Vai al contenuto

Situazione di STALLO nella Riconquista. Affondo il colpo o lascio stare?


Messaggi raccomandati

tagamas
47 minuti fa, Lupo_de_Lupis ha scritto:

Tagamas, lei sa di averti in pugno, tu stesso al suo ritorno ti sei comportato a specchio attendendo lei. Lei ora vuole altro, lasciale lo spazio, lasciala andare, non è necessario che tu glielo dica è gia chiaro. Fossi in te uscirei di scena in punta di piedi senza disturbare, appena le andranno male le cose o sarà in scarsità con molta probabilità tornerà a farsi sentire ma ora è tempo che tu vada altrove. Eviterei di bloccare sui social, lasciale solo spazio, concentrati su di te, preparati un piano, hai molto altro da fare ora.

In bocca al lupo.

Ciao Lupo, grazie per il tuo messaggio.

Il tuo ragionamento mi torna assolutamente, è lo stesso che ho fatto io valutando l'opzione dello sparire, ma vorrei fare qualche appunto.

Non sono totalmente convinto che lei sappia di avermi un pugno e ti spiego anche perchè. Durante la rifrequentazione, come ho accennato nel post iniziale, sono sempre stato attento a non essere sempre disponibile, ad essere freddo al momento giusto, a far intendere che avevo altre donne per le mani. Questo, unito al fatto che io non abbia mai rivelato intenzioni serie, probabilmente l'ha fatta sentire più come una scopamica (forse era quello che voleva proprio lei, attenzione) e credo abbia contribuito al mantenimento di un certo grado di attrazione (motivo per il quale la cosa si è prolungata per due mesi?).

Che lei ora voglia altro/voglia spazio penso sia chiaro a tutti ormai, probabilmente il grado di attrazione non era abbastanza alto/al livello di poter cancellare i suoi ricordi negativi di me o è scemato con l'ingresso di qualche bel ragazzo ed il relativo effetto novità.

La soluzione che proponi è comune a quanto mi avete detto tutti ed a quanto penso anche io: uscire di scena. Ma la domanda è, perchè dovrei farlo in punta di piedi e non "fragorosamente" in contrasto a come quanto dimostrato durante la rottura, la frequentazione e la relazione stessa?

L'unica motivazione è che appunto facendolo in punta di piedi, quando ci sarà scarsita lei probabilmente tornerà poichè la scintilla di attrazione sarà rimasta viva (lei penserà "cazzo, allora ero davvero una scopamica; appena non l'ho più considerato se ne è fregato di me") ed il suo ultimo pensiero non sarà io che mi inzerbino?

Non so se ho la forza di continuare a fare il "duro"; saprei sicuramente andare avanti e continuare a crescere ma conoscendomi avrei sempre quella piccola fiammella della speranza di ritorno perchè ho fatto strategicamente la cosa corretta.

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas
37 minuti fa, tagamas ha scritto:

Non sono totalmente convinto che lei sappia di avermi un pugno e ti spiego anche perchè. Durante la rifrequentazione, come ho accennato nel post iniziale, sono sempre stato attento a non essere sempre disponibile, ad essere freddo al momento giusto, a far intendere che avevo altre donne per le mani. Questo, unito al fatto che io non abbia mai rivelato intenzioni serie, probabilmente l'ha fatta sentire più come una scopamica (forse era quello che voleva proprio lei, attenzione) e credo abbia contribuito al mantenimento di un certo grado di attrazione (motivo per il quale la cosa si è prolungata per due mesi?).

Mi lego a questo punto e provo a fare l'avvocato del diavolo per fornire ulteriori spunti; vi riporto un pezzo del post iniziale:

"Soltanto durante una delle ultime uscite, dopo una bellissima serata, c’è stato uno spiraglio di apertura: lei ha iniziato a farfugliare qualcosa come “sai, ultimamente mi sento come quando stavamo insieme (facendo riferimento a quando stavamo bene, non a quando ero un pezzo di merda)” ma poi ha ritrattato dicendo “no vabbe lascia stare ne riparliamo un’altra volta”."

E se non fosse un caso che abbia rotto i contatti poco dopo avermi detto questa cosa? Se in realtà ero io ad avere in pugno lei? Ed appena si è resa conto di star iniziando a provare di nuovo qualcosa credeva io la considerassi solo come una scopamica, fossi andato avanti alla grande, e non ci sarebbero state possibilità di tornare insieme? Per questo si è allontanata?

