Vai al contenuto

Come scolpire i pettorali!


crt00

Messaggi raccomandati

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • AnGeL

    4

  • elango71

    3

  • Sting

    3

  • crt00

    3

Miglior contributo in questa discussione

AnGeL
Quindi elango71, mi consigli di fare palestra?

io te lo consiglio, tra l'altro non metterai mai una massa considerevole lavorando soltanto a corpo libero :DD

provaci, alcune palestre offrono un periodo di trial, vedi come ti ci trovi, se fa per te... e non demordere se i risultati tarderanno ad arrivare, guardala più sul lungo periodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sting
Chiedo anche io un po' di consigli, quotando comunque ciò che hanno scritto elango71 e Sting, che sono i masters della sezione.

che ruffiano che sei :)

mmm....

Elango che dici ? Apriamo una palestra io e te ? ahah

Io pero' faccio l'istruttore che spiega gli esercizi alle clienti carine

;)

Io per i pettorali faccio due volte a settimana Pectoral Machine, Croci ai Cavi e Bilanciere su panca piana.

2 volte a settimana per lo stesso gruppo muscolare ? mi sembra un po' tanto...

Prova a caricare un po' di piu' e a lasciarli riposare una settimana, vedrai che risultati !

Il pull-over ? lascia perdere.

Se non senti lavorare i pettorali e hai gia' guardato su internet, piu' di cosi'...

Diciamo che non e' certo il pull-over a farti espandere i pettorali.

Il bilanciere secondo me e' il miglior esercizio per fare massa.

Bilanciere su panca piana?

Certo, ma non solo.

Anche panca inclinata (per i pettorali alti)

Anche le spinte coi manubri alla panca non e' male come esercizio : consente un buon mix tra massa , forza e isolamento. Mi sta dando ottimi risultati, poi ovviamente anche qui ci vuole CALIBRAZIONE per vedere come risponde il proprio corpo agli stimoli.

Nei periodi di vacanza, quando la palestra è chiusa, che esercizi si possono fare a casa o in spiaggia senza l'utilizzo di attrezzi specifici?

Come ti hanno gia' suggerito, flessioni a terra (la posizione di appoggio delle mani rispetto al tuo corpo conta tantissimo, e fa lavorare muscoli diversi)

Puoi anche farle mettendo i piedi su un piano rialzato rispetto al piano di appoggio delle mani.

Poi appunto le trazioni per i dorsali, ma solo se hai qualcosa di solido a cui appenderti :)

Se hai qualche soldino e un po' di spazio, ti compri una panca reclinabile (non costa molto e ne vendono pieghevoli in modo da riporle nell'armadio quando non ti serve) e dei manubri con dei dischi da 1,2 e 5 kg.

Gia' cosi' puoi hai a disposizione una bella varieta' di esercizi.

Io uso quelli quando non vado in palestra.

Ovvio solo per tenermi in forma, quando devo scolpirmi come si deve, non c'e' luogo migliore della palestra.

Ci sono gli amici che ti incitano psicologicamente e che ti possono aiutare a non rimanere 'sotto i ferri' quando devi caricare molto.

;)

E poi in palestra e' pieno di topine che aspettano solo di essere aperte , vuoi mettere ? :)

Cerca di sviluppare un fisico armonioso (non tipo scimmione ingobbito) , scolpito, ben definito : a loro piace...eccome se piace !

Da AFC qual ero, andavo in palestra perche' mi piaceva, ma non capivo perche' piacesse tanto anche alle hb il tipo palestrato : se vi dicono che a loro fa schifo il palestrato, e' perche' gli vengono in mente i super dopati di mister olympia, in realta' i muscoli alle hb piacciono.

Pero' notavo che quando mi toccavano le braccia ad esempio, si eccitavano perche' sentivano la durezza del muscolo, e penso che inconsciamente gli richiami qualcos'altro di duro :)

Percio' sono giunto alla conclusione che a loro piace sentire qualcosa di duro sotto le loro mani (o sotto i loro denti LOL) e tutto cio' che richiama questa sensazione di durezza, le eccita.

Vabe' ho divagato come al solito, ma dopotutto siamo qui per sedurre le hb, non per gonfiarci i muscoli, giusto ?

ciao

Modificato da Sting
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione molto interessante e consigli molto utili, tral' altro anche io (seppur non esperto di palestra come loro ;) ) mi unisco al consiglio di elango e sting, non concentrarti su un solo gruppo muscolare, anche perchè per ottenere da un gruppo il massimo (sia come effetto visivo che a livello di resa per la forza ) è estremamente importante allenare anche il gruppo antagonista.

Quindi buone feste buon sarge e buon allenamento a tutti ;)

P.S.: Se mi è consentita una piccola domanda a proposito delle trazioni,che sono forse l' unico esercizio che non mi annoia e faccio molto volentieri, possibile che io che di cervicale ci soffro (raddrizzamento del rachide cervicale) quando mi alleno con le trazioni (incluso lento dietro) di solito non soffro di torcicollo?

Modificato da rico
Link al commento
Condividi su altri siti

Frunk31
P.S.: Se mi è consentita una piccola domanda a proposito delle trazioni,che sono forse l' unico esercizio che non mi annoia e faccio molto volentieri, possibile che io che di cervicale ci soffro (raddrizzamento del rachide cervicale) quando mi alleno con le trazioni (incluso lento dietro) di solito non soffro di torcicollo?

Se non ricordo male, le trazioni fatte portando la sbarra dietro la schiena e il lento dietro sono dannose per le spalle. I due esercizi sono ottimi invece, se fatti portando la sbarra davanti alla testa. In passato, infatti, con il lento dietro ho effettivamente avuto una infiammazione della spalla destra.

