Vai al contenuto

Smetterla di vivere col freno a mano tirato


Pioggia

Messaggi raccomandati

Pioggia

Ciao ragazzi, vi scrivo da un periodo abbastanza negativo per me. 
Sono insoddisfatto perché sono l'opposto di quello che vorrei veramente essere e vedo tutto in una prospettiva negativa nella mia vita. Anche le stesse persone che mi circondano le vedo in modo negativo. Vivo con un complesso d'inferiorità che vorrei sconfiggere.
Ogni volta che prendo una decisione finalizzata a cambiare la mia vita, la abbandono poco dopo perchè mi sembra tutto irragiungibile o una perdita di tempo.
Sono cosciente del fatto che tutto ciò che sto vivendo è frutto del mio modo di pensare e delle rappresentazioni mentali che produco, ma per quanto ci prova non riesco a cambiarle. 
Ogni decisione che prendo e che mi propongo di mantenere quotidianamente (palestra, meditazione, conoscere nuove persone) risulta essere dopo poco  noiosa e poco motivata.

Non saprei dire quale sia la radice di questo problema, io vi so dire solo le conseguenze che questo problema mi crea:
- Non riesco a parlare come vorrei con le persone. Praticamente non riesco trasmettere passione tramite la comunicazione, vengo spesso frainteso e spesso mi sembra di non essere ascoltato. Questo è un problema sia al lavoro (mi sta limitando la carriera di parecchio), che nel mio circolo di amici (se poi si tratta di uscite con ragazze non ne parliamo proprio) 
- Sono molto chiuso con la mia famiglia, non parlo mai con i miei famigliari della mia vita privata. Parlo con loro una volta a settimana (vivo all'estero) ma oltre il come va/che hai fatto non si va. 
-Non riesco a prendere decisioni che riesco a mantenere in seguito
-Ho spesso paura di scontrarmi con gli altri e di discute verbali. Mi tengo sempre in posizioni molto diplomatiche, per paura di ciò che potrebbe derivarne
- Molte altre cose tipiche di una mezza sega
Visto che questo forum mi ha dato tanto chiedo a voi un aiuto per sradicare completamente dalla mia coscienza queste idee negative e per me deleterie. Ora, c'è qualcuno di voi che mi può consigliare dei piccoli passi da compiere per scalare questa impervia montagna? Qualcuno ha già spalato via tutta sta merda? Piccoli passi che si possano mantenere e fare ogni giorno, con impegno dovuto. Ho già 34 anni ed è ora di smetterla col vivere col freno a mano tirato. 

Scusate lo sfogo e grazie per tutti quelli che mi rispondetanno, ho veramente bisogno di cambiare. 

  • Wow 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy
1 ora fa, Pioggia ha scritto:

Vivo con un complesso d'inferiorità che vorrei sconfiggere.

https://www.officinadelsuccesso.com/downloads/consulenza-psicologica-online-con-mauro-grillini/

Link al commento
Condividi su altri siti

Seth44

Ovviamente non c'è una bacchetta magica che ti possa trasformare da persona insoddisfatta di se stessa a uomo vincente e carismatico. Mi permetto però di fare alcune considerazioni, legate a quel che dici e al modo in cui lo dici.

1 ora fa, Pioggia ha scritto:

Non riesco a parlare come vorrei con le persone. Praticamente non riesco trasmettere passione tramite la comunicazione, vengo spesso frainteso e spesso mi sembra di non essere ascoltato. Questo è un problema sia al lavoro (mi sta limitando la carriera di parecchio), che nel mio circolo di amici (se poi si tratta di uscite con ragazze non ne parliamo proprio) 

Sembra che tu dia per scontato che comunicare ed esprimersi con gli altri sia facile, ma non è affatto così: comunicare è complesso, così come è difficile farsi davvero capire dagli altri. Sono stati scritti fior di romanzi e di trattati sull'impossibilità di esprimere realmente se stessi. Ma a parte questo, esistono corsi focalizzati espressamente sulle strategie comunicative, utili anche solo per capire quali sono le difficoltà insite nel parlare con gli altri. Mai pensato di frequentarne uno?

1 ora fa, Pioggia ha scritto:

Sono molto chiuso con la mia famiglia, non parlo mai con i miei famigliari della mia vita privata. Parlo con loro una volta a settimana (vivo all'estero) ma oltre il come va/che hai fatto non si va. 

E questo per te è un problema (domanda seria, non retorica)? Anch'io sono così: quando vivevo con i miei e frequentavo qualche ragazza i miei genitori lo sapevano solo perché ogni tanto ci vedevano assieme, però questo non mi è mai stato d'ostacolo.