Sto facendo voli pindalici lo so, ma forse basta/bastava solo spingere un pò a farle esprimere cosa voleva intendere?

Vedete, la fiammella di cui parlavo c'è.

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
2 ore fa, tagamas ha scritto:

Vedete, la fiammella di cui parlavo c'è

Il fatto è che se ti impegni puoi alimentare o uccidere la speranza con qualunque analisi e deduzione tu faccia perché la verità è che queste situazioni non sono mai assolute, in fondo avete condiviso tanto insieme. 

Per esperienza so cosa significa essere bloccati nel loop del "e se?". Non sai quante volte mi fermi a pensare al passato. Ma vuoi sapere la verità? Non ha importanza. Perché sia tu che lei non siete esseri statici, siete dinamici che vivono in un sistema dinamico. Questo significa che tu cambierai, lei cambierà e forse siete già diversi dalle versioni che erano compatibili per stare insieme. Il fatto di volere stare con lei è legato al ricordo di quanto stessi bene con lei. 

Alla fine della fiera sembra che tu voglia stare con lei perché diversamente non sei felice ed è questo il problema. In una relazione bisogna già partire col presupposto di stare bene da soli e se va bene l'altra persona ci arricchisce. 

Quello che devi fare tu è scegliere cosa ti farebbe stare meglio ora nel presente. Lascia stare il passato e il futuro. Immagina che sei vecchio, felice e ripensi alla tua vita passata (guardando l'oggi). La domanda è "come ti sarebbe piaciuto uscire di scena?". Perché se tu vuoi essere cauto perché hai paura di bruciarti un futuro con lei, sarai sempre schiavo di questa scelta, quando al contrario la scelta dovrebbe aiutarti a sentirti libero e felice con te stesso nel presente. 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas
3 ore fa, bass_97 ha scritto:

Alla fine della fiera sembra che tu voglia stare con lei perché diversamente non sei felice ed è questo il problema. In una relazione bisogna già partire col presupposto di stare bene da soli e se va bene l'altra persona ci arricchisce.

In merito a questo punto ci tengo a specificare che durante la relazione ho sempre avuto io il coltello dalla parte del manico, non sono mai stato dipendente da lei (spesso preferivo uscire con gli amici e/o stare da solo – cosa che la faceva spesso incazzare) così come non lo sono stato dopo la rottura. Potrei dare questa impressione perché sto dando sfogo a tutte le mie emozioni in questo topic, ma so vivere bene senza di lei. Semplicemente ho realizzato che in sua compagnia mi sento una persona migliore, sia quando stavamo insieme sia quando ci siamo rifrequentati; non so se per l’effetto nostalgia o per altro, ma se ho tentato di riconquistarla è perché sento che potevamo ancora dare qualcosa ma che a causa dei miei problemi ho compromesso tutto.

Potremmo certamente non essere più compatibili ma non per “causa” mia. Ho una certa età e dopo il mio percorso sono quasi di nuovo la persona serena di un tempo; lei, data anche la forte perturbabilità dovuta alla sua giovane età, nel mentre potrebbe essere diventata una troia che salta da un cazzo all’altro. In ogni caso, non credo avremo mai modo di scoprirlo.

Come dici te comunque, mi sto solo facendo tante seghe mentali inutili pensando ai “se”, mi sono lasciato un attimo trasportare nell’ultimo post; le strade sono soltanto due e sono quelle di cui si discute ormai da due pagine.

Inoltre, non è detto che strategicamente sia per forza meglio il no contact; dato che non ho mai espresso le mie emozioni, come accennavo, confessarmi potrebbe essere un forte segnale di rottura/crescita rispetto al come mi sono sempre interfacciato con lei negli anni ed ultimamente. Non sto dicendo che mi aspetto ritorni con me all’istante, non sono qui a farmi illusioni; però nella sua testa, quando ci sarà scarsità come diceva Lupo, potrebbe far più effetto pensare all’ex che si è confessato come non aveva mai fatto piuttosto dell’ex che è andato in no contact/è stato passivo come ha sempre fatto (non sto dicendo che aspetterò lei ritorni in seguito alla scarsità, dopo il no quando mi sarò confessato - nel caso in cui dovessi scegliere questa opzione - per me sarà finita, ma era per rendere l’idea).

