Vai al contenuto

Come impostare una sana convivenza cercando di evitare gli errori più comuni. Se possibile.


TEMPORARILY

Messaggi raccomandati

november_rain

@TEMPORARILY

Dal mio punto di vista la coppia aperta è una modalità di vivere la relazione che per la donna risulta molto complicata, perché purtroppo per la donna è molto difficile scindere il sesso dal sentimento. Non dico sia impossibile, ci sono coppie che riescono ad attuarlo, ma per la maggior parte di noi è così, ed è quello che è capitato anche a voi: per lei il coinvolgimento verso la terza persona era anzitutto sentimentale, nel lungo termine sicuramente lei avrebbe lasciato la coppia per il terzo arrivato. Purtroppo per noi donne un uomo che ci dà quello di cui abbiamo bisogno (parlo in termini sentimentali) e che magari non otteniamo dalla persona che abbiamo accanto acquisisce molto più valore, e dunque se una terza persona ha più valore della persona che ho accanto va da sé l'esito della cosa. 

Non riesco però a capire tutta questa premura nel domandarsi a priori quale sia la soluzione per una relazione monogama di successo nel lungo periodo. Non potresti semplicemente provare? Magari fila tutto liscio così com'è, che ne sai. 

Succede a tutti in una relazione di lungo periodo di aver voglia di qualcosa di diverso, chiaro che nel momento in cui ti si pone il dubbio avrai modo di valutare tutto, la relazione a che punto è, tu come ti senti, cosa vuoi dalla vita, e tante altre cose che però è difficile valutare in modo preventivo ora. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY

Ciao @november_rain

Mancava il punto di vista di una donna! 

Concordo più o meno su tutto.. meno questa parte..

5 ore fa, november_rain ha scritto:

nel lungo termine sicuramente lei avrebbe lasciato la coppia per il terzo arrivato

Perché non è detto che il terzo arrivato si dimostri interessato/ in grado di fornire le risorse necessarie al successo di un rapporto di lungo periodo.. cosa a cui lei dice di essere interessata in primis. Non sto parlando solo di risorse materiali.

In questo caso avendo io conosciuto di persona il terzo.. ho buone ragioni per credere che costui non sia una persona adatta allo scopo. 

Il discorso sarebbe diverso se lei avesse beccato un tipo di valore superiore al mio sotto tutti i punti di vista.. o quasi. Allora sì che mi avrebbe piantato senza tante storie. Ma appunto non è questo il caso. 

Ad ogni modo la conclusione che ho maturato x il momento è la seguente.. 

Non è davvero possibile evitare che lei venga raggiunta dal pensiero di altri cazzi. Cosa che dopo lungo colloquio sono finalmente riuscito a farle ammettere in maniera esplicita. 

Trattasi di consapevolezza difficile da mandare giù nel momento in cui decido di investire ugualmente in direzione di questa persona..

Come posso gestire questa cosa? 

Ho trovato al momento una sola risposta possibile. 

Assicurandomi di potere fare a meno di lei. Sempre e sotto tutti i punti di vista.

Perciò limitando il mio investimento nei suoi confronti. Anche qui: sempre e sotto tutti i punti di vista.

Non sono queste le basi che lei vorrebbe vedere. Ne soffre e in qualche modo.. io con lei.

Ma appunto non vedo altre strade!

 

Modificato da TEMPORARILY
Link al commento
Condividi su altri siti

uno_qualunque
41 minuti fa, TEMPORARILY ha scritto:

Non è davvero possibile evitare che lei venga raggiunta dal pensiero di altri cazzi. Cosa che dopo lungo colloquio sono finalmente riuscito a farle ammettere in maniera esplicita. 

Trattasi di consapevolezza difficile da mandare giù nel momento in cui decido di investire ugualmente in direzione di questa persona..

Come posso gestire questa cosa? 

Ho trovato al momento una sola risposta possibile. 

Assicurandomi di potere fare a meno di lei. Sempre e sotto tutti i punti di vista.

Perciò limitando il mio investimento nei suoi confronti. Anche qui: sempre e sotto tutti i punti di vista.

Non sono queste le basi che lei vorrebbe vedere. Ne soffre e in qualche modo.. io con lei.

Ma appunto non vedo altre strade!

