Vai al contenuto

La più grande delusione che puoi dare a una donna? Trasformarti da Alpha a Beta


Tricker

Messaggi raccomandati

Marcord

Penso tu abbia ragione da vendere, ma non credo che il problema sia trasformarsi in beta, ma camuffarsi da alfa e poi reggere la commedia ...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tricker

Non credo che le donne siano così facilmente ingannabili...

Se le hai conquistate e attratte a te significa che in quella fase del rapporto sei stato abile nel sedurla, sei stato a tuo modo alpha.

Non ci sono inganni ne camuffamenti, solo atteggiamenti più o meno vincenti che sul lungo periodo tendiamo a dimenticare in quanto iniziamo ad adagiarci e dare scontate molte cose.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Firework

Oooh Tricker su quest'ultimo punto non la penso proprio come te xD

Le donne possono essere ingannate e ci rimangono veramente male quando mandano a quel paese il FIGO ALPHA dopo aver scoperto che in realtà è un CRETINO NEEDY fino al midollo.

Puoi attrarla come Mystery, essere un Rocco a letto, ma se sei una checca isterica che:

- Non può stare senza di lei

- La deve controllare a ogni costo

- Le fa scenate di gelosia da far venire giù il Cristo

...in quel caso, lei ti mollerà come una grossa merda.

Il fatto è che basterebbe curare molte nevrosi comuni dell'essere maschio: l'insicurezza, la gelosia ossessiva, la paura di non essere abbastanza, il complesso Santa-Puttana...alla fine sono quelli che ti fanno andare in fuorigioco.

Un'ultima cosa.

Stando per anni con una persona, inevitabilmente la vedi felice, triste, vittoriosa, sconfitta, raggiante, in lacrime.
E' facile dire "MAI MOSTRARSI DEBOLI CON UNA DONNA!". Deboli verso di lei, forse, ma non si può fingere di essere Superman con una LTR che ti conosce benissimo, se perdi il lavoro o fallisci un esame all'università non puoi fingere di sorridere o stare bene.

Quindi, più che gli atteggiamenti esteriori, io premio in una donna - e la mia donna premiava in me - l'attitudine.

Lei mi ha visto talvolta sconfitto e anche in lacrime, ma ha sempre saputo che non sono uno che si arrende.
Io purtroppo in lei avevo visto l'attitudine a mollare davanti alle sfide e lasciarsi andare all'inerzia, lamentandosi, generando sentimenti negativi e allontanando le persone intorno a lei...cosa che alla fine ha contribuito ad allontanarmi da lei definitivamente.

Oltre all'indipendenza, dunque, sviluppate anche un'anima bella, ottimista e resiliente, percé coi frignoni o i nevrotici o i depressi non ci vuole passare il tempo nessuno.

Modificato da Firework
  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Tricker

Ciao Firework,

su alcuni passaggi mi trovi assolutamente d'accordo.

Condedimi solo che io le parole "MAI MOSTRARSI DEBOLI CON UNA DONNA!" non le ho mai utilizzate nè nel post iniziale nè nei commenti successivi.

Pensi davvero che in una LTR di tre anni non mi sia mai capitato di piangere davanti alla mia donna? (infatti ci siamo lasciati ahahahhaha).

Allo stesso modo (mi sto per contraddire) mi viene in mente l'aforisma "Mai mostrare le ferite, attirano gli squali". Diciamo che questo aforisma vale più in generale, mi piace pensare che con la propria donna si possano mostrare tutti i lati di sè, comprese debolezze che nel corso di un periodo lungo possiamo inevitabilmente avere. Per cui anche qui la verità sta nel mezzo. Sicuramente dev'essere una relazione di un certo livello altrimenti non penso ci si possa permettere momenti di debolezze, e comunque anche in questo caso, meglio non eccedere e riprendersi in fretta grazie a quella che tu chiami attitudine.

Riprendo un tuo passaggio che secondo me avvalora ancor di più le considerazioni del post iniziale, che io ho centrato esclusivamente sulla parola INDIPENDENZA (parola che meritava forse di stare nel titolo del post):

- Non può stare senza di lei ----> NON SEI INDIPENDENTE

- La deve controllare a ogni costo ----> sei ultra geloso ergo non sei sicuro di te ergo probabilmente sei poco indipendente

- Le fa scenate di gelosia da far venire giù il Cristo ---> come sopra

Ok diciamo che queste cose le scopri durante la relazione, quindi in un certo modo ti riveli Beta nel tempo (obiezione accolta) agli occhi di lei.

