Vai al contenuto

l'importanza del "lasciarsi andare"


elango71

Messaggi raccomandati

trinciatop
Vinciamo entrambi, godi tu, godo anch'io, diventiamo una cosa unica (esempio A CASO...l'unione del corpo maschile con quello femminile...aaah) e tu rinunci a una cosa cosi' bella come questa ?

sì era proprio quello che intendevo io...ed è praticamente quello che mi ricordo dalle poche nozioni che ho di win-win...ma comunque potrei anche sbagliare.

Ovviamente non intendo che bisogna negoziare a parole come se si vendesse un prodotto.

Ma calarsi mentalmente in uno scenario in cui le nostre azioni e reazioni sono compatibili con questo tipo di "filosofia". Insomma settare il frame sotteso alle azioni in quel senso.

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

elango71

orc....in effetti il concetto è abbastanza complesso... Sono daccordo con i vostri concetti, specie con il primo post di sting, abbastanza chiarificatore.

La questione del tirarsela presenta sempre due facce....

Da una parte sembri interessante e intrigante, anche se antipatico (parlate male di me, basta che ne parlate) e è innegabile che il discorso di tirarsela cre attrazione....

D'altra , come dice sting, l'atteggiamento di chi se la tira, scatena da parte delle hb un mare, letteralmente un mare, di shit test, ai quali, alle volte, non ho saputo rispondere a tono, perdendo in congruenza.

Tra le tante hb che frequentavano la convention, c'era una biondina, direi hb 7,5..una sera, verso la fine, mentre chiaccherevamo insieme ad una signoara più anziana, ricevevo complimenti da parte della signora, che si rivolgeva all'hb, sponsorizzandomi..: che bel ragazzino Elango, vedi comè carino, ben tenuto, propio bellino, perchè non c'hai fatto un pensierino???

e l'hb: "si , propio carino, ma appena mi ha visto mi ha dato della strega antipatica, ho subito pensato, con questo non c'e' versi...."

Dirvi che sono rimasto "ghiacciato" e poco...

ecco a dove è nata la riflessione...

Dopo i vostri spunti e le mia riflessione, penso che la mia nuova parola d'ordine sarà: Calibrazione e moderazione. Calibrazione nei neg, nel tirarsela, nel tirare troppo la corda e moderazione nell'atteggiamento "i'm the prize"....

Però ragazzi, mentre giocavo a tirarmela e vedevo gli altri 2 afc che tentavano di ingraziarsi le hb con atteggiamenti needy a palla, mentre io tenevo banco a 5, 6 hb alla volta, che soddisfazione........

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-

Ragazzi che bella discussione avete sollevato! :)

infatti l'ho anche votata e invito voi a fare altrettanto.

Era un argomento che mi frullava per la testa da tempo e costituisce solo una parte di cio' che ho in mente; appena riesco a riorganizzare le idee e ad esporle in modo sensato faccio un post al riguardo.

Nel frattempo rispondo in maniera veloce (spero):

ancora una volta vedo che il rischio di confondere Alphaness con stronzaggine e arroganza, si materializza facilmente in realta' ;)

La parola chiave e' come sempre calibrazione: ovvero non sparare neg tanto per spararli ma solo se motivati, alternare push e pull (molte volte si mostra sicurezza anche nel fare pull, se non si ha paura di sembrare needy), premiare le HB che assumono comportamenti a noi graditi o che accettano le nostre sfide e i nostri hoop :)

Non e' facile, si impara anche questo col tempo (intendo a farlo senza apparire needy).

Di regola: se si ha paura di mostrarsi needy probabilmente si dara' proprio quell'impressione :lookaround:

Questo perche' ogni dubbio che mina la nostra sicurezza, perturba il nostro BL e tradisce nervosismo.

Quindi in generale direi relax!

^X^ ha parlato di estremi.

Ognuno per natura o educazione, si colloca in una posizione che varia dall'atteggiamento brusco e arrogante a quello opposto gentile e accomodante; questi sono i due estremi tra cui si configurano le nostre relazioni interpersonali in dipendenza da contesto esterno e interno (incluso il nostro stato psicofisico); mediamente pero' siamo portati ad assumere atteggiamenti molto simili tra loro e situati in una fascia ristretta in posizione ben precisa tra questi estremi, cosa che ci contraddistingue.

In altre parole possiamo essere naturalmente stronzi o naturalmente gentili, a prescindere da chi abbiamo davanti.

Personalmente approvo e sottolineo l'osservazione di ^X^ a sperimentare l'estremo opposto, quello piu' lontano dalla nostra natura: chi e' stronzo si sforzi di essere morbido e accomodante, chi e' gentile e pacato, si forzi ad assumere atteggiamenti piu' energici e duri ;)

All'inizio gli effetti saranno imprevedibili e anche discordanti (non sempre vantaggiosi), ma dopo un periodo di assestamento si trovera' il giusto equilibrio per la propria persona, e i nostri limiti saranno stati ampliati sensibilmente!

Trinciatop cita il concetto di win-win:

e' un ottimo modo di volgere a nostro favore una situazione dando l'opportunita' ad entrambe le parti in causa (noi e la HB) di trarre vantaggio da una decisione.

Fare un reframing di una situazione/opzione/proposta portandola ad un quadro di tipo win-win ha come effetto il probabile convincimento della controparte (HB) a seguire la nostra guida, poiche' la sua scelta a questo punto appare come obbligata, ovvia e scontata.

Il win-win si riferisce ad una scelta e alle conseguenze che tale scelta ha per le due parti in causa, non a due scelte antitetiche per la stessa situazione (NB casper) come giustamente hanno fatto notare sting e ^X^

Link al commento
Condividi su altri siti

zlatan
dopo aver f chiuso il mio target, alla fine della settimana, ero entrato in confidenza con due o tre tipe, parlando con sincerità mi hanno tutte confessato che all'inizio me la tiravo troppo....

Eh già, è successo anche a me diverse volte nei sets. O lo dicono così dal nulla, lo percepiscono dal tuo BL o per esempio a volte mi hanno fatto dei complementi che non ho accettato normalmente, dicevo loro di essere più originali che erano come tutte altre e mi rispondevano ma quanto te la tiri!

Prima ci godevo quando me lo sentivo dire! Godo ancora, ma se è per un motivo implicito, che loro percepiscono, altrimenti divento un beta. Nel senso che, nel caso dei complimenti, ho imparato a guardarle negli occhi, accenno un sorriso e dico un semplice grazie con EC intenso. Niente risposte sofisticate o tirarselo. Un banalissimo grazie basta per tramettere alphaness che con lo sguardo giusto è come e le dicessi: "Si lo so che ho un bel sorriso (per esempio), è ovvio!"

Comunque Elango son sicuro che devi solo calibrarti come devo calibrarmi io. Ci può aiutare anche il fatto di leggere e capire come è l'Hb che hai davanti, così ci adeguiamo senza eccedere!

Zlatan

Link al commento
Condividi su altri siti

Brewmaster

In effetti il concetto win-win chiarisce meglio il modo di intepretare "io sono il premio".

Si può allora completarlo cosi: "io sono il premio, ma se l'HB se lo merita allora deve essere premiata e quindi è necessario lasciarsi andare"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...