Vai al contenuto

Sapete stare soli ?


AngelDevil

Messaggi raccomandati

AngelDevil
Non la vedo così... è normale che quando ci si trova da soli vengano fuori paure ed incertezze.

Vengono fuori paure ed incertezze se ti ci ritrovi per determinate circostanze che non sono dipese da te, ma da altri, se lo scegli tu, non viene fuori nessuna paura, nessuna insicurezza... A capodanno mi sono messa alla prova proprio su questo, sono stata per scelta molte volte a casa o in giro da sola, ma mai in una giornata come la fine dell anno, e ti assicuro che sono stata no bene, di più, è stato piacevole, rilassante, senza nessun stress, ed era come se stessi in un mondo tutto mio, è stato bellissimo, soprattutto sapere che so veramente stare bene da sola, anche in un giorno come quello, in cui sai che il resto del mondo è la fuori che festeggia, balla e si diverte... ti assicuro che non ho nessunissimo rimpianto!

Link al commento
Condividi su altri siti

AngelDevil
ho sempre il bisogno di stare insieme a persone fantastiche che mi possano arricchire e trasmettere qualcosa.
L aver bisogno di conoscere gente che ci arricchisca, in realtà non è poi così brutto, anche io ho come mio primo obbiettivo conoscere e capire quanto più possibile su questo mondo, sulle persone che ci circondando, ma a differenza tua, non sento il bisogno di dover per forza stare con gente...

ci si può arricchire leggendo un libro o vedendo un film, che magari ci fa capire molte cose e quindi ci arricchisce, a volte ci si arricchisce anche facendoci una chattata su internet... non necessariamente si deve stare in mezzo alla gente...

Link al commento
Condividi su altri siti

AngelDevil
Bella domanda AngelD !

Ancora complimenti per la riflessione..

Grazie ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivator

Questa e' una di quelle domande vecchie quanto il mondo a cui credo non sia possibile dare una risposta che vada bene per tutti. Per quanto mi riguarda, ogni tanto sento il bisogno di tirarmi fuori dalla mischia e avere tempo per me stesso. E in questi periodi sto alla grande. Secondo me la risposta migliore fu data da Socrate, quando gli chiesero "Maestro, ma allora cosa dobbiamo fare? Sposarci o restare da soli?" - "Comunque scegliete, ve ne pentirete".

Per me comunque si scelga, ci vuole un bel po' di coraggio.

Non so chi di voi ha visto il film Into the wild (vado OT un attimo per dire che la visione e' fortemente consigliata ;) ), ma alla fine , quando il ragazzo si sente veramente felice perche' vive come ha sempre sognato, completamente slegato da tutti e in comunione con la natura, arriva alla conclusione che "nessuna felicita' e' tale se non condivisa". Se si cerca qualcuno per scaricarne su le proprie frustazioni o perche' ci fa sentire realizzati o socialmente accettati, sono convinto che sia dannoso quanto illusorio. Si puo' essere soli anche in compagnia o sposati/fidanzati. Se invece senti che quella completezza che ti manca possa dartela il tuo partner, allora non c'e' niente di piu' bello e vero. Alla fine, saper star soli e/o accettare la possibilita' di esser soli credo sia fondamentale nel Game, tanto quanto una qualsiasi altra skill.

Link al commento
Condividi su altri siti

d.nix87

Certo che ho paura della solitudine, ci mancherebbe altro. Quando avevo 16 anni stavo in un gruppo con il quale proprio non mi prendevo, quando stavo con loro stavo male, ero arrivato al punto che non uscivo per stare meglio, mi sembrava una situazione incredibile e paradossale. Poi ho cambaito gruppo di amici, ne ho trovati altri e ora va tutto benissimo. Quella che ho provato io in quel periodo era vera solitudine pensavo che non c'era via d'uscita invece tutto si è risolto.

Quello che dici tu invece è tutto diverso. A tutti capita di non voler uscire con qualcuno o di andare in un certo posto o qualsiasi cosa, e fare altro, e tutti sono in grado di rimanere da soli. Gia quando ti poni la domanda se uscire oppure ti dici oggi voglio stare da sola, pensi a tutto quello che potrai fare e pensi anche a quello che faranno gli altri, pensi che potrebbero fare qualcosa di divertente, ma non ti penti affatto della decisione che hai preso perchè in quel momento è quello che volevi fare. Ma appunto perche tu hai preso questa decisione da sola non ci starai sicuramente male, l'hai deciso tu, qualsiasi cosa farai in quel momento sara sicuramente qualcosa che ti aggrada e non ti annoirà o preoccuperà di certo.