1 ora fa, Pioggia ha scritto:

Non riesco a prendere decisioni che riesco a mantenere in seguito

Cosa abbastanza comune. Evidentemente ti manca la motivazione: sta a te capire qual è la spinta che ti può portare a rimanere fermo sulle decisioni prese. In generale, quando si fa qualcosa di impegnativo occorre avere ben chiaro quale sia il fine per cui si fatica, e si vede che per te non è così.

1 ora fa, Pioggia ha scritto:

Ho spesso paura di scontrarmi con gli altri e di discute verbali. Mi tengo sempre in posizioni molto diplomatiche, per paura di ciò che potrebbe derivarne

A chi piace scontrarsi con gli altri o perdere tempo in discussioni sterili? Io sono diplomatico essenzialmente per evitare rotture di coglioni. Mi piace discutere, anche in modo intenso, ma solo con l'interlocutore adatto.

Ricapitolando, è chiaro che questi tuoi atteggiamenti non sono positivi né costruttivi, però non devi nemmeno pensare che siano così strani o irrecuperabili. In un qualche misura, in molti ce li hanno (ce li abbiamo). Alla base ci vedo un problema di autostima: ti senti peggio di quel che realmente sei perché non ti piaci, e questo si riversa inevitabilmente sul modo in cui ti presenti agli altri. Probabilmente sei una persona timida e riflessiva con la tendenza all'overthinking.

Come migliorare? Potrei rispondere con il sempreverde "terapia", ma un primo passo importante potrebbe essere quello di frequentare un corso sulla comunicazione, come detto poco fa. Sarebbe quantomeno una base da cui partire. Poi sì, la terapia farebbe indubbiamente bene, e ti è già stato segnalato un nome di riferimento.

Modificato da Seth44
Link al commento
Condividi su altri siti

Fra8383
Il 24/4/2023 at 08:15, Pioggia ha scritto:

Ciao ragazzi, vi scrivo da un periodo abbastanza negativo per me. 
Sono insoddisfatto perché sono l'opposto di quello che vorrei veramente essere e vedo tutto in una prospettiva negativa nella mia vita. Anche le stesse persone che mi circondano le vedo in modo negativo. Vivo con un complesso d'inferiorità che vorrei sconfiggere.
Ogni volta che prendo una decisione finalizzata a cambiare la mia vita, la abbandono poco dopo perchè mi sembra tutto irragiungibile o una perdita di tempo.
Sono cosciente del fatto che tutto ciò che sto vivendo è frutto del mio modo di pensare e delle rappresentazioni mentali che produco, ma per quanto ci prova non riesco a cambiarle. 
Ogni decisione che prendo e che mi propongo di mantenere quotidianamente (palestra, meditazione, conoscere nuove persone) risulta essere dopo poco  noiosa e poco motivata.

Non saprei dire quale sia la radice di questo problema, io vi so dire solo le conseguenze che questo problema mi crea:
- Non riesco a parlare come vorrei con le persone. Praticamente non riesco trasmettere passione tramite la comunicazione, vengo spesso frainteso e spesso mi sembra di non essere ascoltato. Questo è un problema sia al lavoro (mi sta limitando la carriera di parecchio), che nel mio circolo di amici (se poi si tratta di uscite con ragazze non ne parliamo proprio) 
- Sono molto chiuso con la mia famiglia, non parlo mai con i miei famigliari della mia vita privata. Parlo con loro una volta a settimana (vivo all'estero) ma oltre il come va/che hai fatto non si va. 
-Non riesco a prendere decisioni che riesco a mantenere in seguito
-Ho spesso paura di scontrarmi con gli altri e di discute verbali. Mi tengo sempre in posizioni molto diplomatiche, per paura di ciò che potrebbe derivarne
- Molte altre cose tipiche di una mezza sega
Visto che questo forum mi ha dato tanto chiedo a voi un aiuto per sradicare completamente dalla mia coscienza queste idee negative e per me deleterie. Ora, c'è qualcuno di voi che mi può consigliare dei piccoli passi da compiere per scalare questa impervia montagna? Qualcuno ha già spalato via tutta sta merda? Piccoli passi che si possano mantenere e fare ogni giorno, con impegno dovuto. Ho già 34 anni ed è ora di smetterla col vivere col freno a mano tirato. 

Scusate lo sfogo e grazie per tutti quelli che mi rispondetanno, ho veramente bisogno di cambiare. 

