Vai al contenuto

Uso costante dei social: bisogno di attenzioni o strumento innocuo?


Helter Skelter

Messaggi raccomandati

Helter Skelter

Non credo sia stata mai aperta una discussione sul tema (malgrado possa sbagliarmi), ma mi interessa sapere cosa pensate di un/una partner che fa costante uso dei social, trasformandosi a volte in una sorta di vlogger della propria vita, anche nei suoi aspetti più privati.

Esempio pratico: 2 anni fa mi capitò di uscire con una tizia quasi drogata dei social, in particolare di Instagram. Non che pubblicasse 30 storie al giorno, sia chiaro (si limitava a 1/2), ma passava quasi ogni singolo momento di relax a spulciare storie, reels e TikTok.

Per di più, la stessa tipa condivideva con i suoi follower cose che, almeno personalmente, a volte credo dovrebbero rimanere private: come quella volta che suo padre disoccupato non aveva abbastanza soldi per cambiare macchina e lei li mise di tasca propria, comunicando il tutto ai suoi follower con un paio di storie che spiegavano la vicenda. Grande cuore, sia chiaro, ma è un po' come chi dona 3 milioni all'ospedale e poi si fa la foto con l'assegno.

Cosa credete che spinga questi soggetti a questo tipo di comportamento?

Si tratta in ogni caso di una necessità di ricevere attenzioni (magari dovuta a una bassa autostima, compensata con la "botta" temporanea di like e visualizzazioni, ancora più piacevoli se provenienti dal sesso opposto). Oppure sono io il boomer che non ha capito che sono la società e i costumi ad essere cambiati?

IMHO, per filosofia personale, diffido sempre dei soggetti sostanzialmente incapaci di godersi un momento senza doverlo sbandierare ai quattro venti. E perciò tendo ad evitare l'approccio (a meno che non si tratti di una roba veloce).

Modificato da Helter Skelter
typo
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

DelVecchio54
Il 14/11/2022 at 12:13, Helter Skelter ha scritto:

 

Cosa credete che spinga questi soggetti a questo tipo di comportamento?

 

Ricerca di approvazione, vuoto interiore,

assenza di interessi/passioni,frustrazioni varie e mi fermo qua.

La società ci vuole così, gli algoritmi su cui si basano queste app sono studiati per ridurci così.

Personalmente vedo una deriva pericolosa dall’abuso dei social ormai inarrestabile.

Non ho ancora conosciuto una ragazza che non ne faccia un uso intenso.

Quella messa meglio passa il tempo libero a scrollare all’infinito lo schermo..le peggio pubblicano ogni due per tre.

Non voglio passare per bacchettone ma sono convinto che si possa essere iscritti a determinate piattaforme senza diventarne schiavi.

 

 

 

 

Modificato da DelVecchio54
Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 14/11/2022 at 12:13, Helter Skelter ha scritto:

Cosa credete che spinga questi soggetti a questo tipo di comportamento?

LA SPERANZA..

la possibilità anche remota che un post da noi pubblicato possa cambiarci il futuro in meglio... che damo na svorta...

che la donan della nostra vita si accorga di noi... che l'azienda fica ci assuma...

che la società(amici)nemioci fidasnzata,mamma  maestar delel elementari anche il cane magari) ci dica che non siamo dei falliti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa conobbi una ragazza che all'epoca aveva tra i 32 e i 35 anni, non ricordo. Era una molto in gamba e anche bella. Faceva un sacco di foto e io pensavo che semplicemente le piacesse ricordare i bei momenti (eravamo in una specie di vacanza insieme ed effettivamente il posto era meraviglioso e meritava di essere fotografato, idem la compagnia e ciò che facevamo). Verso la fine della vacanza ci aggiungemmo su instagram e scoprii inorridita che pubblicava ogni singola cosa come storia. Davvero, pubblicava TUTTO. Insieme a lamentele riguardo al fatto di essere single e riguardo al fatto che gli uomini fossero rammolliti e bla bla bla. E pensare che non lo avrei mai detto... 

Comunque come già stato detto, oltre a chi pubblica ogni cagata che gli capita c'è anche chi non pubblica nulla ma ci passa le ore, per non dire le giornate. Personalmente tutto ciò mi fa paura, ed infatti cerco di limitare l'uso dei social al massimo: i miei account hanno passato più tempo da disattivati che da attivati, e mai una volta che fossero disattivati e io ne abbia sentito la mancanza. Che fondamentalmente di sapere quello che fa la gente non me ne frega nulla, e di far sapere agli altri quello che faccio io me ne frega anche meno. Ma mi sembra che questo pensiero non sia in linea con quello della maggioranza... Devono tutti dimostrare di vivere una vita invidiabile, poi li incroci per strada e hanno la morte in volto. Sinceramente non riesco a capirlo neanche se mi ci sforzo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
2 minuti fa, Wanda ha scritto:

Che fondamentalmente di sapere quello che fa la gente non me ne frega nulla

infatti seguo solo gente che pubblica foto con loro che mostrano la mercanzia o argomenti interessanti, su come svoltare la vita, per il resto di coosa hanno mangiato non me ne può fregare di meno.. dico spesso che i migliori canali youtube di influencer "girovaghe2,stanno sempre con le belle tette in evidenza,loro lo sanno come gira il mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scannachiappolo

Solitudine, ricerca di attenzioni, ricerca cazzo/figa, bassa autostima pompata da qualche react.

