Vai al contenuto

Situazione di STALLO nella Riconquista. Affondo il colpo o lascio stare?


Messaggi raccomandati

tagamas

Ciao a tutti, volevo raccontarvi il mio percorso di riconquista al fine di comprendere come procedere ora che la situazione è completamente in stallo. Vi prego di portare pazienza e leggere tutto, sarei grato se qualcuno di voi potesse darmi un supporto.

 

Contesto

Io 27 anni, lei 22; negli ultimi mesi prima della rottura dopo 4 anni insieme, data anche una forte depressione, ho iniziato a mettere in secondo piano la relazione.

La davo per scontata, la trattavo male durante i litigi (mai nulla di fisico, specifico), la “umiliavo” in presenza di amici, piangeva continuamente e chi più ne ha più ne metta. Non sto qui a raccontarvi i dettagli ma fidatevi, sono stato un vero pezzo di merda e l’ho fatta stare malissimo.

Durante l’ultimo periodo, ad ogni mio “strafalcione”, lei mi ha avvertito di stare sempre più male fino a che, al mio ignorare i segnali, mi ha lasciato.

In sede di rottura non ho assolutamente cercato di obiettare, ho preso atto del fatto che io fossi diventato una persona assolutamente spiacevole e ho accettato la sua decisione lasciandola andare via. Ne avevo bisogno io quanto lei.

 

Ricontatto

Dopo circa un mese di no contact, durante il quale ho provveduto a concentrarmi su me stesso ed il mio fisico, conoscere altre donne, iniziare un percorso da uno psicologo etc. la cerco chiedendole di parlare.

Ci vediamo e le chiedo sinceramente scusa per tutto quello che le avevo fatto dato che non avevo provveduto a farlo in passato. Le specifico che non mi aspettavo nulla, che lo stavo facendo per sentirmi meglio e che era giusto che ognuno continuasse con la propria vita. Lei si commuove, apprezza, mi racconta di come si sia sentita più felice dopo avermi lasciato (giustamente aggiungerei) e ci salutiamo.

 

Rifrequentazione

Dopo qualche giorno, mi ricontatta ed iniziamo a risentirci per circa due mesi; nello specifico le modalità di contatto tra di noi erano:

L’uno contatta l’altro con una cazzata/raccontando un avvenimento -->  si parla per un po' (da poche ore a 1/2 giorni) -->  uno dei due smette di rispondere/saluta l’altro

Specifico che a me sarebbe piaciuto continuare a parlare evitando questi “giochetti” per stringere di nuovo il legame, ma mi sono semplicemente adattato a smettere di rispondere/salutare così come faceva anche lei. La regola era: se lei si raffreddava, mi raffreddavo anche io; se lei era sul pezzo, ero sul pezzo anche io.

Durante tali contatti (a volte molteplici durante la settimana) ci organizzavamo anche per degli incontri.

Ci siamo visti numerose volte, da fugaci incontri notturni sino a cene/pernottamenti/gite fuori porta (ho sempre cercato di organizzare cose nuove ed emozionanti rispetto a quando stavamo insieme) e siamo sempre finiti a baciarci o a scopare come se non fosse mai successo nulla. Stavamo davvero bene insieme.

 

Dettagli della rifrequentazione

Ogni tanto lei mi chiedeva se mi stessi sentendo/vedendo con qualcuna ma io sono sempre rimasto vago/ironico a riguardo (anche se non ho mancato sui social di lasciare spazio ai dubbi figurando, ad esempio, in foto di gruppo con ragazze). Io non l’ho mai chiesto a lei ma sono sicuro che, data la sua bellezza, sia sicuramente stata con uno o più ragazzi (anche mentre abbiamo ripreso a sentirci molto probabilmente) così come anche io a mia volta.

Durante le uscite, ho anche cercato di mostrarle il mio cambiamento ed il mio progresso in maniera assolutamente non esplicita; sono stato una persona solare, simpatica, ironica e le ho anche raccontato del mio percorso dallo psicologo (lei prima della rottura aveva sempre desiderato io ci andassi), oltre che dei miei nuovi progetti in ambito lavorativo e fisico.

Dopo l’uscita, però, si ritornava sempre alla modalità di contatto “a singhiozzo” sopracitata.

