Vai al contenuto

Domnanda Qualifyng


Wolverine

Messaggi raccomandati

Spartacus
Si, mi pare ok... solo che non è adattabile alla mia situazione... in qunato il lavoro che ho cominciato ora  ho visto dai feedback che non gode di elevatissimo social-proof... però a me piace... e il punto è che in passato ho fatto lavoro che godono di social proof direi piuttosto elevato... e mi si pone il problema di "come tirar fuori beneficio dal tutto"?

Stanotte in sogno (!!!!!!!) m'è venuta in mente la soluzione!!!!!!

....

Gil: bhe, prova a indovinare.. bla bla bla... alla fine glielo dico...

HB: ah.. e ora cosa fai?

Gil: bhe, sai, a XY era bello perchè bla bla bla, ma la mia indole era diversa... volgio essere una persona libera, poi a me piace bla bla bla, non avere capiche bla bla bla e quindi ho deciso di fare Z

ok, mi piace tutto, ma non l'ultima parte... perchè pare come che ti giustifichi... però insomma... che dite?

Non e' male.

l'ho visto fare anche live di recente da parte di un tizio

che conosco che prima aveva un negozio di pc e poi,

ultimamente, e' entrato a far parte di un'azienda come

operaio specializzato.

L'enfasi nell'esporre gli dotava una credibilita' talmente

alta che l'ultima parte, dove diceva come avesse maturato

l'idea di fare l'operaio specializzato, non aveva assolutamente

il sapore della giustificazione o della disqualifica.

Ciao

MMx

Cmq rega'... nel lavoro stanno a torna' i tempi dove il "manager"

- gestore, parlamo come magnamo - se continua cosi' pijera'

la meta' dell'idraulico.

Certe volte mi viene in mente.... ma chimmelaffattofa....

a studia'..

Fra il serio e il faceto - non mi prendete troppo sul serio ma

chissa' che alla lunga una cosa del genere pesi sempre meno

sul social proof?

Bye

MMx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • ..:: - Gil - ::..

    11

  • XAX

    5

  • d1d0

    3

  • John Difool

    2

Miglior contributo in questa discussione

keano
Si, mi pare ok... solo che non è adattabile alla mia situazione... in qunato il lavoro che ho cominciato ora  ho visto dai feedback che non gode di elevatissimo social-proof... però a me piace... e il punto è che in passato ho fatto lavoro che godono di social proof direi piuttosto elevato... e mi si pone il problema di "come tirar fuori beneficio dal tutto"?

Stanotte in sogno (!!!!!!!) m'è venuta in mente la soluzione!!!!!!

HB: che lavoro fai?

Gil: il manager...

HB:?

Gil: ...di me stesso... Vedi, secondo me il lavoro in se e per se è comunuqe il frutto di una scelta e una ricerca che te hai fatto, quindi prima di lavorare il tuo lavoro era scegliere il lavoro che saresti andato a fare... Siccome "il meglio non è mai morto", la mia ricerca nel miglioramento c'è sempre! [segue discorso sul fatto che sono una perosona dinamica...] Sai, fare "il manager di me stesso" alla fine m'ha tolto enormi soddisfazioni...

Nel sogno l'HB mi ha chiesto "quali"? Penso che chiunque domanderebbe... :)

HB:Ah si? quali?

Gil: bhe, ho lavorato per aziende molto importanti in passato... a livello mondiale... e pensare che il mio primo lavoro è stato XY ('no schifo ed è vero...!), ma poi sai, la voglia di migiorare, di avere nuovi stimoli, di seguire le proprie passioni (PNL?), mi ha portato decisamente più in alto... :)

Spero di aver messo un po di curiosità nell'hb... che mi cheiderà quali sono 'sti lavori che ho fatto... e cosa faccio ora...

Gil: bhe, prova a indovinare.. bla bla bla... alla fine glielo dico...

HB: ah.. e ora cosa fai?

Gil: bhe, sai, a XY era bello perchè bla bla bla, ma la mia indole era diversa... volgio essere una persona libera, poi a me piace bla bla bla, non avere capiche bla bla bla e quindi ho deciso di fare Z

ok, mi piace tutto, ma non l'ultima parte... perchè pare come che ti giustifichi... però insomma... che dite?