So che me l’hai fatto intendere, ma se dovessi essere schietto e diretto (dato che hai già un’esperienza sulle spalle) conoscendo minimamente la mia storia, cosa faresti? Al te vecchio come sarebbe piaciuto uscire di scena?

Io, la mia decisione, penso di averla quasi presa.

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
35 minuti fa, tagamas ha scritto:

So che me l’hai fatto intendere, ma se dovessi essere schietto e diretto (dato che hai già un’esperienza sulle spalle) conoscendo minimamente la mia storia, cosa faresti? Al te vecchio come sarebbe piaciuto uscire di scena?

Io tornassi indietro invece di buttarmi a capofitto nel no contact avrei provato a distanza di una settimana o al massimo di un mese di rilegare per poi accrescere ad una situazione pre-rottura senza far passare i mesi di "incertezza". Molto probabilmente mi avrebbe mandato comunque a fare in culo, ma almeno avrei poi intrapreso il no contact con la consapevolezza di andare avanti e non di riconquistarla, potendo andare a dormire la notte pensando di aver dimostrato fino all'ultimo di tenerci. 

Per questo secondo me hai giocato bene, semplicemente avrei osato di più a definire le cose perché mi avrebbe pesato troppo. Quindi ora nei tuoi panni vuoterei il sacco se ed esclusivamente se stare in no contact è un appiglio per cui tu rimani ossessionato da lei. 

Modificato da bass_97
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti sei comportato da manuale.

 

eppure, come vedi, quando non sono più innamorate non c’è niente da fare. Sei già stato fortunato a riscopartela.

ogni giorno che passa lei si dimentica sempre più di te, e tu non puoi farci niente, anzi non facendo nulla almeno hai una possibilità di riscopartela in futuro. Ci penserà lei a farsi sentire con una scusa.

coraggio, vai avanti per la tua strada ed esci con altre 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas

Come avevate potuto intendere ho deciso di parlarle, pertanto l'ho contattata e ci siamo visti per lo "showdown".

Non ho detto ne più ne meno di quanto esplicitato tra le righe dei precedenti post, in ordine:

  • Ho iniziato parlandole dei due mesi in cui ci siamo rifrequentati elogiando i bei momenti
  • Le ho detto che ho notato che ci stavamo distaccando, e pertanto per rispetto di quello che siamo stati era giusto dare una fine "formale"
  • Mi sono messo a nudo e ho detto che, dato che ultimamente stavo ripensando all'idea di rifare sul serio grazie anche al mio ritrovato stato mentale, magari questa fine poteva essere diversa da un semplice saluto

Lei mi racconta di come questi due mesi di frequentazione abbiano aiutato a farle dimenticare il "me cattivo" (ha indirettamente detto che comportarsi come da manuale funziona insomma) ed aveva pensato anche lei all'idea di riprovarci, ma è sempre stata frenata dalla paura di ritornare in una relazione tossica, dalle differenze tra i nostri caratteri e tutte menate varie (non escludo che la mamma le abbia fatto un pò di lavaggio del cervello, dato che non le sono mai andato a genio).

Insomma mi fa intendere che comunque non vuole riprovarci ma che non riesce a staccarsi da me, che non ha trovato nessuno che la intrigasse come me, che forse una volta tornata a casa si sarebbe pentita di non aver "accettato". Mi inizia a chiedere se può comunque contattarmi, se le farò gli auguri e cose varie; come se volesse io lasciassi la porta aperta.

Io cerco di essere il più categorico possibile, dicendole che è ridicolo continuare a comportarsi così e che non riusciremmo a focalizzarci al 100% sui nostri percorsi individuali (so che da manuale è sbagliato mettere pressione, ma ormai non avevo più nulla da perdere).

Alchè, "spaventata" dal fatto che la stessi evidentemente mettendo davanti ad una scelta mi chiede per favore di darle un pò di tempo per pensarci su tra una lacrima ed una parola sdolcinata.

Mi fa pena e le dico che se vuole può rifletterci, ma che non avrei più investito ulteriori energie nella situazione.

Mi contatterà credo durante la prossima settimana e ci rivedremo per un appuntamento "normale" nel quale credo mi darà anche "la risposta".

A solo una domanda non ha saputo rispondermi: "Perchè ci stavamo allontanando dopo la rifrequentazione?"

