appaltata a un'azienda che si occupa solo di quello. 

Anche nel cercare offerte di lavoro, sono poche, e nelle quali spesso non si indica che ci si dedichi solamente a quell'aspetto del processo progettuale. 

Uno volta vidi un video, di questo ragazzo che era riuscito a fare carriera in questo ambito in Russia, tuttavia arrivato al top, ha cambiato per virare completamente alla programmazione, nella quale il massimale dei guadagni è più in alto rispetto al BIM, quasi a una cifra doppia di stipendio. 

E nel suo canale lui fa questi video in programma Plug-in in Python per autodesk Revit. 

 

Io nel vederlo ho delle perplessità se sia monetizzabile, oltre ai guadagni di youtube, perchè mi sembra una nicchia che non serve davvero. Un buco nero per nerd in cui puoi perdere tempo per ore ed ore, ma non sempre ci tiri fuori il bianconiglio. 

Un'alternativa potrebbe essere andare a lavorare nella software house russa che sviluppa e vende un sistema BIM alternativo a quelli più mainstream, ma sulle loro offerte di lavoro serve programmare in C++ ed avere almeno un paio d'anni di esperienza. 

 

Spero di aver sviscerato tutte le risposte possibili.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 26/11/2022 at 22:22, Akira93 ha scritto:

Ritornando al discorso IT, io faccio fatica a pensare come si possa ricoprire una figura da manager senza aver un bagaglio tecnico dell'argomento che si sta trattando. 

Quello che intendeva dire qualcuno è che il settore IT non è solo "programmazione"
Ci sono talmente tante applicazioni del settore IT che esulano dal saper programmare... ovviamente una minima base è utile ma non è così indispensabile per poter svolgere un lavoro IT finché il contesto rimane generico.

Comunque per esperienza personale, ci vogliono motivazione e tantissimo impegno per diventare un serio e rispettabile coder e non come quei programmatori amatoriali che vedi in giro sui forum a tema o su youtube e che spesso non conoscono nemmeno le basi di software engineering o design di algoritmi.
Quelli sono lì a divertirsi, non sanno programmare sul serio, non prenderli come esempio. Fare carriera nella programmazione non è roba per tutti.
Imparare a programmare si, è relativamente facile per chiunque ma imparare a programmare bene è tutto un altro paio di maniche, richiede anni di studi fra l'altro ed è quello che fa tutta la differenza nel mondo del lavoro. Insomma se ci vuoi lavorare, devi essere appassionato

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...