Vai al contenuto

Di relazioni aperte


Nila

Messaggi raccomandati

Nila
18 ore fa, Crescendo63 ha scritto:

è stata una esperienza appagante e liberatoria.

Esatto, anch'io quando riesco a confrontarmi con questo tipo di mentalità mi sento così.

Perchè se è vero che verbalizzare tutto e cercare le proprie "regole" rende le cose meno intriganti, sul lungo periodo è arricchente e ti toglie dall'impiccio di dover dire bugie, fare giochetti, ecc.

O almeno, io me lo immagino così.

@ArmandoBis, è vero: faccio fatica anch'io a trovarne. Magari ora ci riprovo e vedo se alcuni sono più accessibili. 

Domani dovrei andare ad una mostra con un mio conoscente che vive una relazione aperta (hanno anche una figlia). Sicuramente gli chiederò qualcosa a riguardo!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
Il 19/12/2022 at 10:51, Tod ha scritto:

La mia domanda per chi pratica poliamore è: perché uno dovrebbe avere più relazioni aperte quando può semplicemente avere più frequentazioni aperte senza dover parlare di relazioni?

Perchè nel poliamore c'è un investimento di tipo affettivo ma non solo. Parlare apertamente della tua scelta (cioè di viverti le relazioni alla luce del sole) ti porta automaticamente a scegliere persone simili a te (o almeno, questo è ciò che mi hanno sempre detto) e quindi a entrare in una connessione diversa.

La frequentazione ha già come connotazione la mancanza di un vero legame. Nella semplice frequentazione io non ti devo nulla. Infatti il poliamore non è per tutti, anzi!

 

 

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
Il 19/12/2022 at 14:45, Sensei10 ha scritto:

Bisogna avere l'impostazione corretta, per fare certe cose

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Ma infatti è come dici tu, bisogna avere una forma mentis già orientata all'accoglienza, alla curiosità, alla comunicazione trasparente, al non sentirsi male se il partner è attratto o si affeziona anche ad altre persone (come, per me, è giusto che sia). 

Non è facile, nè immediato. Ma a me invece attira molto.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
Il 19/12/2022 at 10:51, Tod ha scritto:

nel mondo moderno concedere un investimento importante su più fronti, compreso in primis se stessi, può diventare estenuante

Ecco, infatti questo è uno dei punti che mi fa dubitare del fatto che sia concretamente attuabile. 

Ma fidati che c'è gente che pare viva una giornata di 48 ore invece che 24🤣! Nel senso che è organizzata dentro e fuori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nila

Allora,

L'unico sito attivo è rifacciamolamore.org , che apre anche una pagina con diversi link (purtroppo solo pochi attivi).

Su Fb al momento ho chiesto di entrare in questo gruppo: Poliamore e anarchia relazionale - gruppo di discussione.

Di forum attivi al momento non ne ho trovati purtroppo.

 

Ma guardate che carina lei e con che dolcezza spiega la sua scelta!

https://fb.watch/hxykGmF3OV/

Modificato da Nila
Link al commento
Condividi su altri siti

Crescendo63
7 ore fa, ArmandoBis ha scritto:

I siti di poliamore non sono accessibili (ho provato qualche mese fa e nessuno funzionava).

Probabilmente esistono forum a inviti.

Poliamore.net funziona - ma non tutte le sezioni sono attive.

 

I gruppi su Facebook ci sono ma, probabilmente per evitare l'infiltrazione di "sabotatori", in genere non sono aperti al pubblico. Cmq cercando "poliamore" su FB mi mostra decine di gruppi (privati); poi bisogna chiedere l'iscrizione.

Se fai una semplice ricerca Google, i gruppi privati non vengono mostrati (essendo parte del "deep web" non accessibile direttamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
3 ore fa, Nila ha scritto:

anarchia relazionale

Questo però fa ridere. 

Decine, centinaia di pagine e interventi qua sopra per dirimere matasse relazionali e poi niente, questo nome. Un ossimoro evitabile, ma d'altra parte viviamo un'epoca dove se non fai effetto non ti caga nessuno. 

(A scanso d'equivoci, è il nome ad essere fuorviante, proprio perché questi rapporti presumono regole e non ammucchiate di carnazza da mattatoio)

Link al commento
Condividi su altri siti

BlackSabo

Mettiamo un po' di esperienza pratica in questo topic.

So poco e nulla e ho poche esperienze indirette riguardo al poliamore (concetto parecchio fumoso tra l'altro), quindi non ne parlo.

Invece di relazione aperta, ne ho esperienza.