Sono però tutte cose che fa colui che si è adagiato, che si è forse betizzato da solo, smettendo di sfidarsi e migliorarsi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcord

Le donne sono attratte dagli alfa, ma poi sembrano fare di tutto per trasformarli "nei propri beta"

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

NAP

Ci sono concetti, ripeto, che vanno al di là, del betizzarsi, la scenata di gelosia come te la fanno loro, non vedo perché nn la devi fare pure tu SE GIUSTIFICATA, nn ci vedo niente di male a dire alla propria donna che non vuoi che te la metta al culo quando nasi che sta per farlo, sono più alpha se me ne frego di lei e mi sta bene che mi tradisca? Se sei innamorato /dipendente (eh si perché l'amore è a questo che ti porta) mi pare pure normale che non vuoi che la tua donna ti tradisca, inoltre come fice Marcord, sono loro e le loro insicurezze cge ti trasfornano in "beta" col tempo perché incominciano a farti milke richieste e a fare terra bruciata intorbo a te ed è facile cadere se sei innamorato, perché tu uomo logico, se sei innamorato è normale che tendi ad accontentare la tua donna, ma perché ti fa piacere farla felice non perché pensi che te la metterà al culo appena si è stufata di te perché oramai ti cinosce a menadito e nn si diverte più a scoprirti

Link al commento
Condividi su altri siti

Firework

Tricker, tutto sommato hai capito quello che volevo dire.

La frase sul non mostrarsi mai feriti non era una tua citazione ma un pensiero di sottofondo che condividono il 90% degli utenti, in particolare (secondo me) quelli abituati alle storie di 6 mesi al massimo.

Mi piace il tuo punto di vista "di mezzo".

Da un lato, sebbene Franco dica che le donne sono di natura crudeli, anche lui dice che non sono macchine meccaniche di crudeltà, sono esseri umani, per cui se una donna conosce il tuo valore saprà intuire che un tuo momento debole è solo quello, un momento, NON tu che sei debole.

Dall'altro "il sangue attira gli squali": verissimo. Quello che ho detto prima potrebbe spingere molti a pensare "che bello le donne sono gentili e io posso trattarle da mamme con cui lamentarmi, frignare e da cui andare a piangere, tanto lei mi ama lo stesso!".

NO.

Una donna che sa che siete preoccupati per un suo amico che le sta troppo vicino, potrebbe iniziare a caricare selfie con quell'amico per rendervi ancora più deboli. Se smettete di vedere un'amica perché ve lo ha imposto lei, INIZIERA' A FARLO CON TUTTE LE ALTRE AMICHE. Eccetera, eccetera...

Mai concedere terreno per nulla in cambio, questa regola è sempre valida.

NAP, voler rendere felice la tua donna perché la ami: non c'è niente di male.
Il problema è quando per far felice lei ti sacrifichi tu: non vedi più i tuoi amici, non vai più in vacanza, smetti di andare a tennis per stare con lei...dalle cose più piccole fino a quelle più grandi, per esempio far felice lei andando contro i tuoi stessi genitori.

Ma se un giorno ti svegli e vai a farle una piacevole sorpresa, la farai solo attaccare di più a te (a meno che la sorpresa non sia una serenata...ugh..).

Sulla gelosia il discorso è delicatissimo.
Io non mi pronuncio in quanto per natura non sono gelosissimo, quindi non capisco chi controlla Facebook di nascosto o fa gli appostamenti sotto casa della ragazza.

Ti dico solo che le coppie che stavano meglio e che sono state insieme più a lungo, tra quelle che ho conosciuto (quindi solo esperienza mia eh), sono state tra uomini e donne di natura poco gelosi, che continuavano a uscire coi rispettivi amici, che non stavano 9 ore al giorno insieme ecc...

Le coppie in cui sia il ragazzo che la ragazza erano molto insicuri, maniaci del controllo e costantemente alla ricerca di corna, si sono accartocciate e sono bruciate malissimo.

Per questo quando vedo gente che si invia una media di un messaggio al minuto OGNI GIORNO, non dico "che carini!" ma inizio a vomitare pensando alle loro nevrosi.

Se poi una donna gioca coi cazzi altrui, va in discoteca da sola e cose del genere, e questa cosa non ti va giù (neanche a me andrebbe, chiariamoci), allora hai sbagliato ragazza in primo luogo.

P.S. un minimo di gelosia è stuzzicante, però. Specie se seguita da te che la scopi duro per "punizione".