Se devo essere sincero non mi piace moltissimo...

Per prima cosa NON devi giustificarti. Se fai quel lavoro perchè ti piace, che problema c'è?Anche se per gli altri è un lavoro di serie B, a te cosa importa?

Poi il passaggio "ho lavorato per aziende molto importanti" non mi piace proprio. Cioè, sembra di farselo chiedere...

Piuttosto <>

E' quasi inevitabile, se è interessata, che ti chieda cosa facevi prima.

Oppure <>

Mah, sinceremante non mi convince il tuo discorsetto...sembra proprio studiato a tavolino. Poi magari sei bravissimo a recitarlo, e guadagni 1000 punti.

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

keano
Rispondiamo tutti: quali sono i  modi con cui pensate di presentare il vostro oggettivamente interessante lavoro?

:)

Io generalmente dico solo <>

E' inevitabile che lei parta con le domande, e spesso si interessa anche dell'organizzazione della vita universitaria, dato che molti non la conoscono.

Poi, sempre se la HB è interessata, posso descrivere cosa sto facendo in quel periodo. L'uni ha il vantaggio di non essere mai monotona, e magari trovi pure qualcosa che hai studiato e può essere sfruttato per interessarla...sempre tenendo in considerazione il fatto che alle HB, di solito, piace parlare con ragazzi istruiti (il che non vuol dire necessariamente intelligenti, anzi...)

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

John Difool
ok, ma giro anche a te la domanda che ho fatto a XAX....

ipotizziamo che lei ti domandi che lavoro fai... e te sai che nella tua vita lavorativa hai avuto delle esperienze che farebbero balzare il tuo social proof a 1000... ovviamente sono dei successi... come gestisci la cosa? Non li racconti e perdi social proof o li racconti e perdi qualifing???

Ho visto milioni di risposte. Nessuna prende in considerazione che le HB hanno scale di valori differenti. Se cerco di guadagnare valore con un lavoro da manager in TIM con una HB9 punk, altro che C&B... ;)

Prima di tutto va compreso il valore che per la HB è più attraente:

- successo

- soldi

- indipendenza

- creatività

- avventura

ecc.ecc.

Capito questo, qualsiasi lavoro facciamo dobbiamo venderlo appoggiandoci sulla leva che a lei fa più sangue.

valore soldi - lavoro in TIM, lo faccio da poco e mi hanno già promosso due volte. Se tutto va bene tra due anni guadagnerò il doppio di quanto guadagno adesso e potro finalmente realizzare alcuni dei miei sogni...

valore avventura - lavoro in TIM. Lavorare in una grande società è difficile, ma il mio lavoro è entusiasmante. Sono a contatto con la gente e devo comprenderne le necessità. Ogni giorno è un lavoro diverso, un'avventura divertente e inaspettata

valore indipendenza - lavoro in TIM. Ho un ufficio tutto mio e gestisco i miei orari. E' l'unica condizione che ho imposto all'assunzione e me l'hanno garantita. D'altronde il mio lavoro specifico mi richiede di viaggiare e contattare persone e non possono certo chiedermi di rinunciare alla mia indipendenza...

Utilizzando la leva corretta, non sembra mai che ce la tiriamo perché abbiamo di fronte una HB che a sentire parlare del suo valore preferito va in ebollizione e "comprende" instantaneamente il nostro entusiasmo nel parlarne.

Il problema si pone quando sbagliamo valore.

Pensate di parlare con la HBsoldi e dirle

- Lavoro in TIM faccio un lavoro entusiasmante e divertente, che fa proprio per me, mi fanno viaggiare e ho un portatile da paura su cui gioco a Unreal Tournament.

A questo punto nella testa della HB si formerà il pensiero "Mamma mia quanto se la tira... parla parla e probabilmente guadagna così poco che manco può andare in vacanza ad agosto"

Ma se stiamo parlando con la HB sognatrice e appassionata di videogiochi il suo pensiero sarà "fico! magari il portatile ce l'ha nello zaino e se glielo chiedo me lo fa pure vedere!!!"

Se non dispongo della leva corretta, perché la HB mi fa la domanda a bruciapelo appena dopo averla conosciuta (e non sono in grado di capire i suoi valori dal suo abbigliamento, cosa spesso facile) me la gioco sull'oversell estremo con una vecchia battuta che funziona sempre...

