Vai al contenuto

essere UBER-diretti


GREZZ

Messaggi raccomandati

Marlon

Sull'ultimo intervento vorrei dire una cosa, intanto grazie a Eli, non sapevo che fosse Tim(othy) Gallwey il primo ad averlo istituzionalizzato, e, pur non avendolo letto, ho però letto e possiedo un libro di un famoso contrabbassista, scritto in collaborazione con lui, tentando di applicare i concetti di inner game alla musica e, indovinate?? Funziona! Testato e tunato sui suoi allievi, introduce tutta una serie di concetti interessanti, ma il concetto di fondo è acquisire il controllo sul nostro "dialogo interiore" (lui lo distingue in self1 e self2), concetto ricorrente e basilare in qualsivoglia inner game.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • XAX

    7

  • Nat

    5

  • Marlon

    2

  • Eli

    1

Miglior contributo in questa discussione

Nat
Non c'è contatto tra le due situazioni.

Il contatto lo creiamo noi quando, a fronte di una sensazioni di noi stessi, vogliamo comunicare questa sensazione in modo coerente ed efficace.

Non sono d'accordo. Certo: uno può simulare (come negli esempi che hai fatto tu) una sensazione esterna, ma le HB lo fiutano.

Esempio: uno che simula sicurezza, può concentrarsi finche vuole sul BL ma se dentro è insicuro le HB lo fiutano lontano un kilometro. Hanno i sensori ultasonici!!!

Sul BL ci si possono fare dei piccoli aggiustamenti consci, ma tutto viene da dentro, da come ti senti con te stesso, cioè dall'inner game.

Se ti senti una piattola, NON puoi controllare ogni movimento, gesto, velocità di gesticolazione, empressione facciale, microespressione facciale ... per sembrare un leone.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Non sono d'accordo. Certo: uno può simulare (come negli esempi che hai fatto tu) una sensazione esterna, ma le HB lo fiutano.

Non sei d'accordo e lo posso capire.

E' facile scambiare le cause con gli effetti.

Per questo ho fatto un post chiarificatore.

L'inner game è uno strumento, non è l'effetto.

Così lo studio del verbale/paraverbale/BL è lo studio di uno strumento.

E' evidente che chi si sente sicuro si dimostra anche sicuro.

Ma è concettualmente sbagliato pensare che l'inner game sia la sicurezza e la determinazione.

La sicurezza e la determinazione sono degli obiettivi che si hanno già, si migliorano o si conquistano seguendo alcune strade.

Una strada è l'inner game: tramite l'inner game abbiamo la possibilità di fare un lavoro su noi stessi per poter migliorare il nostro "aspetto mentale ed emotivo".

E' come quando vogliamo migliorarci fisicamente.

Una strada è andare in palestra, un'altra strada potrebbe essere quella di andare a lavorare in un cantiere, un'altra ancora potrebbe essere quella di andare a fare il paracadutista.

In tutti e tre i modi si ha la possibilità di dimagrire e costruire un fisico allenato, ma sono tre modi diversi di ottenere lo stesso risultato.

Allo stesso modo, una buona condizione mentale si può costruire in tanti modi.

Un buon fisico facilita i rapporti interpersonali in quanto noi ci sentiamo più sicuri di noi stessi e le persone intorno sono istinitvamente portate a porre più fiducia nelle persone di bell'aspetto.

Allo stesso modo una buona condizione mentale porta ad avere un atteggiamento positivo nella comunicazione e ad essere più assertivi, ad esempio, nella seduzione.

L'inner game, però, è uno strumento che porta a degli effetti.

Prima dobbiamo capire cosa vogliamo e dopo possiamo scegliere lo strumento.

Spero di esser stato più chiaro adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
A parte alcune chiacchere infondate (?) l'inner game è un concetto inventato da Tim Gallwey nel suo libro "the inner game of tennis".

Per poter fare un discorso sensato, tocca partire dalla questione posta.

E' stato detto che:

Verbale

Paraverbale

Body Language

è l'inner game.

Questo è palesemente errato.

Questa è la questione.

Chi cerca di portare ulteriori argomenti per sviare dalla questione posta, lo fa solo per confondere le acque.

Chi pensa che l'inner game sia il modo per avere un BL efficace è perchè è ancora ben lontato dall'avere un buon BL.

L'inner game ti predispone ad atteggiamenti positivi verso l'esterno.

Una volta che siete disponibili a mostrare la vostra bellezza all'esterno, tocca che impariate anche ad usare il corpo con lo studio del BL.

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Funziona! Testato e tunato sui suoi allievi, introduce tutta una serie di concetti interessanti, ma il concetto di fondo è acquisire il controllo sul nostro "dialogo interiore" (lui lo distingue in self1 e self2), concetto ricorrente e basilare in qualsivoglia inner game.

Infatti.

Qui la questione non è capire se l'inner game sia efficace o meno.

