Vai al contenuto

Aumentare il volume della voce


Vin

Messaggi raccomandati

Vin

Ciao a tutti. E una cosa che mi porto dietro da tempo, non ricordo quanto ma sarà sicuramente dall'adolescenza. Ho il tono dalla voce basso.

Questa cosa non mi crea nessun problema nei luoghi tranquilli infatti riesco a dialogare agevolmente con gli altri. La cosa invece cambia nei luoghi affollati dove vi sono più persone che parlano tutte insieme o dove c'è musica; qui per farmi sentire devo mettermi a gridare :) altrimenti non mi sentono.

E' una cosa che mi crea un pò di problemi anche perchè gestire una conversazione mettendosi a gridare tutto il tempo per farsi sentire non mi sembra il massimo della vita. Va a finire poi che rimango anche senza fiato. :)

C'è qualcosa che posso fare per aumentare il mio tono vocale?

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus

Certo che puoi aumentare il tuo tono vocale!

Ma vedresti subito che non è la soluzione migliore...

Tante persone pagherebbero per avere una voce più bassa. Tra l'altro è uno dei soliti argomenti che trattano nei vari corsi per migliorare la voce...

Probabilmente la domanda più utile non è "come aumentare il tono?", ma "come far sì che gli altri mi sentano?".

Dunque, usando la voce di petto! Anche se in realtà bisognerebbe distinguere tra "voce di petto" e "voce di diaframma", io semplifico e chiamo il tutto "voce di petto" perché a) la differenza è sottile a questo livello, bi) le utilizziamo tutte e due.

Trattasi del tipo di voce che ha una forte risonanza, non ti affatica ed è pure molto sexy e piacevole da ascoltare.

Come svilupparla? Ci vogliono due componenti fondamentali:

1) Corpo rilassato e senza blocchi a livello fisico/muscolare.

2) Esercizi pratici.

Per quanto riguarda il corpo trovati un bravo chiropratico.

In quanto agli esercizi: la cosa migliore sarebbe andare dall'amico-insegnate-di-yoga e chiedere di farti vedere esercizi fondamentali per il rilassamento della spina dorsale e più in generale la parte superiore del corpo. Altrimenti google ti darà sicuramente tante risposte cercando "yoga esercizi". Yoga a parte, dovresti fare anche esercizi specifici per capire e percepire la tua voce, arrivando al punto di sentire (appoggia la mano sul petto) una notevole vibrazione. Solo questo tipo di voce ti può aiutare quando devi parlare a molte persone in un locale rumoroso... Magari più avanti farò un articolo sull'argomento descrivendo gli esercizi mirati.

Intanto ricordati che:

- quando devi parlare cerca di respirare con la bocca

- inspirando prima cerca di gonfiare la pancia e poi il petto

- espirando usa prima la pancia (addome) e poi il petto

- non aver fretta

- non sforzare le corde vocali, fai vibrare il diaframma/petto

- soprattutto parlando all'orecchio parla piano, rilassato

- parlando all'orecchio puoi sfiorarlo con le labbra (anzi, è un'altra storia:))

- stando faccia a faccia con la ragazza si può usare il suo cranio come risuonatore indirizzando il suono nella sua bocca (ho detto "suono":))

Saluti;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vin
Inviato (modificato)
Intanto ricordati che:

- quando devi parlare cerca di respirare con la bocca

- inspirando prima cerca di gonfiare la pancia e poi il petto

- espirando usa prima la pancia (addome) e poi il petto

- non aver fretta

- non sforzare le corde vocali, fai vibrare il diaframma/petto

- soprattutto parlando all'orecchio parla piano, rilassato

- parlando all'orecchio puoi sfiorarlo con le labbra (anzi, è un'altra storia:))

- stando faccia a faccia con la ragazza si può usare il suo cranio come risuonatore indirizzando il suono nella sua bocca (ho detto "suono":1shifty:)

Saluti;)

Grazie per i consigli TAuRus; ho provato ad utilizzare, parlando oggi con una hb, la voce di petto ma forse non ho capito bene come funziona :) , anche perchè espirando usando prima la pancia e poi il petto l'unica cosa che mi è venuta fuori è stato un rutto a 2 cm dalla sua faccia. :):):D

Modificato da Vin
Link al commento
Condividi su altri siti

rubix_

io ho il problema inverso, dicono che ho un tono troppo alto... :) (ma davvero è un pregio?)

Cmq, un piccolo OT, scusate.... Taurus, ma con yoga si riesce veramente a rilassare la muscolatura del torace/addome? Perchè io ho questo problema, che provoca una disfluenza nella parola... e un dott. mi ha detto che non mi porterebbe grossi risultati... mi fa invece fare degli esercizi di contrazione/decontrazione muscolare.. ho migliorato molto, ma non riesco a risolvere completamente...

Se lo yoga può essere utile a tale scopo, potrei provalo...

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Grazie per i consigli TAuRus; ho provato ad utilizzare, parlando oggi con una hb, la voce di petto ma forse non ho capito bene come funziona :) , anche perchè espirando usando prima la pancia e poi il petto l'unica cosa che mi è venuta fuori è stato un rutto a 2 cm dalla sua faccia. :):):D

LOL! Mi sono immaginato la scena:)

Rileggendomi - hai ragione. Non ho specificato che il secondo ed il terzo consiglio sono da seguire consciamente quando fai gli esercizi, quando invece stai parlando non dovresti nemmeno notarlo (il respiro), dev'essere naturale:)

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
Cmq, un piccolo OT, scusate.... Taurus, ma con yoga si riesce veramente a rilassare la muscolatura del torace/addome? Perchè io ho questo problema, che provoca una disfluenza nella parola... e un dott. mi ha detto che non mi porterebbe grossi risultati... mi fa invece fare degli esercizi di contrazione/decontrazione muscolare.. ho migliorato molto, ma non riesco a risolvere completamente...

Se lo yoga può essere utile a tale scopo, potrei provalo...

http://it.wikipedia.org/wiki/Yoga

questo articolo ti darà l'idea che la questione è mooolto vasta in realtà.

semplificando di parecchio possiamo dire che usando yoga dobbiamo arrivare a rilassarci al punto da avere la possibilità di stare immobili (rilassati) in lunghe meditazioni...

io non sono un medico e non conosco il tuo problema, quindi non so se quest'approccio possa esserti utile.

per esperienza so che gli esercizi sulla respirazione e altri esercizi fisici (tipo i "5 tibetani") aiutano al benessere generale, e parecchio.

la tua voce è l'espressione del tuo corpo.

Link al commento
Condividi su altri siti

TopoSeduto

In pratica devi imparare a respirare con il diaframma. Questo ti permette di incamerare più aria (anche se non sembrerebbe) e poi con l'"appoggio" (come quando contrai i muscoli addominali) riesci a controllare meglio la voce, aumentandola di intensità.

Un esercizio che puoi provare a fare per imparare a respirare correttamente è stenderti per terra a pancia in su, appoggiare un libro (magari un bel vocabolario) sulla panza e lentamente respirare facendolo sollevare.

Abituati pian piano a respirare con l'addome, anzichè gonfiare il torace, e non sollevare le spalle.

Comunque, se la cosa per te è un problema, considera l'ipotesi di rivolgerti ad un logopedista.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
NET Iraj 90

mi piace guardare vecchi post, ma per il futuro. Controlla la data prima di postare, Saci. 'Sto topic è dell'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti

Saci

Lo so, ho voluto tirarlo su per la segnalazione del DeVecchi, pensavo potesse interessare. Per me è stato così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...