Vai al contenuto

[ST] Come stai?


Messaggi raccomandati

demon1975
Il 28/10/2022 at 16:20, Sagittair ha scritto:

Lascia cadere la cosa, dimenticala. 

Se si rifarà viva con qualche scusa, e lo rifarà, liquidala velocemente. 

Questa tua situazione non è vivere, è solo tirare a campare. 

Ciao @Sagittair è domenica e ieri sera ho avuto un confronto con una mia ex con la quale sono rimasto in ottimi rapporti. L'unica alla quale posso dire di voler bene e dalla quale ai tempi decidemmo di allontanarci in modo civile senza strascichi e ripercussioni di nessun tipo. Infatti una volta che il tempo ha fatto il suo corso ci siamo ritrovati in amicizia senza nessun tipo di problema. Era un po' che non ci vedevamo (ma di tanto in tanto ci si scrive) ed abbiamo deciso di uscire ed andare a cena insieme per raccontarci un po' delle nostre vite. Ovviamente non essendo una situazione "normale" (almeno per me non lo è nel senso che sentirsi è ok uscire con le ex quando entrambi o uno dei due sono impegnati, può causare sempre qualche problema) se questo incontro è capitato è stato perchè tutti e due stiamo attraversando fasi complicate a livello sentimentale. Lei mi ha raccontato la sua storia. Ed io la mia. Te la faccio breve. Circa la mancata restituzione dell'oggetto, lei sostiene grosso modo le tue teorie, solo che mi ha esortato (più per me che non per la mia ex) anzi più che altro mi ha aizzato, dicendomi di farmi sentire e di pretendere la restituzione di quanto promesso. Io memore della tua visione delle cose e del tuo consiglio di aspettare ed eventualmente rispondere (cosa sulla quale sono d'accordo perchè so mi facessi avanti io arriveremmo inevitabilmente ad un altro scontro e mi ricordo come stetti subito dopo) le ho risposto che preferisco lasciare perdere e vedere fino a dove arriverà. La sua risposta mi ha mandato in crisi poichè oltre ad osservare che non sarebbe un comportamento da uomo poichè sembra che io stia evitando per paura di ferirla, questa cosa le darà comunque un pretesto per gestire la questione secondo le sue priorità. Secondo lei dietro questo suo atteggiamento non ci sarebbero dimenticanze e nemmeno motivazioni diverse dal volersi tenere un jolly qualora la sua relazione non andasse bene e di mettermi alla prova per vedere se sarò io a scriverle. Anzi ha aggiunto che visto il suo comportamento nei miei confronti in questo momento non starebbe ottenendo dalla nuova storia le certezze o quello che vorrebbe. Perchè se una persona sta bene ed è felice con un'altra non cerca più in nessun caso meno che mai accetterebbe di uscire con il proprio ex (invito che lei accettò da me una settimana fa). Posso anche trovarmi d'accordo con lei perchè io stesso non mi comporterei mai così. La parte peggiore è stata quando mi ha fatto riflettere sul madornale (secondo lei) errore che commisi quando qualche settimana fa subito dopo avermi comunicato la notizia seria, io anzichè rispondere e comportarmi in modo circostanziale, mi sono adoperato per essere presente e prodigarmi verso lei e la famiglia. Questo mio comportamento non avrebbe fatto altro che darle la certezza che io le stia ancora clamorosamente sotto, con la conseguente libertà di gestire poi i toni del confronto di qualche giorno fa e quindi anche il fatto che possa crogiolarsi anche riguardo alla promessa di restituirmi il mio pegno simbolico senza avvertire nessun tipo di fretta, nonostante mi avesse scritto che nel giro di una settimana si sarebbe fatta sentire per la restituzione.

Che ne pensi? Anche secondo te non si è più fatta sentire per questo? Le ho dato certezze? Avrà pensato "...tanto sto c. mi sta sotto posso fare come e quando voglio..."?

Per favore fino a venerdì stavo bene ora sto in loop.

Non sto a dirti quanto tutto questo mi abbia mandato in pappa il cervello. Dormito poco, malissimo.

Modificato da demon1975
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Ciao @demon1975

Cosa ne penso? Beh lo sai già te l'ho già scritto in precedenza. 

Perché penso che la soluzione prospettata dalla tua ex non sia una buona soluzione... beh perché è partorita da una donna che ragiona con la sua psicologia femminile. 

Non si tratta di razzismo di genere. E' semplicemente la constatazione della realtà.

