Vai al contenuto

Come socializzare?


^Alex

Messaggi raccomandati

^Alex

Ciao a tutti

E' sempre stato un mio problema,fin da piccolo,e anche se mi sforzo da cani per risolverlo,non riesco a socializzare come vorrei.

Ho i miei amici,sono anche il LTR,ma non riesco a spingermi oltre,a fare nuove conoscenze.

Ci sono dei metodi base su come socializzare ed rendere interessanti i proprio argomenti?

Magari anche vostre esperienze personali o tecniche che usate per socializzare meglio.

Non vi chiedo miracoli,solo consigli.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Non vi chiedo miracoli,solo consigli.

Devi fare diverse cose contemporaneamente.

La prima è frequentare delle persone che abbianoi tuoi stessi interessi.

Mi raccomando, interessi che riguardano un gran numero di persone, non interessi di nicchia.

Prova ad iscriverti ad un corso di Salsa o ad un corso di Aerobica. In questi luoghi le pesone sono molto socievoli.

Poi leggiti il libro

Come trattare gli altri e farseli amici

Dale Carnegie

Costa 8 euro.

Non dice nulla di stravolgente ma per te che non hai molta "pratica" può essere una buona guida.

:ROTFL:

Poi ci sono i consigli "scontati":

lavati (ma penso che tu già lo faccia)

vestiti bene (non all'ultimo grido ma almeno in modo che somigli agli altri)

profumati l'alito

non essere pedulante

vai insieme agli altri a prendere il caffè

ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

EL9

Secondo me due cose sono importanti per socializzare, dare l'impressione di divertirsi in qualsiasi situazione e essere brillanti nel modo di comportarsi.

Sopratutto se vuoi semplicemente socializzare dovresti stare sempre dove c'è piu gente possibile, quando conosci qualcuno che anche da un po non vedi, avvicinati, parlagli e sopratutto scherzaci! chiedi come va ecc,non fermarti al saluto..presentati ai suoi amici/amiche.

Altra cosa..ci saranno persone che conosci superficialmente che magari saluti e basta?..bene, un passo alla volta, aumenta la loro conoscenza

L'importante è sblocare la prima situazione..poi vedrai che piu gente conosci piu ne conoscerai, è un circolo infinito, perfino esasperante alla fine!(quindi non importa se socializzi con 2000 uomini, anche loro hanno amiche e giri che ti faranno aumentare il circolo sociale!)

Spero di averti aiutato un poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mandrolisai

Io ho fatto così, e la situazione e noooootevolmente migliorata.

Esponiti gradualmente ma con decisione.

Come scritto sopra, vai a frequentare corsi, palestre, piscine. Soprattutto dove non conosci nessuno, in modo da essere costretto a parlare con i tuoi colleghi. Pian piano gli conoscerai meglio. Nel mio caso (corso di nuoto per scarsoni), ho trovato molte persone con le mie stesse difficolta, e queste difficoltà incontrate son prorpio motivi di socializzazione. Diciamo che fanno gruppo.

Nel mentre mi aiutavo con qualche libro, che ho trovato decisamente inutile confronto alle esperienze "sul campo".

Link al commento
Condividi su altri siti

kyros

basta che ti scrivi a qualche corso e la socializzazione vien da se!

in street è un più comlicato ma se parli anche a chi no conosci con un sorriso e dici qualcosa di interessante, tutto si sblocca e il processo si socializzazione cresce!

Attento anche alla reputazione, anzi ti consiglio di leggere qualcosa di psicologia sociale!

Per esempio Moscovici è interessante!

Link al commento
Condividi su altri siti

trinciatop

di per sè "fare nuove conoscenze" è un obiettivo, non vago...vaghissimo.

Se non chiedi a te stesso a cosa servono le nuove conoscenze che vuoi fare non otterrai mai la soluzione.

Ti faccio un esempio di cosa dovresti chiederti.

nuove conoscenze:

-di che tipo? maschili,femminili,miste,miglior amico,miglior amica, compagni di rutti,amici sportivi

-quali interessi ci voglio condividere?

-cosa voglio ottenere da queste conoscenze? svago? discorsi culturali? qualcuno con cui fare viaggi?

ragazze da trombare? soggetti su cui provare la pnl?

-dove posso trovare in maggior percentuale statistica il tipo di persona che cerco?

-o si tratta di persone che non devono essere "specializzate" in qualcosa di speciale (nel senso che se cerchi una ragazza che sappia suonare il violino è un conto, se ne cerchi una con le tette fatte bene è un altro..)

-chi può mettermi in contatto con loro?

-se non conosco qualcuno che può fare da tramite...dove posso andare per rimediarne uno?

-devo imparare qualcosa che ancora non conosco per frequentare quelle persone (per esempio se non sai sciare, e vuoi trovare compagni per sciare, puoi intanto iniziare a sciare)

etc etc etc

le risposte ti verranno non ti dico automaticamente, ma quasi. :ROTFL:

Modificato da trinciatop
Link al commento
Condividi su altri siti

PartyBoy

Secondo me sottovalutate le potenzialità del sito... Qui è pieno di persone che condividono almeno un interesse: la FI..ducia sulla funzionalità dell'arte del rimorchio... :D e poi ci sono i raduni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...