Vai al contenuto

Sarge Samurai


John Difool

Messaggi raccomandati

Gianni
Aspettiamo il FR :)

:-D Lo postai già a suo tempo nella sezione apposita. L' "opener" (lol) non era niente di particolarmente offensivo,e parecchio afc. M'ero stancato di sentire i miei amici che guardavano sta tizia e ripetevano "quanto è bona,quanto è gnocca, cosa non darei per parlarle...", così ho sentito la necessità di abbassare loro la BT :). La avvicino con le braccia aperte ed un fare tipo Joey di Friends (hai presente,no? "Ehy,pupa...") e mi becco il ceffone. Non m'ha dato nemmeno il tempo di reagire con un "non m'hai fatto niente :p, non m'hai fatto male,prrrr..." che già era scappata via '^_^. ROTFL

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Wolverine

    3

  • aRaChNo

    2

  • John Difool

    2

  • Flavioweb

    2

Miglior contributo in questa discussione

XAX
La avvicino con le braccia aperte ed un fare tipo Joey di Friends (hai presente,no? "Ehy,pupa...") e mi becco il ceffone. Non m'ha dato nemmeno il tempo di reagire con un  "non m'hai fatto niente :p, non m'hai fatto male,prrrr..." che già era scappata via '^_^. ROTFL

:stralol:

e dopo una scenetta in cui ti inginocchi alzi le mani al cielo e gridi "grazie grazie, mi ha toccato!!! grazie!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Donnie

A me sembra un po' fuori dal mondo questa tecnica. E poi se va male un open ti karakiri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb
Be', uno dei precetti base citati sul libro è che ogni giorno i samurai devono immaginare di morire in qualche modo atroce, sempre diverso. Così facendo perdono la paura del combattimento e della morte e combattono con ancora maggiore forza e sprezzo del pericolo.

Come fai ad aver paura di una cosa ... a cui non pensi?

Supponiamo per assurdo che un samurai non conosca l'esistenza della morte, di cosa potrebbe avere paura? Non saprebbe di poter morire quindi non potrebbe porsi nemmeno il problema.

Adesso pensa ad un samurai che pensi in continuazione alla morte.

Come potrebbe in combattimento non pensare a ciò che immagina tutte le mattine?

Chissà in che modo immagina di morire oggi...

Ricorda: non si può non pensare.

NON pensare ad una HB10+ vestita veramente come piace a te, con quei capelli, quel modo di fare... NON pensarci.

Scommetto che adesso potresti farmi una descrizione perfetta di ciò a cui NON hai pensato...

Se io ti dicessi: PENSA ad una racchia spaventosa, tipo la befana anzi... peggio. Hai presente quella ragazza che conosci e che t'impressiona tanto è brutta... ???

Se a questo punto ti chiedessi una descrizione sarebbe uguale a cio che NON stavi pensando prima?

Perchè non hai pensato a due racchie dato che nella prima frase ti ho detto di NON pensare ad una bella ragazza e nella seconda ti ho detto di pensare ad una racchia?

Pensa sempre positivo.

Tutti i giorni immagina alla tua disinvolutura mentra fai "open", prova le sensazioni che ti darebbe la consapevolezza di saper essere in grado di "aprire" come pochi sanno fare.

Mentre sei nel pieno della tua immaginazione prova a pensare a com'eri prima di provare tutto questo e... torna indietro immaginandoti sempre al meglio delle tue possibilità.

Vince più chi pensa al premio che non chi pensa a ciò che può perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolverine

Non confondiamo l' hagakure con un trattato di PNL!!

Il messaggio che intendevano dire i samurai e' semplicemente

"Ogni giorno potrei morire quindi devo dare il meglio di me"

in verita' penso che sia molto motivante e' una specie di carpe diem!

pensate che ogni giorno parte della nostra vita se ne va, che ne abbiamo fatto di quel giorno??

Altro fattore importantissimo per un samurai e' il servizio al proprio signore

anche se cio' nn va bene a nche se si e' costretti a fare seppuku ovvero il suicidio rituale!!

In cio' io vedo un enorme spirito di sacrificio votato a una causa, al di la' del frame, dalla voglia o dalla paura!!