E' fuor di dubbio che l'inner game sia efficace.

Lo scopo dell'inner game è, come hai scritto, acquisire il controllo del dialogo interiore.

Se sei un musicista con l'inner game puoi migliorare notevolmente la tua consapevolezza nell'esecuzione della musica, ma lo strumento dovrai comunque "studiarlo" per 8 ore al giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marlon
Infatti.

Qui la questione non è capire se l'inner game sia efficace o meno.

E' fuor di dubbio che l'inner game sia efficace.

Lo scopo dell'inner game è, come hai scritto, acquisire il controllo del dialogo interiore.

Se sei un musicista con l'inner game puoi migliorare notevolmente la tua consapevolezza nell'esecuzione della musica, ma lo strumento dovrai comunque "studiarlo" per 8 ore al giorno.

Certo. Anche perché senza studio non puoi sviluppare la tecnica e manchi di "calibrazione" (preso volutamente in prestito) sullo strumento: l'inner game è solo la base, quello che conta è saper sviluppare coerentemente anche il resto, come hai scritto nei post sopra, se no si rimane nello stato di afc (diciamo Rafc?), pur avendo sviluppato un inner game mostruoso. Grazie xax per le perle sparse nel topic (non sto a darti reputazione, perché non finirei più...)

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Grazie xax per le perle sparse nel topic (non sto a darti reputazione, perché non finirei più...)

A volte posso risultare incompleto.

E' normale quando inizi a parlare in base all'esperienza personale :ROTFL:

Ti ringrazio, quello che hai scritto tu sulla musica ha aiutato tutti a capire qualcosa in più :ROTFL:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sting

Alla fine e' solo questione di associazione di alcuni termini, a dei concetti.

Inner game.

Quando scriviamo o nominiamo 'inner game', cosa vogliamo richiamare alla mente ?

In questi pochi mesi che sono da queste parti, io ho capito che quando leggo o scrivo le parole 'inner game' (che tradotto letteralmente significa 'gioco interno'), penso al lavoro su se stessi.

Penso a un lavoro psicologico INTERNO in cui l'obbiettivo e' avere consapevolezza del proprio valore, dei propri mezzi, del proprio posto nel mondo, in modo da costruire le FONDAMENTA da cui nasce poi tutto il resto > verbale, paraverbale, BL, ecc.

Penso che potremmo associare la seduzione anche al 'saper vendersi bene'.

E come ogni buon venditore che si rispetti, prima di presentare/vendere un prodotto, dobbiamo prima di tutto essere convinti della sua bonta', della sua solidita', dei suoi punti di forza.

Ora, se pensiamo che il 'prodotto' da vendere siamo noi, possiamo dire che prima di tutto dobbiamo essere convinti del nostro valore, andandolo a cercare dentro noi stessi (inner game).

Una volta acquisita questa consapevolezza , non siamo in una botte di ferro, perche' alcuni eventi esterni potrebbero farla vacillare e rischiamo di dover riconsiderare ad esempio la nostra scala di valori, specie quando incontriamo personalita' piu' solide della nostra.

Per esempio l'ansia da approccio. Ma ci sono molti altri esempi.

Ecco perche' qui possiamo far ricorso al BL ad esempio, reagendo al 'terremoto' interno temporaneo.

Abbiamo le fondamenta solide perche' abbiamo sviluppato un ottimo inner game, ma a volte subiamo pressioni esterne , che possiamo quindi contrastare con un BL aperto e sicuro, in modo che rispecchi verso l'esterno cio' che abbiamo costruito giorno dopo giorno.

Forzando il nostro BL ad aprirlo, automaticamente diventeremo piu' sicuri perche' i nostri pensieri non avranno piu' lo 'scudo' di braccia conserte e gambe incrociate (per esempio), e il nostro verbale seguira il frame d'acciaio che si sara' creato dentro di noi, in conseguenza del BL aperto.

Come una casa con forti fondamenta e pilastri massicci, la decoriamo coerentemente con la sua struttura mettendo belle finestre, tegole colorate , e intonaco pulito, per mostrare agli occhi di chi deve comprarla, quanto sia bella e desiderabile.

Non so se quello che ho scritto vi suona familiare, ma e' quello che ho capito finora e l'ho scritto senza pensarci troppo.

Siete d'accordo o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nat
E' stato detto che:

Verbale

Paraverbale

Body Language

è l'inner game.

Questo è palesemente errato.

Questa è la questione.

AAAhhhh ora ho capito. Allora mi sono spiegato proprio male (per usare un'eufemismo). Non volevo dire questo (figurarsi).

Volevo dire che verbale, paraverbale e body language sono frutto dell'inner game (ok, non solo dell'inner game, ma in buona parte)

Chi cerca di portare ulteriori argomenti per sviare dalla questione posta, lo fa solo per confondere le acque.