Invece, il pullover con la giusta respirazione, mi pare che Stuarts, sostenesse fosse un esercizio ottimo per allargare la gabbia toracica (comunque io non lo faccio mai.. :-))

Approfitto, di questo utile post, per fare una domanda anche io, che ne pensate di una full body fatta solo di esercizi base 1 volta a settimana? Purtroppo in questo periodo, causa lavoro molto impegnativo (spesso sono in ufficio dalle 9 e mezza fino alle 9/10 di sera e anche oltre), con conseguente stress e scarso riposo. Per questo per un paio di anni ho rinunciato alla palestra, ma mo mi sono stancato e da circa 2 mesi ho ripreso ad allenarmi, 1/2 volta a settimana, ma stavo pensando di portarla a 1 volta fissa a settimana ma senza sgarrare mai... questo mi garantirebbe più recupero e meno stress. Grazie

Modificato da Frunk31
Link al commento
Condividi su altri siti

AnGeL
Se non ricordo male, le trazioni fatte portando la sbarra dietro la schiena e il lento dietro sono dannose per le spalle. I due esercizi sono ottimi invece, se fatti portando la sbarra davanti alla testa. In passato, infatti, con il lento dietro ho effettivamente avuto una infiammazione della spalla destra.

Invece, il pullover con la giusta respirazione, mi pare che Stuarts, sostenesse fosse un esercizio ottimo per allargare la gabbia toracica (comunque io non lo faccio mai.. :-))

Approfitto, di questo utile post, per fare una domanda anche io, che ne pensate di una full body fatta solo di esercizi base 1 volta a settimana? Purtroppo in questo periodo, causa lavoro molto impegnativo (spesso sono in ufficio dalle 9 e mezza fino alle 9/10 di sera e anche oltre), con conseguente stress e scarso riposo. Per questo per un paio di anni ho rinunciato alla palestra, ma mo mi sono stancato e da circa 2 mesi ho ripreso ad allenarmi, 1/2 volta a settimana, ma stavo pensando di portarla a 1 volta fissa a settimana ma senza sgarrare mai... questo mi garantirebbe più recupero e meno stress. Grazie

in una full body settimanale... alternerei una settimana stacchi, l'altra squat.. per il resto se hai poco tempo... basta ;) meglio quella che nulla ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Breil
che ruffiano che sei ;)

Cosa devo scriverti, se per ogni post di una riga tu scrivi un trattato? :fclose:

Certo, ma non solo.

Anche panca inclinata (per i pettorali alti)

Anche le spinte coi manubri alla panca non e' male come esercizio : consente un buon mix tra massa , forza e isolamento. Mi sta dando ottimi risultati, poi ovviamente anche qui ci vuole CALIBRAZIONE per vedere come risponde il proprio corpo agli stimoli.

Pectoral Machine? Io sinceramente non sento molto lavorare i pettorali, per cui l'ho eliminata dal mio programma, ma vedo tanta gente che ne fa abbondante uso.

Come esercizio ci sono anche le spinte alle parallele, però sento caricare troppo sulle spalle e poco sui pettorali.

Link al commento
Condividi su altri siti

elango71
Quindi elango71, mi consigli di fare palestra?

riprendo dall'autore del post.

Si, decisamente ti consiglio di andare in palestra.

La palestra, e in special modo il body building, sono a volte visti in un ottica sbagliata. la maggior parte della gente, quando pensa al bodi building, pensa ad un fisico abnorme, tipo mister olimpya per intendersi. Ma ti assicuro che a meno che non ti bombi, una cosa così non la raggiungerai mai. Al contrario se ti alleni con costanza e pazienza e sopratuto in modo "natural" col tempo sviluppi un fisico armonionoso, con un aspetto da "atleta" e non da pompato.

il mio motto è sempre stato "magro, ma con i muscoli disegnati". penso che alla fine sia questo il fisico che piace all'hb.

Quindi iscriviti, vai almeno tre volte a settimana, basta un oretta, non di più....fatti fare una scheda divisa per gruppi muscolari da fare una volta a settimana e pompa la ghisa.

p.s. ao, Sting, apriamola la palestra và....però con le hb ci stò anche io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sting
Pectoral Machine? Io sinceramente non sento molto lavorare i pettorali, per cui l'ho eliminata dal mio programma, ma vedo tanta gente che ne fa abbondante uso.

Come esercizio ci sono anche le spinte alle parallele, però sento caricare troppo sulle spalle e poco sui pettorali.

- Pectoral machine -

e' un esercizio di ISOLAMENTO , pertanto io lo eseguo solo quando voglio DEFINIRE il muscolo (carico il 50% del mio massimale e faccio 12-15 ripetizioni)

Praticamente ti fa contrarre solo i pettorali, e il movimento e' un po' forzato (non amo molto le macchine, preferisco bilancieri e manubri)

Se pero' trovi la giusta posizione, secondo me e' ottimo come esercizio di isolamento.

- Spinte alle parallele -

E' un esercizio MULTIARTICOLARE : impegna spalle , tricipiti e pettorali

Io ne faccio molto uso durante i periodi di MASSA, per sviluppare la parte BASSA dei pettorali.

Pero' devi fare molta attenzione a come le esegui.

Devi inclinare il tuo corpo leggermente in avanti (non devi stare in verticale) e non devi scendere troppo, altrimenti ti spacchi le spalle !

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

PartyBoy

Però non trascurare i tricipiti e i bicipiti, altrimenti ci pensi come staresti con dei bei pettorali ma dei braccetti fini fini?? ;)

Dei buoni tricipiti e bicipiti ti permettono inoltre di sollevare pesi maggiori con il bilancere e di sviluppare in modo omogeneo la parte superiore del corpo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...