In chat così come durante le uscite, NON HO MAI parlato della rottura, NON LE HO MAI chiesto di tornare insieme/riprovarci in quanto non volevo metterle pressione e per mostrarle di non essere dipendente da lei/non essere in grado di andare avanti; credevo che il modo migliore per tornare insieme fosse che la scintilla scattasse di nuovo con naturalezza, come fossimo due persone che si stanno frequentando per la prima volta.

Solo una volta durante le primissime uscite post ricontatto, ho provato a chiederle cosa ne pensasse della situazione; lei mi ha riferito che non stava considerando l’idea di un ritorno per evitare di ritornare in una relazione tossica e che, seppur attratta da me, probabilmente non era più innamorata (comprensibile dato che avevamo ricominciato ad uscire da poco e la situazione era ancora "fresca"). Quando lei fece la stessa domanda a me, io le dissi mentendo che neanch’io stavo valutando l’idea di un ritorno poiché consapevole del fatto che lei fosse turbata.

Successivamente, quelle pochissime volte cui si girava lontanamente intorno all’argomento, io le dicevo soltanto che era giusto godersi il momento. Nella mia testa infatti ero in attesa della famosa scintilla, in attesa che l’ennesima chat non sarebbe terminata improvvisamente.

Soltanto durante una delle ultime uscite, dopo una bellissima serata, c’è stato uno spiraglio di apertura: lei ha iniziato a farfugliare qualcosa come “sai, ultimamente mi sento come quando stavamo insieme (facendo riferimento a quando stavamo bene, non a quando ero un pezzo di merda)” ma poi ha ritrattato dicendo “no vabbe lascia stare ne riparliamo un’altra volta”.

In tutto ciò, lei era solita mettere riferimenti a noi sui social (tramite canzoni, frasi sul ritorno/dimenticare/cambiamento delle persone) ed addirittura video compilation in cui stavamo insieme…

 

Situazione di stallo

Ora, succede che qualche settimana fa lei mi contatta con uno dei soliti messaggi, ed alla mia risposta (che era una risposta con annessa domanda, e non la classica frase/faccina chiudi conversazione), mi risponde dopo UNA SETTIMANA facendo finta di nulla. Io le rispondo di conseguenza con freddezza e da allora la situazione è in completo stallo. Lei non mi contatta più con qualche scusa come faceva prima ed io mi sento stupido ad elemosinarle attenzioni dopo che mi ha ghostato per un periodo così lungo; mi sento preso in giro.

Sembra quasi come se si fosse “rotto” qualcosa.

Non escludo che sia probabile lei si stia sentendo seriamente con qualcuno o che si sia stufata di questa situazione indefinita o che ancor più semplicemente abbia capito che per ora preferisce sentirsi con quanti più ragazzi possibile sfruttando la sua bellezza per “recuperare gli anni di gioventù persi” (il fatto che esca la maggior parte delle volte solo con un’amica PARECCHIO TROIA non aiuta di certo) --> a tal proposito una volta, mentre era abbastanza brilla, mi disse dal nulla una cosa del tipo “interessante questa cosa che nel mentre che usciamo insieme possiamo sentirci anche con altre persone”. Non saprei se interpretarlo come un test o meno per comprendere se anche io mi stessi sentendo con altre o in attesa di una mia reazione di gelosia, ma le risposi semplicemente sorridendo.

 

Prossimi passi

Adesso, sono assolutamente tormentato sul cosa fare.

Ho il dubbio di aver perso troppo tempo sbagliando a non farle neanche un minimo di pressione sul ritorno (magari lei ha potuto pensare che per me andasse bene solo una scopamicizia?), che non le abbia fatto sentire abbastanza la mia mancanza dato che il no contact è durato solo un mese o che forse semplicemente la scintilla che speravo scattasse non è scattata e che lei non riesca più a fidarsi di me mentre magari sta conoscendo qualcuno di nuovo.

Cosa faccio adesso?

  • Affondo il colpo dichiarando le mie intenzioni come non ho mai fatto sin da quando mi ha lasciato? (Con il rischio di darle l’impressione di non essere riuscito ad andare avanti e di dipendere da lei contrariamente a quanto dimostrato)
  • Lascio stare e proseguo con il no contact come fatto inizialmente? (Con il rischio che lei si stabilizzi con un’ipotetica nuova persona o che arrivi a scoparsi mezza Italia nel caso in cui siano veritiere le mie ipotesi precedenti)
  • Altro?