Ok, se la stai prendendo come una "guerra a chi ha ragione", smetto subito. Io non ti ho insultato velatamente. Io sto ponendo opinioni, se la prendi come una specie di guerra dillo che non ho ne tempo ne volgia di continuare.

Se invece mi sbaglio e non la stai prendendo così, sarò ben felice di continuare questa discussione molto interessante.

Chi pensa che l'inner game sia il modo per avere un BL efficace è perchè è ancora ben lontato dall'avere un buon BL.

Mettiamola su un esempio pratico,, anzi due, che magari ci capiamo.

1. Io dico: se una persona si sente sicuro di se, alfa ecc. ecc. avrà un buon BL. Ok non sarà perfetto.

La perfezione non esiste, ma supponiamo che esista e che sia 100%. Secondo me la sopracitata persona avrà un BL buono all'80%. Per colmare quel 20% mancante deve studiare il BL.

2. Una persona insicura , con BL al 10%, può pure tentare simulare un BL buono al 100%. Ma le HB lo fiuteranno, e non solo le HB. Quindi detta persona PRIMA di studiare il BL, deve lavorare sull'inner game.

Cosa ne pensi dei due esempi?

Modificato da Nat
Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Ok, se la stai prendendo come una "guerra a chi ha ragione", smetto subito. Io non ti ho insultato velatamente. Io sto ponendo opinioni, se la prendi come una specie di guerra dillo che non ho ne tempo ne volgia di continuare.

Se invece mi sbaglio e non la stai prendendo così, sarò ben felice di continuare questa discussione molto interessante.

Non è una guerra, è che risulta molto facile fraintendere le virgole in quanto condiamo il tutto con la esperienza personale.

Chi cerca di portare ulteriori argomenti per sviare dalla questione posta, lo fa solo per confondere le acque.

Era rivolto ad altri. Assolutamente non era nei tuoi confronti, ci mancherebbe :ROTFL:

Chi è interssato ha già capito :ROTFL: in quanto abbiamo già preso provvedimenti.

Uso il plurale in quanto quando un moderatore fa un commento come quello mio è perchè comunque si è consultato con l'intero staff per capire se abbiamo capito male o se c'è un fondo di verità nelle nostre impressioni.

Le buone discussioni sono sempre bene accette perchè, come è giusto che sia, portano ad un punto "intermedio" di visione delle questioni.

1. Io dico: se una persona si sente sicuro di se, alfa ecc. ecc. avrà un buon BL. Ok non sarà perfetto.

La perfezione non esiste, ma supponiamo che esista e che sia 100%. Secondo me la sopracitata persona avrà un BL buono all'80%. Per colmare quel 20% mancante deve studiare il BL.

2. Una persona insicura , con BL al 10%, può pure tentare simulare un BL buono al 100%. Ma le HB lo fiuteranno, e non solo le HB. Quindi detta persona PRIMA di studiare il BL, deve lavorare sull'inner game.

Cosa ne pensi dei due esempi?

Sono due ottimi esempi, ed è l'altra parte di quello che volevo dire anche io.

Abbiamo a disposizione degli strumenti e possiamo usarli in modo da migliorare.

C'è chi già sa quale sia un BL corretto ma ha delle carenze sulla fiducia in se stesso e chi ha buona fiducia ma un bl carente.

Allo stesso modo c'è chi ha un pessimo bl e scarsa fiducia e chi ha buon bl e buona fiducia.

Siamo in tenti ed ognuno ha le sue caratteristiche.

Quando dico che si può studiare un buon BL per aumentare la fiducia in se stessi, sto dicendo il complementare del fare un buon inner game per migliorare il bl.

Alla fine stiamo dicendo cose corrette sullo stesso argomento toccando aspetti diversi.

Quello che volevo solo sottolineare è che sono strumenti non scopi :ROTFL:

Le attività artistiche e sportive ci danno degli ottimi esempi della dualità tra idea (sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità) e tecnica (sicurezza nei propri mezzi e nell'abilità nell'usarli).

Al contrario di quanto ci vogliono far credere tanti ciarlatani, ogni artista studia per mesi ogni singola sua opera, provando e riprovando ogni "pezzetto". Così ogni artista studia per mesi il proprio approccio mentale all'opera che sta realizzando.

Quando vediamo qualcuno che prende uno strumento musicale ed improvvisa ad ispirazione, sempre sempre c'è uno studio dietro e tanti anni passati a giocare con lo strumento.

Così siamo noi: atteggiamento e sostanza.

:ROTFL:

Tu dici bene, tanto atteggiamento e poca sostanza è perdente.

Lo fanno certi "rappresentati" che vogliono venderti qualcosa senza sapere cosa stanno vendendo.

Così è perdente tanta sotanza senza atteggiamento.

Lo fanno certi lavoratori espertissimi nel loro campo ma che non riescono ad imporsi e fare carriera.

Modificato da XAX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...