Vai al contenuto

Squilli, sms e pnl...


Stay Wet

Messaggi raccomandati

keener

Ciao StayWet,

magari farò il bastian contrario, ma non credo che utlizzare SMS e PNL insieme sia una buona idea. Dico questo perchè IMHO 160 caratteri sono pochi, perchè scrivendo SMS puoi dare lì'idea di uno che ha paura di chiamare e anche perchè nel SMS non hai a disposizione tutte le submodalità (ritmo, tono, pause.....) che hai a disposizione chiamandola....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stay Wet

Ciao Keener!

Nel mio caso non ho corso il rischio di sembrare "impaurito" per due motivi: chi ha ricevuto l'sms non ha motivo di credere che abbia timore di chiamarla (gliel'ho già "dimostrato") e anche perchè, per come la intendo io (ma in questo, hai ragione, l'sms non offre garanzie sull'interpretabilità) il messaggio sottolinea la preferenza a non usare "timidi" squilli... ho cercato di indurre uno stato più intenso; teoricamente se alla ragazza in questione viene in mente di farmi uno squillo si bloccherà e dovrebbe entrare in uno stato ...diverso, insolito... associandomi conseguentemente a questo stato ...no?

Proprio oggi ho ricevuto un suo sms mentre tentavo di chiamarla (ma aveva attaccato male il telefono di casa!) dopo un silenzio di circa una settimana... beh, vuole assolutamente vedermi, passare più tempo con me, bla blah blah blaa... !!! :)

Visto? Pensato mi ha pensato e io ho realmente percepito qualcosa :rolleyez:

Cmq grazie per la considerazione, sono convinto che ogni cosa vada calibrata in base a chi hai di fronte... quindi ci potrebbe essere anche il rischio che hai sottolineato tu!

Ciao!

GooD LifE

Stay Wet

Link al commento
Condividi su altri siti

keener

Dear StayWet,

alla fine dipende tutto da quello: la calibrazione. Il tuo risultato mi sembra che l'hai ottenuto, quindi va bene, poi sicuramente conoscevi la situazione meglio di me e quindi eri in gradodi capire meglio di me se quello che ti stavo suggerendo era utile o meno.

Ciao e a risentirci

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..

bella la sign sul grande Zanardi...!!! Ho avuto modo di scabiarci 2 parole un mesetto fa... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

keener

[inizio OT] Già, Zanardi è veramente un grande. Anche a me piacerebbe scambiarci 2 parole.... [FIne OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 anni dopo...
pistillino

Certamente.

Tu hai strutturato il messaggio su due livelli:

Livello 1:

"...sempre più insolito: ti chiedo di non farmi più squilli bensì, se Vuoi rivolgermi un pensiero, di concentrarti su di Me Intensamente... vedrai!"

livello 2:

Vuoi Me Intensamente

il significato *percepito coscientemente* al livello 1 è "NON VOGLIO PIU' SQUILLI"

Per fare una stima alla buona, diciamo che il livello 2 rappresenta il 12% di tutto il messaggio (3 parole su 23)

in definitiva,

non voglio più squilli Vs Vuoi Me Intensamente

{(non voglio più squilli)*88} Vs {(Vuoi Me Intensamente)*12}

Io non nego che una qualche elaborazione inconscia del tuo messaggio nascosto avvenga, anzi...penso solo sia stato troppo debole per sortire qualche effetto.

Per rafforzarlo un po sarebbe stato necessario utilizzare una valida struttura di ricalco e guida, più qualche ambiguità. Il vero problema è 1) 160 caratteri sono davvero pochi 2) la comunicazione via sms è a prescindere ben più debole di un'altra con presenza di CNV 3) nel 2005 non si può sperare di convertire una LJBF a FB/LTR solo mandandole un sms con l'embedded "Vuoi Me Intensamente" :sbonk:

Il punto è che il tuo messaggio è davvero apprezzabile, a mio avviso. Originale, simpatico e con un tentativo di sub-comunicazione...è che questo non basta, è troppo poco..purtroppo.

P.S. utilizzare maiuscole o altri segni distintivi per marcare comandi nascosti è una trasposizione cartaceo-digitale dei cosiddetti "Segni Analogici" di M.Erickson. Erickson era capace, in maniera totalmente improv, di effettuare anche 3 comunicazioni su livelli differenti mentre parlava con i pazienti.. Metteva però in atto una quantità di espedienti per far questo che ci sarebbe da scriverne davvero a lungo ^^'

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, questo è il mio primo messaggio. Sono rimasto colpito da questo tuo intervento perchè è un argomento in cui vorrei specializzarmi. Potresti aiutarmi indicandomi dei buoni libri dove viene spiegato meglio questo procedimento di "persuasione" tramite la scrittura.

Mi serve sia per lavoro, sia perchè in questo momento ho una nuova conoscenza che vorrei piano piano trasformare in altro e credo che questo possa contribuire in qualche modo. Grazie di cuore per l'attenzione che vorrai riservare a questa mia richiesta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...