- se te lo dicessi, dopo dovrei ucciderti...

Di solito questo le stuzzica e crea attrazione. Molto difficile che la risposta della HB a questa uscita sia di lasciar perdere. Quasi sempre la HB ride, alza di un tono la voce, e comincia a tempestarmi di domande. Naturalmente continuo a non dirglielo...

Naturalmente in questo caso qualsiasi risposta va bene, basta che lasci abbastanza mistero e non connoti il nostro lavoro, dandoci spazio di manovra successivamente, quando avremo appreso i valori corretti su cui muoverci.

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..
Ho visto milioni di risposte. Nessuna prende in considerazione che le HB hanno scale di valori differenti.

Eh... hai ragione !

Cacchio... hai sempre degli ottimi consigli :)))

Comunqe proprio in merito a ciò che dici ieri sono rimasto moooooooolto stupito da un fatto... :

dopo una giornata in compagnia dove ho tirato fuori un po di argomenti che han intreressato tutti all'interno del gruppo e dopo aver ascoltato "io non so parlar d'amore" di Celentano abbracciato con una tipa... questa mi fa "ma sai cosa mi piace di te?"

Gil: ".....! Cosa?"

"che fai sempre domande, vuoi sempre sapere...sei avaro di sapere.."

Gil: "!"

e il punto esclamativo vorrei settarlo in carattere grandezza +infinito... ci son rimasto di sasso... è lo stesso medesimo motivo per il quale è finita un'amicizia in passato con uan carissima amica..!! =:OOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..
Per prima cosa NON devi giustificarti. Se fai quel lavoro perchè ti piace, che problema c'è?Anche se per gli altri è un lavoro di serie B, a te cosa importa?

social proof... e comunque uno potrebbe anche arrivarci che se son passato a lavorare da Y (azienda famnosa) a X (lavoro attuale) X ha qualcosa di meglio...

ma non è sempre così... un cliente l'altro giorno parlava ocn me e sono andato in argomento di cosa facevo prima e 'sto tale mi fa... "bhe, lei è passato proprio dalle stelle alle stalle..." :///////////

Mah, sinceremante non mi convince il tuo discorsetto...sembra proprio studiato a tavolino. Poi magari sei bravissimo a recitarlo, e guadagni 1000 punti.

Ecco hai capito tutto :)))

Link al commento
Condividi su altri siti

XAX
Ho visto milioni di risposte. Nessuna prende in considerazione che le HB hanno scale di valori differenti.

Grazie :)

ci hai riportato sulla strada del metodo

E' un pò che sto studiando lentamente, ma sto cercando di mettere in pratica quello che ho assimilato.

E' strano, mi sembra di non aver nessun metodo in testa invece il tuo intervento mi ha ricordato che c'è qualcosa che faccio: estrarre i valori.

Probabilmente lo faccio ancora male e li uso peggio.

Grazie per avermi dato un spunto su cui tornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

d1d0
"che fai sempre domande, vuoi sempre sapere...sei avaro di sapere.."

Gil: "!"

e il punto esclamativo vorrei settarlo in carattere grandezza +infinito... ci son rimasto di sasso... è lo stesso medesimo motivo per il quale è finita un'amicizia in passato con uan carissima amica..!! =:OOOO

Cioe' ??

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..
Cioe' ??

l'amica (ex) mi aveva accusato appunto che volevo semrpe sapere tutto... e che questo atteggiamento proprio non le andava... il medesimo aspetto del mio carattere (anche se cmq in 3 anni sono sicuramente cambiato...) è quelllo che maggiormente ha colpito l'amica ieri sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

TAuRus
HB 25/12/99: TI METTO SULLA LAVATRICE CHE CENTRIFUGA E TI FACCIO  

BOCCHINI FINO A FARTI VENIR VIA LA PRIMA PELLE!

R:TI SLINGUAZZO IL BUCHINO  E TI FACCIO GODERE COME NON MAI MENTRE  

CON LE MANI TI PALPO QUELLE BELLE TETTONE SODE

Ciao Grande!

Ma questo lo devi mandare a zelig! Giuro! :stralol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...