Se ci si vota a una causa anima e corpo nn si pensa a niente see nn a migliorare e servire la causa!!

Quale causa migliore se nn il sarge??

CMQ la filosofia dei samurai la considero un ottimo sistema filosofico x fare sarge, sopratutto x gli esordienti!!

tutto in my oipinion!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

il verme
Il messaggio che intendevano dire i samurai e' semplicemente

"Ogni giorno potrei morire quindi devo dare il meglio di me"

in verita' penso che sia molto motivante e' una specie di carpe diem!

se così fosse non ci sarebbe bisogno di immaginare che la fine sia atroce, ma una semplice fine

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolverine

Hai presente il vaccino?

penso che sia questo l'immaginarsi la fine atroce!

dosi di paura fino a quando nn sei immunizzato!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb
Non confondiamo l' hagakure con un trattato di PNL!!

Altro fattore importantissimo per un samurai e' il servizio al proprio signore

anche se cio' nn va bene a nche se si e' costretti a fare seppuku ovvero il suicidio rituale!!

In cio' io vedo un enorme spirito di sacrificio votato a una causa, al di la' del frame, dalla voglia o dalla paura!!

Se ci si vota a una causa anima e corpo nn si pensa a niente see nn a migliorare e servire la causa!!

Non avevo la minima intenzione di confondere l'hagakure con la PNL, anche perchè il primo non so nemmeno cosa sia, a parte ciò che si sta riportando in questi posts..

Sicuramente tutto ciò che aiuta una persona a comportarsi nel modo migliore per lei, quello che sente essere il suo in cui si vede meglio, è utile ed indiscutibile.

Se una persona riesca a "sargiare" meglio pensando ogni mattina al fatto che potrebbe prendere un pugno in bocca dalla HB, che potrebbe essere insultato fino allo sfinimento, che potrebbe cadere fra lei e l'HB un meteorite interrompendo così il suo "open"... beh: lo faccia!

Idem faranno gli altri ai quali l'hagakure fa il suo stesso effetto.

Allora perchè non prendere qualche testo -sacro- letto dagli estremisti islamici?

Anche loro in forma diversa sono completamente devoti alla loro causa, sino al punto di non temere la morte.

Anzi... per loro la morte in se non esiste.

Loro SANNO che avranno una vita migliore dopo essere saltati per aria in un autobomba od essersi sfracellati contro qualcosa con un qualsiasi mezzo di locomozione.

Non si pongono il problema di AVER PAURA della morte, non la considerano proprio!

L'intenzione che avevo nel mio post precedente era quella di cercare il -meccanismo- per cui agendo come descritto nell'hagakure si potesse -diminuire- una paura come quella descritta da te. Solo che invece di trovare una soluzione, dal mio punto di vista ho trovato un problema.

Tutto qui.

Magari ripeto una cosa che si sa già, ma la PNL serve in primis ad estrarre -strategie di eccellenza- da un individuo che magari le -ha senza saperlo-.

Cercando questa -strategia- ho semplicemente trovato un'alta cosa... tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Wolverine

Guarda che mi trovi d'accordissimo!!!

ciao Applauso

Link al commento
Condividi su altri siti

Freedom

Secondo me forse non tutti hanno compreso(o forse sono io che non l'ho capito:ehm:) il senso del principio:

Premetto che non ho letto il libro ma da quanto detto da jdf mi sembra di capire che i samurai si sognavano di morire non per mettersi paura come farebbe un afc nel nostro caso, ma per comprendere la morte come un evento naturale ed inevitabile. Mi spiego meglio: perchè non vogliamo che i bambini vedano scene di violenzao giochino con videogames violenti? perchè questo li indurrebbe a pensare che squartare/uccidere/picchiare un uomo sia normale, e non perchè altrimenti penserebbero sempre alla morte.

Nel nostro caso questo "processo di desensibilizzazione(mamma che parolona!)"

non ci deve far pensare in continuazione che saremo sicuramente rifiutati o peggio presi a ceffoni, ma che se una hb non ci accetta questo è pressochè normale. Togliendoci il peso di chiudere a tutti i costi saremmo più sciolti e sicuramente chiuderemo di +! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...