 

Gradirei un vostro parere, sono disponibile per rispondere a qualsiasi domanda.

Grazie.

G

Modificato da tagamas
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio.97

Ha trovato un altro cazzo, mentre vi siete rifrequentati.

Mettiti l'anima in pace, continua dallo psicologo e riprenditi. 

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97

Bella situazione di merda. 

Tu cosa vorresti? Stare ancora con lei? Oppure andare avanti con la tua vita? 

Perché il no contact in realtà dovrebbe servire perché tu vada avanti, non per mettere in atto una strategia per riconquistarla. Te lo dice uno che ha vissuto il no contact con il fine di riconquistare, con la differenza che ho tassativamente voluto aspettare il contatto da parte della mia lei che non è mai avvenuto però (mi sono fatto vivo io dopo quasi 5 mesi per prendermi una bella mazzata in realtà, ma dettagli). 

Quello che voglio dire è che probabilmente se tu non ti fossi fatto vivo dopo il "mese" e ti fossi imposto di non scriverle, salvo lo avesse fatto lei, non avreste più avuto nessuna rifrequentazione molto probabilmente. 

Questo è per dirti che hai giocato molto bene le tue carte, ma ora i nodi giungono al pettine: sai che hai fatto questo per tornarci insieme e non per curiosità come al contrario lei si è vissuta la rifrequentazione. 

Ormai sei arrivato al vicolo cieco: puoi provare a mettere in stallo sperando per eoni che prima o poi lei si sbilanci vivendo però in ostaggio della speranza oppure fare all in e trovare la pace.

Credo che nessuno possa dirti cosa sia meglio per te e quale sia la scelta giusta, purtroppo non c'è in questi casi. L'unica cosa che puoi chiederti è cosa vuoi veramente dalla tua vita, per quanto la risposta non ti possa piacere e sia difficile spesso è la più giusta. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97

Poi se vuoi la risposta da manuale dovresti fare questo: 

Agire come se nulla fosse e trombarti altre tipe possibilmente. Dovresti mirare a trovarti realmente in quella condizione mentale che hai finto con lei dove non sai se vuoi una cosa seria con lei perché stai bene dove stai ovvero a trombarti lei sporadicamente e a farti altre. 

In generale ti posso dire che per una donna la gelosia è una carta che le attrae, al contrario se tu sei geloso sei repellente. 

Ad ogni modo non starei a preoccuparmi se troieggia, in realtà è più preoccupante il contrario dove vuole fare sul serio con qualcuno che non sia te. Le donne non concepiscono come gli uomini il trombare a destra a manca, ad una certa la frenesia scende e si ritrovano a stare peggio di prima tra l'altro. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo credo che lei abbia qualcun altro per le mani (non necessariamente un tipo con cui voglia fare qualcosa di serio, anzi probabilmente ora vuole rimanere single e "divertirsi" un pò, almeno questo è ciò che penso avendo letto tutto il post), credo che ora la soluzione migliore per te sia quella di cercare di conoscere altre tipe, e nel frattempo non cercare lei o almeno non fissarti su di lei, in modo che il tuo cervello non focalizzi tutte le attenzioni e i pensieri verso quella direzione. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas

Grazie @Alessio.97 @bass_97 @free_dom per aver avuto la pazienza di leggermi e per gli spunti interessanti che mi avete fornito.

Tanto quanto voi, il mio istinto mi porta a pensare che ci sia un altro per lo mezzo, e non un altro qualsiasi ma qualcuno di “serio”; non credo infatti che durante gli scorsi mesi, mentre uscivamo, non si sia mai frequentata parallelamente con qualcuno. Semplicemente non aveva ancora trovato un tizio con il cazzo abbastanza grosso e bello da poter dire “ehi, adesso mi focalizzo totalmente su di lui e vediamo che succede, fanculo tagamas”.

Dato che ciò è successo (o anche se non è “colpa” di un altro: dato che non mi ha risposto più per qualsiasi x motivo) significa semplicemente che, nonostante io sia stato molto abile ad agire come da manuale, la scintilla non è scattata. Punto. Semplice.

Per rispondere a @bass_97, specifico che il mio percorso di crescita c’è stato e non sono rimasto ad aspettarla; ho parallelamente capito (o perlomeno ho sperato) di voler stare insieme a lei. Ma concordo con te che ormai i nodi sono giunti al pettine.

