Vai al contenuto

Come evitare rimorsia posteriori


batch

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Purtroppo, anche se la frequenza del decadimento è molto diminuita col tempo (periodi come questo erano almeno 3 mesi che non mi capitavano. Negli ultimi 3 mesi sono veramente andato a gonfie vele e in un crescendo), mi capitano i periodi di basos frame.

Già nella sezione generica mi sembra che qualche giorno fa ho manifestato un frame piuttosto basso nei confronti di amici AFC abusando del termine.

Cosa è successo? E' successo che una ragazza strafidanzata da 6 o 7 anni, visivamente attratta da me e da un mio amico, ha letteralmente preso una sera e *chiuso il mio amico.

Questo mi ha abbassato il frame notevolmente, nonostante in questo periodo me la stia spassando con un HB che f-chiudo regolarmente.

Perchè provo questa brutta e spiacevole sensazione di invidia verso l'AFC(ormai ex afc...dato che ne ha chiuse 2 da inizio anno...chissà come avrà fatto...) pur navigando in buone acque io stesso.

Qualcuno sa spiegarmi come evitare questa sensazione molto brutta? Voglio riuscire a smettere di invidiare gli amici che chiudono ma non ci riesco. Mi rode veramente il fatto che l'abbia chiusa lui e non io...anche perchè proprio quella sera è stata messa in tavola la vicenda dell'HB che f-chiudo saltuariamente, e ho timore che l'HB abbia *chiuso il mio amico solo per ripicca per il fatto che io non ci ho provato.

Forse mi faccio delle seghe mentali assurde... magari vuol lasciarsi dal ragazzo e le occorre una scusa (non vanno bene ultimamente come coppia,ma so benissimo di averci messo del mio applicando una linea molto simile alla boyfriend desctruction che è negli ultimi tempi tra i post del forum)

Che strada prendere per smettere di farsi le seghe mentali e tornare il butch di 10 giorni fa che aveva un frame di ferro e pubblicava anche inteventi apprezzati (grazie per i punti di reputazione) invece che post tristi e inutili come questo?

Modificato da batch
Link al commento
Condividi su altri siti

smartboy

Credo che tu ti sia messo in competizione con il tuo amico: non mi ricordo dove ho letto (forse in Cialdini) che gli esseri umani hanno la tendenza a invidiare di più i successi di persone che sono simili a loro o fanno parte del loro gruppo (amici, colleghi, parenti, etc..), mentre non gli fa lo stesso effetto se quei successi sono ottenuti da persone estranee.

Infatti tu non ti metti in competizione con Mystery o con Tyler, ma con il tuo amico che magari ha ottenuto due close dopo un sacco di tempo e magari è stato anche fortunato.

Forse perchè il fatto che sia una persona simile a noi ci fa porre la domanda "Perchè io no e lui si?" e ci fa sentire da meno.

Credo che sia un processo incoscio.

Già esserne consapevole è un buon risultato.

Il passo successivo è chiederti "Come ha fatto lui?, Che strategie ha messo in campo?"

Chissa, magari potresti scoprire che lui ha già fatto la stessa cosa con te e ti sta modellando, perchè ha notato che stai facendo faville.

Sargiare con una persona così potrebbe darti lo stimolo per migliorarti continuamente.

Non ha senso competere, il mare è pieno di pesci. Mettetevi d'accordo: è più facile pescare in due con la rete a strascico.

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

penso che un errore sia proprio preoccuparsi dei proprio rimorsi.

non si può vivere di frame solo positivo.

E' giusto amareggiarsi, o incazzarsi o piangere o soffrire, o sentirsi semplicemente un po' più giù.

Ci sono i momenti up e momenti down.

L'importante è non fare una tragedia, ma esternarsi dalla situazione.

E' giusto che esprimi quello che senti. Solo questa sensazione che provi ora servirà a farti agire diversamente la prossima volta che ti troverai in una situazione simile.

Hai imparato tre cose (o forse di più...io mi baso solo sulle cose che hai scritto)

1)che non bisogna tergiversare troppo

2)che se non ti fai avanti tu, ci sono sempre altri pronti a farlo

3)che non devi dire gatto fino a quando non ce l'hai nel sacco.

La prossima volta ti sarà utile sapere queste cose.

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

Emperor

Hai perso una battaglia, non la guerra....

Sappi che presto (se procedo bene) arriverà un mio report in cui descrivo praticamente la stessa cosa....

E sappi che anch'io ho avuto un momento in cui mi stavo demoralizzando...

Ma l'evoluzione del game mi sta dando ragione.

E credo di non sbagliarmi dicendo che il mio amico ha vinto una battaglia (ma non ha possiilità di vincere la guerra) mentre io ho subito un intoppo, ma posso ancora pensare alla vittoria totale.