Lei è semplicemente umana, come te del resto: anche tu non puoi evitare di essere raggiunto dal pensiero di altre fiche.

Se davvero tieni a lei, io non forzerei nulla: vivrei la relazione nel modo più spensierato possibile. Le forzature non funzionano mai.... sarà quel che sarà. 

Ti consiglierei di avere un dialogo aperto e di darvi dei vincoli. Si può fantasticare su altri: non è questo il punto. Sei disposto ad ammettere delle scappatelle? Se sì, bene. Se no, bene lo stesso: nel caso in cui ci siano, avrai il diritto di mettere in discussione la relazione. E lei altrettanto.

Come altri meglio di me hanno scritto in passato, mantenere l'attrazione della donna spetta all'uomo. Non deve mai rinunciare al ruolo di "guida" della coppia ed essere sempre una roccia granitica. Non è facile, ma non c'è molta altra scelta...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Skyscraper
43 minuti fa, uno_qualunque ha scritto:

Non deve mai rinunciare al ruolo di "guida" della coppia ed essere sempre una roccia granitica.

Aggiungo una postilla per mia esperienza.

Perché ci sta che leggendo questa frase, quando sostieni che si deve sempre essere una roccia, ci si immagini un comportamento freddo, distaccato, quasi "insensibile" se vogliamo.

Quell'atteggiamento lì, è il risultato di chi ha una vita e degli obiettivi seri da raggiungere, qualsiasi essi siano. Seri nel senso che non sarà una donna a farti cambiare idea, al massimo aggiunge qualcosa di positivo per entrambi, se è in grado di farlo.  

A quel punto all'esterno magari davvero appari una roccia, ma non perché lo fingi dato che hai letto che si deve fare così. È semplicemente che hai il tuo focus e sai quello che vuoi, tutto il resto non lo vedi.

Poi di tanto in tanto impari cose nuove, ti innamori, fallisci, ricalibri. Ma tu vai verso quella direzione cazzo. E questo si percepisce

  • Mi piace! 3
  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

uno_qualunque
16 minuti fa, Skyscraper ha scritto:

Aggiungo una postilla per mia esperienza.

Perché ci sta che leggendo questa frase, quando sostieni che si deve sempre essere una roccia, ci si immagini un comportamento freddo, distaccato, quasi "insensibile" se vogliamo.

Quell'atteggiamento lì, è il risultato di chi ha una vita e degli obiettivi seri da raggiungere, qualsiasi essi siano. Seri nel senso che non sarà una donna a farti cambiare idea, al massimo aggiunge qualcosa di positivo per entrambi, se è in grado di farlo.  

A quel punto all'esterno magari davvero appari una roccia, ma non perché lo fingi dato che hai letto che si deve fare così. È semplicemente che hai il tuo focus e sai quello che vuoi, tutto il resto non lo vedi.

Poi di tanto in tanto impari cose nuove, ti innamori, fallisci, ricalibri. Ma tu vai verso quella direzione cazzo. E questo si percepisce

Grazie @Skyscraper, proprio quello che intendevo! 

A volte sono decisamente troppo sintetico 😅

  • Abbraccio 1
Link al commento
Condividi su altri siti

november_rain
12 ore fa, TEMPORARILY ha scritto:

Ciao @november_rain

Mancava il punto di vista di una donna! 

Concordo più o meno su tutto.. meno questa parte..

Perché non è detto che il terzo arrivato si dimostri interessato/ in grado di fornire le risorse necessarie al successo di un rapporto di lungo periodo.. cosa a cui lei dice di essere interessata in primis. Non sto parlando solo di risorse materiali.

In questo caso avendo io conosciuto di persona il terzo.. ho buone ragioni per credere che costui non sia una persona adatta allo scopo. 

Il discorso sarebbe diverso se lei avesse beccato un tipo di valore superiore al mio sotto tutti i punti di vista.. o quasi. Allora sì che mi avrebbe piantato senza tante storie. Ma appunto non è questo il caso. 

Ad ogni modo la conclusione che ho maturato x il momento è la seguente.. 

Non è davvero possibile evitare che lei venga raggiunta dal pensiero di altri cazzi. Cosa che dopo lungo colloquio sono finalmente riuscito a farle ammettere in maniera esplicita. 