La tua ex ti ha fornito la soluzione che, se lei si trovasse in quella situazione (e non fatico a credere si possa trovare in qualcosa di simile)  vorrebbe venisse attuata. 

Mi spiego meglio, nel suo modo di vedere le cose e le relazioni sente probabilmente di aver dato molto alla sua relazione e di essere a credito. E questo non lo sente da ieri perché vi siete visti... lo sente da un po di tempo. Ed alla fine è il motivo per cui vi siete visti.

Concordo con te che gli incontri tra ex siano quanto meno difficoltosi, in quanto il sentimento non è mai completamente sopito. Insomma sarebbe come negare una parte di se stessi. 

E quindi, ci sta benissimo che lei abbia accettato di vederti per condividere con una persona che possa comprenderla e che fa parte dei suoi affetti, una situazione che le provoca dolore e risentimento. 

Tornando al caso specifico, la tua ex sta covando risentimento nei confronti del suo partner e da un po di tempo. Il parlarne con te, è per lei una valvola di sfogo niente più. Cosa che la farà sentire un po meglio, ma non risolverà il suo problema.

In questo caso si tratta di un vero e proprio errore di comunicazione che la donna commette nei confronti dell'uomo. O meglio, ragionando secondo la sua ottica, subcomunica  al suo compagno che i propri bisogni non sono soddisfatti, ma sempre  per vie traverse ma in modo esplicito. 

L'uomo di turno solitamente o non se ne accorge oppure prende le lagne femminili sul personale quando invece non sono altro che una richiesta di maggior sostegno emotivo.

Per questo motivo la tua ex ora esige che l'uomo faccia l'uomo, che prenda posizione. Che si faccia rispettare. Perchè è esattamente quello che lei non sta ottenendo dalla sua relazione

A te invece ora non serve assolutamente scatenare nuovamente il conflitto.

Perché al momento non hai alcuna possibilità di uscirne non solo vincitore, ma anche vivo, dati gli evidenti vantaggi della controparte.

1 ora fa, demon1975 ha scritto:

Che ne pensi? Anche secondo te non si è più fatta sentire per questo? Le ho dato certezze? Avrà pensato "...tanto sto c. mi sta sotto posso fare come e quando voglio..."?

E queste parole ne sono il chiaro lampante esempio.

Se il tuo focus è su ciò che lei pensa di te, lei è la persona più importante e tu non sei altro che quello che la guarda dal basso.

Ma devi capire che questo succede solo perché sei tu che lo stai permettendo. Dipende tutto esclusivamente da te.

Continuare a parlare del regalo, del contatto post evento traumatico, o di qualsiasi altra cosa è un di cui. Una mera conseguenza. Ma se non risolvi il problema alla radice, staremo qua a parlarne all'infinito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
3 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Per questo motivo la tua ex ora esige che l'uomo faccia l'uomo, che prenda posizione. Che si faccia rispettare. Perchè è esattamente quello che lei non sta ottenendo dalla sua relazione

Cazzo su questo mi son venuti i brividi perchè è esattamente ciò che adesso si aspetta lei dal suo ex. Che prenda una posizione chiara e definita in merito ad un suo problema di stabilità nei suoi confronti. Il suo ex ha un problema che è poi quello che ho anche io. Ossia vedere ogni forma di contrasto o di litigio come "epilogo" come se fosse il preludio alla fine. Si scatena ansia da abbandono e per paura di essere lasciati, anche se è un normale litigio, si cerca di portare tutto a proprio vantaggio mettendo per primi la parola fine se proprio deve finire. Anche se non si è assolutamente convinti di questo.

 

8 minuti fa, Sagittair ha scritto:

La tua ex ti ha fornito la soluzione che, se lei si trovasse in quella situazione (e non fatico a credere si possa trovare in qualcosa di simile)  vorrebbe venisse attuata. 

Io lo so che sto entrando in loop, ma credimi stamattina mi sono svegliato con la necessità di confrontarmi con te e al tempo stesso con l'ansia che ti collegassi dall'ufficio e non mi avresti risposto fino a domani. Quindi è vero quello che sospetta lei? L'aver mancato l'impegno preso potrebbe essere un modo per mettermi alla prova e vedere se sono io a farmi avanti per richiedere la restituzione? Ho bisogno di un tuo parere per favore.

