Vai al contenuto

Prossime mosse per la mia carriera da Over 30 in ambito informatico: Università o percorsi alternativi?


Pioggia

Messaggi raccomandati

Pioggia

Un breve riassunto della mia situazione. Ho 34 anni e dopo un diploma da ragioniere programmatore ho cominciato subito a lavorare, prima come postino, poi in produzione in una fabbrica in cui sono rimasto per 10 anni, dove nel frattempo sono diventato caporeparto. Quattro anni fa, alla soglia dei trenta ho deciso di trasferirmi in Germania per continuare la carriera da programmatore da dove l'avevo lasciata una dozzina di anni prima, ma complice il Covid (e la mia pigrizia, lo ammetto) mi sono ritrovato per un paio di anni a dividermi fra lavoro in magazzino e venditore di pane. Da un anno però lavoro in una azienda tedesca (Da poco acquistata da un grosso gruppo multinazionale giapponese) come apprendista programmatore. Visto che il mio diploma non mi viene riconosciuto come professionalizzante  devo rifare tutta la trafila da capo (in questo caso si tratta di alternanza scuola/lavoro) e di fatto sono manodopera specializzata a basso costo. 

Già qui avrei una domanda: mi sto guardando intorno e ho trovato delle aziende che mi offrirebbero una posizione junior, dato che programmo in un linguaggio (Delphi/Visual Pascal per gli addetti ai lavori) piuttosto datato e di nicchia. Anche il mio capoufficio ci terrebbe ad avermi a tempo pieno, ma ci stiamo scontrando con la capa del personale che insiste sul fatto che se voglio la posizione mi serve il foglio di carta (Il megadirettore galattico che dovrebbe prendere la decisone definitiva per ora sta a guardare). Di fatto la mia decisione qui l'avrei già presa (vado dal miglior offerente), visto che pure senza specializzazione prenderei tre volte dello stipendio che prendo da apprendista (il pezzo di carta vale un 200 Euro in più al mese) e che altrimenti dovrei continuare a stare in questa situazione per un'altro anno, però ci terrei a sentire altri pareri.

Al di là di questo sto cercando di capire dove puntare le mie prossime carte. Da un lato sto valutando se fare l'università come studente lavoratore (ci vorrebbero sei anni per la triennale) e puntare in una carriera all'interno della multinazionale di cui sopra, dall'altro non so se sia meglio frequentare qualche corso profesionalizzante in direzione web development nei prossimi 2/3 anni per poi avviarmi pian piano verso la libera professione come consulente. 

L'obbiettivo è arrivare ai 40 con un minimo di stabilità economica con la possibilità di poter viaggiare. Qualcuno ci è già passato?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...