Pertanto, come accennavo nel post iniziale e come ribadivi te, adesso non vedo che dinanzi due possibilità:

Andare in no contact e dimenticarmene. Per questa opzione gli outcome possibili sono due:

  • Vivo nella speranza per i primi tempi rallentando il mio percorso di crescita fin quando non spariamo per sempre dalla vita dell’altro
  • Lei si stufa del tizio e ritorna da me per ricominciare i soliti giochetti

Parlarle e farle un discorso del tipo “trovo che per rispetto della nostra relazione e del nostro percorso di rifrequentazione (per quanto non abbia mai avuto basi solide) sia ridicolo continuare con questi giochetti infantili e sia ora di confessare cosa ne pensiamo della situazione, in quanto durante le ultime settimane io stavo rivalutando la possibilità di riprovarci dato anche il mio ritrovato stato mentale”. Probabilmente farò la figura del rincoglionito, in quanto probabilmente lei non ne ha mai pensato nulla e solo io prendevo seriamente la cosa (pur non dimostrandolo). Per questa opzione gli outcome possibili sono tre:

  • Lei mi dice che non ha intenzione di riprovare a costruire qualcosa --> io lo accetto, e le dico che mi dispiace lei non abbia voluto scegliere di apprezzare il “mio nuovo me”
  • Lei mi dice che ha un altro --> io lo accetto, le faccio tanti auguri e figli maschi (magari con il rimorso del fatto che se mi fossi confessato un mesetto fa, quando eravamo nel climax della frequentazione e lei mostrava gli spiragli di cui parlavo, avrei avuto qualche possibilità)
  • Lei mi dice che aspettava solo questo da settimane, che mi ama tanto e che è rimasta casta tutto il tempo in attesa di me --> lascio capire a voi quanto sia papabile questa opzione

A mio parere, sento di aver bisogno di ricevere una volta e per tutte la porta sbattuta in faccia. Ho bisogno di smetterla di essere arrabbiato con me stesso per essere stato un pezzo di merda. Ho bisogno di essere arrabbiato con lei per aver ceduto e non avermi dato la possibilità di illuminarla con la luce che riesco ad emanare grazie al mio cambiamento.

Ho bisogno di ricevere la coltellata, per assorbirne tutto il dolore e ricominciare più forte che mai.

So che sono preso dalle emozioni, pertanto vi chiedo se il mio ragionamento fila oppure devo semplicemente sparire

Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
1 ora fa, tagamas ha scritto:

So che sono preso dalle emozioni, pertanto vi chiedo se il mio ragionamento fila oppure devo semplicemente sparire

In realtà sei molto lucido e ammetto che il tuo flusso di pensieri è molto vicino a quello che farei io nei tuoi panni, probabilmente in questo siamo affini (anche io sono stato mollato perché soffro e soffrivo di depressione tra l'altro, anche se poi nel pragmatico la relazione era sbilanciata a suo favore perché mi sentivo perennemente insicuro).

Comunque capisco quello che intendi, da una parte sei ossessionato dal controllo volendo fare la scelta giusta per non avere il chiodo fisso, che ti sfonda il cervello, di aver commesso errori e dall'altra però ti senti stanco e vuoi trovare la pace anche se hai il dubbio che sia impossibile senza lei. 

Ti dirò una cosa, di una persona che ha l'esperienza di essersi sentito dire "È troppo tardi ormai bass_97" ed ha commesso errori: non è la fine del mondo. Ti dirò: io sono grato di aver interrotto il no contact, anche se dopo 5 mesi, per dare pace a quella voce di speranza che avevo nel cuore, anche se poi ho fallito. Al contrario mi pento di non essermi fatto vivo prima perché mi sono costretto a seguire una "regola". Chissà magari non l'avrei persa. Magari non sarei diventato come sono ora. Ma questo non ha più importanza. 

Io quando mi trovo in queste situazioni penso a questo (lo adatto alla tua situazione) : "se sapessi che il finale è già deciso, ovvero che lei non vuole stare più con me, quale delle due versioni di me vivrebbe meglio la sua vita senza rimpianti? Quello che ha scelto di sputare fuori le proprie emozioni e ha detto sinceramente quello che provava oppure quello che si è trattenuto ed ha perseverato nella sua strategia di riconquista?".