 

10 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Perché penso che la soluzione prospettata dalla tua ex non sia una buona soluzione... beh perché è partorita da una donna che ragiona con la sua psicologia femminile. 

e su questo ti faccio i miei applausi perchè ho sempre pensato che una donna mi desse consigli ragionando da donna, ma mai ho considerato il fatto che mi rispondesse per come si aspettasse lei che andassero le cose.

 

11 minuti fa, Sagittair ha scritto:

E queste parole ne sono il chiaro lampante esempio.

Se il tuo focus è su ciò che lei pensa di te, lei è la persona più importante e tu non sei altro che quello che la guarda dal basso.

Ma devi capire che questo succede solo perché sei tu che lo stai permettendo. Dipende tutto esclusivamente da te.

Continuare a parlare del regalo, del contatto post evento traumatico, o di qualsiasi altra cosa è un di cui. Una mera conseguenza. Ma se non risolvi il problema alla radice, staremo qua a parlarne all'infinito.

io lo so che hai ragione. Dentro di me so che scrivi analizzando in modo lucido il comportamento di chi in questo momento non lo è, ma al di là della risposta "non lo dovresti nemmeno considerare" come dovrei vedere il comportamento di una che mi promette una cosa che sa per me rappresenterebbe il "taglio finale", come se fosse un rito del quale necessito, e poi se ne fotte e manco mi dice che ha cambiato idea?

 

Ti chiedo un aiuto. E' una domenica strana

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Io il mio aiuto non lo nego, a patto che tu faccia esattamente quello che ti scrivo ora. 

18 minuti fa, demon1975 ha scritto:

Quindi è vero quello che sospetta lei? L'aver mancato l'impegno preso potrebbe essere un modo per mettermi alla prova e vedere se sono io a farmi avanti per richiedere la restituzione? Ho bisogno di un tuo parere per favore.

Prendi questo pensiero limitante e pensa che sia imprigionato in una bolla di sapone.

Li che fluttua in aria a mezzo metro da te.

Ed ora prendi il tuo dito e fa scoppiare la bolla.

Poi cambiati, esci di casa 

E' una bella giornata oggi, 

Fa una passeggiata senza motivo, senza meta.

Concentrati su ciò che c'é attorno a te,

Ed apprezza quando  sia bella e perfetta la natura attorno a noi.

Nient'altro.

 

Domani sentiti libero di scrivermi qualsiasi cosa, ma oggi dedicala a te stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975

Da voi è una bella giornata....forse...qui è una merda 😆.

Cmq ok seguirò il tuo consiglio. Purtroppo non credo cambierà di molto la mia situazione, perchè sembra che manco farlo apposta le persone che si sono interfacciate con me abbiano fatto a gara per mettermi in crisi rispetto alla decisione presa. E questa cosa mi ha ovviamente destabilizzato fortemente. Da quel giorno, quello nel quale riallacciò i contatti con me ad oggi, tutto ciò che è successo è come se mi avesse rispedito all'indietro nel tempo e pur pensando sul momento di aver fatto le cose in modo corretto adesso sto rimettendo in discussione ogni cosa ed ogni aspetto...

Buon pomeriggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
3 ore fa, Sagittair ha scritto:

Io il mio aiuto non lo nego, a patto che tu faccia esattamente quello che ti scrivo ora. 

Prendi questo pensiero limitante e pensa che sia imprigionato in una bolla di sapone.

Li che fluttua in aria a mezzo metro da te.

Ed ora prendi il tuo dito e fa scoppiare la bolla.

Poi cambiati, esci di casa 

E' una bella giornata oggi, 

Fa una passeggiata senza motivo, senza meta.

Concentrati su ciò che c'é attorno a te,

Ed apprezza quando  sia bella e perfetta la natura attorno a noi.

Nient'altro.

 

Domani sentiti libero di scrivermi qualsiasi cosa, ma oggi dedicala a te stesso.

Amico mio mi sono fatto una breve dormita, una doccia ed ora sto andando seguendo il tuo consiglio. Ho una cosa da chiederti e spero mi vorrai fornire un tuo parere il più schietto ed onesto possibile. Senza fronzoli come mi hai abituato. Ha un altro. Per scoprirlo ho dovuto chiederglielo e metterla con le spalle al muro perchè non mi convinceva del tutto il fatto che volesse uscire con me. Non lo so sensazioni. Ma perchè secondo te non mi ha messo al corrente della cosa quando ha deciso di riallacciare con me i contatti? Nonostante sapesse bene che ogni suo contatto per me avrebbe rappresentato una speranza e quindi una potenziale rottura di palle? Perchè mi ha tenuto all'oscuro su una cosa così importante?