Ho avuto 10 relazioni (considero relazioni anche quelle di 4-6-8 mesi in cui ci si vede continuamente e si sta bene insieme, poi ognuno ha la sua definizione) e la maggior parte erano aperte.

Al momento sono in relazione da 4 anni con la mia ragazza e da 1 anno con un'altra ragazza.

 

Partiamo dal principio.

Quando conosco una ragazza, ci scopo e ci scopo bene, lei mi piace come mindset, mi fa piacere stare con lei, etc., dopo qualche mese prima o poi arriva la fatidica domanda che si racchiude in "cosa siamo?".

La mia risposta è sempre sulle linee del "mi piaci, sono disponibile a continuare a vederci ed instaurare una relazione, ma sappi che io mi vedo e mi vedrò sempre con altre ragazze. Se questo ti va bene, magnifico, ma non sperare che cambi idea in futuro".

Le reazioni sono tre:

- no, questo non mi va bene. Ottimo, saluti e amici come prima. Maggior parte dei casi.

- la ragazza inizialmente dice di sì, poi resiste qualche mese e successivamente chiederà di avere una relazione chiusa e di non vedermi con altre. Bimba mia, te l'ho detto all'inizio, più chiaro di così non si può. Piccola parte dei casi.

- alla ragazza va bene e si resta in relazione finché la relazione non finisce per altri motivi, che non sono il fatto che io scopi altre. Piccolissima parte dei casi.

 

Solite domande che mi vengono poste al riguardo:

La tua ragazza sa che ci sono altre?

Certo, altrimenti che senso ha essere in relazione aperta? Mi devo nascondere su come sono? Immagina che cazzo di stress stare a mentire ogni giorno e dire "ah no, oggi sono andato a calcetto" mentre sono a scopare/provarci con un'altra.

La tua ragazza che ne pensa?

E' felice di sapere che mi scopo altre perché sa che questo mi rende felice e mi fa stare bene.

Anzi, mi aiuta a cercarne altre e mi supporta in questo tantissimo (ad esempio, se è già a casa mia, ma posso vedere un'altra ragazza solo quel giorno, si fa volentieri da parte).

La tua ragazza può scoparsi altri?

Se le va, se questo la rende felice, chi sono io per dire di no e impedire la sua felicità? Cazzi suoi.

 

Secondo me, una relazione va impostata su una sincera comunicazione dei bisogni dell'uno e dell'altro e deve avere come obiettivo aiutare l'altra persona ad essere felice e raggiungere gli obiettivi che desidera.

Per questo bisogna giocare a carte scoperte.

Parlare con sincerità, senza nascondere nulla.

Che è un concetto che dovrebbe valere anche per le relazioni chiuse, ma so che non è così per il 99% delle persone.

E infatti li vedo super felici nelle loro relazioni ah ah ah.

 

Io voglio questo tipo di relazione, so come funziona per me e lo dichiaro.

Un altro tipo di relazione per me non funziona, non mi fa stare bene, non sono io.

La questione è molto semplice nella mia testa.

Se non posso avere questo tipo di relazione, piuttosto sto solo.

E da solo sto molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nila
3 ore fa, BlackSabo ha scritto:

Secondo me, una relazione va impostata su una sincera comunicazione dei bisogni dell'uno e dell'altro e deve avere come obiettivo aiutare l'altra persona ad essere felice e raggiungere gli obiettivi che desidera.

Grazie per la tua risposta, ma soprattutto per questo.

Ho visto che abiti a Bruxelles e mi chiedevo quanto questo abbia influito sul conoscere persone più open minded.

Se invece non ha influito, ti chiedo: come hai fatto ad avere per la maggior parte relazioni aperte? Partendo dall'essere single intendo. Cioè, o sei stato veramente fortunato o sei riuscito in qualche modo a nasare apertura mentale fin da subito? Loro erano già orientate ad una relazione aperta o ti hanno "seguito" mettendosi in gioco?

Link al commento
Condividi su altri siti

ArmandoBis
4 ore fa, Nila ha scritto:

Grazie per la tua risposta, ma soprattutto per questo.

Ho visto che abiti a Bruxelles e mi chiedevo quanto questo abbia influito sul conoscere persone più open minded.

Se invece non ha influito, ti chiedo: come hai fatto ad avere per la maggior parte relazioni aperte? Partendo dall'essere single intendo. Cioè, o sei stato veramente fortunato o sei riuscito in qualche modo a nasare apertura mentale fin da subito? Loro erano già orientate ad una relazione aperta o ti hanno "seguito" mettendosi in gioco?

Quando finisce di spostare i sacchi di banconote ti risponde.

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...