Mi riconosco parecchio in queste parole, siamo davvero simili.

Prenderei per oro colato quello che dice Seth, e poi aggiungo un piccolo consiglio personale dato che che sto "affrontando un percorso come il tuo".

 

Io la terapia non la faccio (ma probabilmente la consiglierei), un po per l'investimento economico un po perché ho fatto 3 incontri che non mi hanno lasciato veramente nulla.

 

Detto questo, io sono una decina di anni più giovane di te, e punto per punto ho i tuoi stessi "difetti" (non sono difetti, ma caratteristiche che chi più chi meno hanno tutti).

 

È da un annetto e mezzo circa che attivamente lotto contro questa situazione e nonostante ci sia ancora tanto da fare ho fatto passi da gigante.

 

Sostanzialmente la soluzione è banale quanto molto difficile, devi essere proattivo  nel correggere queste inclinazioni.

Per esempio nella comunicazione e ci metto in mezzo anche il discorso "scontri",  se vedi che non ti ascoltano, semplicemente non parlare, se hai voglia di insultare/picchiare qualcuno, fallo (parenti fidanzata amici coatto in disco) e basta, non ci devi pensare.

Ti devi mettere in testa che devi essere egoista al 100%, degli altri non te ne deve fregare un cazzo, fai quello che ti va di fare, e soprattutto, NON RIMURGINARE, fai la prima cosa che ti salta per la testa, se cominci a pensarci è finita.

(Facile a dirsi lo so, ma è l'unica soluzione)

Unico capitolo a parte, famiglia, anche qui sforzo proattivo, io non ho un rapporto idilliaco con la mia famiglia ma mi sforzo di migliorarlo, perché alla fine della giostra è la sola cosa su cui puoi contare (e neanche sempre) apparte te stesso.

 

Vedrai, che se ti impegni ogni giorno a ragionare così, migliorerai.

Io nell'ultimo anno e mezzo ho scopato tanto e con tante, mi sono innamorato, sono andato in one-itis pesante e ne sono parzialmente uscito, ho tagliato ponti con amici con cui non sono stato mai al 100% me stesso, pesantemente litigato con altri, mi sono tatuato messo orecchino e altre mille cose.

Rispetto a quando ho cominciato sono più solo malinconico e ferito, ma almeno cazzo sto vivendo la mia vita, e la soddisfazione per questo è incalcolabile.

 

Good Luck

 

 

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carnacki

 

Tutto quello che descrivi è tipico di una persona che da un lato è molto introversa, dall'altro ha sempre bisogno di nuovo stimoli ma fatica a coniugare le due cose, anche per il contesto in cui vive.

Non c'è una singola cosa che tu abbia descritto nella quale io non sia passato o ci stia passando tutt'ora.

Se hai tempo e voglia, prova a fare questo test e dimmi cosa ti esce:

https://theanatomyoflove.com/relationship-quizzes/helen-fishers-personality-test/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

newcome

Io ti consiglierei vivamente di parlarne con uno psicologo.

Io ho cominciato a risolvere a poco a poco i tanti problemi che mi trascinavo da una famiglia disfunzionale, individuandone innanzitutto la causa...

Se non sai da dove derivano, a quando risalgono, qual è l'origine di tutto ciò, è difficile cominciare...

Presi singolarmente i tuoi problemi non sono gravissimi o irrisolvibili....ma messi insieme e con una radice probabilmente comune, si ingarbuglia tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi parla di psicologo. 

Se parli di obiettivi che poi lasci perdere, forse perchè non sono definiti o megalomani e quindi non sei motivato ad andare avanti. 

Prova con piccole cose, ad esempio fare 2000 passi in più al giorno e instauri queste nuove abitudini. Un settore della vita alla volta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

mrjako
Il 24/4/2023 at 08:15, Pioggia ha scritto:

Ciao ragazzi, vi scrivo da un periodo abbastanza negativo per me. 
Sono insoddisfatto perché sono l'opposto di quello che vorrei veramente essere e vedo tutto in una prospettiva negativa nella mia vita. Anche le stesse persone che mi circondano le vedo in modo negativo. Vivo con un complesso d'inferiorità che vorrei sconfiggere.
Ogni volta che prendo una decisione finalizzata a cambiare la mia vita, la abbandono poco dopo perchè mi sembra tutto irragiungibile o una perdita di tempo.
Sono cosciente del fatto che tutto ciò che sto vivendo è frutto del mio modo di pensare e delle rappresentazioni mentali che produco, ma per quanto ci prova non riesco a cambiarle. 
Ogni decisione che prendo e che mi propongo di mantenere quotidianamente (palestra, meditazione, conoscere nuove persone) risulta essere dopo poco  noiosa e poco motivata.