Conosco poca gente che condivide roba (es. tipo bei paesaggi) per il puro e semplice gusto (sano) di dire "guarda che bel tramonto! Voglio proprio condividerlo con tutti per cercare di fare riprovare le stesse sensazioni/emozioni anche agli altri"

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis

C'è stato un calo delle relazioni sociali.

I social da un lato cercano di compensare, dall'altro aggravano questa tendenza.

Comunque, il dato di fondo è che le persone sono ormai diventate irrilevanti, superflue nell'attuale sistema economico.

L'economia in senso stretto passa ormai solo per le ZTL. Il resto del paese non è più un soggetto attivo.

Il 2%-3% delle persone controlla tutto.

Tolta la politica e l'economia dalla vita della gente resta il cazzeggio.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Wyatt99

Un Social può essere anche questo, e buttare via il tempo qui è come buttare il tempo con instagram

Comunque, a volte mi capita di scrollare la pagina home di ig, ma perché vi è un vuoto in quel momento. I miei hobby sono: passeggiate, libri e """suonare""" il pianoforte.

Però alterno ai giorni le passeggiate, i libri me li mangio soprattutto in Estate e il pianoforte lo suono ogni tot. 

Comunque, tralasciando questo, secondo me cercano molte attenzioni coloro che postano troppe storie. Vi è una tipa che mette, ogni giorno, 4-5 storie, di cui alcune di lei senza reggiseno e con posizioni accattivanti.

Bene, benissimo, poi dopo un po' rompe il cazzo. Certo, ci saranno gli allupati, ma qui si esagera. Capirei se "vendesse" il proprio corpo su Onlyfans, e perciò avrebbe bisogno di una continua pubblicità, però non è così.

 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10

Dipende dall'uso. Personalmente non ho alcun profilo social. 

Mi scassa le palle condividere i fatti miei, sia pure con persone che non posso vedere regolarmente. Tutt'al più mando un messaggio, una chiamata o una videochiamata. Leggere ciò che fanno gli altri ancora peggio. Mettici anche che le percezioni che si tendono a dare sono sempre aumentate, in alto come in basso. 

Non li demonizzo, assolutamente. Ma non ho interesse. Capirei se si usassero per lavoro, ma è un discorso completamente diverso. Capisco anche se si usano per una passione, c'è chi segue dei gruppi tematici o un artista, un giornalista, un politico ecc. 

Tuttavia, anche in questo ultimo caso sembra un po' di fotografare il pavone che fa la ruota e parecchia gente sente il bisogno di dover commentare, intervenire, dire la sua e magari dare vita a dibattiti irrilevanti per dimostrare di avercelo più lungo. 

Sono opportunità enormi o scatole dentro cui si rinchiude. Con rammarico mi sembra che la seconda ipotesi sia quella più vicina alla realtà, vedi quelli che protestano per i cambi di policy o di layout blaterando di libertà di espressione, nemmeno il social fosse casa loro. 

Ci siamo riscoperti bambini con un giocattolo popolare che non sappiamo usare fino in fondo, ma le cui batterie non si esauriscono mai. Va da sé che è facile esserne schiavi e dimenticare il resto, che richiede testa, anima e un pizzico di fatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/11/2022 at 12:13, Helter Skelter ha scritto:

Cosa credete che spinga questi soggetti a questo tipo di comportamento?

Ho un'amica che fa le storie mentre si bacia con il morosetto. O mentre sono a cena. O mentre sono a casa. O con il cane. O mentre stanno bevendo. O mentre stanno cagando.

Prima invece pubblicava selfie a manetta, ma tipo 3-4 al giorno. Come sfondo del cell ha una foto di sé stessa. 

"Poco egocentrismo eh?"

"No macché bla bla"

Comunque, sempre le solite cose: salvo chi usa i social per "cose serie" tipo promuovere le cose che fa o per condividere qualche momento significativo, passioni ecc ogni tot, il resto rientra nella categoria "bisogno estremo di attenzioni" unito a "vita offline di merda"

Come le tizie che usano ngl per ricevere messaggi anonimi e poi ricondividerli nelle storie. Tempo fa una barista che conosco era stra convinta fossi stato io a risponderle in anonimo qualcosa tipo "sei la mia barista preferita anche se sei stronza". 

"Guarda che stronza te lo dico anche in faccia"

"no no sei stato tu bla bla"

(e alla fine, dopo qualche giorno, è saltato fuori che era stata una cliente donna a scriverglielo)

Disagio.

1 ora fa, Vincent Persian ha scritto:

qui c’è gente “selezionata”, gente che non di rado vuole migliorarsi

Ahah

Come no

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...