Solo questo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair

Buongiorno @demon1975 uno spaventoso Halloween a te :)

Il mio consiglio di ieri non era di certo per farmi i cavolacci miei in santa pace.

Era semplicemente per passare il messaggio che nonostante tu ti senta turbato, la vita, il Mondo, la natura continua ad andare avanti secondo le sue inesorabili logiche. 

Logiche che non vanno comprese, probabilmente noi umani non abbiamo ancora un livello di consapevolezza adatto per con comprendere il tutto. Ma vanno accettate.

Tutto qua. 

Per quanto riguarda il tuo dubbio di ieri, beh ... siamo sempre li.

Perchè non te l'ha detto? Per tenersi una porta aperta con te nel caso in cui non andasse con il nuovo spasimante. Ed a quanto sembra non sta andando se a cadenza regolare ti ritira fuori dalla cesta...

E' stata scorretta a non dirtelo? Si. Ma come ho scritto in un altro post in guerra ed in amore non esistono regole. 

Certo le bugie si pagano quasi sempre, ma le persone pensano sempre di poterla fare franca.

Perchè ti contatta ancora ben sapendo che a te crea false illusioni? Perchè a lei non importa nulla di te. Non vuole te in quanto persona. Vuole quello che sei stato per un certo periodo. Cioè il  genitore che la ama incondizionatamente, la accudisce, la protegge.  Che dedica a lei completamente la sua vita.

E' il suo unico modo di "amare" perchè non ne conosce altri.

Ma questa come puoi ben comprendere era una relazione a senso unico, in cui tu continuavi a dare dare dare e lei a pretendere pretendere pretendere. 

Per carità il dono senza richiedere nulla in cambio è la massima espressione d'amore. Ed infatti è il rapporto che instaurano i genitori con i propri figli. Anche se a volte anche i genitori vorrebbero sentirsi apprezzati.

Ma in una relazione sana non si può essere sempre e solo genitore, soprattutto nei confronti della propria compagna o compagno. 

Non c'e equilibrio. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

demon1975
7 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Buongiorno @demon1975 uno spaventoso Halloween a te :)

Il mio consiglio di ieri non era di certo per farmi i cavolacci miei in santa pace.

Era semplicemente per passare il messaggio che nonostante tu ti senta turbato, la vita, il Mondo, la natura continua ad andare avanti secondo le sue inesorabili logiche. 

Logiche che non vanno comprese, probabilmente noi umani non abbiamo ancora un livello di consapevolezza adatto per con comprendere il tutto. Ma vanno accettate.

Tutto qua. 

Per quanto riguarda il tuo dubbio di ieri, beh ... siamo sempre li.

Perchè non te l'ha detto? Per tenersi una porta aperta con te nel caso in cui non andasse con il nuovo spasimante. Ed a quanto sembra non sta andando se a cadenza regolare ti ritira fuori dalla cesta...

E' stata scorretta a non dirtelo? Si. Ma come ho scritto in un altro post in guerra ed in amore non esistono regole. 

Certo le bugie si pagano quasi sempre, ma le persone pensano sempre di poterla fare franca.

Perchè ti contatta ancora ben sapendo che a te crea false illusioni? Perchè a lei non importa nulla di te. Non vuole te in quanto persona. Vuole quello che sei stato per un certo periodo. Cioè il  genitore che la ama incondizionatamente, la accudisce, la protegge.  Che dedica a lei completamente la sua vita.

E' il suo unico modo di "amare" perchè non ne conosce altri.

Ma questa come puoi ben comprendere era una relazione a senso unico, in cui tu continuavi a dare dare dare e lei a pretendere pretendere pretende

re. 

Per carità il dono senza richiedere nulla in cambio è la massima espressione d'amore. Ed infatti è il rapporto che instaurano i genitori con i propri figli. Anche se a volte anche i genitori vorrebbero sentirsi apprezzati.

Ma in una relazione sana non si può essere sempre e solo genitore, soprattutto nei confronti della propria compagna o compagno. 

