Vai al contenuto

Ricalco???


rockrob

Messaggi raccomandati

mistersnow
Precisazione: per "Pappagallo" io intendo -copiare- esattamente il modo di parlare della HB.

...

Dai 2 anni ai 17 ho passato le vacanze estive sempre nello stesso paesino di montagna, e quando ero lì parlavo il dialetto del posto con tutti (tanto che i miei facevano fatica a capirmi...). Nessuno mi ha mai detto "ma cosa fai, mi prendi in giro" o cose del genere, anzi mi sentivo molto più integrato nelle compagnie locali rispetto ad altri villeggianti che non facevano la stessa cosa.

Non credo di dire nulla di nuovo, ma secondo me più il ricalco è spinto e più è efficace, però deve essere fatto con naturalezza per non ottenere l'effetto contrario.

Fare queste cose da bambini era uno scherzo, ora dobbiamo applicarci di più sperimentando e magari rischiando anche qualche figuraccia. D'altro canto però oggi se veniamo scoperti nelle nostre macchinazioni abbiamo anche i mezzi per venirne fuori...

HB: ma come parli? mi prendi per il c**o!?

PUA: sai, ho letto su Focus che in una relazione più riusciamo ad avvicinarci al modo di comportarsi e di parlare dell'altra persona e più la comunicazione tra noi due diventa efficace e profonda.

HB: ah davvero?

PUA: già. è affascinante [selfPoint] come funziona la nostra mente... :cool:

Mr Snow

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Flavioweb

    8

  • aRaChNo

    3

  • mistersnow

    3

  • rockrob

    3

Miglior contributo in questa discussione

..:: - Gil - ::..
Dai 2 anni ai 17 ho passato le vacanze estive sempre nello stesso paesino di montagna, e quando ero lì parlavo il dialetto del posto con tutti (tanto che i miei facevano fatica a capirmi...). Nessuno mi ha mai detto "ma cosa fai, mi prendi in giro" o cose del genere, anzi mi sentivo molto più integrato nelle compagnie locali rispetto ad altri villeggianti che non facevano la stessa cosa.

Mr Snow

Mah, non sono della stessa opinione... ho amici che sono venuti ad abitare qui da fuori... (altre regioni italinae intendo) e ogni tanto abbozzano qualcosa in veneto... ma sinceramente è meglio se parlano italiano con la loro cadenza.. fa veramente pena sentire parlare il veneziano... con l'accento di De Sica!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb
Dai 2 anni ai 17 ho passato le vacanze estive sempre nello stesso paesino di montagna, e quando ero lì parlavo il dialetto del posto con tutti

Un conto è passare parecchio tempo con delle persone in zone diverse da quella di origine, un altro contro è trovarsi di fronte una persona per poche ore.

Anch'io ho modificato il mio modo di parlare da quando lavoro in un comune in cui si parla un dialetto completamente diverso dal mio -originale- nonostante sia solo a dieci km da dove abito.

Questo credo che dipenda più dallo -spirito di adattabilità- che non dal desiderio di creare -rapport- con la gente del posto, anche se sicuramente ci aiuta ad essere più -simile- agli altri e comunque comporta l' "esercizio" di dizione per mooolto tempo.

HB: ma come parli? mi prendi per il c**o!?

PUA: sai, ho letto su Focus che in una relazione più riusciamo ad avvicinarci al modo di comportarsi e di parlare dell'altra persona e più la comunicazione tra noi due diventa efficace e profonda.

HB: ah davvero?

PUA: già. è affascinante [selfPoint] come funziona la nostra mente...

Ti riscrivo questo colloquio come se si fosse svolto fra me (col mio improbabile e ridicolo accento siciliano) è una mia amica sicula (che conosco abbastanza bene e quindi ti do queste risposte col 90% di probabilità):

HB: ma come parli? mi prendi per il c**o!?

PUA: sai, ho letto su Focus che in una relazione più riusciamo ad avvicinarci al modo di comportarsi e di parlare dell'altra persona e più la comunicazione tra noi due diventa efficace e profonda.

HB: L'ho sempre detto che su quei giornali scrivono solo minchiate.

PUA: Non è vero, ci sono articoli molto interessanti... Come questo, per esempio.

HB: Si e secondo te basta che un milanese cerca di parlare siciliano ( anzi sisciliano come direbbe lei =) ) perchè io gli dia sempre ragione? Adesso io vado da un milanese e gli dico "Ossbiùs", "Cadréca", "Casseola" e lui come 'na minchia mi dice "si si si"... mavafaculo!

E qui a mè verrebbe da dirle un "Talìa accà" indicandole la patta dei miei pantaloni, ma a quel punto credo che il rapport sarebbe già andato affacù.

Link al commento
Condividi su altri siti

Afer
E qui a mè verrebbe da dirle un "Talìa accà" indicandole la patta dei miei pantaloni, ma a quel punto credo che il rapport sarebbe già andato affacù.

ROTFL

Montalbano sono!!!

E avete mai provato a ricalcare il respiro ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb
ROTFL  

Montalbano sono!!!

E avete mai provato a ricalcare il respiro ???

Poche volte e solo mentre mi accingevo a fare un discorso MOLTO serio con una persona. Mai per -srgiare-.

In molti testi è addirittura consigliato di -enunciare- particolari frasi, dopo essersi sincronizzati sulla respirazione, solamente durante l'espirazione.