Non saprei dire quale sia la radice di questo problema, io vi so dire solo le conseguenze che questo problema mi crea:
- Non riesco a parlare come vorrei con le persone. Praticamente non riesco trasmettere passione tramite la comunicazione, vengo spesso frainteso e spesso mi sembra di non essere ascoltato. Questo è un problema sia al lavoro (mi sta limitando la carriera di parecchio), che nel mio circolo di amici (se poi si tratta di uscite con ragazze non ne parliamo proprio) 
- Sono molto chiuso con la mia famiglia, non parlo mai con i miei famigliari della mia vita privata. Parlo con loro una volta a settimana (vivo all'estero) ma oltre il come va/che hai fatto non si va. 
-Non riesco a prendere decisioni che riesco a mantenere in seguito
-Ho spesso paura di scontrarmi con gli altri e di discute verbali. Mi tengo sempre in posizioni molto diplomatiche, per paura di ciò che potrebbe derivarne
- Molte altre cose tipiche di una mezza sega
Visto che questo forum mi ha dato tanto chiedo a voi un aiuto per sradicare completamente dalla mia coscienza queste idee negative e per me deleterie. Ora, c'è qualcuno di voi che mi può consigliare dei piccoli passi da compiere per scalare questa impervia montagna? Qualcuno ha già spalato via tutta sta merda? Piccoli passi che si possano mantenere e fare ogni giorno, con impegno dovuto. Ho già 34 anni ed è ora di smetterla col vivere col freno a mano tirato. 

Scusate lo sfogo e grazie per tutti quelli che mi rispondetanno, ho veramente bisogno di cambiare. 

Cosa vuoi dalla vita? Hai un obiettivo che senti veramente tuo o è qualcosa che hai sentito in giro sui social perché ci si può fare dei soldi sopra? 

Hai un obiettivo chiaro ad esempio a livello professionale? O salti da una cosa all'altra cambiando obiettivo ogni volta che ti si presenta qualcosa di nuovo e eccitante che rimpiazza ciò che avevi in testa prima? 

Che tipo di persone vorresti accanto? Ora come sei secondo te queste persone accetterebbero di frequentarti, scambiare vantaggi con te ecc ecc? 

Che tipo di donne vorresti avere al tuo fianco? Idem a sopra, ora come sei ecc ecc 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

gelsomino
Il 24/4/2023 at 08:15, Pioggia ha scritto:

Ogni decisione che prendo e che mi propongo di mantenere quotidianamente (palestra, meditazione, conoscere nuove persone) risulta essere dopo poco  noiosa e poco motivata.

...allora..avevo scfitto almeno 5 righe, poi per svbaglio ho chiuso pagina anoinima ed eccomi di nuopvo qua, damn,

ufff che seccatura... 

provo a ripetermi , dunque...non hai scritto se chiavi qualcuna , o almeno lecchi fica, che poi questo siamo...

scimmie parlanti che si fanno seghe mentali , a volte a vicenda ,,le pià pericolose...

ma in realtà, risolveremmo almeno 80 x cento dei nostri casini mentali s esolo pensassimo a quello per chi miliardi di anni,

ci hanno impresso nel dna, sopravvivere e riprodursi...

il resto sono solo coglionate che servono a parecchi psicominchistineuronali a farsi la villetta al mare a scopare mignotte >500euri a botta ,

e a qualche puttana transgenica a fare metà del lavoro di bocca e testa, ovvero è pià comodo farti da spalla su cui pianger, intanto il tempo corre,

che far andare la testolina su + già con un certo allineamento senza perdere coordinazione mandibolare,,,

ho scitto un altro commento sui un altro thread riguardo questo non mi va di ripetermii nel breve periodo,

tranne se non si tratti di dar sfogo alla mia erotomania che questo posto ed i suoi "sobillatori testosteronici" mi fanno scattare quando mi collego,

quindi il consiglio che ti do è comincia a cercare almeno una disagiata che sia disposta a mettersi pancia all'aria e 

a prendere trallallero , se la trovi con tette belle grosse è un plus...

quindi questo ti dico, niente di difficile, perché in realtà, come ho scritto altre innumerevoli volte,

la comunicazione è un cazzo di mestiere ,ci va tempo, è come cercare fica non disagiata che ti apre orefizi,,,,

comincia da domani

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...