Non c'e equilibrio. 

io ti ho raccontato 4 righe di me, della mia vita e della mia storia eppure hai saputo analizzarla meglio di chi mi ha ascoltato per mesi (pochi eletti selezionati). Sei arrivato a delle soluzioni e a delle visioni di quello che mi è capitato che sempre i pochissimi eletti non hanno ancora capito adesso. Mi domando come tu abbia fatto. Certo scriverti mi da sollievo, ma al tempo stesso mi fa pensare pure di non essere stato troppo intelligente a capire le dinamiche attorno alle quali mi stavo muovendo. Mi stavo suicidando senza accorgermene.

10 minuti fa, Sagittair ha scritto:

Ma questa come puoi ben comprendere era una relazione a senso unico, in cui tu continuavi a dare dare dare e lei a pretendere pretendere pretendere. 

che fosse a senso unico è sacrosanto...ma sai una cosa? Che mi ha ferito profondamente. Forse più del non avermi detto che sta uscendo con un altro. Quando ci scontrammo, proprio in seguito alla sua "confessione" le dissi che forse per tutto ciò che avevo fatto in questi anni e per come l'avevo messa sempre davanti a me per ogni cosa, forse, pur non dovendomi nulla avrebbe potuto avere un minimo di "pietà" e darmi un aiuto a staccarmi da quella situazione visto che la sua vita era ripartita. Lei rispose che non mi doveva nulla e che tutto quello che ho fatto cmq avevo deciso di farlo io, che non avevo fatto nulla e che dovevo cercare le responsabilità di quel fallimento prima di tutto in me stesso e non in lei. Ora io posso accettare tutto, e spero vivamente che come ero alterato io e tante cose le abbia detto sull'onda dell'emozione negativa, così abbia fatto anche lei, o che abbia scritto per cercare di dare conferme alla sua scelta togliendosi i sensi di colpa, sta di fatto che mi ha mortificato. Non sono riuscito ne' riesco ad oggi ad accettare che sia passato realmente inosservato l'aver vissuto per lei (e non ti sto dicendo cazzate perchè ho amici, ed un fratello che mi dicono che io sia scomparso in questi anni). Mi è sembrato rinnegasse tutto, che sputasse nel piatto dove ha mangiato, ma se realmente hai vissuto tutto così forse non avresti più dovuto cercarmi. Al contrario dimenticarmi il più velocemente possibile. Io da lei volevo solo una mano. D'accordo che per arrivare a farle ammettere la realtà sono stato "drastico" nelle mie esternazioni, ma non ne potevo più. Dovevo avere delle risposte. Se non altro adesso vivo quella parte di rapporto in modo completamente diverso.

 

Ora seguendo il tuo consiglio relativamente alla restituzione di quello che per me rappresentava un gesto conclusivo finale (che come sempre lei ha ignorato e sottovalutato) farò finta di nulla. Continuo a non capire perchè una persona adulta metta per scritto una promessa e poi non la mantenga. A me darebbe problemi con me stesso l'idea di aver preso in giro così una persona che mi ama. Un po' merda mi sentirei.

Seguirò il tuo consiglio sebbene quelli che mi sono stati più vicini sostengano sia un gesto da vili senza palle e che le dimostri una volta in più che ha vinto lei. Perchè a loro dire io avrei paura di offenderla e di insultarla qualora si arrivasse come l'ultima volta allo scontro. Nulla mi toglie dalla testa che lo abbia fatto apposta proprio come mi spiegavi ieri a proposito della mia ex che si aspetta una determinata presa di posizione dal suo ex. Seguirò il tuo consiglio e aspetterò.

Grazie per avermi risposto. Ho ascoltato il tuo consiglio ieri. Ed alla fine è stato produttivo perchè nel tempo trascorso fuori casa sfruttando la mia empatia ho conosciuto un paio di persone con le quali ho parlato e mi sono distratto. 

Buon Halloween a te. 

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
8 minuti fa, demon1975 ha scritto:

Continuo a non capire perchè una persona adulta metta per scritto una promessa e poi non la mantenga.

Non si diventa adulti a 18 anni. Si diventa adulti quando si diventa emotivamente indipendenti. ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sagittair
14 minuti fa, demon1975 ha scritto:

quelli che mi sono stati più vicini sostengano sia un gesto da vili senza palle e che le dimostri una volta in più che ha vinto lei.

Che brutta logica... vince lei perdo io .... in amore? Ma non esiste. Questo non è amore è risentimento.

In amore o si vince insieme o si perde insieme. La logica è quella dell'alleato, non del nemico. 

E spronfondare l'altro nella cacca per nutrire il nostro ego ferito non fa altro che spingerci ancora più in basso. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...