Trattasi di consapevolezza difficile da mandare giù nel momento in cui decido di investire ugualmente in direzione di questa persona..

Come posso gestire questa cosa? 

Ho trovato al momento una sola risposta possibile. 

Assicurandomi di potere fare a meno di lei. Sempre e sotto tutti i punti di vista.

Perciò limitando il mio investimento nei suoi confronti. Anche qui: sempre e sotto tutti i punti di vista.

Non sono queste le basi che lei vorrebbe vedere. Ne soffre e in qualche modo.. io con lei.

Ma appunto non vedo altre strade!

 

Si, davo per scontato che il terzo avesse un valore superiore al tuo, non dico oggettivamente ma sentimentalmente per lei, anche se penso che il rischio che il "nuovo" acquisisca più valore ci sia comunque, almeno per il primo periodo, proprio per il fatto di essere una novità e per avere la capacità di farti provare sensazioni nuove. 

Scusa se te lo dico ma ogni donna su questa terra, anche la più innamorata e fedele del mondo, viene raggiunta dal pensiero di altri cazzi, siamo umane 😂 così come avviene per gli uomini di fantasticare su altre donne. Non devi "gestire" questa cosa, devi semplicemente fregartene e vivere la tua vita, non puoi manipolare la mente delle persone. Ti basta pensare che contano i fatti, se questa ragazza viene raggiunta dal pensiero di altri cazzi ma sceglie sempre il tuo la cosa è ancora più di valore. Diverso è se non dovesse trattarsi più solo di un pensiero, ma essendo noi umani persone senzienti a quel punto vi siederete a un tavolo e ne parlerete. 

Davvero vuoi mettere dei paletti, limitarti, non investire su una persona che ami solo perché ipoteticamente potrebbe succedere che...? 

Non lo so mi sembra che tu stia andando un po' troppo avanti dimenticandoti di goderti il presente. 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY
25 minuti fa, november_rain ha scritto:

se non dovesse trattarsi più solo di un pensiero

Mi sono espresso male io. Intendevo includere anche questa conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

uno_qualunque
1 ora fa, TEMPORARILY ha scritto:

Mi sono espresso male io. Intendevo includere anche questa conseguenza.

Se si riesce a gestire la situazione dal punto di vista psicologico, va bene. Tuttavia, come detto, temo che l'uomo parta sempre in svantaggio, perché anche la ragazza cessa è circondata da uomini... Alla donna basta esserci... l'uomo deve agire, e non sempre gli va bene... 

  • Cuore Nero 1
Link al commento
Condividi su altri siti

TEMPORARILY
1 ora fa, uno_qualunque ha scritto:

Se si riesce a gestire la situazione dal punto di vista psicologico, va bene. Tuttavia, come detto, temo che l'uomo parta sempre in svantaggio, perché anche la ragazza cessa è circondata da uomini... Alla donna basta esserci... l'uomo deve agire, e non sempre gli va bene... 

Io penso che la situazione possa essere gestita come descritto sopra. Investendo in maniera intensiva e continuativa sul mio valore in modo da contrastare il divario di possibilità..

Trattasi di lavoro estremamente impegnativo x noi uomini. Lei dovrebbe a questo punto comprendere il dato di fatto ed accettare il compromesso.

Altrimenti tanto vale che vada avanti a rapporti occasionali oppure si trovi lo zerbino di turno

Modificato da TEMPORARILY
Link al commento
Condividi su altri siti

^'V'^
22 ore fa, november_rain ha scritto:

perché purtroppo per la donna è molto difficile scindere il sesso dal sentimento.

 

22 ore fa, november_rain ha scritto:

Purtroppo per noi donne un uomo che ci dà quello di cui abbiamo bisogno (parlo in termini sentimentali) e che magari non otteniamo dalla persona che abbiamo accanto acquisisce molto più valore

Come spesso accade non si capisce se tu stia parlando di scindere il sesso dal sentimento di lei, o del fatto che lei non ha sentimenti se non per se stessa e che vuole ottenere sentimenti da un tizio, ma è un altro a darle sentimenti, ecc. 

Perché se un maschio avesse descritto la stessa situazione avrebbe parlato di quello che (lui) prova per l'una e l'altra, non di quello che loro provano per lui. 

Per tutto il resto c'è... https://tagthesponsor.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...