Per cui un discorso diventerebbe una cosa del genere:

(Partendo dall'espirazione)

Sentiti tranquillo e rilassato e

...

pensa a cio che ti fa stare bene.

...

Concenrtati fino in fondo.

...

sempre più in profondità

...

così... con tranquillità

(ogni "..." è una pausa presa nel discorso durante "l'inspirazione" dell'interlocutore).

Così si scrive...

Io mi son limitato a farlo nella fase iniziale e... sicuramente male non ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

keano
MA ora mi é venuta una domanda:

Il ricalco vale solo per atteggiamenti,postura etc etc o anche per

come si comporta in generale una persona???

e per gli sms??

faccio un esempio:

hb: "dove sei?"

io:'sono (locale)"

hb:"2 secondi sono lí"

Leggendo questa domanda mi è venuta in mente una cosa molto interessante a cui non avevo mai fatto caso.

Io sono un tipo molto preciso, quindi quando scrivo sms, come quando scrivo su questo forum sono attento: punti, virgole, maiuscole... etc etc

Mi è capitato (soprattutto con la HB attuale) di scrivere sms a ragazze in questo modo, e ricevere risposte del tipo "SONO A BALLARE DOMANI CI VEDIAMO?BUONA SERATA FAI IL BRAVO" (parole a caso, solo per farvi capire che era tutto in maiuscolo e senza punteggiatura). Dopo alcuni miei sms la stessa tipa mi scriverebbe "Ciao!Sono a ballare.Domani ci vediamo?Buona serata,fai il bravo..."

Non penso che sia ricalco da parte sua, secondo me è più un modo per non sentirsi, diciamo cosi, rozza.

Era solo un esempio a cui non avevo mai fatto caso.

:D

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

E avete mai provato a ricalcare il respiro ???

Ovvio, è la base...in tutti i sensi (solo per fare un esempio, alla velocità del respiro è collegata la velocità del parlato e pertanto dei pensieri)

ricalcando il respiro fai un ricalco profondo su più livelli

Link al commento
Condividi su altri siti

mistersnow
Mah, non sono della stessa opinione... ho amici che sono venuti ad abitare qui da fuori... (altre regioni italinae intendo) e ogni tanto abbozzano qualcosa in veneto... ma sinceramente è meglio se parlano italiano con la loro cadenza.. fa veramente pena sentire parlare il veneziano... con l'accento di De Sica!!!!

Probabilmente mi sono espresso male, ma stiamo dicendo la stessa cosa: io ho imparato il dialetto del posto negli stessi anni in cui imparavo l'italiano e quindi era per me come una seconda lingua-madre. ora torno in quel paese molto di rado, e mi guardo bene dal parlare in dialetto, essendo conscio di aver perso quasi del tutto la totale naturalezza di un tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistersnow
HB: Si e secondo te basta che un milanese cerca di parlare siciliano ( anzi sisciliano come direbbe lei =) ) perchè io gli dia sempre ragione? Adesso io vado da un milanese e gli dico "Ossbiùs", "Cadréca", "Casseola" e lui come 'na minchia mi dice "si si si"... mavafaculo!

E qui a mè verrebbe da dirle un "Talìa accà" indicandole la patta dei miei pantaloni, ma a quel punto credo che il rapport sarebbe già andato affacù.

LOL! :D

Sono d'accordo sul fatto che una volta scoperti bisogna lavorare parecchio per riprendere la situazione. Nel caso di quella presunta conversazione una bella spiegazine *scientifica* sul ricalco potrebbe dare anche un discreto DHV...

Ma ti posso dire anche che quando mi hanno spiegato cos'è e come funziona il ricalco ho passato un po' di tempo a sperimentare ricalcando in modo speculare la postura e i gesti di chiunque avessi a tiro, e mai nessuno mi ha detto nulla. IMHO se siamo abbastanza discreti e non mettiamo in piedi un vero e proprio show possiamo agire sull'attenzione inconscia dell'interlocutore, con grande vantaggio per tutto il processo comunicativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb
Sono d'accordo sul fatto che una volta scoperti bisogna lavorare parecchio per riprendere la situazione. Nel caso di quella presunta conversazione una bella spiegazine *scientifica* sul ricalco potrebbe dare anche un discreto DHV...

Il problema sta proprio qui, -venire scoperti-.

Difficilmente il nostro interlocutore si accorgerà del nostro ricalco NON verbale, cioè se noi ci mettiamo nella sua stessa posizione, adattiamo il nostro ritmo della respirazione al suo, adattiamo tono e ritmo anche della nostra voce alla sua, questi ben difficilmente -capirà- che noi stiamo usando una tecnica, ma sarà -inconsciamente- portato a pensare che sia un nostro modo di -adeguarci- alla situazione ed alla persona.

A differenza del ricalco NON verbale, il ricalco SOLO verbale se portato all'esasperazione può far -insospettire- chi abbiamo di fronte ed, anche se magari non ci chiede il -perchè- lo stiamo facendo, semplicemente lo insospettirebbe vanificando di fatto tutto il resto del nostro lavoro per creare -rapport-.

Basta stare un po' più -leggeri- e prendere solo le parole -chiave- del discorso che ci servono.

Così non si -insospettirà- nessuno e noi avremo il nostro bel ricalco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...