Modificato da Firework
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marlon

Bel topic, concordo con molti interventi. Solo una precisazione: non si smette mai di essere alpha. Semmai si cade nel betismo. E' una questione di indipendenza e di coraggio nelle proprie scelte, e non è mai, ripeto mai, la donna che riesce a betizzare. La donna, quando lo fa, tenta, quasi per definizione. L'uomo è libero di caderci o meno. Se ci cade, vuol dire che si è lasciato influenzare, ma sta a lui la scelta di rimanere nel betismo. Perché si fa la distinzione tra afc e pua? Talvolta è necessaria solo una piccola differenza, cioè la consapevolezza della propria indipendenza, e l'agire coerentemente con essa.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NAP

Credimi se nasassi che la tua donna inizia ad essere fredda con te, il suo Facebook lo vai a controllare xché al 99% ti vuole dare il ben servito, vuol dire che stai perdendo fiducia nel rapporto, che la mia donna giochi coi cazzi altrui e vada in discoteca da sola è una cosa che sia ben chiara dall'inizio, invece molte di loro si accollano si azzerano per te, ti chiedono di fare la stessa cosa poi tu giustamente la fai, ma non perché lo ha detto lei, perché hai fiducia e vuoi costruire con lei qualcosa di importante, ma anche perché lei ti parla di un futuro che tu da innamorato di quella persona sei d'accordo a condividere, non si tratta di rinunciare alla tua vita, ma a parti di essa che NON TI PESA RINUNCIARE perché ti assumi le responsabilità di un rapporto di coppia che in in virtù della sua natura di coppia richiede dei sacrifici alla propria libertà individuale in virtù del rispetto reciproco, poi che succede, lei si scoccia perché si è resa conto che magari è troppo presto, tu ti sei ritrovato ad investire in una persona che poi si è rivelata falsa, e ti pone nella condizione da innamorato di fare l'unica scelta che ha senso fare ma che da innamorato appunto ti è difficile farla, LASCIARLA CONSIDERANDOLA MORTA, perché è l'unico modo di riacquistare quell'alphaness e quell'indioendenza che LEI ha distrutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Firework

Nap di sbagliato in tutto questo ci vedo solo una cosa.

Lei si azzera per te? Ok, è possibile, anzi è molto frequente.

Non capisco però perché questo logicamente significa che "se lei ti chiede di fare la stessa cosa poi tu GIUSTAMENTE LA FAI".

Cioè se lei dà 100 tu ti senti obbligato a dare 100.

Questa cosa mi sta a cuore perché l'ho vissuta in prima persona.

All'inizio la mia ex era beta da morire, mi amava tantissimo fin da subito ecc... Per lei il suo tempo libero era da passare con me, fanculo gli amici. Regali, attenzioni, sorprese, una valanga di cose sdolcinate sui social...e allora, "GIUSTAMENTE" ho iniziato a dare di più anche io.

Questo purtroppo (e l'ho capito solo dopo anni), è un ERRORE, Nap, un fottuto errore, ma è anche molto difficile da spiegare a una donna.

Se lei investe 100, e vede che tu ancora hai riserve, potrebbe risentirsi, sentirsi tradita e darti contro.

Ma se lei propone uno stile di vita TROPPO appiccicato, tu hai il DOVERE di distendere un po' le cose e mettere distanza tra voi due.

Perché? Perché lei propone un modello sbagliato, ovvero bruciare le tappe, diventare subito Jack e Rose senza che siano passati neanche due mesi. Conosco due che si volevano sposare dopo 4 mesi. Assurdo.

Cosa succede se le dai corda? Come dici tu, lei pian piano si accorgerà dell'errore fatto, e quando le passerà la follia d'amore iniziale dell'infatuazione, ti vedrà per l'uomo needy e appiccicaticcio che sei diventato. E nel frattempo ti sarai anche bruciato gli amici, se sei anche una testa di cazzo.

Ricordo sempre le parole di Kahlil Gibran, che ne "Il Profeta" scrive a riguardo dell'Amore.

Ho imparato a riconoscerle come comandamenti.

Ecco il passo:

"Amatevi reciprocamente, ma non fate dell'amore un laccio [...]

Riempia ognuno la coppa dell'altro, ma non bevete da una coppa sola.
Scambiatevi il pane, ma non mangiate dalla stessa pagnotta.
Cantate e danzate e siate gioiosi insieme, ma che ognuno di voi resti solo,
Così come le corde di un liuto son sole benché vibrino della stessa musica.

Datevi il cuore, ma l'uno non sia custodia dell'altro [...]
E restate uniti, benché non troppo vicini insieme:
Poiché le colonne del tempio restano tra loro distanti,
E la quercia e il cipresso non crescono l'una all'ombra dell'altro."

Io l'errore di entrare in simbiosi (che per definizione è tossica) con la donna che amavo l'ho già fatto una volta, spero di non farlo più.

Modificato da Firework
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...