Non ha avuto le palle di dirmelo in faccia, ma avevamo ragione tutti; stalkerando un pò sui social ho scoperto che sta uscendo con un altro (credo qualcuno di serio e non semplici avventure come penso ci siano state dopo la rottura) e che si son visti anche oggi tranquillamente dopo il mio discorso (ripeto, ha anche avuto la faccia tosta di dirmi che non ha trovato nessuno che la intrigasse come me).

Non mi aspetto assolutamente nulla, so che quando ci incontreremo per "la risposta" sarà semplicemente un'ultima scopata condita da lacrime e mi mancherai; probabilmente si sarà fatta giusto un paio di domande la sera tornata a casa presa dall'emozione del momento ma il giorno dopo è ritornata a mettere il piede nell'altra scarpa.

Non le dò colpe, non mi dò colpe, ho fatto il possibile.

 

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44
10 minuti fa, tagamas ha scritto:

 

  • Mi sono messo a nudo

 

Spero che l'abbia fatto veramente e che non sia solo una metafora.

Mi immagino la scena: tu che ti spieghi con partecipazione e intensità, con gli occhi lucidi, e nel farlo ti spogli e inizi a giocare col tuo viril membro. Degna dei Monty Python.

Cazzate a parte, un abbraccio a te, che hai gestito abbastanza bene la situazione. Finora, almeno: c'è davvero bisogno di rivedersi ancora?

Valuta con attenzione.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tagamas
11 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Spero che l'abbia fatto veramente e che non sia solo una metafora.

Mi immagino la scena: tu che ti spieghi con partecipazione e intensità, con gli occhi lucidi, e nel farlo ti spogli e inizi a giocare col tuo viril membro. Degna dei Monty Python.

Ripensandoci, non sarebbe stata una cattiva idea.

11 minuti fa, Seth44 ha scritto:

Cazzate a parte, un abbraccio a te, che hai gestito abbastanza bene la situazione. Finora, almeno: c'è davvero bisogno di rivedersi ancora?

Valuta con attenzione.

La palla adesso è in mano a lei; ho scelto di darle la possibilità di rifletterci semplicemente perchè voglio si prenda la responsabilità di dirmi NO in faccia. 

D'altro canto lasciarle porte aperte non era un'opzione, non sono la seconda scelta di nessuno.

Cosa ho da perdere nel rivederci? Inizio già a pensare come uomo single al 100%, sarà solo una bella scopata in più.

Modificato da tagamas
Link al commento
Condividi su altri siti

bass_97
33 minuti fa, tagamas ha scritto:

Io cerco di essere il più categorico possibile, dicendole che è ridicolo continuare a comportarsi così e che non riusciremmo a focalizzarci al 100% sui nostri percorsi individuali (so che da manuale è sbagliato mettere pressione, ma ormai non avevo più nulla da perdere).

Ti sbagli, invece è proprio da manuale. Perché fai intendere che hai una dignità e rispetto per te stesso, che puoi essere felice senza di lei, ma soprattutto che rispetti il tuo tempo che non va buttato nel cesso visto che, invece di dedicarlo a lei, lo puoi impegnare su di te e/o un'altra persona. 

 

36 minuti fa, tagamas ha scritto:

(ripeto, ha anche avuto la faccia tosta di dirmi che non ha trovato nessuno che la intrigasse come me).

Ti ha detto la verità infatti. Se questa nuova persona fosse migliore di te, lei non avrebbe manco il dubbio di continuare a starti attaccata. Sta cercando di capirlo o spera che questa nuova persona possa surclassarti, cosa che ancora non è avvenuta. 

 

15 minuti fa, tagamas ha scritto:

Cosa ho da perdere nel rivederci? Inizio già a pensare come uomo single al 100%, sarà solo una bella scopata in più.

Se lo vedi come tempo speso bene allora fai bene, anche se secondo me hai già capito che non è cosa che continuate a vedervi perché suona tutto molto macchinoso. Ci deve essere spontaneità specialmente ora che, avendo imparato a volere bene sia a te stesso che a lei, le hai dedicato la versione migliore di te stesso. Se unirai i puntini noterai come questo discorso invece non è pervenuto a ruoli invertiti, lei non ti vuole dedicare la versione migliore di se stessa per te, la versione dove tiene davvero a te e dove quindi non frequenta un'altra persona.

So che fa male, ma almeno hai assaporato la soddisfazione di aver dato tutto te stesso e di non avere rimpianti. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...