Vai al contenuto

Ricalco???


rockrob

Messaggi raccomandati

XAX
Sinceramente non sono d'accordo. e a dire il vero, il "pappagallo" è proprio ciò che bisogna fare :rolleyez:  

P.S. scusate se sottolineo questo punto..la pnl non è psicologia :)

Stavo aprendo la porta di casa quando mi è venuta in mente una classica scenetta di Bugs Bunny e Duffy Duck (ca##o non ditemi che non li fanno più in tv??????).

La scenetta ha sempre lo stesso schema.

Loro due litigano, Duffy si accanisce sulla sua opinione e inizia a pronunciare una serie di "NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! ... "

Bugs di risposta inizia con i suoi "SI! SI! SI! SI! ... "

Una volta che l'automatismo del contesto si è consolidato (sono in trans?), Bugs riprende il controllo della situazione cambiando i suoi SI con dei NO.

Duffy, per mantenere coerente l'automatismo che si è appena creato, cambia i suoi NO in SI.

Bugs si ferma e Duffy reagisce coerentemente ai suoi SI comportandosi di fatto nel modo in cui Bugs Bunny voleva all'inizio.

Certo, magari funzionasse così, ma l'idea mi sembra molto coerente con il ricalco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • Flavioweb

    8

  • aRaChNo

    3

  • mistersnow

    3

  • rockrob

    3

Miglior contributo in questa discussione

John Difool
Il problema sta proprio qui, -venire scoperti-.

Difficilmente il nostro interlocutore si accorgerà del nostro ricalco NON verbale

A meno che non lo stia facendo anche lui... allora sorge la domanda: "chi sta ricalcando chi??"

IMO agghiacciante...

JDF

Link al commento
Condividi su altri siti

ExiBit
Certo, magari funzionasse così, ma l'idea mi sembra molto coerente con il ricalco.

Con i bambini piccoli funziona cosi' alla perfezione, poi noi siamo fottutamente bravi ad imparare a correggere certi errori, quindi la seconda volta che lo fai ad un bambino non ci casca piu.

Sfortunatamente crescendo impariamo anche a gestire la complessita del mondo, ma siamo bravi finche' giochiamo in territori che conosciamo. Da questo punto di vista non sarebbe male scoprire se un target dopo svariati PU impara a difendersi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo aprendo la porta di casa quando mi è venuta in mente una classica scenetta di Bugs Bunny e Duffy Duck (ca##o non ditemi che non li fanno più in tv??????).

La scenetta ha sempre lo stesso schema.

Loro due litigano, Duffy si accanisce sulla sua opinione e inizia a pronunciare una serie di "NO! NO! NO! NO! NO! NO! NO! ... "

Bugs di risposta inizia con i suoi "SI! SI! SI! SI! ... "

Una volta che l'automatismo del contesto si è consolidato (sono in trans?), Bugs riprende il controllo della situazione cambiando i suoi SI con dei NO.

Duffy, per mantenere coerente l'automatismo che si è appena creato, cambia i suoi NO in SI.

Bugs si ferma e Duffy reagisce coerentemente ai suoi SI comportandosi di fatto nel modo in cui Bugs Bunny voleva all'inizio.

Certo, magari funzionasse così, ma l'idea mi sembra molto coerente con il ricalco.

in realtà è uno degli esempi più chiari (e divertenti) di ricalco e guida presente in cartoni (e film comici).

Facendo un po il verso (perdonate il gioco di parole) a jdf, si tratta solo di un'evoluzione della cosa, ma niente più: via via che si va avanti le cose sono un po più sofisticate, si basano comunque sul solito principio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavioweb
A meno che non lo stia facendo anche lui... allora sorge la domanda: "chi sta ricalcando chi??"

IMO agghiacciante...

Questo è un caso estremo...

Mi è capitato di intattenere una discussione con un ragazzo che conosceva alcune tecniche per creare rapport ed altre -cazzatine- che gli erano state insegnate ad un corso di vendita.

Logicamente nei discorsi e nel suo modo di porsi notavo qualcosa di strano, qualcosa di "tecnico" che non si nota mai nelle persone "normali" (passatemi il termine, per pietà, non saprei come altro spiegarmi con una sola parola).

Allora ho cominciato a cambiare un po' la mia postura ed a creare delle incongruenze sia nel mio comportamento che nel significato delle mie frasi.

Quando l'ho visto -bello in crisi- gli ho chiesto: "belle queste tecniche di vendita, chi te le ha insegnate?".

Dopo circa 15 secondi netti di panico il -tipo- si è alzato dalla sedia sulla quale era seduto e dirigendosi alla macchinetta del caffè m'ha detto: "sai... quei corsi che ti fanno fare come aggiornamento professionale... Vuoi un caffè?".

Si è poi allentato la cravatta, ha tolto la giacca, si è fatto un paio di risvolti alle maniche e, risedendosi alla scrivania, ha ricominciato con un "bene, possiamo parlare normalmente allora... dicevo..." e qui io, da bravo acquirente/bastardo l'ho interrotto con un "ho sempre parlato normalmente...". Qui è cominciata una normale conversazoine...

Tenendo ben presente che la maggior parte (non voglio scrivere -tutte- per concedermi il beneficio del dubbio) delle donne ha un po di "tecnica" in dotazione per natura...

credo sia molto difficile trovarne una in grado di identificare un tentativo -artificioso- di creare rapport.

La frase che a volte mi capita di sentire è "cosa sono questi giochetti psicologici?" oppure "hai finito di psicanalizzarmi?" o comunque frasi che -buttano- tutto sulla psicanalisi.

Risposta: "Va bene che anch'io penso che tutto gira attorno al sesso... ma non sono Freud!"

=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...