Sai, a volte, probabilmente le HB testano molto di più quelli come noi.

Tieni presente che magari le è scattata una certa gelosia nel sentire che tu F-chiudi un'altra ed allora ha deciso di provocarti per recuperare posizioni....

Facci sapere come procede!

Link al commento
Condividi su altri siti

cuorefottuto

Ciao, io non voglio fare polemiche ma se sei veramente suo amico dovresti essere felice delle conquiste che fa, non invidioso anche perchè se lui chiude HB tu hai altre 1000HB che aspettano, sicuramente più carine di quella. Ed è proprio se dimostri invidia che appari debole a lei (se l'ha fatto per ripicca), ricorda batch tu sei l'uomo che non deve chiedere mai, che non ha bisogno di nessuno ma solo di te stesso.

A me a volte capita di sentirmi "inferiore" in campo seduttivo, però ho capito che bisogna concentrarsi solo su se stessi, sulle nostre sensazioni senza guardare quello che fanno gli altri.

Spero che x te possa essere lo stesso.

Modificato da cuorefottuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi capisco tutti.

Per la maggior parte del tempo io sono padrone di me stesso, ma in alcune occasioni, capita che mi è necessario avere un feedback. Anzi...devo dire che mi capita ogni tanto.... è una questione temporale fortunatamente sempre piu rara.

Forse... mi capita quando pecco di padronanza ingannando me stesso.

Quando ad esempio mi lascio condzionare.... anche soloper una sciocchezza... mi capita un brusco calo di frame che dura qualche giorno.

Roba veramente banale... quasi come a dire... se per esempio io voglio andare al mare e i miei amici in montagna... e si va in montagna... io aggregandomi vedo sconfitto me stesso e questo mi fa indubbiamente calare il frame.

Quindi per portare il paragone al problema iniziale....affermo che io sono contentissimo che l'abbia chiusa. La cosa che mi fa abbassare il frame è questa sensazione di rimorso per non averlo fatto io.

Avete ragione...no bisogna essere invidiosi... ma lamia non è invidia... è semplicemente un rimprovero con me stesso.

Se rimproveri il prossimo, finisce li! Ma se rimproveri te stesso, il te stesso si sentirà rimproverato. E se ti rimproveri proprio perchè ti senti rimproverato entri in un circolo vizioso che porta al calo di frame fino a quando non ti capita una situazione perticolarmente positiva (un feedback) che ti ridà sicurezza e annienta il frame basso.

Ripeto... un anno fa queste cose mi capitavano spesso... ultimamente sono rarissimi. L'ultimo periodo di down risale a 3 o 4 mesi fa.

Spero sempre più di rado, anche se ho apprezzato anche larisposta di un utente che mi ha scritto di rassegnarmi al fatto che i frame non può essere sempre alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sting

Innanzitutto il fatto che analizzi i tuoi stati d'animo e' gia' un grosso passo verso il miglioramento.

se per esempio io voglio andare al mare e i miei amici in montagna... e si va in montagna... io aggregandomi vedo sconfitto me stesso e questo mi fa indubbiamente calare il frame.

Cio' significa che hai affidato la tua felicita' all'approvazione degli altri.

Tu non sei felice di andare al mare, sei felice se gli altri fanno quello che vuoi tu.

Questa potrebbe essere una forma di seduzione, sai ?

Convincere gli altri a fare quello che vuoi tu.

Come gli proponi la gita al mare ?

Esalta i lati positivi ed evita di tirare in ballo quelli negativi.

Non sono ancora convinti ?

Elenca i lati negativi dell'andare in montagna

Non sono ancora convinti ?

E allora vai anche tu in montagna e goditi il momento !

Essere ALPHA vuol dire anche fare quello che fa il gruppo

Per quanto riguarda la situazione col tuo amico, ricordati che tu non sei in competizione con gli altri, ma in competizione con TE STESSO.

Tu frequenti questo forum perche' credi nel miglioramento PERSONALE.

Fatti questa domanda :

se il tuo amico non avesse ancora *-chiuso questa ragazza, saresti piu' felice ?

Se la risposta e' SI, vuol dire che il tuo valore e' DIPENDENTE da fattori esterni.

C'e' voluto il *-close tuo amico per farti accorgere che avresti dovuto AGIRE con quella ragazza.

Fissati nella mente questa immagine, e VISUALIZZALA la prossima volta, quando sarai col dubbio se AGIRE o non AGIRE con una hb.

Spero sempre più di rado, anche se ho apprezzato anche larisposta di un utente che mi ha scritto di rassegnarmi al fatto che i frame non può essere sempre alto.

Esatto.

E come ha detto smartboy, il mare e' pieno di pesci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...