Vai al contenuto

A2


GREZZ

Messaggi raccomandati

Cthulhu

Prieras puoi darci qualche informazione in più sulla tecnica del discorso a spirale?Sarei curioso di conoscerne anche solo la fonte.Thanks!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
datawriter
Si.

Hai presente i calciatori?

Per un dribbling ben riuscito si allenano ore.

Per 90 minuti sul campo corrono tutti i giorni per ore.

E' la stessa cosa.

Ultimamente sto avendo un pò di lentezza nel parlare.

Il motivo sono le tante ore passate in silenzio in ufficio concentrato a lavorare.

Sono sicuro che, se andassi in vacanza, dopo 5-6 giorni riuscirei nuovamente ad allacciare discorsi con facilità ed agilità di parola.

Non sono i tuoi pensieri ad esser fermi.

E' il tuo allenamento a parlare ad esser fermo.

Adesso lascia stare cosa dire. Per ora può solo darti frustrazione.

Allena la parola verbale.

Dopo che avrai confidenza e velocità nell'usare il tuo apparato verbale (dal cervello, al cervelletto, ai polmoni, lingua, bocca, corde vocali) potrai concentrarti su come usarlo per i tuoi scopi.

Dobbiamo assolutamente evitare di pensare che, siccome parliamo da anni e tutti i giorni, siamo necessariamente ben allenati ad usare quei muscoli.

Tutti usiamo le gambe tutti i giorni, ma pochi di noi sono allenati per correre per più di 10-15 minuti.

Allora, come allenare la voce?

Stavo cercando un metodo per allenarmi nei miei periodi "più silenziosi".

Un metodo che non dovesse impegnarmi necessariamente in conversazioni con altre persone.

Un metodo che sia preparatorio alla conversazione stessa.

Una specie di palestra verbale.

Ho individuato tre step, ovviamente da approfondire e riadattare.

Sono delle mie idee, che non hanno alcun desiderio di apparire scientificamente corrette e complete.

Il primo step è allenare la limpidezza della dizione, i muscoli adatti e le corde vocali.

Un buon modo è prendere un libro scritto bene (in Italia abbiamo tanta buona letteratura) e leggerselo ad alta voce.

Un primo raffinamento potrebbe essere quello di registrare la lettura ed individuare cosa migliorare.

Questo esercizio allena i tuoi muscoli e la tua coordinazione nell'atto meccanico del parlare.

Non improvviserai, ma avrai maggiore confidenza con una parte del tuo corpo.

Il secondo step è coordinare il pensiero e la voce. Un modo potrebbe essere quello di leggere un brano ad alta voce e poi parlare del brano appena letto ad alta voce. Non dovrai pensare al tema, gli argomenti li hai appena letti, e potrai concentrarti solo sul modo di esplicitare una certa idea a voce.

Coordinerai un pensiero con la sua realizzazione vocale.

Anche qui, se uno registrasse ...

Il terzo step è l'improvvisazione ossia coordinare la nascita di un discorso con la sua realizzazione vocale.

Una prima idea potrebbe essere quella di prendere un tema e parlarne senza aver letto qualcosa subito prima.

Sono da privilegiare i temi che non si sono mai affrontati in precedenza.

Anche qui, non è necessario dire cose corrette cioè non è necessario conoscere l'argomento a fondo, basta saperne parlare improvvisando.

Naturalmente non devono essere discorsi pensati, ma discorsi parlati.

Una seconda idea potrebbe essere quella di ascoltare una radio parlata (radio24 per esempio) e rispondere allo speaker sui temi trattati nelle interviste e nei dibattiti. Rispetto a prima si introduce l'aleatorietà di un'altra persona.

Una terza idea potrebbe essere quella di accende la tv, abbassare l'audio, e commentare le trasmissioni televisive oppure improvvisare i dialoghi dei personaggi in TV.

Questo è ciò che mi sono figurato come una palestra del linguaggio parlato.

Non è necessario avere qualcuno accanto. Lo puoi fare nei momenti in cui non hai nessuno con cui parlare normalmente.

Oltre a questo, puoi cogliere qualsiasi altra occasione per parlare, con chiunque.

Interessanti queste tecniche...le proverò....un mio grande problema...e che la maggior parte delle persone non capisce quello che dico...parlo troppo piano, e questa e una cosa che mi penalizza...soprattutto in locali come disco- o affollati...dovrò fare esercizio anche per questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

drummer

esistono tante routines di transitioning...cercate e troverete

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Silente

wow il parlare è sempre stato un mio problema

iniziamo l'allenamento! grande XAX

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...