Da una parte c'è un uomo che può cullarsi nel pensare di essersi messo a nudo e di aver fatto capire le proprie intenzioni avendo però il dubbio di non aver fatto la cosa giusta per risolvere le cose, dall'altra c'è un uomo che può cullarsi nell'avercela messa tutta ma avendo il dubbio di essere stato frainteso. Sta a te decidere quale dei due uomini vuoi scegliere di essere. Poi solo il futuro sa come andranno veramente le cose, ma almeno vai a dormire sereno la notte sapendo di aver fatto la scelta "migliore". 

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo

Ho visto un mio amico che si era dichiarato, ha preso un palo in faccia, e quindi stop

L'ho quando questo era stato fatto mesi prima. Lo vedevo tranquillo, se ne scopava due o tre, e la tizia in questione poi aveva fatto quella che rivoleva il giocattolino.

Lui, in tutta placidità, disse: "boh, io ormai sto a posto, adesso sono cazzi suoi"

Ti direi di farlo. Magari ti va bene, magari ti prendi un palo in faccia, ma una volta fatto stai male, resetti, e riparti libero.

Egoisticamente. Ti andrà sempre bene :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas
1 ora fa, bass_97 ha scritto:

Io quando mi trovo in queste situazioni penso a questo (lo adatto alla tua situazione) : "se sapessi che il finale è già deciso, ovvero che lei non vuole stare più con me, quale delle due versioni di me vivrebbe meglio la sua vita senza rimpianti? Quello che ha scelto di sputare fuori le proprie emozioni e ha detto sinceramente quello che provava oppure quello che si è trattenuto ed ha perseverato nella sua strategia di riconquista?".

Credo che la chiave di volta sia proprio questa. Perchè perseverare nella strategia di riconquista quando poi questa, la quale ritengo sia stata perseguita bene e conformemente alla situazione (seppur, ripeto, con il piccolo rimpianto che se mi fossi confessato un mesetto fa, quando eravamo nel climax della frequentazione e lei mostrava gli spiragli di cui parlavo, avrei avuto qualche possibilità) è stata fallimentare?

Probabilmente non bisogna fare altro che non avere altri rimpianti, mettersi a nudo per la seconda volta in vita mia (e nella relazione in generale) come quando le chiesi scusa per il male che le avevo fatto prima della rifrequentazione. D'altronde il risultato di un percorso di crescita per una personalità come la mia (orgogliosa, testarda ed assolutamente incapace di mostrare le sue emozioni) è anche essere in grado di fare una cosa simile no? Potrebbe essere il mio "esame intercorso" prima di ripartire più forte che mai.

Non le direi che volevo riconquistarla sin dall'inizio, ma parlerei di un pensiero sul ritorno emerso solo recentemente per "salvaguardare la mia coerenza". Molto probabilmente la metterò a disagio e si romperà le palle mentre intavolerò il discorso, in quanto penserà "proprio ora che sto prendendo un bel cazzone, che cazzo vuole questo, non l'ha capito che non me ne frega un cazzo di lui?", ma devo farlo ancora una volta per me.

Dato che il finale è già deciso, adesso va solo scritto. Sarebbe troppo da vigliacchi andare in no contact nascondendosi dietro ad uno stupido velo di speranza e magari rimuginare sulle ennesime strategie e sotterfugi; l'ho già fatto per parecchio, e non avendo funzionato (scusate se mi ripeto), adesso non ha più senso.

Sono già pronto al peggio, so che soffrirò.

Riceverò un no ma, paradossalmente, sarà il no più bello della mia vita.

Prima che le scriva per chiederle un incontro, in quanto ad ora come si è potuto capire sono propenso per questo, sarei comunque lieto di sentire altri pareri (anche discordanti, perchè no)

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo_de_Lupis

Tagamas, lei sa di averti in pugno, tu stesso al suo ritorno ti sei comportato a specchio attendendo lei. Lei ora vuole altro, lasciale lo spazio, lasciala andare, non è necessario che tu glielo dica è gia chiaro. Fossi in te uscirei di scena in punta di piedi senza disturbare, appena le andranno male le cose o sarà in scarsità con molta probabilità tornerà a farsi sentire ma ora è tempo che tu vada altrove. Eviterei di bloccare sui social, lasciale solo spazio, concentrati su di te, preparati un piano, hai molto altro da fare ora.

In bocca al lupo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...