Vai al contenuto

comandi nascosti


Magic

Messaggi raccomandati

Proprio in virtù di questo post, ho scritto un testo sul mio blog con un obiettivo strettamente mirato. ve lo trascrivo qui per sapere a quale situazione vi fa pensare. Riuscite ad immaginarvi a cosa mi sono riferito in questo post, da persone completamente estranee e non informate nei fatti. Quale obiettivo avrei voluto ottenere secondo voi?

POST:

"

Le parole sono di burro. Duttili, malleabili, si adattano alla nostra personalità. Riusciamo ad ascoltare solamente quelle che ci interessano, quelle che ci fanno provare delle emozioni. Lasciamo le altre al tempo che passa, ed esse rimangono in attesa di essere raccolte da chi in quel momento ne ha necessità.

Le parole che passano intorno a noi le possiamo vedere, le possiamo immaginare. I caratteri hanno una dimensione. Gliela diamo in base all'importanza della parola che compongono, alla fonia associata. Le parole si muovono, vanno veloci, vanno lente perchè ci si possa soffermare ad osservare meglio quelle ricche di sensazioni stimolanti. Alcune parole ci provocano sensazioni calde, altre ci inducono freddo. Il calore delle parole non dipende da esse ma da chi le pronuncia. E' la voce, l'enfasi, la capacità emotiva della persona che le pronuncia a modellarle e a indirizzarle verso di noi, a farcele entrare dentro.

Riesci ad immaginarti l'ultima volta che ti è capitato di ascoltare un discorso che trattava un argomento per te serio ed importante, pronunciato da una persona che non metteva enfasi in cio che diceva... che diceva quelle parole così tanto per dire... mentre stava arrampicandosi sugli specchi per intrattenere il tempo che intanto stava passando... quel tempo durante il quale tu avevi estrema necessità di sentirti dire cio che volevi... di vedere avvolgersi intorno a te le parole che ti avrebbero emozionato in quel momento, di percepire quella sensazione di calore e di protezione che in quel momento ti mancava e che la persona che era con te non ti ha saputo dare. Non credi sia riduttivo per una persona che ha rispetto di se stessa, mostrarsi aperti e ricettivi e doversi accontentare di semplici parole fredde?

Ora che hai ricordato quella brutta esperienza pensa invece ad una persona che conosci e che riesce in qualche modo a suscitare in te una grande emozione semplicemente usando poche parole. Beh...ti è successo qualche volta in passato che una persona nei confronti della quale hai notato una certa sintonia, ti abbia sfiorato la pelle con le sue parole. E hai sentito il brivido del suono rotondo delle sue vocali, ne hai sentito il calore e hai capito sin da subito che potevi trarre beneficio da quei suoni armoniosi e caldi che davano senso compiuto ai suoi discorsi. Non credi che sia possibile rivivere quell'esperienza andando ancora oltre, ascoltando con ancora più attenzione le parole e facendosi toccare dentro dalle vibrazioni che quella persona saprebbe donarti. Puoi capire che quelle vibrazioni unite al calore delle parole rosse infuocate che saprebbe indirizzare verso di te, ti porterebbero in un connubio trascendentale nel quale, immaginandoti galleggiante a mezz'aria, potresti finalmente toccare con mano tutte le parole colorate di rosso che fluttuano intorno a te, scegliendo a tuo piacimento quella che in quel momento ritieni più emozionante. Ti è quindi evidente da questo preciso momento che tu hai facoltà di scegliere quali parole ascoltare; tu puoi prendere coscienza di quello che veramente ti viene detto, semplicemente analizzando dentro di te le emozioni che provi quando ascolti o leggi le parole, e puoi decidere quali parole scegliere, quale sensazione ti appaga maggiormente, aprendoti completamente a chi ti può valorizzare perchè ricco di tanti valori, invece di vivere momenti piatti ascoltando le parole di chi valore cerca perchè valore non ha.

Le parole sono di burro... non sono il solo a dirlo:

"

Ho scritto questo post con un preciso obiettivo. Sapete dirmi quale messaggio vi ha trasmesso a voi che lo leggete?

Facendo leggere agli altri quello che si scrive ed avendo un feedback possiamo migliorare a mio avviso le nostre capacità di calibrazione nei termini e nelle parole chiave da utilizzare.

PS: sono convinto che con le parole tutto cio non sia così facile... ma in questo caso mi sono riferito ad un testo che ho scritto per suscitare una determinata sensazione in una ragazza che so per certo che lo leggerà in questi giorni nel mio blog.

PPS: ho postato qui in risposta a 3d iniziale perchè penso che esercitandoci nella scrittura possiamo modellare anche le parole per la conversazione e quindi...dato che nel forum possiamo solo leggerci... non ho scelta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molte ragazze e ragazzi sono abastanza svegli da riconoscere che c'è qualcosa che non va nel tuo discorso.

Ma difatti quella del controllo è una credenza distorta che bisogna sfatare. Queste skills hanno come presupposto : far star bene l'altro, lasciarlo in uno stato migliore, conoscere il suo stato emotivo e sostenerlo, amplificarlo, creare una connessione emotiva, etc..

I fini distorti creano un ritorno negativo. Far star bene, fa stare bene :)

Invece utilizzare pattern e PNL per riutilizzare il materiale che ci fornisce l'HB, fa in modo che lei sia stimolata ancora di più a parlarci di lei stessa (l'argomento che le interessa più al mondo) e possiamo pilotare i suoi discorsi a nostro vantaggio.

Un po' come il jujitsu e l' aikido che utilizzano le leve per usare la forza dell'avversario..minimo sforzo, risultato significativo.

Complimenti a elyts per il pattern veramente molto bello. Per me potrebbe cominciare già da "Era da giorni che aspettavo ..". C' è da considerare che pattern di questo genere richiedono molte risorse mentali e nessuna interruzione..Io sono più portato per quelli short e diretti. Per quanto sia solo un principiante, un consiglio che posso dare sui pattern è focalizzare l'attenzione sulla struttura dello stesso non impararlo a memoria. Capirne la struttura può aiutare a creare un pattern contestuale al momento giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Magic

molto bello ciò che ho letto riguardo alle parole, quel testo riusciva veramente ad avvolgere l'utente che lo legge, merito della pnl? com,unque grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

actarus

Si, il pattern di elyts è bellissimo.

Immagino che abbiate tutti considerato che si scatena anche una curiosità irrefrenabile nelle ragazze, per sapere cosa c'era dentro il pacco!

Quindi è bene prepararsi un seguito altrettanto coinvolgente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...