Quando dici che magari ti va di passeggiare e poi chiaccherare con qualcuno, bè ognuno ha i propri gusti e le proprie passioni, a te piace uscire e passeggiare da sola ma il fatto di andare a parlare con qualcuno e conoscerlo ti porta a non essere più nello stato di "essere sola", incosciamente o no vai a cercare qualcuno!. Il rimanere a casa da sola l'ultimo dell'anno a cosa è servito?! A dimostrare a te stessa che tu stai bene da sola anche in un giorno in cui il mondo intero fa festa!?! Bè secondo me di fondo in questa situazione c'è un problema, che magari così facendo hai risolto, ma ponendo la domanda sapete stare soli non scopri niente di nuovo, tutti sappiamo stare bene da soli quando decidiamo di starci.

Il discorso cambia quando per 365 giorni sei solo. Puo accadere per vari motivi, o come è successo a me, oppure come capita a te cioè se uno sceglie di rimanere da solo per 365 bè, da solo può stare bene quanto vuole ma ha dei problemi! Quando sei nello stato di poter scegliere la domanda che poni tu è per chi più chi meno sempre affermativa. Quando uno viene travolto dagli eventi puo imparare a convivere con se stesso ma non sara mai contento come se fosse insieme ad altri.

Quando qualcuno verrà a dire che sta bene da solo per 365giorni l'anno mi ricrederò...ma non penso che verra mai!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

AngelDevil Inviato il Oggi, 06:11

A capodanno mi sono messa alla prova proprio su questo, sono stata per scelta molte volte a casa o in giro da sola

Se ti sei dovuta mettere alla prova vuol dire che temevi lo stare da sola.

casper

Link al commento
Condividi su altri siti

kaka89

io so stare da solo,infatti qualke volta(raramente capita che nn esco),pero nn riesco ad andare in giro da solo...nn so xke ma nn riesco proprio a uscire da solo per il centro,o con gli amici o nulla preferisco stare a casa,anche se vorrei imparare ad uscire da solo e a stare lo stesso bene

Link al commento
Condividi su altri siti

AngelDevil
Se ti sei dovuta mettere alla prova vuol dire che temevi lo stare da sola.

casper

non temevo lo stare sola, io mi metto alla prova su tutto, mi piace testarmi e spesso lo faccio nelle situazioni più paradossali, non ho paura di nulla, perchè le mie paure diventano sempre realtà, vivo la mia vita giorno per giorno, e non mi metto paure sulla mia strada, e nel momento stesso in cui mi si può presentare la paura di qualcosa, è il momento stesso in cui me ne frego, e faccio proprio quello che la paura ti blocca dal fare.

Tra le altre come ho già detto sto sola la maggior parte del tempo, dei giorni, molte volte per conseguenza di scelte che ho fatto nel corso della mia vita, molte altre volte per conseguenze di altri avvenimenti, che non centrano nulla con me, ma ti assicuro che sto bene in entrambi i casi. Non temo affatto lo stare sola, e in realtà non l ho mai temuto, così come non ho mai temuto la morte... come direbbe mio padre, sono una piccola pazza incoscente, che non ha paura di niente! E ti assicuro che questo è uno dei motivi per cui non godo della sua piena fiducia ...

Modificato da AngelDevil
Link al commento
Condividi su altri siti

AngelDevil

comunque non ho aperto questo topic per parlare di me... vorrei sapere il pensiero degli altri a riguardo, no il mio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
comunque non ho aperto questo topic per parlare di me... vorrei sapere il pensiero degli altri a riguardo, no il mio. ;)

Be' diciamo che pur provenendo da un passato in cui cercavo molto la presenza degli altri, ho imparato ben presto la validita' del detto "meglio soli che male accompagnati", e soprattutto il percorso di crescita individuale mi ha portato ad eliminare gran parte del bisogno dagli altri, a vantaggio di indipendenza, forza e serenita'.

Posso dire tranquillamente di saper stare da solo, e ci sto molto spesso.

Pero' un conto e' dire "so stare da solo", un altro e' volerci restare.

Qui posso dire tranquillamente che la compagnia altrui mi piace, purche' siano le persone giuste (amici, partner, conoscenze occasionali).

Inoltre lo stare da soli o in compagnia dipende anche dalle attivita' del momento: certe cose come leggere, riposarsi, meditare, ascoltare musica sono ottimali in solitudine, mentre altre come cenare, ballare, uscire la sera nel weekend, sono tipicamente sociali.

Prendo lo spunto per lanciare un sondaggio in separata sede B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...